Spagnolette al cetriolo

Spagnolette al cetriolo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
  • Anno di approvazione: 2013
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • ramificazione: debole
  • Peso del frutto, g: 85-95
  • Lunghezza del frutto, cm: 7-11
  • Colore della frutta: verde con strisce medie e screziature medie
  • Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: mediamente resistente
  • Termini di maturazione: presto
  • Forma di frutta: cilindrico
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di cetriolo con il nome divertente Espagnolette è un ibrido termofilo e senza pretese. Cresce bene in molte regioni della Russia.

Storia dell'allevamento

L'emergere della varietà nel 2012, lo dobbiamo agli allevatori domestici: N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, M.N. ...

Descrizione della varietà

La pianta è indeterminata, leggermente ramificata, di tipo a fioritura femminile. Con la cura adeguata, la spagnoletta raggiunge un'altezza media.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent

Il cespuglio, il cui ramo principale raggiunge in media 50-60 cm, ha foglie di media grandezza di colore verde scuro. Il numero di fiori femminili in un nodo raggiunge due o tre.

I frutti della spagnoletta sono corti, 7-11 cm Il peso medio di uno è di 85-95 g I cetrioli hanno una piccola superficie tuberosa con screziature su tutta la superficie.

Scopo e gusto della frutta

L'ibrido ha uno scopo universale. Il gusto prescritto dagli assaggiatori è ottimo e senza amarezza.

Maturazione

In termini di maturazione, la spagnoletta è una varietà medio-precoce. Il periodo dai primi germogli alla fruttificazione richiede 53-55 giorni.

Prodotto

La spagnoletta è considerata una varietà a resa media. Una media di 13,3-14 kg viene raccolta da un metro quadrato.

Regioni in crescita

La varietà si trova in quasi tutte le regioni del nostro paese. Viene coltivato in:

  • nord;

  • Nord Ovest;

  • Centrale;

  • Volgo-Vyatsky;

  • Caucaso settentrionale;

  • Medio Volga;

  • Nizhnevolzhsky;

  • Uralsk;

  • Siberia occidentale;

  • Siberia orientale;

  • regioni dell'Estremo Oriente;

  • CChO.

Schema di atterraggio

La pianta è piantata secondo lo schema 50 x 40 cm, dove il primo valore è la distanza tra i cespugli, il secondo è la distanza tra i letti. Pertanto, pianterai non più di 4-5 piante per 1 m2 per la coltivazione in piena terra o 2-3 per 1 m2 per la coltivazione sotto pellicola.

Crescere e prendersi cura

I semi vengono piantati solo nella terza decade di maggio - inizio giugno. Il trasferimento delle piantine viene effettuato non prima di giugno.

In autunno, il sito (che è sempre al sole) viene dissotterrato. Per l'inverno vengono introdotti torba e humus, con l'inizio del gelo - la medicazione superiore dal compost. Il sito viene allentato nuovamente in primavera, viene introdotta la segatura. Una condizione importante è una temperatura del suolo adeguata. Deve essere di almeno 15 gradi Celsius.

Prima di piantare, il seme viene disinfettato, lasciandolo a bagno in una soluzione di manganese all'1% per mezz'ora.

La profondità sufficiente del foro per la spagnoletta è di 3 cm I semi seminati sono ben annaffiati con acqua calda e stabile e ricoperti da un film spesso.

Le piantine di spagnolette possono essere piantate in vasi di torba e altri contenitori come bicchieri di plastica. Vengono lasciati in un luogo buio, asciutto e caldo con una temperatura di 25-27 gradi. Dopo i primi germogli, scende a +18, le piantine vengono trasferite in un luogo illuminato. L'aspetto della seconda foglia è un segnale che è possibile effettuare la prima alimentazione con una soluzione di nitroammophoska e acqua calda.

Le piantine vengono trasferite in buche profonde 5-7 cm, quando sulle piante compaiono la quinta o la sesta foglia. Quando crescono verticalmente, i cespugli sono accecati alla quarta foglia. Cospargere le piantine di terra nell'area della radice, annaffiate abbondantemente e coperte con un foglio o agrofibra.

La spagnoletta necessita di annaffiature periodiche alla radice. Si consiglia di eseguirli al mattino o alla sera. L'orario normale è ogni tre giorni.

I cespugli di questo ibrido sono legati e formati in uno stelo principale. Le piante sono legate verticalmente, su graticci o spago. I germogli inferiori e deboli vengono tagliati e la parte superiore viene pizzicata.

È sufficiente alimentare la spagnoletta tre volte a stagione, osservando una frequenza di 2 settimane tra gli approcci. I giardinieri che sostengono la medicazione superiore consigliano di utilizzare fertilizzanti contenenti azoto (letame, urea), fertilizzanti minerali (fosforo, perfosfato, nitrofosco) e medicazione superiore contenente potassio.

L'abbattimento dei cetrioli avviene solo dopo l'irrigazione. È sufficiente allentare l'area e aggiungere 10-20 cm al livello del suolo nell'area della radice, tamponandola leggermente. Numero di approcci: una volta ogni 10-14 giorni.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.

Resistenza a malattie e parassiti

La spagnoletta ha una buona immunità. Ha una resistenza media a:

  • virus del mosaico del cetriolo,

  • cladosporiosi (macchia bruna oliva),

  • muffa polverosa,

  • peronospora.

Consideriamo cosa fare in altri casi.

  1. Alternaria La malattia è caratterizzata dalla formazione di macchie secche sulla parte inferiore delle foglie, nonché dalla loro torsione e morte dei frutti. Viene trattato: con preparati "Poliram", "Bravo" o "Quadris", nonché soluzioni di ossicloruro di rame o poltiglia bordolese.

  2. Marciume bianco. Puoi riconoscerlo dalle macchie bagnate e viscide sulle foglie. È necessario interrompere l'irrigazione, i cespugli vengono trattati con i preparati "Hom", "Rovral" o "Bayleton".

  3. ascochite. Un'infezione con sintomi simili. Foglie e frutti iniziano ad asciugarsi e cadere. Si tratta: soluzioni di vetriolo, urea o poltiglia bordolese.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.

Caratteristiche principali
Autori
Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
Anno di approvazione
2013
Categoria
ibrido
partenocarpico
Appuntamento
universale
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per pellicole di copertura temporanee
Resa media
13,3-14,0 kg/mq m
Pianta
Tipo di crescita
indeterminato
ramificazione
debole
Fogliame
medio, verde scuro
Tipo di fioritura
femmina
Il numero di fiori femminili in un nodo
2-3
Frutta
Lunghezza del frutto
breve
Lunghezza del frutto, cm
7-11
Peso del frutto, g
85-95
Forma di frutta
cilindrico
Colore della frutta
verde con strisce medie e macchie medie
Superficie della frutta
piccolo grumoso
Colore della spina (colore della pubescenza)
bianco
Gusto di frutta
eccellente, nessuna amarezza
In crescita
Date di semina per piantine
nella terza decade di maggio o all'inizio di giugno
Date di piantare piantine in piena terra
non prima di giugno
I tempi della semina in piena terra
nella terza decade di maggio o all'inizio di giugno
Schema di atterraggio
50x40cm; non più di 4-5 piante per mq. m con coltivazione in piena terra o 2-3 per mq. m quando coltivato sotto il film
Top spogliatoio
2-3 durante la stagione di crescita con uno speciale fertilizzante complesso "Aelita Vegetable"
irrigazione
solo acqua calda dopo il tramonto
Posizione
zone esposte al sole
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza al virus del mosaico del cetriolo
mediamente resistente
Resistenza al Cladosporium (macchia marrone oliva)
costante
Resistente all'oidio
mediamente resistente
Resistente alla peronospora
mediamente resistente
Maturazione
Termini di maturazione
presto
Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione
53-55
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di cetrioli
Cetriolo Adamo Adamo cetriolo d'aprile aprile Artista del cetriolo Artista Cetriolo Bjorn Bjorn cetriolo Herman Hermann Ghirlanda Di Cetrioli Ghirlanda Direttore del cetriolo Direttore Cetriolo sottaceto Salatura Il cetriolo di Zozulya Zozulya Cetriolo Zyatek Genero Cetriolo Grazioso Elegante Claudia di cetriolo Claudia Concorrente di cetriolo Concorrente Il cetriolo di Connie Connie cetriolo coraggio Coraggio Cetriolo cespuglio Libelle al cetriolo libelle Cetriolo Lukhovitsky Lukhovitsky Ragazzo di cetriolo con il pollice Pollicino meringa al cetriolo meringa Pelle d'oca al cetriolo Pelle d'oca Cetriolo Nezhinsky Nezhinsky Cetriolo Abbondante Abbondante Cetriolo Paratunka Paratunka Cetriolo parigino al cetriolo cetriolo parigino cetriolo primavera Fontanelle Ghirlanda siberiana di cetrioli Ghirlanda siberiana Suocera di cetriolo Suocera cetriolo fenice Fenice cetriolo Shosha Shosha
Tutte le varietà di cetrioli - 201 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento