
- Autori: Nastenko N.V., Kachainik V.G., Astakhova O.V.
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 70-80
- Lunghezza del frutto, cm: 8-9
- Colore della frutta: verde scuro con strisce molto corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: medio
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà di cetrioli Merry Gnomi è un abitante gustoso e divertente del tuo giardino. In questo articolo, analizzeremo le sue caratteristiche principali, nonché le sfumature della semina e della cura.
Storia dell'allevamento
La varietà è emersa nel 2012 come ibrido e dobbiamo il suo aspetto a una galassia di allevatori domestici, tra cui N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, O.V. Astakhova.
Descrizione della varietà
La pianta è ufficialmente prescritta per essere piantata in piena terra e sotto rifugi cinematografici in fattorie private. La varietà è prescritta per la semina in quasi tutte le regioni del nostro paese.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà è considerata indeterminata. Ha una ramificazione bassa e foglie medie di colore verde scuro. La pianta ha un tipo di fioritura femminile e il numero di fiori femminili in un nodo raggiunge solitamente i 3-4 pezzi.
E ora sulla parte più deliziosa: i verdi della pianta sono corti, lunghi solo 8-9 cm Il peso di un frutto raggiunge i 70-80 g Il colore della superficie dei cetrioli è un ricco colore verde scuro, con brevi strisce e piccoli tubercoli in tutta l'area.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli hanno un gusto eccellente. Sono consigliati per il consumo sotto forma di insalata, salatura, conserve e consumo fresco ordinario.
Maturazione
In termini di maturazione, l'ibrido appartiene a quelli precoci. Il periodo dalla comparsa dei primi germogli alla prima ondata di raccolta dura in media 38-40 giorni.
La crescita eccessiva è insolita per i cetrioli e tollerano il trasporto abbastanza tranquillamente.
Prodotto
Nonostante le dimensioni del frutto, la varietà Veselye Gnomiki è considerata una varietà ad alto rendimento. I giardinieri raccolgono da un metro quadrato da 12,8 a 13,5 kg.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto consentito è 50x40 cm, dove il primo valore è la distanza tra i cespugli, il secondo è la distanza tra le file. La profondità del foro è di 2-3 cm.
Crescere e prendersi cura
Un appezzamento adatto a questa varietà, pianeggiante, riparato dai forti venti ed esposto al sole. La farina di dolomite, così come il salnitro e il letame, vengono introdotti nel terreno con elevata umidità.
Nelle regioni calde, la semina viene effettuata immediatamente in un'area aperta o in una serra, a maggio. In precedenza, il terreno viene dissotterrato, introducendo compost e altri fertilizzanti (humus o 15 g di nitrato di potassio o perfosfato), ripulito dalle erbacce e disinfettato il terreno. Ci sono 4-5 buche per 1 m2.
Gli gnomi allegri, in caso di raffreddori notturni, sono coperti da un riparo di pellicola. Nelle regioni settentrionali, viene utilizzato più spesso il metodo della piantina. In futuro, può essere trasferito in piena terra all'inizio di aprile. I semi in due vengono introdotti in vasi di torba o bicchieri di plastica, inumiditi e lasciati in un luogo con una temperatura di 20-22 gradi Celsius. Puoi innaffiare le piantine da un flacone spray con acqua calda e stabile.
La semina viene effettuata in presenza di 3-4 foglie intere. L'approfondimento è fatto di 7-10 cm Le piante spud e compattano leggermente il terreno. Inoltre, deve essere annaffiato abbondantemente.
In pieno campo, il programma di irrigazione è ogni 3 giorni, alla radice.L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera. In caso di siccità, i cetrioli vengono idratati ogni giorno.
La varietà è senza pretese nella formazione, il che renderà il lavoro più facile. I germogli laterali sono accecati alla terza foglia, allo stesso livello, le foglie vengono rimosse dal germoglio principale. Gli gnomi divertenti rispondono bene a una giarrettiera verticale.
La pianta ha bisogno soprattutto di nutrirsi solo durante il periodo di formazione. La prima volta vengono nutriti 2 settimane dopo la semina con soluzioni di letame o escrementi di pollo. L'ulteriore alimentazione viene applicata regolarmente con una frequenza di 10 giorni. Durante il periodo di crescita attiva vengono applicati fertilizzanti azotati e con la comparsa delle prime ovaie, potassio-fosforo e fertilizzanti organici.
Il terreno deve periodicamente essere allentato e rialzato - per la formazione di un apparato radicale sano e completo e la saturazione della terra con l'ossigeno. Immediatamente dopo aver trasferito le piantine, i Merry Dwarfs sono rannicchiati fino a metà della loro altezza.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido tollera bene la cladosporia (nota anche come macchia marrone oliva) e ha una resistenza media a:
- oidio;
- peronospora;
- il virus del mosaico del cetriolo.
La varietà più spesso si ammala in condizioni di serra create in modo improprio, con diserbo o irrigazione insufficienti. Consideriamo le malattie più comuni.
- Antracnosi. Si verifica ad alta umidità e temperatura ed è caratterizzato da piccole macchie gialle umide sulle foglie. Viene trattato con una soluzione di solfato di rame, una miscela bordolese e un'ulteriore irrorazione della serra con una soluzione di permanganato di potassio.
- Mosca bianca. L'insetto si basa sul fondo della foglia. Viene trattato rimuovendo gli insetti a mano e lavando le foglie con una soluzione delicata di sapone da bucato.
- Afide. Si diffonde negli stessi luoghi della mosca bianca. Il rimedio più sicuro che i giardinieri consigliano è una soluzione di cenere di legno o lo stesso sapone da bucato (a spruzzo). Come analoghi, viene utilizzato un decotto debole di celidonia.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.