- Autori: Motov V.M., Biryukova N.K., Erdyakova V.A.
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 135
- Lunghezza del frutto, cm: 12-14
- Colore della frutta: verde a righe corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà ibrida Vyatsky è stata inclusa nel registro di stato nel 2007. I suoi vantaggi includono rese elevate, un lungo periodo di fruttificazione e la capacità di svilupparsi in condizioni non più favorevoli.
Descrizione della varietà
Questa varietà è caratterizzata da un tipo di fioritura femminile. Partenocarpico, si riproduce senza l'attrazione degli insetti. La varietà ha una buona immunità ed è in grado di resistere a malattie come l'oidio e il mosaico. I cetrioli in crescita hanno lo stesso successo sia in campo aperto che sotto una copertura temporanea.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli di media grandezza della varietà Vyatsky formano lunghe ciglia, nei cui nodi compaiono 1-2 ovaie a forma di fascio. La lunghezza del fusto principale della pianta, 200 centimetri, viene raggiunta 3 settimane dopo la semina nel suo habitat permanente. Piccole foglie a forma di cuore sono talvolta ricoperte di villi. Lo spessore del gambo raggiunge 1,5 centimetri, il che ne aumenta la stabilità anche nel caso di un gran numero di frutti. La lunghezza dei frutti allungati dell'ibrido varia da 12 a 14 centimetri e il suo diametro raggiunge i 3,5-4 centimetri. Il peso di un cetriolo arriva fino a 135 grammi. Gli Zelentsy hanno una tinta verde brillante e sono ricoperti di tubercoli ravvicinati tra loro.
Scopo e gusto della frutta
La polpa delicata del frutto è priva di vuoti e anche di una punta di amarezza. Inoltre, anche la buccia del frutto "stanco" non avrà un sapore amaro. I cetrioli hanno un eccellente sapore dolciastro e un aroma gradevole. Le verdure vengono utilizzate attivamente per preparare insalate, sottaceti e sottaceti. Anche dopo il trattamento termico la polpa rimane soda e croccante. I frutti della varietà Vyatsky sono ben trasportati e dimostrano una discreta qualità di conservazione, anche mantenendo uno scricchiolio durante la conservazione a lungo termine.
Maturazione
La varietà di lattuga Vyatsky appartiene alla maturazione precoce, poiché il raccolto appare già 5-6 settimane dopo l'emergere delle piantine o un mese dopo la semina in piena terra. Gli ultimi lotti di cetrioli vengono rimossi dai cespugli alla fine di ottobre.
Prodotto
La resa dell'ibrido è molto alta: il giardiniere riesce a raccogliere in media 12,5-14,5 chilogrammi di cetrioli da ogni metro quadrato di giardino a stagione. Per quanto riguarda un cespuglio, può produrre circa 7-7,5 chilogrammi di verdure. Convenientemente, un raccolto maturo può essere rimosso ogni 3-5 giorni. È interessante notare che la varietà Vyatsky ha la stessa resa sia all'aperto che al chiuso.
Crescere e prendersi cura
La semina sul terreno viene effettuata dalla seconda metà di maggio, quando il terreno si sta già riscaldando fino a +15 gradi, il che significa che il materiale non si congelerà. Per i cetrioli, viene selezionata un'area ben illuminata, protetta dai venti. Il terreno viene preparato nell'autunno precedente scavando, rimuovendo le erbacce e aggiungendo fertilizzanti: letame e cenere di legno. Immediatamente prima della semina vengono introdotti anche composti perfosfato e potassio-fosforo. I semi vengono posti in buche profonde 3 centimetri e ben annaffiate con acqua tiepida.
Se il giardiniere sceglie il metodo della piantina, i semi vengono piantati in vasi di torba o contenitori individuali, anche con una depressione di 3 centimetri. Le piante vengono trapiantate nel loro habitat permanente quando raggiungono i 20 centimetri di altezza e formano 5 foglie a tutti gli effetti. Sono disposti in modo tale che non siano presenti più di 3 copie su ogni metro quadrato.
Per i cetrioli della varietà Vyatsky è necessaria un'irrigazione regolare, effettuata al mattino presto o in tarda serata. È consentito utilizzare per la procedura solo acqua stabilizzata, riscaldata fino a +25 gradi. Di solito l'irrigazione viene effettuata ogni 2-3 giorni e per una pianta adulta sono necessari quasi 6 litri di liquido. Se la temperatura supera i +28 gradi, viene eseguita un'ulteriore spolverata per i cetrioli. Nella fase della comparsa dei fiori, l'irrigazione può essere accompagnata dalla medicazione superiore, diluendo 1 litro di letame o 10 grammi di urea in un secchio d'acqua.
Poiché l'ibrido ha un apparato radicale piuttosto debole, il raccolto non dovrebbe essere diserbato o ripiantato. Le erbacce vengono sempre tagliate con una cesoia a livello del suolo. La prima alimentazione è organizzata non appena compaiono 5-7 foglie sui cetrioli - queste dovrebbero essere sostanze contenenti azoto. Durante la fioritura, la coltura avrà bisogno di una miscela di perfosfato e due tipi di nitrato: potassio e ammonio. La terza alimentazione viene effettuata nella fase di fruttificazione con l'uso di complessi potassio-fosforo. Inoltre, in qualsiasi momento la cultura può essere "soddisfatta" della materia organica: un pacchetto di lievito sciolto in un secchio d'acqua e infuso per 3 giorni.
Non è necessario l'abbattimento per i cetrioli, poiché le radici della pianta si trovano vicino alla superficie e possono essere danneggiate durante la procedura. Tuttavia, si consiglia ai giardinieri di allentare l'area con un forcone una volta alla settimana, che distruggerà la crosta terrestre e fornirà ossigeno alle radici.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.