- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 85-95
- Lunghezza del frutto, cm: 7-11
- Colore della frutta: verde con strisce medie e screziature medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: mediamente resistente
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà di cetriolo con il nome divertente Espagnolette è un ibrido termofilo e senza pretese. Cresce bene in molte regioni della Russia.
Storia dell'allevamento
L'emergere della varietà nel 2012, lo dobbiamo agli allevatori domestici: N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, M.N. ...
Descrizione della varietà
La pianta è indeterminata, leggermente ramificata, di tipo a fioritura femminile. Con la cura adeguata, la spagnoletta raggiunge un'altezza media.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio, il cui ramo principale raggiunge in media 50-60 cm, ha foglie di media grandezza di colore verde scuro. Il numero di fiori femminili in un nodo raggiunge due o tre.
I frutti della spagnoletta sono corti, 7-11 cm Il peso medio di uno è di 85-95 g I cetrioli hanno una piccola superficie tuberosa con screziature su tutta la superficie.
Scopo e gusto della frutta
L'ibrido ha uno scopo universale. Il gusto prescritto dagli assaggiatori è ottimo e senza amarezza.
Maturazione
In termini di maturazione, la spagnoletta è una varietà medio-precoce. Il periodo dai primi germogli alla fruttificazione richiede 53-55 giorni.
Prodotto
La spagnoletta è considerata una varietà a resa media. Una media di 13,3-14 kg viene raccolta da un metro quadrato.
Regioni in crescita
La varietà si trova in quasi tutte le regioni del nostro paese. Viene coltivato in:
nord;
Nord Ovest;
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
Caucaso settentrionale;
Medio Volga;
Nizhnevolzhsky;
Uralsk;
Siberia occidentale;
Siberia orientale;
regioni dell'Estremo Oriente;
CChO.
Schema di atterraggio
La pianta è piantata secondo lo schema 50 x 40 cm, dove il primo valore è la distanza tra i cespugli, il secondo è la distanza tra i letti. Pertanto, pianterai non più di 4-5 piante per 1 m2 per la coltivazione in piena terra o 2-3 per 1 m2 per la coltivazione sotto pellicola.
Crescere e prendersi cura
I semi vengono piantati solo nella terza decade di maggio - inizio giugno. Il trasferimento delle piantine viene effettuato non prima di giugno.
In autunno, il sito (che è sempre al sole) viene dissotterrato. Per l'inverno vengono introdotti torba e humus, con l'inizio del gelo - la medicazione superiore dal compost. Il sito viene allentato nuovamente in primavera, viene introdotta la segatura. Una condizione importante è una temperatura del suolo adeguata. Deve essere di almeno 15 gradi Celsius.
Prima di piantare, il seme viene disinfettato, lasciandolo a bagno in una soluzione di manganese all'1% per mezz'ora.
La profondità sufficiente del foro per la spagnoletta è di 3 cm I semi seminati sono ben annaffiati con acqua calda e stabile e ricoperti da un film spesso.
Le piantine di spagnolette possono essere piantate in vasi di torba e altri contenitori come bicchieri di plastica. Vengono lasciati in un luogo buio, asciutto e caldo con una temperatura di 25-27 gradi. Dopo i primi germogli, scende a +18, le piantine vengono trasferite in un luogo illuminato. L'aspetto della seconda foglia è un segnale che è possibile effettuare la prima alimentazione con una soluzione di nitroammophoska e acqua calda.
Le piantine vengono trasferite in buche profonde 5-7 cm, quando sulle piante compaiono la quinta o la sesta foglia. Quando crescono verticalmente, i cespugli sono accecati alla quarta foglia. Cospargere le piantine di terra nell'area della radice, annaffiate abbondantemente e coperte con un foglio o agrofibra.
La spagnoletta necessita di annaffiature periodiche alla radice. Si consiglia di eseguirli al mattino o alla sera. L'orario normale è ogni tre giorni.
I cespugli di questo ibrido sono legati e formati in uno stelo principale. Le piante sono legate verticalmente, su graticci o spago. I germogli inferiori e deboli vengono tagliati e la parte superiore viene pizzicata.
È sufficiente alimentare la spagnoletta tre volte a stagione, osservando una frequenza di 2 settimane tra gli approcci. I giardinieri che sostengono la medicazione superiore consigliano di utilizzare fertilizzanti contenenti azoto (letame, urea), fertilizzanti minerali (fosforo, perfosfato, nitrofosco) e medicazione superiore contenente potassio.
L'abbattimento dei cetrioli avviene solo dopo l'irrigazione. È sufficiente allentare l'area e aggiungere 10-20 cm al livello del suolo nell'area della radice, tamponandola leggermente. Numero di approcci: una volta ogni 10-14 giorni.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La spagnoletta ha una buona immunità. Ha una resistenza media a:
virus del mosaico del cetriolo,
cladosporiosi (macchia bruna oliva),
muffa polverosa,
peronospora.
Consideriamo cosa fare in altri casi.
Alternaria La malattia è caratterizzata dalla formazione di macchie secche sulla parte inferiore delle foglie, nonché dalla loro torsione e morte dei frutti. Viene trattato: con preparati "Poliram", "Bravo" o "Quadris", nonché soluzioni di ossicloruro di rame o poltiglia bordolese.
Marciume bianco. Puoi riconoscerlo dalle macchie bagnate e viscide sulle foglie. È necessario interrompere l'irrigazione, i cespugli vengono trattati con i preparati "Hom", "Rovral" o "Bayleton".
ascochite. Un'infezione con sintomi simili. Foglie e frutti iniziano ad asciugarsi e cadere. Si tratta: soluzioni di vetriolo, urea o poltiglia bordolese.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.