- Autori: SAKATA VEGETALI EUROPE S.A.S.
- Sinonimi di nomi: Zena
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 100-150
- Lunghezza del frutto, cm: 15-17
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: media
Il cetriolo Zena si è recentemente aggiunto all'assortimento di varietà di colture. Tuttavia, a molte persone è subito piaciuto per la sua impeccabile forma del frutto e il colore ricco. Una buona immunità e rese eccellenti aumentano l'interesse per l'ibrido. Anche le restrizioni sull'uso non rovinano l'esperienza di coltivarlo. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri, avendo conosciuto questa varietà, è molto soddisfatta del risultato.
Descrizione della varietà
Ibrido indeterminato adatto alla coltivazione in aree aperte, tollera il caldo. In regioni fresche e luoghi con un clima instabile, la varietà può essere coltivata in rifugi cinematografici. La caratteristica principale di questa varietà è che i suoi frutti non sono adatti alla conservazione. Ciò è dovuto alla mancanza di tuberosità e spine. Tuttavia, l'eccellente presentazione dei cetrioli dal nome insolito li rende ideali per qualsiasi tavola.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Le piante compatte debolmente ramificate di questa varietà sono ricoperte da foglie verdi di media grandezza. I frutti sono piuttosto grandi, possono raggiungere i 15-17 cm di lunghezza. I cetrioli hanno una forma cilindrica. La buccia è liscia, lucida, di colore verde scuro intenso. Il peso delle verdure mature raggiunge i 150 g.
Scopo e gusto della frutta
La varietà è considerata una varietà di insalata. Quando sono salati o in salamoia, i frutti perdono la loro forma e diventano troppo morbidi. Pertanto, si consiglia di utilizzarli freschi (in insalate, tagli, tartine, panini, ecc.). Il gusto dolce senza amarezza consente ai cetrioli di essere un eccellente spuntino indipendente, oltre a completare armoniosamente altre verdure.
Maturazione
L'ibrido appartiene al gruppo delle verdure di mezza stagione. I semi della varietà per piantine vengono seminati alla fine di aprile. Le piantine vengono trasferite nel sito o in serra negli ultimi giorni di maggio. Se si decide di mettere subito il seme in piena terra, si sceglie la fine di maggio o l'inizio di giugno. Il giardiniere può ottenere il primo raccolto in circa 40 giorni.
Prodotto
In media, da un metro quadrato è possibile raccogliere 2,4 kg di cetrioli di questa varietà. La qualità della conservazione delle verdure è eccellente. Conservano la loro presentazione fino a 10 giorni. Inoltre, i frutti tollerano bene il trasporto e quindi possono essere coltivati per la vendita.
Schema di atterraggio
Si consiglia di posizionare non più di 4-5 piante su un metro quadrato. Con questa semina, i cespugli non si intrecceranno. Inoltre, saranno in grado di ricevere abbastanza luce e aria per mantenere la salute e il pieno sviluppo.
Crescere e prendersi cura
Per un cetriolo Xena, dovresti scegliere un'area al sole o in ombra parziale con terreno fertile sciolto. La varietà è termofila. Pertanto, prima che si stabilisca una temperatura confortevole stabile, i germogli devono essere coperti con un foglio. Inumidire il terreno durante il periodo di gelo dovrebbe essere raro. Questa limitazione riduce al minimo il rischio di marciume radicale. Quindi il regime di irrigazione viene ripristinato fino a 2-3 volte a settimana. Durante il periodo di fruttificazione, puoi annaffiare il raccolto a giorni alterni. Durante la crescita, i cespugli vengono fertilizzati con urea, nitrato di ammonio o materia organica. Prima della raccolta, il terreno viene arricchito di potassio e fosforo. Inoltre, non dimenticare il regolare sollevamento e allentamento.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è resistente al virus del mosaico del cetriolo e alla peronospora. Per ridurre la suscettibilità della coltura ad altre malattie, i semi possono essere trattati con Fitosporin anche prima della semina. Se i cespugli si ammalano di un'infezione fungina, applicare gli agenti fungicidi appropriati. Con un'invasione di parassiti, viene utilizzata l'infusione di cipolla o aglio (in casi avanzati, gli insetticidi sono inclusi nella lotta).
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono entusiasti del gusto dei cetrioli Xena. I frutti sono dolci, succosi e aromatici con la normale cura. I cespugli crescono rapidamente e raramente si ammalano, quindi, nonostante la resa media, i residenti estivi non si pentono di acquistare semi e pianificano di ripiantare questo ibrido nelle loro trame.