- ramificazione: intenso
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: nessuna amarezza, eccellente
- Appuntamento: universale
- partenocarpico: Sì
- Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione: 37-38
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
Il cetriolo Taganay è una varietà ibrida ottenuta dagli allevatori degli Urali. È popolare tra i proprietari di cottage estivi e appezzamenti domestici con una piccola area, poiché anche un piccolo numero di cespugli consente rese piuttosto elevate.
Descrizione della varietà
L'ibrido di cetriolo Taganai è stato ottenuto sulla base della stazione di allevamento di Chelyabinsk nell'azienda agricola "MARS" (regione di Chelyabinsk) attraverso l'allevamento, senza l'uso di modifiche genetiche. Questa coltura è chiamata varietà velocista per via del suo alto tasso di sviluppo: la pianta mostra un'intensa ramificazione, il fusto principale cresce piuttosto rapidamente. La forma olfattiva della fruttificazione mostra abbondanti ovaie di frutta. Inoltre, ogni infiorescenza forma da 2 a 3 ovaie.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli di Taganay hanno abbondanti ramificazioni. Ciò inibisce la rapida crescita dello stelo principale. Insieme a questo, si forma una potente cortina, che è responsabile dell'abbondante fruttificazione. Il flagello della cultura è semiaperto. I piatti fogliari verdi con una superficie ruvida sono di medie dimensioni, vene evidenti e lunghi piccioli.
Gli Zelentsy sono tutti allineati, uguali, a forma di cilindro. La scorza verde scuro è ricoperta da grossi tubercoli, le spine piccole sono generalmente bianche. La dimensione media dei cetrioli è di 8-10 centimetri e il peso è di 110 grammi.
Scopo e gusto della frutta
Si nota il gusto eccellente dei cetrioli Taganay. La polpa è densa, croccante, non ci sono amarezze o vuoti. Zelentsy sono universali nel modo di utilizzo. I cetrioli freschi vengono presi per fare insalate, sono salati, in salamoia. Piccoli esemplari sono usati come sottaceti.
Maturazione
Taganay è una cultura ibrida molto precoce. La raccolta dei primi zelent inizia molto presto, già 37-38 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La varietà ibrida è diventata famosa per la sua alta resa. In media, da 1 m2 su terreno aperto, puoi raccogliere fino a 12 kg di verde, in condizioni di serra - fino a 15 kg.
Regioni in crescita
L'ibrido è consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, compresi i territori con condizioni climatiche sfavorevoli, come gli Urali e la Siberia.
Crescere e prendersi cura
Taganay è un raccolto di cetrioli piuttosto senza pretese. Questi cetrioli vengono coltivati in due modi: piantine o metodi di semina. Quindi, i semi dell'ibrido dovrebbero essere piantati sulle piantine da marzo ad aprile e trapiantati nel terreno - già a maggio. Con un tale fatturato, il primo raccolto può essere ottenuto a giugno.
Per la varietà ibrida descritta, è meglio scegliere un'area in cui il terreno sarà sufficientemente sciolto e arioso. Potete preparare i letti in anticipo. Devono prima essere dissotterrati, rimuovendo erbacce, materia organica e fertilizzanti minerali. Per migliorare la qualità del terreno, è ottimale utilizzare la cenere e il nitrato di ammonio, che vengono applicati a dosi moderate.
Piantare il cetriolo varietale non dovrebbe essere addensato. La disposizione consigliata delle piante su un appezzamento / serra non è superiore a 2 cespugli per 1 mq. m.
L'ibrido a volte viene coltivato in una diffusione, tuttavia, questo metodo è possibile in un normale letto da giardino. Se il raccolto viene coltivato in serra, richiederà una cravatta di ciglia obbligatoria.
Una cura adeguata aiuta l'ibrido a svilupparsi in modo efficace. Ad esempio, nella fase di formazione delle ovaie, maturazione delle verdure, le piante devono essere annaffiate abbastanza spesso con acqua calda stabilizzata, oltre che nutrite.Sono necessarie cultura e pizzicamento e protezione dai parassiti.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Come quasi tutte le varietà ibride, Taganay è resistente alla maggior parte delle malattie delle colture di cetriolo. Mostra la più alta resistenza all'oidio, una delle malattie più gravi dei cetrioli. Grazie a questo fatto, molti agricoltori riescono a evitare di perdere parte del raccolto.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.