- Autori: HENK VAN KOOTEN
- Sinonimi di nomi: SV4097CV
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 80-100
- Lunghezza del frutto, cm: 12-13
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà di cetrioli SV 4097 TsV f1 è stata allevata nel 2013 da allevatori olandesi. Questa varietà a maturazione precoce è stata creata da Monsanto Holland BV. Questo ibrido è riconosciuto come uno dei migliori nella sua categoria di maturazione, ha ottime recensioni da parte dei giardinieri di tutto il mondo. Buone rese possono essere mantenute sia in coltivazione all'aperto che in serra. La varietà ha una serie di vantaggi che la distinguono da altri tipi di cetrioli.
Descrizione della varietà
I cespugli di cetriolo di questa varietà non sono troppo alti, anzi sono di medie dimensioni. Il fogliame è grande, il colore è verde scuro, l'apparato radicale è ben sviluppato. I cetrioli fioriscono a lungo e abbastanza abbondantemente, il che corrisponde al livello di resa. La fioritura è femminile, il colore è giallastro. Le ovaie si formano molto attivamente in gran numero.
Il numero minimo di ovaie su una pianta è 2, il massimo è 4-5, ma tali indicatori sono solitamente registrati nelle regioni meridionali calde. La varietà ha una serie di vantaggi che rendono la SV 4097 CV f1 molto popolare tra i giardinieri di qualsiasi livello:
qualità commerciali indubbiamente elevate;
i cetrioli vengono conservati a lungo, senza perdere il loro aspetto, sono ben trasportati;
maturazione precoce;
alto livello di produttività;
maturazione amichevole dei frutti;
non si formano troppi germogli laterali.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Visivamente, gli zelent hanno le seguenti proprietà:
taglia media, lunghezza da 12 a 13 cm, forma cilindrica;
il peso del frutto varia da 80 a 100 grammi;
il colore del frutto è verde scuro;
i cetrioli sono uniformi, senza tubercoli, ricoperti di peli, non lunghi, ma crescono molto abbondantemente;
la dimensione dei frutti è sostanzialmente uguale o simile in lunghezza e diametro - circa 3 cm.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto dei cetrioli di questa varietà è tipico di questo ortaggio, non c'è amarezza, il che è un indubbio vantaggio. Ci sono pochissime calorie nei frutti, sono adatti per l'alimentazione dietetica. Ideale per il consumo fresco, preparazione di insalate, conserve, sottaceti.
Maturazione
Questa varietà appartiene alla maturazione precoce, già 35-40 giorni dopo la germinazione delle piantine, i frutti iniziano a maturare. Pertanto, il periodo vegetativo è molto breve. Nonostante ciò, l'appetibilità rimane ad un buon livello.
Prodotto
Un alto livello di produttività è uno dei vantaggi della varietà. Può raggiungere i 16 kg per metro quadrato, i valori medi sono indicati a circa 8,3 kg per 1 m2
Schema di atterraggio
I semi possono essere seminati in piantine o inviati direttamente in piena terra. Il momento ottimale per la procedura è l'ultima decade di aprile. Profondità di semina - da un centimetro e mezzo a due centimetri. Poiché l'apparato radicale del vegetale è potente, è importante determinare il modello di impianto corretto in modo che le piantine non interferiscano l'una con l'altra. Utilizzare contenitori profondi e grandi per le piantine e, quando si pianta in piena terra, mantenere una distanza sufficiente tra i cespugli e tra le file - 60 x 70 cm.
Crescere e prendersi cura
Affinché le radici si formino secondo necessità, è necessario ridurre gradualmente la differenza tra la temperatura del giorno e quella della notte verso una diminuzione della media giornaliera. Anche un'adeguata illuminazione e l'umidità dell'aria sono molto importanti, poiché questi criteri influenzano la dimensione e la forma finale del frutto. Si consiglia di concimare la pianta con metodo fogliare due volte a settimana. I fertilizzanti si alternano al nitrato di calcio e alle composizioni arricchite di microelementi. Non dimenticare di rimuovere il fogliame giallo in tempo, in modo che la pianta si svilupperà più attivamente.
Quando viene raccolto il primo raccolto, viene controllato il numero di foglie sui cespugli. Se ce ne sono più di 18, quelli in più dovrebbero essere rimossi. Allo stesso tempo, la quantità minima di fogliame dovrebbe essere mantenuta al livello di 18 pezzi. L'irrigazione regolare e abbondante della pianta alla radice è una fase agrotecnica obbligatoria.
Requisiti del suolo
Questa varietà predilige terreni fertili con acidità minima. Se l'acidità è alta, è meglio concimare con farina di lime o dolomite prima di piantare. E anche a livello di preparazione, il terreno è aromatizzato con i seguenti componenti:
composta;
tipo di foglia di zolla;
humus;
torba.
Il terreno deve essere accuratamente dissotterrato, le erbacce devono essere rimosse. Un altro punto importante è il livello di sale del terreno. Si consiglia di mantenerlo a circa 2 nella prima settimana, quindi aumentarlo a 2,6 e mantenerlo per un'altra settimana. Il livello di sale finale consigliato non deve essere superiore a 3,4, altrimenti vengono fornite ustioni radicali. Questo aumento graduale aiuta il sistema radicale e il cespuglio stesso a svilupparsi correttamente.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di cetrioli SV 4097 CV F1 è abbastanza resistente alle malattie tipiche a cui è esposto questo ortaggio. È immune alla malattia virale del mosaico di cetriolo e della macchia marrone. Ma l'oidio, ad esempio, può danneggiare significativamente i cetrioli di questa varietà. Se non agisci, la pianta morirà. È molto importante effettuare una ventilazione costante nelle serre, per mantenere il livello di umidità intorno all'80%. In campo aperto, è necessario diserbare in tempo, moderatamente e sufficientemente annaffiare e nutrire.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.