- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Poldnikova V. Yu.
- Anno di approvazione: 2020
- Tipo di crescita: determinante
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 70-80
- Lunghezza del frutto, cm: 5-8
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
La ghirlanda siberiana è una varietà di cetriolo molto giovane, tuttavia, anche in breve tempo della sua esistenza, è stata in grado di conquistare l'amore e il rispetto dei residenti estivi. È questa cultura interessante che sarà discussa nell'articolo.
Storia dell'allevamento
Gli specialisti della stazione di allevamento di Chelyabinsk hanno lavorato alla creazione della ghirlanda siberiana: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M. e Poldnikova V.Yu. La nuova cultura è stata allevata utilizzando semi della varietà Uralsky Dachnik. Ha preso il suo insolito nome festivo per il suo aspetto: i cetrioli crescono molto densamente e pendono in abbondanza dalle ciglia, che è davvero associato alla decorazione per il nuovo anno.
Descrizione della varietà
La varietà di ghirlande siberiane è stata autorizzata a essere utilizzata abbastanza di recente, nel 2020. Durante il periodo di coltivazione, i giardinieri hanno identificato le seguenti caratteristiche positive della sottospecie:
i cetrioli appartengono al tipo autoimpollinato partenocarpico;
adatto sia per terreno aperto che per serre, e alcuni riescono a coltivarli anche sul balcone;
le piante danno molti frutti gustosi;
è un tipo di raggio unico;
la cultura può facilmente tollerare l'ombreggiatura;
resiste perfettamente ai capricci del tempo, forma cetrioli anche in condizioni estreme;
riesce a dare frutti prima dell'inizio del gelo;
ha un aspetto attraente, grazie al quale viene spesso coltivato per la vendita;
quasi non esposto a una varietà di malattie del cetriolo.
Ci sono un numero enorme di vantaggi, ma pochissimi svantaggi. Tuttavia, parliamo di loro:
La ghirlanda siberiana è una varietà ibrida, quindi i semi dovranno essere acquistati di nuovo ogni volta, inoltre non sono economici;
la varietà richiederà una tecnologia agricola di alta qualità dal residente estivo;
se non raccogli in tempo, le nuove ovaie smetteranno di formarsi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Parlando di come appare lo stesso cespuglio di ghirlande siberiane, si dovrebbero notare le seguenti caratteristiche:
è un cespuglio potente e forte con un tipo di crescita determinante e un'altezza fino a 200 centimetri;
ha ciglia molto forti con ramificazione media;
i piatti fogliari sono di colore verde scuro e di medie dimensioni;
la fruttificazione al cespuglio è a grappolo;
il nodo contiene da 1 a 2 fiori femminili.
Per quanto riguarda i giovani cetrioli, loro:
corto, circa 5-8 centimetri;
pesare in media da 70 a 80 grammi;
avere la forma di un cilindro;
dipinto in verde scuro, ci sono sottili strisce sulla pelle;
piccolo tuberoso, con spine bianche.
Questo è interessante: un cespuglio della ghirlanda siberiana durante il suo periodo di fruttificazione può dare fino a quattrocento zelent.
Scopo e gusto della frutta
La polpa dei cetrioli è molto succosa e croccante e il ricco aroma risveglia immediatamente l'appetito. Le spine non interferiscono con il consumo fresco, poiché non sono pungenti e cadono rapidamente quando vengono lavate. La polpa non contiene vuoti all'interno, il che è un ulteriore vantaggio della varietà. I cetrioli hanno un sapore dolce, piacevole. Molto spesso vengono mangiati da un cespuglio o messi in insalate vitaminiche estive.
Maturazione
La pianta è a metà stagione e per maturare completamente i cetrioli della ghirlanda siberiana hanno bisogno di 45-50 giorni.
Prodotto
In media, da un metro quadrato di aiuole possono essere rimossi circa 7,2 kg di cetrioli. Tuttavia, nelle serre, la resa aumenta in modo significativo: un cespuglio può produrre fino a 20 chilogrammi di frutta fresca.
Regioni in crescita
Se presti attenzione al nome della cultura, diventa chiaro che i creatori hanno sviluppato tali cetrioli appositamente per un clima difficile. Pertanto, la varietà attecchirà perfettamente in Siberia, negli Urali, in Estremo Oriente. Inoltre, viene coltivato nella regione centrale della Terra Nera, nel centro, nel nord-ovest e in molte altre regioni del paese. Questo ortaggio mostra rese elevate, si potrebbe dire, ovunque.
Schema di atterraggio
La ghirlanda siberiana non tollera molto bene l'ispessimento. Pertanto, non vengono piantati più di due cespugli per metro quadrato di serre, tre possono essere piantati in piena terra. Il modello di atterraggio consigliato è di 60x35 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La ghirlanda siberiana di cetrioli viene coltivata in piantina e in modi senza semi. Qualunque sia il metodo scelto, grande attenzione è riservata alla preparazione pre-semina: la scelta del terreno, l'area di crescita, il trattamento dei semi (se non sono stati lavorati dal produttore). È consuetudine piantare materiale per piantine a fine marzo o all'inizio di aprile. Le piantine coltivate vengono trasferite in piena terra solo quando diventa completamente più caldo e ci sarà la certezza che le gelate primaverili siano definitivamente scomparse. Questo è circa la metà del periodo di maggio. Se i semi vengono piantati direttamente nel terreno, questa dovrebbe essere la fine dell'ultimo mese primaverile. Vale la pena notare che dopo la semina, i semi sono coperti con un film, fino a quando i germogli non sono completamente beccati.
I cetrioli sono una coltura che è quasi interamente acqua e va annaffiata abbondantemente. Per la procedura, scegli mattina o sera e, se il tempo è nuvoloso, puoi irrigare in qualsiasi momento. L'irrigazione viene effettuata con liquido caldo e stabile. Fino a quando non compaiono i boccioli, innaffialo due volte a settimana. Le piante vengono quindi irrigate due volte più spesso. Dopo ogni irrigazione, il substrato attorno ai cespugli di cetriolo viene allentato e pulito dalle erbacce. Per evitare che l'umidità lasci troppo rapidamente il terreno, è possibile posizionare uno strato di pacciamatura organica sul terreno.
Attenzione: con il caldo estremo, i regimi di irrigazione cambiano radicalmente. Se il sole batte senza pietà, dovrai annaffiarlo ogni giorno e in situazioni particolarmente estreme - due volte al giorno.
Il cetriolo della varietà descritta offre un'enorme quantità di raccolto, la cui formazione le piante spendono molta energia. E questo significa che hanno bisogno di essere nutriti e supportati. I primi fertilizzanti vengono dati ai cespugli quando compaiono diverse foglie o, se si tratta di una piantina, 14 giorni dopo la semina. In questo momento, l'uso dell'azoto diventa obbligatorio.
Due settimane dopo, dai la prossima medicazione superiore. Questo sta annaffiando e spruzzando il fogliame con miscele minerali, oltre a cospargere il substrato con carbone. Non appena si formano i primi piccoli frutti, i cespugli vengono fertilizzati con composti di potassio. E quando la pianta rinuncia al primo raccolto, danno di nuovo l'azoto. In questo caso è meglio usare materia organica, ad esempio escrementi di pollo.
La ghirlanda siberiana diventa alta ed è imperativo formarla. Di solito il cespuglio è guidato in uno stelo. Inoltre, le ciglia dovranno essere attaccate ai supporti in modo che non si rompano sotto il peso della "ghirlanda" di cetriolo.
Requisiti del suolo
Per la ghirlanda siberiana, il terriccio leggero e nutriente sarà la scelta ideale. Il terreno non dovrebbe avere alti valori di acidità, il terreno neutro è un'ottima opzione. E anche le varietà di cetriolo crescono bene su terriccio sabbioso, ma ogni autunno tale terreno deve essere arricchito con letame. Substrati argillosi pesanti, paludosi, torba, arenarie sono categoricamente inadatti alla coltivazione.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali.Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
È già stato notato che le piante di questa varietà possono facilmente tollerare i capricci del tempo. Si consiglia di piantarli in aree dove c'è ombra parziale, poiché i cetrioli possono soffrire del sole caldo costante. Tollera meglio il freddo che il caldo eccessivo. È meglio evitare le bozze. Per tenere le piante al riparo dal vento, puoi piantare mais o girasoli nelle vicinanze. Questi alti cespugli forniranno anche l'ombra di cui i cetrioli hanno bisogno.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.