- Autori: S.V. Maksimov, N.N. Klimenko, O.V. Baklanov (LLC "Agrofirma Poisk")
- Sinonimi di nomi: Ogurets Shustrets-molodets F1
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 120-130
- Lunghezza del frutto, cm: 11-13
- Colore della frutta: verde scuro, con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Gli allevatori continuano a deliziare regolarmente i giardinieri con varietà nuove e attraenti. Uno dei loro doni relativamente recenti è stata una varietà ibrida di cetriolo Shustrets, che è già diventata una delle preferite di molti giardinieri. Ti diremo per chi è adatto e come ottenere la massima germinazione e resa dalla varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata sviluppata da S. V. Maksimov, O. V. Baklanova e N. N. Klimenko presso Agrofirma Poisk LLC. L'inizio dell'uso della varietà è il 2015.
Descrizione della varietà
Il bravo ragazzo è un ibrido di un anno del tipo partenocarpico con infiorescenze femminili e una variante del bouquet di fioritura.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Varietà ibrida poco ramificata e vigorosa. Produce molte foglie piuttosto grandi, fino a 5 ovaie per nodo.
Le dimensioni degli zelent sono di 11-13 cm di lunghezza e circa 3,5 cm di diametro. Peso: da 120 a 130 grammi. I cetrioli sono di colore verde scuro, con zone più chiare, bitorzolute, bianco-spine. La forma è cilindrica.
Scopo e gusto della frutta
Cetrioli croccanti, senza amarezza, succosi. Adatto al consumo fresco, in insalate, panini, per conserve. Ottima la tenuta e la trasportabilità.
Maturazione
La varietà di cetriolo Shustrets è una delle varietà a maturazione precoce. Dai primi germogli al primo raccolto - 40-45 giorni. Fruttifica fino a metà e talvolta fino alla fine di settembre.
Prodotto
Nelle serre, con la dovuta cura, è possibile raccogliere in media 12,5 kg di cetrioli da 1 m2.
Regioni in crescita
Adatto per l'atterraggio in qualsiasi regione, ma i più adatti sono i seguenti:
settentrionale;
nordoccidentale;
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
Caucaso settentrionale;
Medio Volga;
Nizhnevolzhsky;
Urali;
Siberia occidentale;
Siberia orientale;
Estremo Oriente.
Schema di atterraggio
A causa delle peculiarità della fioritura, è necessario piantare questa coltura vicino a piante con infiorescenze maschili o nel luogo in cui sono presenti gli impollinatori. Il sito deve essere soleggiato.
Schema di impianto: 65x25 cm Profondità di impianto:
1-2 cm - per i semi;
0,5-1 cm - per piantine.
Crescere e prendersi cura
La prima cosa da fare per ottenere un buon raccolto dalla varietà ibrida Shustrets è preparare adeguatamente il materiale del seme.
Disinfettare i semi con una soluzione forte di permanganato di potassio, riscaldata con perossido di idrogeno o una soluzione fungicida. Asciutto. Ordina i semi, eliminando quelli danneggiati.
Preparare una miscela per piantine da tappeto erboso, humus, torba, sabbia grossolana (proporzioni 1/2/1/1) o utilizzare terreno pronto di una marca comprovata.
Riempire le pentole 2/3 con il composto.
Aggiungi cenere di legno, doppio perfosfato e fertilizzante di potassio al terreno.
Pianta il materiale in un contenitore a una profondità di 2 centimetri.
Coprire con un foglio, che dovrà essere rimosso quando la semina aumenta.
Intervallo di temperatura consigliato per le piantine:
da 26 a 28°C per il periodo fino alla germinazione;
21°C di giorno e 17°C di notte dopo l'apertura delle foglie.
2 settimane dopo la comparsa delle piantine, puoi iniziare a indurire i cetrioli, lasciandoli sul balcone o vicino a una finestra aperta (senza correnti d'aria) per un paio d'ore.
Il terreno in contenitori con piantine dovrebbe rimanere umido.
Devi nutrire le piantine solo se ci sono dubbi sulla fertilità del terreno.
Mentre i "nimbler" crescono, puoi aggiungere il resto del terreno ai loro vasi.
Due giorni prima di passare ai letti, è necessario elaborare le piantine con un adattogeno.
Il cetriolo è adatto sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Le piantine vengono piantate dopo che è passata la minaccia del gelo.
Si consiglia di concimare con fertilizzanti minerali 3 volte. Da altre misure di cura, sono richiesti allentamento e diserbo tempestivo. L'intervallo medio tra le annaffiature è di 5 giorni nella fase di crescita e 1-2 giorni dopo la formazione delle ovaie. Consumo di acqua in diverse fasi da 5 a 12 litri per 1 m2. L'irrigazione della pianta è desiderabile la sera.
Requisiti del suolo
La terra deve essere respirabile. Sono adatte le opzioni argillose medie e leggere.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Non ci sono requisiti speciali per le condizioni climatiche. In luoghi soggetti a frequenti sbalzi di temperatura, la coltivazione in serra è più efficace. Sensibile al freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle seguenti malattie:
oidio;
mosaico di cetriolo.
Suscettibile alla batteriosi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano l'eccellente germinazione dei semi della varietà, la rapida crescita e una dimensione conveniente per il decapaggio. I giardinieri non hanno notato carenze significative nella varietà, ad eccezione di quei casi in cui la pianta è diventata vittima della batteriosi.
Pertanto, la varietà Shustrets-fellow F1 è una buona soluzione per coloro che cercano una varietà universale di cetriolo, resistente a specifiche malattie del cetriolo e poco impegnativa nelle cure.