- Autori: Alekseev Yury Borisovich (LLC 'SEMKO-YUNIOR')
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 70-80
- Lunghezza del frutto, cm: 7-9
- Colore della frutta: verde con strisce longitudinali
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
- Appuntamento: insalata, per marinare e conservare, per consumo fresco
Una varietà ibrida universale di cetriolo a frutto corto con il nome autoesplicativo Temp ha un periodo di maturazione breve da record. Ma questo non è il suo unico merito. Si innamorò dei giardinieri non solo per la sua prima maturità, ma anche per il suo gusto eccellente, un magnifico aroma di vitamine fresche, che è così necessario per tutti noi all'inizio dell'estate. È anche molto bello e si adatta perfettamente ai barattoli di conservazione.
Storia dell'allevamento
Cucumber Temp è apparso in piantagioni private e agricole nei primi anni 2000 ed è stato subito apprezzato dagli agricoltori. La cultura può essere annoverata tra le chiare conquiste della scuola di allevamento russa. Il suo creatore, allevatore della società SEMKO-YUNIOR, Yu. B. Alekseev, ha ricevuto come risultato delle sue fatiche un ibrido a frutto corto (queste sono variazioni di cetrioli come sottaceti e cetriolini) con chiari segni di maturità precoce, il che dimostra alti rendimenti. L'anno 2006 è stato contrassegnato per la cultura dalla sua inclusione negli elenchi del Registro di Stato per la Federazione Russa e la varietà è stata brevettata dall'azienda agricola di Mosca "SEMKO-JUNIOR".
Descrizione della varietà
La varietà ibrida a frutto corto Temp è stata allevata appositamente per la coltivazione in serre cinematografiche, in strutture di vetro e persino su logge. Non ha bisogno della partecipazione degli insetti per l'impollinazione e produce buoni raccolti indipendentemente dalle condizioni in cui viene coltivata. La siccità, l'irrigazione eccessiva e il tempo piovoso non danneggiano la cultura.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà di cetriolo Temp è partenocarpica. La liana della pianta si ramifica debolmente; durante la fioritura, sulla pianta compaiono solo fiori femminili. Il tipo di crescita di una cultura è sempre indeterminato. La pianta forma diversi grappoli di fiori. Piccole foglie sono dipinte di colore verde intenso. In ogni seno è possibile formare un'ovaia per 2-5 cetrioli.
La varietà Temp è un fornitore di sottaceti come i sottaceti. Le loro dimensioni possono variare da 3 a 5 centimetri e ci sono anche cetriolini con dimensioni di 7-9 centimetri. In media, il peso di ciascun cetriolo può variare da 70 a 80 grammi. Gli zelent sono di forma cilindrica, con collo corto e piccoli tubercoli. Il loro colore è verde, ci sono strisce chiare e pubescenza leggera.
Scopo e gusto della frutta
I coltivatori di ortaggi e i consumatori ordinari notano che i cetrioli maturi sono molto gustosi, croccanti, succosi, fragranti, la loro pelle è tenera. Le varietà Zelentsy Temp crescono tutte uguali, unidimensionali, dall'aspetto ordinato. È molto comodo conservarli in vasetti.
Maturazione
A conferma del suo nome, la varietà di cetriolo Temp si distingue per la rapidità di maturazione. Quindi, già 43 giorni dopo le riprese amichevoli, puoi iniziare a raccogliere i cetriolini. Chi desidera ricevere sottaceti li ritira dopo 37 giorni.
Prodotto
In media, da 1 metro quadrato di piantagione si possono prelevare 14,3 chilogrammi di frutta.
Regioni in crescita
La varietà ibrida di cetriolo è raccomandata dal Registro di Stato per la coltivazione in regioni come:
- nord e nord-ovest;
- Terra nera centrale e centrale;
- Volgo-Vyatka, Caucaso settentrionale,
- Medio Volga.
Crescere e prendersi cura
Il tempo è una varietà di cetriolo piuttosto senza pretese. Tuttavia, la pianta avrà ancora bisogno di cure. Quindi, i letti con la cultura devono essere annaffiati, allentati dopo, e anche nutriti, e le erbacce devono essere combattute.Nonostante il fatto che l'ibrido Temp sia stato allevato specificamente per terreni chiusi, il raccolto offre anche un raccolto abbastanza buono in piena terra.
Per questo metodo di coltivazione, viene utilizzato il metodo della piantina. Puoi iniziare a coltivare i cetrioli all'inizio di aprile. I vasi o le compresse di torba sono adatti per piantare semi ibridi, perché le delicate radici dei cetrioli non tollerano bene la raccolta.
Dopo che il clima è piuttosto caldo e il ritorno del gelo è ridotto a zero, puoi iniziare a piantare le piantine di cetriolo coltivate in un luogo permanente. Per trapiantare le piantine in un letto aperto, il terreno deve riscaldarsi fino a +15 gradi Celsius.
Per i letti di cetriolo, scelgono l'angolo del sito in cui sono cresciuti i cavoli la scorsa stagione, così come patate, peperoni, pomodori, melanzane. Non puoi piantare cetrioli dove prima crescevano zucche o zucchine. I letti di cetriolo dovrebbero essere sistemati sul lato soleggiato del sito. È molto importante prevenire l'ombreggiatura delle piante amanti della luce. Ma se non c'è speranza per un'estate soleggiata, è meglio non sperimentare, ma piantare cetrioli Temp in una serra prescritta dal Registro di Stato.
Il layout ideale per un ibrido è di 60 per 20 centimetri. Quindi, cresceranno fino a 4 piante per metro quadrato, ma questo è il massimo. È ancora meglio posizionare 2-3 cespugli su un'area del genere. La resa in questo caso sarà maggiore.
I cetrioli varietali vengono annaffiati la sera, solo con acqua tiepida. La fertilizzazione di un ibrido include tre passaggi. Il primo è subito dopo la semina in serra, il secondo è in fase di fioritura, il terzo è in fase di fruttificazione. La medicazione superiore viene eseguita con fertilizzanti minerali, verbasco o escrementi di uccelli.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida non è quasi colpita dalla macchia marrone e dall'oidio, ma può essere esposta al virus del mosaico del cetriolo. Fondamentalmente, Temp è resistente a tutte le comuni malattie del cetriolo.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.