- Autori: Sakata, Giappone
- Sinonimi di nomi: Urano
- Anno di approvazione: 2016
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 100-112
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono e ottimo
Il Giappone è uno dei leader nel mondo della scienza dell'allevamento e un serio importatore di colture agricole. La presenza di diverse zone climatiche nel paese e lo sviluppo unico della biotecnologia hanno portato alla creazione di varietà e ibridi di alta qualità resistenti alle infezioni e adatti alla coltivazione nei territori di molti altri stati. Uno degli sviluppi recenti più popolari è il cetriolo Urano.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Uranus F1 è stato sviluppato dagli specialisti della Sakata Seed Corporation, la più grande e antica azienda giapponese (fondata nel 1913) nel campo dello sviluppo di varietà vegetali e della vendita di semi. Oggi questa società ha uffici in tutto il mondo, inclusa la Federazione Russa.
La divisione europea di Sakata è diventata l'ideatrice di questa coltura vegetale e la richiedente per l'ammissione della varietà alla distribuzione in Russia. Nel 2016, l'uranio è stato incluso nel registro delle coltivazioni consentite nella regione del Basso Volga.
Descrizione della varietà
L'uranio F1 è un ibrido partenocarpico di prima generazione (che non richiede impollinazione). È un cetriolo di tipo cetriolo extra precoce ad alto rendimento. Forma una pianta debolmente ramificata con un'intensa crescita indeterminata. Coltivato in piena terra e in serra. I frutti vengono messi anche durante condizioni meteorologiche estreme e situazioni stressanti per le piante.
I frutti di colore verde scuro, uniformi, di forma cilindrica e di piccole dimensioni (lunghezza 9-12 cm, diametro 2,5 cm) con abbondanti tubercoli e leggera pubescenza hanno un gusto eccellente e uno scopo universale, preferibilmente da insalata.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Liana Urano è solitamente di medie dimensioni, con foglie verde scuro. Cresce rapidamente, fiorisce abbondantemente, formando solo fiori femminili. Nei nodi fogliari si formano da una a 3 ovaie.
I cetrioli di questo ibrido sembrano molto belli: forti e ordinati, allineati, di colore verde intenso con una fioritura grigio-blu, con strisce longitudinali appena percettibili, brufoli palpabili e spine di peli bianchi. Il peso degli zelent varia da 100 a 112 g La polpa è densa, senza vuoti, croccante e aromatica.
Anche la trasportabilità e la qualità della conservazione sono elevate. Durante la conservazione, anche a lungo termine, i frutti mantengono il colore e la durezza originali.
Scopo e gusto della frutta
L'uranio ha un meraviglioso sapore fresco e dolce, assolutamente senza un pizzico di amarezza. I semi si sentono appena durante la degustazione, non rovinano il gusto. Questo succoso cetriolo è perfetto sia per l'insalata estiva che per l'inscatolamento.
Maturazione
L'uranio matura in tempi brevissimi, il primo raccolto si ottiene in 40-45 giorni dal momento della germinazione, in serra si raccoglie un raccolto precoce record in 33-36 giorni. Durante la stagione maturano 2-3 raccolti.
Prodotto
Durante tutta la stagione, Urano fruttifica continuamente e amichevolmente, mostrando un'elevata produttività. Al chiuso, le rese raggiungono i 20 kg per 1 m² e in un'area aperta - circa 15 kg. Una piantagione commerciale produce una media di 296-381 c / ha, ma, secondo Rosreestr, in condizioni favorevoli nella regione di Volgograd, la resa supera i 780 c / ha. Su un ettaro vengono piantate fino a 35.000 piante.
Regioni in crescita
Questo ibrido ha rapidamente guadagnato popolarità nella sua terra d'origine e si è diffuso rapidamente in Asia e in Europa.L'uranio è suddiviso in zone nella Federazione Russa nella regione del Basso Volga: la coltivazione è preferibile nelle regioni di Astrakhan e Volgograd, nel sud della regione di Saratov e in Kalmykia. L'estate qui è lunga e calda, con poche precipitazioni.
Nelle regioni più settentrionali, dalla regione di Mosca alla Siberia, l'uranio viene coltivato in serre e focolai.
Schema di atterraggio
Per la crescita confortevole di ogni pianta durante la semina, utilizzare uno schema di 3 cespugli per 1 m2. Un cespuglio di questo tipo è conveniente da coltivare su un traliccio.
Crescere e prendersi cura
Questo ibrido può essere coltivato per seme o tramite piantine. La semina diretta viene utilizzata nelle regioni meridionali. È possibile ottenere un raccolto più veloce con il metodo di coltivazione della piantina. I semi vengono seminati per le piantine a metà aprile. Le piantine compaiono rapidamente, con la formazione di due paia di foglie, le piantine possono essere trasferite nella serra e alla fine di aprile, quando il terreno si scalda abbastanza, vengono piantate sul sito.
Per una buona crescita e formazione delle ovaie, le piante vengono alimentate con materia organica e perfosfato. Durante il periodo di formazione dei frutti, l'ibrido risponde bene agli integratori di calcio e magnesio.
I cetrioli vengono versati con acqua abbondantemente stabilizzata, non fredda.
Prendersi cura della pianta è semplice, ma si consiglia di pizzicare per un migliore sviluppo. Viene utilizzato il metodo di "accecamento", rimuovendo i figliastri al livello del quinto foglio. Il germoglio centrale, e quindi le ciglia laterali, sono legati e diretti lungo un traliccio o una rete.
Si consiglia di pacciamare il terreno intorno ai cespugli.
Requisiti del suolo
La varietà non reagisce in modo critico alle condizioni del terreno, ma preferisce il terreno leggero: terriccio sabbioso o terriccio. È necessario assicurarsi che l'aria sia costantemente disponibile per le radici e il terreno non si compatta, rimane sciolto.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido giapponese si è rivelato estremamente resistente, non è praticamente colpito dalle principali malattie, è resistente agli effetti di funghi e virus.
Può essere attaccato da parassiti, ma quando i germogli colpiti vengono rimossi e dopo il trattamento, si riprende rapidamente.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.