- Autori: Rybalko A.A., Vysochin V.G., Belonosova N.T., Savinova L.G.
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 81-115
- Lunghezza del frutto, cm: 9,3-9,6
- Colore della frutta: verde con strisce sfocate
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: oblungo-ovoidale
- Gusto di frutta: buono e ottimo
Serpentine è una varietà ibrida impollinata dalle api con maturità precoce. È stato coltivato da giardinieri di molte regioni per oltre due decenni.
Descrizione della varietà
La varietà universale Serpantin è lo sviluppo degli allevatori Rybalko, Vysochin, Belonosova e Savinova. Ha guadagnato popolarità dal 1999 grazie a:
ottima resa;
presentazione attraente;
maturazione precoce;
universalità d'uso;
la capacità di crescere sia all'aperto che sotto un riparo temporaneo;
ottimo sapore di frutta;
resistenza alla siccità;
resistenza ai parassiti e a molte malattie dei cetrioli.
Una caratteristica negativa della varietà è la suscettibilità alla peronospora. Un ulteriore svantaggio condizionale sono le spine spinose sulla superficie.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
I cespugli di cetriolo serpentino hanno uno spesso gambo centrale e molti germogli laterali. In pieno campo, le piante indeterminate raggiungono i due metri di lunghezza, nelle serre, tuttavia, raramente superano 1,2 m La densità del fogliame della varietà è moderata. Le foglie verdi hanno una superficie leggermente rugosa e una forma a cuore. Le ovaie sono formate in fasci. Allo stesso tempo, sul cespuglio crescono fiori sia femminili che maschili, la quantità è approssimativamente uguale.
La lunghezza standard di un cetriolo è di 9,3-9,6 centimetri, il diametro è vicino agli indicatori di 3,6-3,9 cm I frutti ovoidali allungati hanno un colore verde con strisce. Sulla superficie si formano grandi tubercoli con spine affilate nere. Si trovano a media densità. Il peso di un tè verde varia da 81-115 grammi.
Scopo e gusto della frutta
Gli Zelentsy sono ottimi nel gusto, sono dolci e croccanti. I primi cetrioli diventano una fonte di vitamine nelle insalate, un componente delle fette. La dimensione compatta dei frutti rende facile metterli in un barattolo, quindi i resti del raccolto della casalinga vengono salati o in scatola.
Maturazione
La serpentina raggiunge la piena maturità molto rapidamente, letteralmente in 36-38 giorni. È meglio raccoglierlo in tempo, quindi i nuovi cetrioli canteranno in pochi giorni. La fruttificazione della varietà è a lungo termine, può essere gustata per tutta l'estate. Inoltre, i cetrioli troppo maturi non formano vuoti all'interno e non ingialliscono.
Prodotto
Un metro quadrato di letti consente di raccogliere 20-25 kg di verdure. La resa media per ettaro è di 129-222 centesimi. La commerciabilità minima dei frutti è del 75%, la massima è del 94.
Regioni in crescita
Per la coltivazione di successo di Serpentine, sono adatte zone come la Siberia occidentale e orientale, il Volgo-Vyatka, le regioni centrali, le regioni centrali della Terra Nera.
Schema di atterraggio
Per questa varietà, i creatori consigliano una disposizione di 60x15 cm.
Crescere e prendersi cura
Nella regione centrale e nella regione centrale della Terra Nera, i semi vengono seminati principalmente direttamente nel terreno. La procedura può essere eseguita già alla fine di maggio, quando il terreno è caldo (almeno +15 gradi). In altre regioni, è meglio usare il metodo della piantina. I semi preparati per la semina vengono posti in vasi a fine marzo - inizio aprile.Dopo circa un mese, possono essere piantati nel terreno, ma è importante tenere conto del tempo. Se c'è il rischio di congelamento, è meglio posticipare l'atterraggio.
La serpentina richiede un'irrigazione moderata. Se versi i cespugli, innaffialo in modo errato, le radici possono marcire e il raccolto morirà. Per l'irrigazione, prendono l'acqua calda, la portano sotto la radice di un cetriolo e sul terreno vicino. Prima della fioritura il liquido viene somministrato ogni 5 giorni, mentre la dose per metro quadrato sarà di circa 4 litri. Durante la fioritura e la fruttificazione, la piantagione viene annaffiata ogni 3 giorni, versando un secchio pieno per metro quadrato.
I cetrioli serpentini amano molto nutrirsi. Dalla materia organica, vengono spesso fertilizzati con soluzione di compost e cenere di legno. E puoi anche prendere fertilizzanti minerali acquistati con potassio e perfosfato. A volte capita che durante e dopo la fruttificazione, il fogliame diventi ruvido. Per riportarlo al suo aspetto originale, la medicazione superiore viene eseguita sul foglio con urea (un cucchiaio in un secchio d'acqua).
È necessario allentare il terreno sotto i cetrioli almeno una volta alla settimana, per questo la varietà è piuttosto impegnativa. Per prevenire la comparsa di parassiti, il substrato viene sempre tenuto pulito, impedendo la crescita di erbacce. Se le ciglia si stanno sviluppando rapidamente, devi iniziare a costruire supporti per loro. Questo viene fatto sia in serra che in campo aperto.
Requisiti del suolo
La serpentina nel suo insieme non è molto stravagante per la composizione del terreno. Cresce bene su chernozem, substrati argillosi sabbiosi, gli piacerà anche il terreno argilloso. L'unica condizione principale è un flusso profondo di acque sotterranee, poiché la varietà ha paura del liquido in eccesso. Inoltre, un raccolto normale sarà solo sul terreno che è stato fertilizzato in autunno.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
I cetrioli tollerano bene i periodi di siccità senza perdere la resa. Anche uno schiocco di freddo non danneggia i cespugli maturi. Per quanto riguarda il posizionamento della cultura, si sentirà meglio in un'area leggera e antivento.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura resiste bene alle principali malattie, ma non sono rari casi di batteriosi e peronospora. Di insetti, i giardinieri possono essere infastiditi dagli afidi. In rari casi, gli acari crescono sui cespugli di cetriolo.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.