- Autori: Suchkova L.V., Kvasnikov B.V., Tarakanova S.I.
- Anno di approvazione: 1984
- Peso del frutto, g: 274
- Lunghezza del frutto, cm: 21-25
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: Buona
- Appuntamento: condimento per insalata, per consumo fresco
- partenocarpico: Sì
- Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione: 67
Tutte le varietà commerciali di cetriolo possono essere suddivise in impollinate dalle api e autoimpollinate (partenocarpico). I primi sono generalmente più gustosi. Tuttavia, sono in corso anche lavori per sviluppare cetrioli partenocarpici ricchi e profumati. Un'opzione adatta è la varietà Stella.
Descrizione della varietà
Stella è un ibrido partenocarpico per l'agricoltura. Allevato nella regione di Mosca, dal Centro scientifico federale per l'orticoltura. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato delle Approvate nel 1984. La varietà è poco conosciuta dai giardinieri ordinari che preferiscono i cetriolini. Stella è un vero cetriolo commerciabile con frutti grandi e maturi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio è vigoroso, in crescita attiva. Le ciglia sono lunghe e numerose. Le foglie sono grandi, verdi, a forma di cuore con angoli geometricamente accentuati.
Gli zelentsy sono uniformi, lisci, cilindrici, stretti, lunghi 21-25 cm, molto grandi, con un peso superiore a 200 grammi. Il colore della pelle è verde brillante o scuro con strisce appena percettibili. C'è una leggera nervatura. I tumuli sono radi e piccoli.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto è buono, il punteggio di degustazione è di 4,3 punti. La buccia non è né amara né ruvida, rimane tenera anche nei frutti più grandi. I semi sono poco appariscenti, la polpa è elastica e tenera. Una varietà di insalate, ottima per il consumo fresco: insalate, snack, cocktail. È conveniente preparare qualsiasi tipo di affettatura da esso. A causa delle dimensioni del cetriolo, non è in scatola per l'inverno. Ma da piccoli cetrioli Stella è prodotta con successo cetrioli salati.
Maturazione
La varietà è medio precoce, matura in 67 giorni dopo che almeno la metà dei semi seminati sono spuntati.
Prodotto
La resa è eccellente: una media di 23 kg per 1 mq. m. Secondo questo indicatore, la varietà è in vantaggio rispetto alle varietà standard. La risposta iniziale è buona. Per il primo mese di rimozione si raccolgono fino a 3,8 kg da 1 mq. m. La commerciabilità è molto alta - 98%. I frutti hanno un calibro eccellente, tutti sono uniformi, uguali, di forma ordinata.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione di Kirov e in Udmurtia. Può essere coltivato in qualsiasi altra regione a clima continentale nel ciclo invernale-primaverile.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m sono piantati in 2 piante. Tra le piante sono mantenute 45 cm, nelle navate laterali - 45-70 cm, a tua discrezione.
Crescere e prendersi cura
Per il ricambio invernale-primaverile, che dura da gennaio a luglio, si consigliano solo le varietà di cetriolo più resistenti. La varietà Stella soddisfa proprio questi requisiti. La pianta è altamente adattabile e flessibile in condizioni di serra. All'aperto, questa pianta può essere esigente e capricciosa, come qualsiasi cetriolo a frutto grosso.
I semi vengono seminati sulle piantine a gennaio, l'illuminazione supplementare viene utilizzata fino a 6-8 ore al giorno. All'età di 25-28 giorni, le piantine sono pronte per la semina in serra. Le piantine finite hanno 3-4 foglie vere.
Nelle fattorie private, la varietà viene seminata per piantine o sotto i rifugi cinematografici all'inizio di maggio.
La varietà ama molto l'irrigazione abbondante. Innaffiato solo con acqua tiepida. Il freddo provoca malattie. Irrigazione la sera o la mattina, nei periodi molto caldi, è consentita l'irrigazione di 2 volte.
La medicazione superiore sarà utile. Il cetriolo viene nutrito 2-3 volte a stagione con materia organica: una soluzione di verbasco, escrementi di uccelli. Se il cetriolo viene coltivato su un letto caldo, l'alimentazione fogliare è la migliore. Durante il periodo della fioritura e della formazione delle ovaie, vengono irrorate con acido borico, quindi con un infuso di cenere di legno, che nutre le piante di potassio.Utili i trattamenti sulla foglia e sugli altri microelementi: la pianta ha bisogno di calcio, magnesio, manganese, zinco. Tutti influenzano la qualità e il gusto del frutto.
Nel turnover primaverile-estivo, il livello dei fertilizzanti azotati è attentamente monitorato. La varietà Stella ha fruste molto attive, necessita del 25% in meno di fertilizzanti azotati rispetto alle varietà medie. Nel ricambio inverno-primavera le piante si ramificano meno.
Requisiti del suolo
La varietà necessita di un terreno coltivato, nutriente e sciolto. In piena terra sono attrezzate creste calde. Di seguito sono disposti i componenti in lenta decomposizione: rami di alberi, resti di ceppi, assi, stracci, segatura. Marciscono in 4 anni. Nel mezzo è disposto uno strato di rifiuti che si decompone più velocemente - in 2 anni. Questi sono rifiuti di cucina, cime di piante, foglie. Sopra viene posato uno strato di letame, che entro la prossima stagione si trasformerà in humus, adatto per piantare altre piante. Lo strato superiore è un normale terreno da giardino.
Su una tale cresta c'è un riscaldamento naturale del fondo, le radici sensibili dei cetrioli sono sempre in condizioni confortevoli, indipendentemente dalla temperatura dell'aria.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente ai parassiti, all'ascochitosi e alla macchia d'olivo. I trattamenti preventivi includono la spruzzatura con una soluzione di cenere, siero di latte, una soluzione di soda o iodio, "Fitosporina". Le piante vengono trattate in modo che le foglie siano coperte con una soluzione su entrambi i lati.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
La varietà nasce per sopperire alla carenza di vitamine nelle stagioni in cui non sono ancora disponibili altre verdure. È poco noto ai proprietari di terreni domestici privati, ma coloro che lo hanno coltivato sono rimasti soddisfatti. La resa della varietà è ottima, i cetrioli sono grandi e allo stesso tempo delicati nel gusto.