- Autori: Luis Mullor
- Sinonimi di nomi: Sigurd
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- Peso del frutto, g: 70-120
- Lunghezza del frutto, cm: 12
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: fusiforme
Quando si sceglie una varietà per la coltivazione, la maggior parte dei giardinieri presta particolare attenzione al periodo di maturazione del raccolto. Tra le varietà a maturazione precoce, è richiesto il cetriolo Sigurd. E ha anche un alto rendimento, ma per raggiungerlo è necessario osservare determinate condizioni.
Descrizione della varietà
Si consiglia di piantare l'ibrido all'interno, ad esempio in serre fatte di film o policarbonato. È una varietà partenocarpica con funzione di frutto universale. Queste sono piante alte, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si piantano piantine. Nonostante le raccomandazioni degli esperti, la cultura si svilupperà normalmente e darà i suoi frutti in campo aperto in condizioni meteorologiche confortevoli.
La pianta ha un apparato radicale sviluppato. La fioritura dipende dalla data in cui vengono piantate le piantine. Di norma, i lavori iniziano in tarda primavera o all'inizio di giugno (per le serre). Quando si pianta in letti aperti, la procedura viene eseguita in seguito.
Sigurd è resistente alle condizioni meteorologiche avverse e delizierà con un ricco raccolto. Anche il clima secco e caldo non influirà sulla fruttificazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli vigorosi hanno un tipo di crescita indeterminato e raggiungono un'altezza di due metri, quindi vengono utilizzati dei puntelli per fissare le viti. Nel fascio si formano da 2 a 3 zelent. I giardinieri notano l'elevata capacità di formare germogli. Il colore degli steli densi è verde chiaro. La forma delle foglie è standard e ricorda un cuore, con un diametro fino a 16 centimetri. La superficie è ruvida e il colore è uguale a quello degli steli.
Nonostante l'elevata crescita, i germogli sono piccoli. Grazie a questo, il raccolto è conveniente da raccogliere. Durante la fioritura, sulla vite sbocciano fiori gialli di tipo femminile, ognuno dei quali è composto da 6-7 petali.
I frutti sono corti e crescono solo fino a 12 centimetri di lunghezza. Il peso varia da 70 a 120 grammi. Forma - fusiforme. Il colore della buccia è intenso, verde scuro. Cetrioli ricoperti di tubercoli di media grandezza. Se coltivata correttamente, la polpa è croccante e moderatamente densa. Il suo colore è verde chiaro. All'interno si forma una piccola camera di semina. Il raccolto tollera senza problemi il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine.
Scopo e gusto della frutta
Gli assaggiatori hanno valutato il gusto di questa varietà a 4,5-5 punti, il che indica un'elevata performance gastronomica. Non c'è amarezza. L'aroma è espressivo e molto gradevole. I cetrioli possono essere consumati freschi o raccolti per l'inverno. I cetrioli sottaceto o in scatola hanno lo stesso sapore delle verdure fresche.
Maturazione
Varietà Sigurd - medio precoce. Dal giorno dell'emergenza al periodo della fruttificazione, bastano solo 45-50 giorni. Il tempo esatto varierà a seconda delle condizioni meteorologiche e del metodo di coltivazione.
Prodotto
I giardinieri notano l'eccellente resa dell'ibrido. Da un cespuglio si ottengono 14-15 chilogrammi di frutta, ma solo se ti prendi cura regolarmente delle piante. La resa media è di 22,4 chilogrammi per metro quadrato di terreno.
I seguenti fattori influenzano la qualità e la quantità del raccolto:
malattie e infezioni;
erbacce;
parassiti che vivono nel terreno;
fecondazione;
umidità del suolo e sua composizione.
Crescere e prendersi cura
Il cetriolo Sigurd è particolarmente esigente per l'irrigazione. Irrigare i letti almeno due volte a settimana. Se il tempo è secco, l'irrigazione viene eseguita ogni giorno. A causa della mancanza di umidità, i frutti diventano piccoli e secchi. In modo che l'acqua non ristagni e penetri rapidamente nel terreno, l'irrigazione è combinata con l'allentamento. Per mantenere il livello di umidità desiderato, il terreno è ricoperto di pacciame. Durante l'irrigazione, l'acqua deve essere versata sotto la radice in modo che non entri sulle foglie e sugli steli.
E anche la varietà preferisce l'alimentazione. I fertilizzanti vengono utilizzati non più di tre volte a stagione. La prima porzione viene applicata quando si piantano piantine. La volta successiva, la concimazione viene applicata prima della fioritura. L'ultima volta che la medicazione viene applicata durante la formazione del raccolto.
I seguenti sono usati per fertilizzare i cespugli di cetriolo:
cenere di legno;
torba;
letame (fermentato);
escrementi di uccelli (prima di aggiungerlo si scioglie in acqua);
comfort.
Alcune sostanze organiche non possono essere utilizzate non diluite.
Se le piantine sono piantate in un'area all'aperto, non è necessario pizzicarle. Questa procedura viene eseguita solo se coltivata in serra.
Iniziano a lavorare solo dopo che lo stelo principale raggiunge 0,5 metri. È fissato saldamente ma con cura a un supporto oa un traliccio. Eliminano anche i germogli laterali in eccesso che si formano nella parte inferiore del cespuglio. Lascia le ovaie con foglie sane.
Non appena la crescita del cespuglio raggiunge 1-1,5 metri, non dovrebbero rimanere più di 3 o 4 germogli a tutti gli effetti. Ciascuno di essi conserva un massimo di 3-4 ovaie. Questa procedura influenza il fatto che il numero di pistilli e fiori staminati è uguale.
Si consiglia di scegliere aree soleggiate per la coltivazione di questa varietà. Oltre alla sua elevata tolleranza alla siccità, la cultura non ha paura del virus del mosaico del cetriolo e della macchia d'oliva.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.