
- Autori: YUKSEL TOHUMCULUK LTD.
- Sinonimi di nomi: Vyatich
- Anno di approvazione: 2016
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 120-140
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde, a righe corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
I cetrioli freschi e croccanti sono quelle verdure che ci deliziano quasi tutto l'anno. Non è difficile acquistarli sia in autunno che nel tardo inverno. Ma pochi sosterrebbero che i propri cetrioli, coltivati e raccolti con le proprie mani, hanno un gusto speciale.
Fortunatamente, i cetrioli non sono gli abitanti più stravaganti degli orti. La cosa principale è scegliere una varietà che soddisfi le tue esigenze ed è adatta per crescere in una particolare regione. È del tutto possibile che Vyatich F1 diventi una tale varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata sviluppata in Turchia per molto tempo - circa 10 anni fa. Vyatich è stato incluso nel Registro di Stato nel 2016.
Sul territorio della Federazione Russa non c'è produzione su larga scala di semi di questa varietà, il materiale di piantagione è per lo più importato.
Descrizione della varietà
Vyatich appartiene ai cetrioli di tipo cetriolino. È un ibrido partenocarpico con un tipo di fioritura femminile, adatto alla coltivazione da parte dei giardinieri per hobby nei loro cortili.
Si ramifica debolmente, ma ha una caratteristica interessante in questo senso. Vyatich ha processi laterali corti. Non sono quasi coinvolti nella prima stagione di crescita, ma non appena il raccolto viene raccolto dalle ciglia principali, i cetrioli iniziano a maturare sui germogli laterali. Ciò aumenta il periodo di fruttificazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Le foglie di Vyatich sono di medie dimensioni, lisce, verdi, rivestite con un gran numero di vene. Le ciglia sono medie, da qualche parte fino a 2 m I grappoli hanno da 3 a 5 frutti.
Le varietà Zelentsy sono piccole. Il loro spessore non supera i 3,5 cm, la loro lunghezza è di circa 13 cm e il loro peso è compreso tra 120 e 140 g.
La forma dei cetrioli è cilindrica, allungata, e la superficie è verde, lucida con frequenti tubercoli di media grandezza.
Scopo e gusto della frutta
I frutti di Vyatich hanno una polpa dolciastra e densa con un odore di cetriolo riconoscibile. Non c'è amarezza.
Questi cetrioli sono abbastanza versatili e sono ugualmente buoni sia freschi, in insalata, sia in salamoia o in salamoia. Mantiene il gusto dopo il trattamento termico.
Maturazione
Cetrioli maturi precoci, che maturano intorno ai 35 giorni. I semi o le piantine vengono piantati nel terreno in tarda primavera.
Prodotto
Una varietà produttiva, da 1 m2 puoi raccogliere in media 15 kg di cetrioli. I cetriolini vengono conservati a lungo e tollerano tranquillamente il trasporto.
Regioni in crescita
All'esterno delle serre, la varietà può essere coltivata nelle regioni meridionali. In altre aree, si consiglia di coltivare Vyatich in serra.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare Vyatich secondo lo schema 50 per 50 cm Sul letto del giardino non devono essere posizionate più di 5 piante per 2 m2.
Crescere e prendersi cura
Vyatich può essere coltivato sia direttamente dai semi che attraverso le piantine. Entrambi i metodi hanno una serie di sfumature e regole che non devono essere dimenticate.
I semi di cetriolo devono essere induriti prima di piantare.
Le piantine sono pronte per il trasferimento a terra al momento della comparsa di 4 foglie.
Prima di piantare, le piantine si tuffano.
Affinché la pianta si senta bene in un posto nuovo, il terreno deve riscaldarsi fino a + 12 ° C.
La profondità dei fori della piantina è di 3 cm.
La semina deve essere immediatamente annaffiata con acqua tiepida e coperta con un film, se non c'è la serra.
I cespugli di cetriolo sono tenuti in 1 gambo.
Quando la pianta diventa un traliccio, è necessario avvolgerla più volte intorno allo spago o allo spago.
Quando 4 foglie e un'ovaia compaiono su un gambo di cetriolo, viene pizzicato.
Il germoglio formato nel seno viene rimosso.
I germogli rimanenti devono essere legati al traliccio, osservando uno schema a scacchiera.
La molletta deve essere eseguita ogni 0,5 m.
Tutte le foglie ingiallite e i vecchi germogli dovrebbero essere rimossi immediatamente.
Si consiglia di lavorare con la pianta al mattino presto.
Piante dopo le quali puoi tranquillamente piantare Vyatich:
fagioli;
piselli;
fagioli;
Patata;
prezzemolo;
cavolo;
ravanello;
rapa.
Requisiti del suolo
La varietà è esigente riguardo al terreno. Dovrebbe essere denso, ma non troppo fertile, ben ossigenato. Le opzioni argillose medie sono adatte.
Il terreno in cui viene coltivato Vyatich dovrebbe essere regolarmente fertilizzato, allentato e pacciamato.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Vyatich F1 è una delle varietà termofile. Non gli piacciono i frequenti cambiamenti meteorologici e le fluttuazioni di temperatura.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà, con la cura adeguata, delizierà i coltivatori con un'eccellente resistenza alle malattie. Se lasci da sola la cura dei letti, può essere pericoloso per i cetriolini:
marciume bianco;
peronosporosi;
cladosporiosi.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano i cetrioli Vyatich notano il loro gusto eccellente e l'eccellente resa. Allo stesso tempo, i semi della varietà sono convenienti ed è molto più facile ottenerli ora rispetto a un paio di anni fa.
Ci sono pochi contro. Le principali lamentele riguardano l'esattezza della pianta in termini di suolo e clima, nonché i frutti spinosi, che si raccolgono meglio con i guanti.
Se non hai paura di questi momenti e sei pronto a fornire la varietà con le condizioni richieste, Vyatich sarà un'aggiunta eccellente alla tua trama e ti delizierà con un raccolto abbondante e gustoso.