- Autori: Medvedev A.V., Medvedeva N.I., Yakimenko L.N.
- Anno di approvazione: 1996
- Peso del frutto, g: 90-110
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde, con strisce sfocate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: ellittica
- Gusto di frutta: Grande
La gru di cetriolo è un ortaggio senza pretese che può produrre a lungo un ricco raccolto di frutti deliziosi. Aderendo a semplici consigli in crescita, puoi banchettare con cetrioli freschi fino all'inizio del freddo.
Descrizione della varietà
L'ibrido è stato creato nel 1996, gli autori erano allevatori domestici Medvedev A.V., Medvedeva N.I., Yakimenko L.N. Nonostante il fatto che la varietà sia nota da un quarto di secolo, è ancora popolare tra i coltivatori di ortaggi grazie alla sua giustificata affidabilità nella resa e facilità di manutenzione.
La gru ha una serie di vantaggi significativi:
poco impegnativo per la composizione del suolo;
alti rendimenti con la minima cura;
resistenza alle temperature estreme;
raccolta stabile ea lungo termine;
forte immunità alla maggior parte delle malattie infettive;
ottimi indicatori di gusto e mercato;
scopo universale in cucina.
Ma, come ogni pianta, la varietà non è priva di svantaggi:
grande capacità rampicante, soprattutto dei germogli secondari, che richiede un legame costante al supporto;
è necessario applicare sistematicamente fertilizzanti al terreno.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cetriolo Zhuravlenok è una cultura indeterminata con una crescita intensiva, che richiede un legame costante al traliccio. L'altezza del fusto principale è di 150-190 cm Cespuglio rampicante, che forma da 3 a 5 germogli laterali. Lo stelo principale si sviluppa male, per la maggior parte, si verifica un'abbondante fruttificazione a causa dell'elevata crescita dei germogli laterali. Fogliame nella media. La lamina fogliare è ovale, la superficie è liscia, verde.
I frutti sono di piccole dimensioni, in media 10-12 cm, del peso di 90-110 g, di forma ellittica, con superficie opaca, di grandi dimensioni e tubercoli frequenti, con spine nere. Il colore di Zelentsov è verde, con strisce chiare sfocate. La buccia del frutto è sottile.
Scopo e gusto della frutta
Il frutto ha un ottimo sapore dolciastro, senza amarezza, con un gradevole aroma di cetriolo. La polpa è soda e croccante. Lo scopo della varietà è il tavolo. Gli Zelentsy sono adatti al consumo fresco in insalata e a fette, oltre che per la conservazione.
Maturazione
La gru è caratterizzata da un periodo di maturazione precoce. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino all'ottenimento di verdure mature, passano 48-54 giorni. La raccolta inizia all'inizio di luglio. La caratteristica principale dell'ibrido è il lungo periodo di raccolta, fino all'inizio del freddo.
Prodotto
La cultura piace con un raccolto abbondante. Da 1 mq. m, in media, si ottengono da 7 a 10 kg di cetrioli. Ibrido impollinato dalle api.
Regioni in crescita
L'area di coltivazione della varietà è piuttosto ampia. La pianta viene coltivata con successo nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, nel Nizhnevolzhsky, nella Siberia occidentale, negli Urali, nel Volgo-Vyatka, nelle regioni della Siberia orientale.
Schema di atterraggio
Quando piantano la gru, aderiscono allo schema 40x40 cm.Per mantenere una buona resa, la varietà viene piantata con una densità non superiore a 3-4 esemplari per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
La gru di cetriolo non è particolarmente stravagante da coltivare. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante e a lungo termine, vale la pena considerare alcune caratteristiche della varietà. Pianto i cetrioli in modo piantina e non piantina. Non dovresti piantare una pianta su un'area dove in precedenza crescevano zucchine, angurie, zucche.
In piena terra, i semi iniziano a essere seminati solo dopo che si è stabilito un clima caldo costante e il terreno si riscalda a un confortevole +15 gradi. Il metodo della piantina ti consente di ottenere il raccolto un mese prima.
La semina per piantine in tazze viene effettuata all'inizio di maggio. Le piantine germinate vengono piantate in piena terra a fine maggio - inizio giugno. Allo stesso tempo, i cetrioli vengono seminati sotto un film o una serra e i semi vengono seminati in piena terra.
Il posto per piantare l'ibrido è preparato in anticipo. Il terreno viene accuratamente dissodato, vengono applicati fertilizzanti organici e minerali. Fanno buchi e piantano semi precedentemente ammollati o piantine già germinate. Il sito è irrigato abbondantemente, sono installati archi metallici e ricoperti di agrofibra. Ciò è necessario per proteggere le giovani piantine dal possibile freddo, soprattutto di notte.
Le varietà ibride si adattano bene e rapidamente alle diverse condizioni climatiche. Ma per una crescita e una fruttificazione intensiva, la cultura ha bisogno di annaffiature regolari e nutrizione aggiuntiva. Diserbo sistematicamente i letti, liberandoli dalle erbacce e allentando il terreno dopo l'irrigazione e la pioggia.
Quando lo strato superiore del terreno inizia ad asciugarsi, l'irrigazione viene effettuata con acqua calda a una profondità non superiore a 20 cm, non è consigliabile versare la varietà. È necessario irrigare l'intera area, poiché l'apparato radicale dei cespugli è piuttosto ramificato. Le procedure idriche vengono eseguite al mattino presto o alla sera. È vietato annaffiare durante il giorno, questo può portare a ustioni sulle foglie. L'opzione migliore per l'irrigazione è l'irrigazione a goccia.
Requisiti del suolo
La varietà ibrida è in grado di crescere anche sui terreni più poveri, ma richiede un'alimentazione aggiuntiva. I fertilizzanti organici e minerali vengono applicati alternativamente. Le medicazioni minerali (azoto, fosforo e potassio) vengono assunte al ritmo di 30 g per 20 litri di acqua. Conteggio organico: 1/10 verbasco o 1/25 escrementi di uccelli. Tre litri di infusione di medicazione superiore vengono diluiti con 1 secchio d'acqua.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Durante la creazione di un ibrido, gli allevatori si sono presi cura della sua resistenza alla maggior parte delle malattie inerenti alla cultura del cetriolo. La gru non ha paura dell'oidio, del mosaico di cetrioli e della batteriosi. Tuttavia, non dovresti trascurare le misure preventive. Uno dei principali è immergere i semi in una soluzione disinfettante prima di piantare. I semi devono essere asciugati dopo la procedura per un giorno, solo allora iniziano i lavori di semina.
L'infezione più formidabile per una varietà può essere la putrefazione delle radici e la peronosporosi. Il marciume radicale viene efficacemente affrontato dalla cenere di legno, che viene cosparsa di un gambo di radice durante la semina. A scopo profilattico nella lotta contro la peronosporosi, i cespugli vengono trattati con fungicidi, ad esempio "Fitosporina".
Tra i parassiti che infettano i succulenti steli di cetriolo ci sono afidi, mosche bianche e lumache con le lumache. I rimedi popolari, come una soluzione di cipolle e aglio, fanno un buon lavoro con gli afidi. Ma puoi ricorrere al controllo dei parassiti e ai farmaci speciali. Nella lotta contro lumache e lumache, i giardinieri esperti usano trappole sotto forma di tavole o pezzi di ardesia, sotto le quali si nascondono durante il giorno. È conveniente raccogliere i parassiti dalle trappole disposte sul sito.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.