- Autori: Gavrish Sergey Fedorovich, Portyankin Alexey Evgenievich, Shamshina Anna Vyacheslavovna (Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di colture orticole LLC)
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 120-140
- Lunghezza del frutto, cm: 13-15
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte sfocate
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico
Il cetriolo Ukhazher è un ibrido resistente a condizioni di crescita sfavorevoli. Differisce in alta produttività e frutti succosi, per i quali è apprezzato dai giardinieri. Vale la pena considerare più in dettaglio le proprietà e la tecnica di coltivazione di un raccolto.
Storia dell'allevamento
Il corteggiatore è stato eliminato da scienziati nazionali. L'impianto ibrido è entrato nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2004, dopo aver superato in precedenza una serie di test.
Descrizione della varietà
Una caratteristica della varietà è la capacità di coltivarla anche nelle condizioni più sfavorevoli. Tra le caratteristiche di un cetriolo ci sono:
- maturazione medio tardiva;
- potenti steli ramificati;
- grandi lastre di foglie di una tonalità verde scuro.
La capacità di un cetriolo di rilasciare germogli è bassa, ma ciò non riduce la sua resa.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I frutti sono di colore verde intenso. La lunghezza media di un frutto è di 13-15 cm, il diametro raggiunge i 3,5-4,5 cm e il peso è di 120-140 g La buccia sottile e le spine bianche sono caratteristiche dei frutti di questa varietà.
Scopo e gusto della frutta
I Cetrioli Boyfriend hanno un gusto ricco e gradevole, adatto al consumo fresco. Inoltre, i frutti della pianta si aggiungono a:
- insalate;
- contorni;
- sottaceti;
- spuntini.
Cucumber Suitor è adatto letteralmente a tutto ciò che i giardinieri apprezzano.
Maturazione
La coltura si riferisce a piante con epoca di maturazione medio-tardiva. Di solito, i primi frutti compaiono già 55-57 giorni dopo la semina.
Prodotto
La resa media dell'Ukhazher è di 5-6 kg. Può essere aumentato con il giusto approccio alla coltivazione e alla cura tempestiva. Da un metro quadrato, fatte salve le raccomandazioni necessarie, si ottengono da 14,9 a 15,9 kg.
Schema di atterraggio
Il momento ottimale per piantare i semi della varietà è la fine di aprile. Prima di procedere con la coltivazione del cetriolo, i semi vengono accuratamente preparati immergendoli in una soluzione di "Fitosporina" a scopo di disinfezione. Attraverso questo trattamento sarà possibile prevenire le malattie delle piante ed evitare attacchi di parassiti.
Dopo la procedura, i semi preparati vengono trasferiti in un panno pre-imbevuto per 2 giorni. Si consiglia di bagnare periodicamente il materiale in modo che non si asciughi e aiuti a eseguire un'ulteriore preparazione dei semi. Quindi vengono estratti e posti in tazze riempite con una miscela fertile per far germogliare le piantine. È meglio piantare ogni seme separatamente per evitare di raccogliere i cetrioli.
Il prossimo passo è la germinazione dei semi. Per questo:
- i semi sono interrati 5 mm;
- cospargere di terra;
- annaffiato abbondantemente;
- mettere al sole;
- coprire con garza o pellicola.
A volte, si consiglia di capovolgere il tessuto in modo che ci sia un afflusso di aria fresca. Si consiglia inoltre di posizionare sopra le piantine un fitolamp o un dispositivo con luce fluorescente, che viene acceso nelle ore mattutine e serali. Un'attenta cura delle piantine consente di ottenere un alto rendimento.
Crescere e prendersi cura
Quando le piantine germinano, vengono spostate in un terreno fertile secondo lo schema. Di solito, le piantine vengono trasferite alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Si consiglia di trapiantare i cetrioli con 3-4 foglie.
Quando si sceglie una posizione, si dovrebbe dare la preferenza alle aree soleggiate e protette dal vento. Il terreno dovrebbe essere fertile e permeabile, la quantità di azoto nel terreno dovrebbe essere minima.È buono se pomodori, erbe perenni o cipolle sono cresciuti prima sul sito. Quindi i cetrioli attecchiranno rapidamente e riceveranno il set necessario di componenti nutrizionali.
Il modello di impianto è di 50x50 cm, questa distanza sarà ottimale e le piante non si "strangolano" a vicenda. La procedura per piantare i cetrioli:
- le piantine, insieme al terriccio, vengono rimosse dal bicchiere e poste nella buca predisposta;
- le radici sono ricoperte da un misto di humus e terreno fertile;
- Sotto ogni cespuglio vengono aggiunti 3 litri di umidità.
Successivamente, vale la pena prendersi cura delle piantine in modo che attecchiscano rapidamente. Prima di tutto, stiamo parlando di irrigazione. Lo schema è determinato dallo stadio di sviluppo dei cetrioli:
- prima che compaiano i boccioli, si consiglia di applicare fino a 3 litri di acqua sotto il cespuglio una volta alla settimana;
- quando iniziano a formarsi i primi germogli o frutti sugli steli, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata a 6 litri sotto la boscaglia e la procedura dovrebbe essere eseguita ogni 3 giorni.
Prima di annaffiare i cetrioli, è necessario riempire i barili e sistemare il liquido. È meglio introdurre l'umidità la sera in modo che la pianta non si bruci. Inoltre, i giardinieri raccomandano di evitare che l'acqua penetri sulle foglie. Alla fine dell'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato per saturarlo con l'ossigeno.
Oltre all'irrigazione, dovresti occuparti della fertilizzazione tempestiva dei cetrioli. Lo schema è standard:
- la prima medicazione superiore viene applicata solo dopo 2 settimane dal momento della semina nel terreno;
- quindi la pianta viene nutrita quando iniziano a comparire i boccioli sugli steli;
- la terza fase della medicazione si verifica durante la formazione dei frutti.
Nella stagione calda, i fertilizzanti applicati sotto le radici saranno efficaci, che nutriranno la varietà con utili microelementi. Quando fa freddo, puoi passare alla concimazione fogliare.
Tipi comuni di varietà di medicazione superiore.
- Verbasco o soluzione di escrementi di uccelli. Preparato in un rapporto di 1: 15, dove quest'ultimo significa litri d'acqua. Per 1 metro quadrato, ci sono fino a 4 litri di soluzione pronta.
- Concimi complessi da materia organica e componenti minerali. La medicazione superiore viene eseguita spruzzando germogli e foglie. Il momento migliore per concimare un cetriolo è la sera o la mattina.
- Componenti minerali. Se lo si desidera, possono anche essere sostituiti con cenere di legno, che viene versata con acqua il giorno prima dell'applicazione.
Infine, per ottenere un raccolto abbondante, vale la pena curare la formazione del cespuglio. La varietà ha una leggera tendenza alla ramificazione, quindi non devi impegnarti molto. Basta prendersi cura solo di quei germogli che si trovano all'altezza della 3a foglia, pizzicando le ovaie e i figliastri.
I cetrioli iniziano a richiedere una giarrettiera durante il periodo di crescita attiva. L'esecuzione tempestiva della procedura eviterà la crescita eccessiva dei germogli e semplificherà la cura. Puoi legare il cetriolo a supporti in legno o plastica.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Uhazher si distingue per una forte immunità, quindi non è esposta a nessun tipo di marciume e rugiada. Tuttavia, ciò non significa che durante la crescita, fattori esterni non possano avere un impatto negativo sulla pianta. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di effettuare un trattamento preventivo della varietà con preparazioni speciali, tra quelle comuni:
- fitosoprina;
- ossiom;
- "Topazio".
Prima dell'uso, vale la pena studiare le istruzioni per l'uso delle formulazioni.Il rispetto di una serie di raccomandazioni aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare malattie:
- contabilizzazione della rotazione delle colture;
- attenta selezione dei semi;
- irrigazione tempestiva nel volume richiesto;
- aerazione regolare delle serre.
Inoltre, i rimedi popolari sono usati nella lotta. Puoi spruzzare periodicamente i cetrioli con tinture a base di aglio. Il sapone diviso in piccoli pezzi può essere aggiunto al terreno.
L'odore pungente di aglio e cipolle spaventerà gli insetti come afidi, tripidi o acari. I parassiti non disturberanno la varietà e la pianta produrrà un raccolto abbondante.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.