- Autori: Kiramov O.D.
- Anno di approvazione: 2018
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 60-70
- Lunghezza del frutto, cm: 9-11
- Colore della frutta: verde
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà di cetriolo Shosha è stata registrata relativamente di recente - nel 2018, ma ha già conquistato la simpatia di molti giardinieri. Questo tipo di coltura è apprezzato per la sua senza pretese, il gusto gradevole e l'alta resa.
Descrizione della varietà
La varietà Shosha è partenocarpica, cioè la sua riproduzione viene effettuata senza la partecipazione di esemplari maschi. Non ha paura degli sbalzi di temperatura e non ha requisiti speciali per la semina e la cura. La varietà ibrida ha infiorescenze di tipo femminile, nel cui nodo si formano non più di 1-2 fiori giallo brillante. La pianta cresce meglio al sole, ma può crescere in ombra parziale. Un annuale che appartiene alla lattuga è adatto alla coltivazione sia all'aperto che in terreno chiuso sotto una copertura temporanea.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Le ciglia di un cetriolo di medie dimensioni possono allungarsi fino a 1,5 metri e lo stelo principale raggiunge una lunghezza di 1,5-2 metri. I germogli a media ramificazione sono ricoperti da piccole foglie verdi. Le radici della cultura sono potenti. In ogni nodo della pianta si formano da 1 a 3 zelent, che indicano un apparato radicale ben sviluppato. I frutti della varietà Shosha sono di piccole dimensioni, di forma cilindrica e di colore verde. La superficie della pelle sottile e irregolare è ricoperta di lanugine bianca; è anche possibile un leggero rivestimento ceroso. La lunghezza del cetriolo non supera i 9-11 centimetri e il diametro varia da 3 a 3,5 centimetri. La massa di una foglia verde è di circa 60-70 grammi, ma in alcuni casi raggiunge gli 85 grammi.
Scopo e gusto della frutta
La varietà è adatta sia al consumo fresco che alla conservazione e salatura. La polpa densa, croccante e succosa del frutto non ha sapore amaro ed è caratterizzata dalla presenza di un gradevole retrogusto leggermente dolciastro. Il vantaggio è l'assenza di vuoti nelle sezioni. I cetrioli hanno una presentazione attraente, tollerano facilmente il trasporto e dimostrano una buona qualità di conservazione. I semi, nonostante siano presenti in grandi quantità, non rovinano il gusto dei cetrioli e praticamente non si sentono.
Maturazione
Shosha appartiene alle varietà a maturazione precoce. Dalla germinazione all'inizio della raccolta ci vogliono circa 39-43 giorni.
Prodotto
Un giardiniere può raccogliere da 12 a 18 chilogrammi di frutti ibridi di cetriolo da ogni metro quadrato di letti, che è considerato sopra la media. Di norma, la resa in campo aperto è inferiore rispetto a quella protetta. Indicatori medi - 14,3 kg per quadrato.
Crescere e prendersi cura
La varietà Shosha viene coltivata tramite piantine o con l'aiuto di semi, che vengono seminati immediatamente nelle serre. Il primo metodo è considerato più preferibile, poiché le piantine hanno l'opportunità di diventare più forti prima di entrare in una situazione stressante. Per implementare il metodo di semina, viene preparato il terreno delle piantine o una miscela di erba, humus, torba e sabbia, presa in un rapporto di 2: 1: 1: 1. La miscela di terreno deve essere disinfettata impregnando con una soluzione leggermente rosata di potassio permanganato o facendo indurire per diversi giorni in congelatore... I semi vengono approfonditi di 1 centimetro, dopodiché il contenitore viene stretto con pellicola trasparente fino a quando non compaiono i germogli.
Di solito ci vogliono circa 4 settimane dalla semina alla piantagione di piante in piena terra. Pertanto, il movimento dei cetrioli in un habitat permanente viene effettuato non prima di metà aprile, quando la temperatura rimarrà stabilmente a +16 gradi.In precedenza, il terreno viene dissotterrato insieme a humus e escrementi di pollo. L'atterraggio viene effettuato in modo tale che per ogni metro quadrato non ci siano più di 3-4 copie.
Anche la semina immediatamente sul terreno viene effettuata da qualche parte a metà aprile. Cipolle con aglio, legumi e cavoli sono ottimi precursori per la coltura. Tre settimane prima della semina, il terreno viene nutrito con materia organica, tra cui torba e farina di dolomite. I semi in questo momento vengono selezionati: vengono immersi in acqua tiepida e separati da quelli che sono emersi, cioè si sono rivelati di scarsa qualità.
In futuro, i cetrioli Shosha avranno bisogno di cure facili. Dovrai irrigare la pianta con moderazione, ma regolarmente. Quindi, è consuetudine annaffiare con acqua calda due volte a settimana e, in caso di caldo, tre volte a settimana. È importante evitare ristagni d'acqua del terreno. I fertilizzanti liquidi sono i più adatti per l'alimentazione. È consuetudine introdurli una volta all'inizio della fioritura e poi 4 volte durante la fruttificazione con una pausa di dieci giorni. I complessi minerali e i fertilizzanti umici, così come la materia organica, sono adatti per i cetrioli.
La sarchiatura delle verdure è necessaria una volta alla settimana e l'allentamento se necessario. Il pizzicamento diventerà componenti importanti della cura, cioè la rimozione di germogli sottili e non fruttiferi, oltre a pizzicare la parte superiore.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Shosha è immune alle principali malattie delle colture. In altre parole, è in grado di resistere ai patogeni dell'oidio, del mosaico e delle macchie, nonché al virus che provoca l'ingiallimento delle vene del cetriolo.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.