- Anno di approvazione: 2011
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 61-75
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte e screziature
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: altamente resistente
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
Se vuoi coltivare un cetriolo in grado di resistere a piccole gelate, dovresti prestare attenzione alla varietà Trilogi. Questo ibrido d'élite è molto popolare nel nostro paese, poiché i suoi frutti hanno uno scopo universale.
Storia dell'allevamento
Trilogy ci è arrivato dai Paesi Bassi. È stato autorizzato ad essere utilizzato dai coltivatori di piante domestici nel 2011, quindi è considerato relativamente nuovo.
Descrizione della varietà
Uno dei vantaggi di Trilogy è l'autoimpollinazione. Questa varietà di cetrioli viene coltivata con uguale successo sia in campo aperto che sotto una copertura di pellicola temporanea.
I frutti di Trilogy sono altamente commerciabili e sono facilmente trasportabili anche su lunghe distanze.
Vale la pena apprezzare questa varietà per la sua senza pretese ai terreni e l'eccellente reattività ai vari tipi di fertilizzanti. Questo ibrido dimostra una buona resistenza alle sollecitazioni, subisce sia un leggero calo della temperatura che una mancanza di precipitazioni.
Trilogi è apprezzato per il suo sapore e la velocità di marinatura. Grazie alla pelle sottile, i cetrioli vengono rapidamente decapati e non è richiesto un grande consumo di sale.
Questa varietà ha anche diversi svantaggi che vale la pena menzionare. Non è resistente alla peronosporosi, pertanto è necessario un trattamento profilattico non solo per le giovani piante, ma anche per il materiale di semina.
Durante il periodo di fioritura, Trilogy richiederà più fertilizzanti rispetto alla maggior parte delle altre varietà. Inoltre, il coltivatore richiederà una formazione di cespugli a più stadi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà descritta di cetrioli appartiene alla specie indeterminata. Le ciglia sono di media lunghezza. L'impollinazione non è richiesta per lui, i fiori femminili si formano sulla vite. Le ovaie di Trilogy si formano nelle ascelle delle foglie di un colore verde brillante.
Scopo e gusto della frutta
I frutti di Trilogy vengono coltivati non solo per se stessi, ma anche per scopi commerciali. Sono adatte per salare, inscatolare e preparare insalate. I frutti crescono di piccole dimensioni, solitamente la lunghezza del cetriolo è di 8-10 cm, la forma è molto simile al cilindro.
Ci sono piccole protuberanze sulla superficie di Trilogy. Il colore del frutto è verde scuro, con striature e anche piccole macchie.
Questi cetrioli hanno un sapore un po 'dolce, la polpa non è molto densa, ma molto succosa, non ci sono vuoti. È impossibile trasmettere l'aroma dei frutti di questa varietà, per i quali sono così richiesti nel mercato.
I cetrioli Trilogi hanno una caratteristica: dopo il trattamento termico, può apparire un vuoto all'interno, ciò è dovuto alla densità insufficiente della polpa del frutto.
È necessario raccogliere questi cetrioli con i cetriolini, non vale la pena aspettare che maturino completamente, poiché allora non c'è amarezza, ma lo scricchiolio rimane.
Maturazione
Trilogi è una varietà medio-precoce di cetrioli. Dopo la comparsa dei germogli, il raccolto può essere raccolto in 39-42 giorni, a volte questo periodo si estende a 55 giorni.
Prodotto
Sul gambo nel seno si formano fino a 4 cetrioli. Per ottenere il massimo risultato, gli esperti consigliano di rimuovere i germogli laterali, poiché estraggono i succhi, ma non producono una grande quantità di frutta. Vengono rimosse anche tutte le ovaie che si trovano sopra i 50 cm lungo la ciglia centrale. Se la formazione del cespuglio procede correttamente, è possibile raccogliere fino a 6 kg di frutta da un cespuglio Trilogy. La resa media è di 328-666 c/ha.
Questa varietà ha una particolarità: il raccolto principale si forma nel primo mese di fruttificazione.
Regioni in crescita
Trilogy è cresciuto con grande successo in diverse regioni:
nordoccidentale;
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
TsCHO;
Siberia occidentale;
Siberia orientale.
Schema di atterraggio
Quando approdi Trilogy, lo schema è molto importante. Qui viene utilizzata la versione 50x30 cm, poiché consente di ottenere i massimi risultati senza ispessire la piantagione.
Crescere e prendersi cura
Se semini Trilogy per piantine, allora è meglio farlo a metà aprile. Le giovani piante vengono trasferite in piena terra a seconda della temperatura dell'aria, che varia in momenti diversi nelle diverse regioni. La condizione principale è che di notte la temperatura dell'aria dovrebbe riscaldarsi fino a +16 gradi e oltre. Vale la pena scegliere un luogo soleggiato per l'atterraggio.
I semi vengono posti in pastiglie di torba. Puoi usare 2 semi per contenitore. Prima di eseguire la procedura, è indispensabile germinare Trilogy, per questo il seme viene posto in una garza bagnata.
I cetrioli di questa varietà cresceranno più velocemente se usi un supplemento di azoto ogni 10 giorni. L'irrigazione viene effettuata quotidianamente, in modo che non si formi una crosta dura intorno, puoi allentare leggermente il terreno, ma superficialmente.
Prima di piantare piantine di Trilogy, dovrà essere indurito. Non è difficile padroneggiare questa procedura, devi solo estrarre le giovani piante per mezz'ora all'aria aperta. Il tempo può essere gradualmente aumentato.
Devi capire che coltivare Trilogy in una serra non dà un grande aumento della resa. Questa varietà è buona all'aperto. È consentito seminare il seme direttamente nel terreno, ma è meglio usare il metodo della piantina.
Pochi giorni prima di piantare le piantine sul sito, è necessario pulire e disinfettare il terreno con cenere di legno, che è anche una buona fonte di azoto necessario per la crescita di Trilogy.
La segatura viene posta nei fori di piantagione o si può usare il perfosfato. Dopo aver piantato le piantine, l'irrigazione è obbligatoria, ma non vale la pena versare il terreno, è sufficiente inumidirlo leggermente.
Requisiti del suolo
Trilogi apprezzerà se è piantato in un terreno argilloso o sabbioso. La condizione principale è un'eccellente circolazione dell'ossigeno intorno alle radici. È impossibile che l'umidità ristagni nel terreno.
Il sito deve essere scavato in autunno alla profondità di una pala, pulito dalle erbacce e fertilizzato. In questo caso, il verbasco è l'ideale.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La varietà di cetriolo in questione si adatta bene ai cambiamenti climatici, per i quali è apprezzata. Una siccità a breve termine non danneggerà il raccolto, ma dovrebbe essere chiaro che una mancanza di irrigazione a lungo termine distruggerà qualsiasi pianta.
Resistenza a malattie e parassiti
Trilogy è caratterizzato da un'elevata resistenza a malattie come il virus del mosaico del cetriolo e l'oidio. Ha anche una buona immunità al cladosporium.
Ma non puoi ancora fare a meno del trattamento preventivo, poiché ci sono altre malattie che possono colpire la pianta in diverse fasi di crescita. Per questo, i fungicidi sono più spesso usati. I rimedi commerciali hanno funzionato bene con la varietà di cetriolo Trilogi.
Per quanto riguarda gli insetti, la varietà non è praticamente influenzata da loro, ma l'infuso di aglio può ancora elaborare giovani piantine dopo la semina nel terreno.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.