- Autori: Gavrish Sergey Fedorovich, Portyankin Alexey Evgenievich, Shamshina Anna Vyacheslavovna, Prutenskaya Natalya Alekseevna, Shevkunov Valery Nikolaevich
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90-100
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Tra gli ibridi di cetriolo ad alto rendimento, Shchedryk non è l'ultimo in popolarità. Questa pianta ha una buona immunità alle condizioni meteorologiche negative, quindi può essere coltivata in qualsiasi regione del paese.
Storia dell'allevamento
La varietà di cetriolo Shchedryk è stata sviluppata per le fattorie private e per la produzione di ortaggi su scala industriale. Approvato per l'uso sul territorio del nostro paese nel 2005. Oggi i frutti di questa varietà vengono utilizzati non solo per la salatura, ma anche per l'inscatolamento e per la preparazione di insalate.
Descrizione della varietà
Il generico non ha bisogno di impollinatori. I suoi frutti sono perfettamente conservati e hanno un sapore gradevole. Questa varietà mostra una buona resistenza alle variazioni di temperatura dell'aria.
Uno dei vantaggi della varietà descritta è una buona immunità alle più comuni malattie del cetriolo. Questa varietà può essere coltivata con metodi diversi, grazie ai quali è richiesta tra i moderni allevatori di piante.
Quando si sceglie un metodo di semina o piantina per coltivare Shchedryk, vale la pena concentrarsi sulla regione in cui crescerà. Se si suppone che la semina sia nel sud, allora è meglio scegliere il metodo del seme, per la parte centrale e le regioni settentrionali, il metodo della piantina è adatto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Shchedryk ha un tipo di crescita indeterminato. Questa varietà è caratterizzata da ramificazione media e fogliame di medie dimensioni.
I fiori sulla pianta sono formati esclusivamente di tipo femminile, motivo per cui Shchedryk non ha bisogno di impollinazione.
Questa pianta è chiamata grappolo, in uno di questi grappoli è formata da tre zelent o più.
Scopo e gusto della frutta
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai frutti di Shchedryk, che raggiungono un peso medio di 90-100 grammi. Forma cilindrica, colore verde scuro con striature e fitti tubercoli sono le caratteristiche distintive di questo cetriolo.
Shchedryk non ha amarezza, il gusto può essere descritto come eccellente. Durante l'inscatolamento si conserva un piacevole scricchiolio.
Maturazione
Shchedryk è una varietà precoce, dopo la germinazione impiega dai 42 ai 45 giorni per la raccolta.
Prodotto
Shchedrik è una varietà di cetriolo ad alto rendimento con una media di 12,8 kg / mq. m, indipendentemente da quale metodo e in quali condizioni viene coltivata questa pianta, cioè nel terreno o in una serra. La sua resa non è molto diversa.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto di Shchedrik raccomandato dagli specialisti è di 50x50 cm, questo è quanto i cespugli hanno bisogno per una crescita normale senza ispessire le colture.
Crescere e prendersi cura
Entro la fine di aprile, i semi di Shchedrik possono essere seminati sulle piantine. I giovani cespugli vengono trasferiti in piena terra entro la fine di maggio. Se hai intenzione di seminare immediatamente un cetriolo nel terreno, il momento migliore per la procedura è metà maggio.
Per la fruttificazione e la crescita, il cetriolo Shchedryk richiede calore. La temperatura richiesta per la crescita sostenibile delle piantine è + 20 ... 25 gradi Celsius. Se il suo valore scende a +13 gradi, lo sviluppo dell'ibrido viene inibito.Pertanto, nella Russia centrale, si consiglia di coltivare questa varietà nel terreno attraverso le piantine. I semi di Shchedryk vengono seminati in un substrato di torba con un diametro di 6-10 cm a una profondità di 1 cm Non è necessario posizionare più di 2 semi in un contenitore, poiché Shchedryk non tollera la raccolta.
Dopo la comparsa dei cotiledoni, aumentiamo l'accesso alla luce per l'ibrido e ci assicuriamo che il substrato sia costantemente umido. Per fornire a Shchedryk condizioni ottimali per la crescita, è necessario prendersi cura della temperatura appropriata, che dovrebbe essere di + 20 ... 25 gradi durante il giorno e di notte non dovrebbe scendere sotto i +16 gradi. Tali condizioni per l'ibrido descritto sono più facili da ottenere in una serra.
Shchedrik viene piantato quando le giovani piante raggiungono i 15-30 cm di altezza, ma non prima della terza decade di maggio.
La preparazione del terreno per la semina di Shchedryk direttamente nel terreno consiste in un attento trattamento meccanico, nell'introduzione di compost o letame. Tutti i lavori preparatori vengono eseguiti nell'autunno dell'anno che precede la coltivazione dell'ibrido. Se il terreno è povero di macronutrienti, vale la pena arricchirlo ulteriormente con fosforo (35-45 g / 10 m2) e potassio (165-200 g / 10 m2). In primavera, potrebbe essere necessario applicare azoto in una quantità di 10-15 g / 10 m2. Distribuiamo metà della quantità indicata prima di piantare, il resto, diviso in due dosi, usiamo quando Shchedrik inizia a fiorire.
Prima di seminare l'ibrido descritto nel terreno, i semi devono essere trattati contro parassiti e malattie fungine con una soluzione di manganese. Il periodo della semina cade nella seconda metà di maggio e nella prima metà di giugno, quando la temperatura media dell'aria è mantenuta a + 15…16 gradi. I semi di Shchedrik vengono seminati in terreno umido a una profondità di circa 2 cm, che può essere una singola semina o in nidi di 2-3 pezzi.
Requisiti del suolo
Il terreno per questo ibrido dovrebbe essere ben fertilizzato e leggero. Una grande quantità di umidità nel terreno porta alla comparsa di malattie. Quando si formano le prime foglie, le piantine di Shchedryk richiedono un terreno arioso, caldo e umido, con un pH nell'intervallo 6,0-7,2.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di cetriolo Shchedryk ha un'eccellente resistenza alle seguenti malattie:
marciume radicale;
cladosporiosi;
muffa polverosa.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.