- Peso del frutto, g: 45-50
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Termini di maturazione: presto
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
- Appuntamento: universale
- partenocarpico: Sì
- Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione: 40-45 giorni
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre invernali
- Resa media: 30 kg da 1 mq. metri
- Tipo di fioritura: femmina
Anche 10 anni fa, i cetriolini non venivano coltivati nella Federazione Russa. Ancora oggi, i veri cetriolini con cetrioli non più di 6 cm sono una rarità. Tuttavia, i cetrioli partenocarpici sono sempre più chiamati cetriolini. Sono a frutto piccolo, molto saporiti, ideali per la salatura.
Descrizione della varietà
Siberian Bouquet è un ibrido partenocarpico versatile con frutti dalla forma perfetta e un'eccellente resa. La varietà è difficile da notare solo perché i cetrioli partenocarpici sono ora in voga, appaiono costantemente molte nuove varietà. Ma il bouquet siberiano non è in alcun modo inferiore alla nota coppia di cetrioli Suocera F1 e Zyatek F1. Non confondere un ibrido con un cetriolo ghirlanda siberiano, un fascio siberiano, un bouquet o una miscela siberiana. Il bouquet di cetriolo siberiano non è incluso nel registro di stato della Federazione Russa.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio è di medie dimensioni, alto 50-150 cm. Fiori femminili, 3-5 pz. nel nodo.
I frutti sono corti, non più di 8-10 cm, bella forma cilindrica. Gli zelentsy non sono spessi, molto ordinati, la massa di 1 frutto è di 45-50 g, che è 2 volte inferiore a quella delle varietà con cetrioli panciuti. La buccia è verde scuro con striature più chiare nella parte inferiore del frutto, le protuberanze sono di medie o piccole dimensioni, frequenti.
Scopo e gusto della frutta
I frutti sono gustosi, la buccia non è amara, ha un sapore dolce e fragrante. La polpa è succosa e croccante. La varietà è versatile: adatta sia per la laminazione che per il consumo fresco. Per i tagli del banchetto o la decorazione dell'insalata, vengono utilizzati cetrioli a frutto grosso, ma per altri scopi sono adatti quelli partenocarpici. Sono tagliati in insalate, cocktail, snack, le bevande sono preparate da loro. I cetrioli piccoli e uniformi hanno un bell'aspetto nella salatura, mantengono la loro forma, freschezza e gusto.
La mancanza di amarezza nei frutti della varietà è geneticamente determinata, cioè non dipende dalle cure.
Maturazione
La varietà è precoce, i cetrioli vengono raccolti 40-45 giorni dopo l'emergere di germogli di massa.
Prodotto
La resa è eccellente, alla pari delle varietà commerciali - fino a 30 kg per 1 mq. m. È meglio raccogliere i cetrioli partenocarpici ogni giorno o almeno una volta ogni 2-3 giorni - ce ne saranno ancora di più.
Regioni in crescita
La varietà è venduta in serie siberiana, quindi si adatta bene alle condizioni della Siberia o del nord. Tuttavia, non ci sono restrizioni regionali.
Schema di atterraggio
La varietà è di medie dimensioni, quindi tra le piante vengono mantenuti 35-40 cm, nei corridoi puoi lasciare la stessa distanza o ingrandirla - per facilità di manutenzione. Nelle serre, dove l'aria è densa e meno ventosa, le piante possono essere piantate in 2-3 pezzi. per 1 mq. M. In campo aperto, puoi piantare una varietà più spesso - 4-5 pezzi. per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
La varietà è adatta a qualsiasi schema di coltivazione: in campo aperto, sotto rifugi temporanei, in serra. Semina da gennaio a maggio, a seconda delle condizioni e dell'epoca di raccolta desiderata. Se la semina viene effettuata in piena terra, è necessario che il terreno si riscaldi fino a + 15 ° С, di notte la temperatura era di almeno + 8 ° . Come tutti i cetrioli, la varietà ama una temperatura uniforme, un'irrigazione adeguata, l'alimentazione.
I cetrioli a frutto piccolo vengono annaffiati anche più spesso di quelli ordinari. Nelle estati secche, è necessaria l'irrigazione quotidiana. Se c'è un forte calore, fino a + 30 ° C e oltre, avrai bisogno di due tempi di irrigazione: sera e mattina.La resa della pianta dipende direttamente dall'irrigazione.
Non è necessario nutrire le piante piantate in letti caldi con letame fresco. Ma anche in questo caso, l'alimentazione fogliare è utile. La pianta risponde bene alla spruzzatura con microelementi (boro, zinco, magnesio, calcio, potassio) o soluzione di cenere ordinaria. Le piante vengono lavorate con tempo nuvoloso, le foglie vengono spruzzate dall'alto e dal basso, steli, ovaie.
Requisiti del suolo
Tutti i cetrioli amano il terreno sciolto, molto nutriente e caldo. In terreni argillosi densi, le piante iniziano a ferire, si sviluppano male.
I terreni troppo densi vengono allentati introducendo sabbia fluviale a grana grossa (è importante utilizzare sabbia non da costruzione), vermiculite, perlite, segatura marcia, ghiaia fine, humus o paglia tritata.
Troppo acido aggiungere gesso, calce spenta, farina di dolomite. La cenere di legno setacciata riduce leggermente l'acidità. L'acidità ottimale per un cetriolo è 6-7 pH.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Soggetto alla tecnologia agricola, la varietà non si ammala. Per la profilassi, i cetrioli vengono spruzzati con "Fitosporin", una soluzione di cenere o siero di latte diluito in acqua più volte a stagione. Con la corretta densità di impianto, l'irrigazione, tenendo conto della temperatura dell'aria, gli agenti causali dell'oidio o della cladosporiosi hanno poche possibilità.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma sono tutte positive. La varietà è apprezzata principalmente dal suo gusto. I frutti sono sempre aromatico-dolci, senza amarezza, molto appetibili. Aggiungi a questo un tipo di fioritura a bouquet, una pianta senza pretese e moderatamente attiva che non può essere pizzicata - e otteniamo un cetriolo precoce ideale per le piccole fattorie domestiche.