
- Autori: SYNGENTA SEEDS B.V.
- Sinonimi di nomi: Spino
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 81-86
- Lunghezza del frutto, cm: 12–14
- Colore della frutta: verde, a righe medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Molti giardinieri e agricoltori sono felici di coltivare varietà precoci di cetrioli, in particolare ibridi, poiché sono completamente poco impegnativi da curare, resistenti a molte malattie e danno alti raccolti. Un esempio lampante di ciò è la varietà olandese Spino.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Spino è stato ottenuto come risultato del lavoro degli allevatori olandesi dell'azienda agricola Syngenta Seeds B. V. nel 2013. Sul territorio della Russia, la coltura orticola è registrata e iscritta nel registro di approvato per l'uso nel 2015. Consigliato per la coltivazione di cetrioli in diverse zone climatiche. La varietà è massimamente produttiva, cresce in serre cinematografiche e sotto rifugi cinematografici. Inoltre, i cetrioli sono adatti per la coltivazione molto precoce in strutture di serra riscaldate.
Descrizione della varietà
L'orticoltura olandese è un arbusto di medie dimensioni di tipo indeterminato, caratterizzato da un fogliame medio rampicante e moderato con foglie verdi di medie dimensioni. Ci sono pochi germogli laterali nella boscaglia.
Una caratteristica della pianta sono gli internodi corti sul gambo centrale, che contribuiscono alla comparsa di un numero enorme di ovaie. Il tipo di fioritura della pianta è femminile, quindi non ci sono praticamente fiori sterili. Nei nodi fogliari si formano 1-3 ovaie.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cetrioli Spino si distinguono tra i loro parenti per la loro forma allineata e la presentazione attraente. In media, la massa di un ortaggio maturo è di 81-86 grammi, mentre il cetriolo è accorciato - lungo fino a 14 cm Il verde maturo è dotato di un colore verde uniforme, diluito con strisce chiare. La forma del vegetale è corretta: cilindrica, a volte simile a un ovale. La buccia dei cetrioli è moderatamente densa, con tuberosità media, pubescenza pronunciata e piccole spine.
Gli zelentsy crescono prima in lunghezza e poi in larghezza, quindi non sono affatto inclini alla crescita eccessiva e alla deformazione. Inoltre, i cetrioli raccolti possono essere facilmente trasportati e possono anche essere conservati a lungo - fino a 8-10 giorni in un luogo fresco.
Scopo e gusto della frutta
La verdura è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa degli zelent è densa, carnosa, tenera e molto succosa, senza amarezza e acquosa. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, completata da un aroma luminoso ed estivo. La verdura fresca è dotata di una piacevole croccantezza. I semi nella polpa sono piccoli, non si sentono affatto quando vengono mangiati.
Lo scopo della verdura è universale: viene consumato fresco, aggiunto alle insalate, in scatola, in salamoia, salato.
Maturazione
La varietà Spino è a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza dei germogli di massa agli zelent maturi, passano 39-40 giorni. La maturazione della cultura è amichevole, quindi si consiglia di scegliere i cetrioli ogni giorno. Con una semina primaverile, 2-3 settimane passano dalla fioritura alla maturazione dei cetrioli e con una semina estiva - 10-15 giorni. Il vantaggio della varietà è considerato la fruttificazione stabile. La raccolta di massa avviene a fine giugno - inizio luglio.
Prodotto
Si dice che la varietà sia ad alto rendimento.In media, da 1 m2 di piantine si possono raccogliere circa 16 kg di verde.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine di cetriolo, è necessario mantenere la distanza tra i cespugli. Si consiglia di piantare 2-3 cespugli per 1 m2, non di più. Lo schema 60x30 cm è considerato il migliore per la semina.
Crescere e prendersi cura
Piantare piantine in una serra viene effettuata nella seconda metà di maggio. Adatto per piantare piantine sane con 3-4 foglie vere e un fusto centrale rinforzato.
L'agrotecnica culturale consiste in attività di base: irrigazione con acqua calda (sistema a goccia), concimazione ogni 2 settimane, legatura di cespugli, raddrizzamento, rimozione delle erbacce, prevenzione delle malattie.
Requisiti del suolo
È comodo per la pianta crescere su terreni sciolti, nutrienti, non acidi con una buona permeabilità all'aria / all'umidità. In modo ottimale, questi sono terricci sabbiosi e terreni argillosi.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Il cetriolo olandese è abbastanza resistente allo stress, grazie al quale è in grado di svilupparsi e dare i suoi frutti in condizioni di scarsa illuminazione e tollerare le fluttuazioni di temperatura. Va anche tenuto presente che i cetrioli amano la luce, il calore, lo spazio, ma sono molto sensibili alle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua forte immunità, la pianta è in grado di resistere a molte malattie: cladosporium, virus del mosaico del cetriolo, oidio. Inoltre, la coltura è resistente al virus dell'ingiallimento delle vene di cetriolo e alla peronospora.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.