- Autori: Borisov A.V., Tarakanov G.I., Panova M.D., Dodonov G.P. (Stazione Sperimentale Vegetale intitolata a V.I.Edelstein TSKHA)
- Anno di approvazione: 1977
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 156-289
- Lunghezza del frutto, cm: 14-23
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono, senza amarezza
Non molto tempo fa, la varietà partenocarpica ibrida impollinata dalle api Zozulya era necessariamente presente nella linea di cetrioli scelti per la semina. Negli ultimi quindici anni, è stato seriamente spinto dalla concorrenza: nuove varietà per tutti i gusti. Tuttavia, c'era un'altra conferma della tesi che i classici sono immortali. Zozulya torna di nuovo al giardino e ai terreni agricoli, guadagnando la sua precedente popolarità grazie alla sua elevata commerciabilità e versatilità.
Storia dell'allevamento
La varietà più popolare è apparsa come risultato di un lungo e attento lavoro svolto da un gruppo dei seguenti allevatori: Borisov A.V., Tarakanov G.I., Panova M.D., Dodonov G.P. presso la V.I.Edelstein Vegetable Experimental Station del TSKHA. Il loro obiettivo era ottenere una varietà efficiente in serra adatta alla coltivazione privata e industriale. Le condizioni della serra consentono di piantare Zozulya in qualsiasi regione, fino all'Artico. L'anno di omologazione per l'uso è il 1977.
Descrizione della varietà
La varietà partenocarpica, che significa autoimpollinazione parziale, appartiene agli ibridi a maturazione precoce e dà i primi frutti 1,5 mesi dopo la comparsa dei cotiledoni. Il numero massimo di frutti si forma nel primo mese di fruttificazione, quindi il numero di ovaie diminuisce. Zozulya può essere coltivata nelle regioni fredde, non solo nelle serre, ma anche su logge e balconi. La pianta senza pretese e forte porta frutti ugualmente bene anche in tali condizioni. La semina per piantine in aprile per la coltivazione in serra garantisce una fruttificazione a lungo termine da giugno a ottobre.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
L'aspetto di Zozuli è abbastanza efficace. Il fogliame verde è di medie dimensioni. Le placche larghe con pubescenza debole hanno una forma pentagonale arrotondata con una lieve dissezione. I fiori per lo più femminili sono dipinti in una piacevole tavolozza gialla. Ciglia spesse di media lunghezza si ramificano debolmente, l'altezza del germoglio standard è mantenuta intorno ai 100 cm, raramente è più alta. I germogli laterali sono più corti. I frutti cilindrici leggermente grumosi con un diametro di 4-5 cm crescono da 14 a 23 centimetri o più di lunghezza e pesano 156-289 g I tubercoli rari sono dotati di spine bianche.
Vantaggi della varietà:
- maturità precoce;
- autoimpollinazione;
- alta produttività;
- mancanza di amarezza e aroma luminoso;
- sapore gradevole senza amarezza, polpa densa e croccante;
- durata dello stoccaggio ed elevata trasportabilità;
- buona immunità, capacità di crescere in qualsiasi regione e, nella maggior parte di esse, non solo in serra, ma anche in campo aperto.
Uno svantaggio condizionale può essere definito una bassa inadeguatezza per l'inscatolamento di frutta intera a causa della sua lunga lunghezza. Un chiaro svantaggio è che la varietà appartiene agli ibridi di prima generazione, motivo per cui i semi non ereditano le qualità dei genitori. Inoltre, ora il mercato è saturo di tutti i tipi di cloni di produttori senza scrupoli, quindi la qualità si sta abbassando. L'ibrido è in grado di crescere e dare frutti perfettamente, non solo in aree aperte, ma anche in ombra parziale. Le ovaie sono formate in grappoli o grappoli.
Scopo e gusto della frutta
I frutti universali sono usati freschi, da affettare e per insalate, e sono ottimi anche nella conservazione per l'assenza di vuoti, polpa croccante e gusto eccellente.Per l'inscatolamento della frutta intera è necessario raccogliere i cetrioli che non hanno raggiunto la maturazione tecnica e fisiologica in modo che possano entrare nel vasetto. Il sapore del frutto è dolciastro, l'assenza di amaro e la leggera dolcezza li rendono dolci. La polpa croccante e densa ha un effetto rinfrescante e un forte aroma di cetriolo.
Maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà a maturazione precoce: dalla germinazione alla raccolta passano in media 46-48 giorni.
Prodotto
Zozulya è famosa per i buoni raccolti: da 15,6 a 24,9 chilogrammi di frutti gustosi vengono raccolti da un metro quadrato.
Regioni in crescita
L'ibrido è adatto per crescere in condizioni di serra in tutte le regioni del paese. In piena terra, viene coltivato nelle regioni del nord, nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatka, nord-caucasico, medio Volga, regione centrale della Terra Nera.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ottimale è 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il tempo standard per la semina per la coltivazione stagionale dei cetrioli è la fine di aprile. Le piante vengono trapiantate in serre e serre nella fase di 3-4 foglie vere. Questo di solito si verifica alla fine di maggio - inizio giugno. In piena terra, i semi vengono seminati a metà maggio, nelle regioni meridionali - nella seconda metà di aprile. Non dimenticare il principio principale della coltivazione dei cetrioli: nutrire e annaffiare con acqua calda. Per le piante rampicanti è necessaria la legatura.
La frequenza di irrigazione consigliata è una volta ogni 4 giorni prima della fioritura. Dopo l'inizio della formazione intensiva delle ovaie, la regolarità dell'irrigazione viene aumentata a 1 volta in 2 giorni. Le ore serali sono considerate il momento ottimale per l'irrigazione. Bisogna fare attenzione per garantire che il terreno sia sempre umido, ma non si dovrebbe permettere la formazione di paludi. A volte si verifica un'esposizione spontanea del sistema radicale. In questo caso, ricorrono all'hilling, combinando questo evento con l'introduzione di medicazioni per radici, ad esempio la cenere di legno.
Iniziano a dirigere la crescita delle piante sul traliccio quando raggiungono i 40 cm, a quel punto sono già comparsi i baffi, fissando saldamente le ciglia sul supporto. Prima della fioritura, i cetrioli vengono nutriti con una soluzione di urea per aiutarli a costruire una potente massa vegetativa. Secondo gli esperti, l'irrorazione delle foglie è molto più efficace dell'irrigazione. Per stimolare il cespuglio a far crescere germogli laterali, aumentando così la resa, dopo 5 foglie, pizzicare il germoglio centrale.
Requisiti del suolo
Il cetriolo è un ortaggio amante del calore, quindi richiede un'area ben riscaldata che sia protetta dai venti settentrionali e dalle forti correnti d'aria penetranti. Qualsiasi terreno può essere utilizzato, tuttavia, per i terreni impoveriti, è necessario utilizzare fertilizzanti aggiuntivi sotto forma di perfosfato, azophoska, humus e persino letame fresco. Il letame fresco viene spesso utilizzato per organizzare i letti caldi, consentendo di seminare i semi in giardino già ad aprile sotto una copertura di plastica. La coltivazione outdoor prevede l'applicazione dei principi di rotazione delle colture. I migliori precursori sono cavoli, barbabietole, cipolle, aglio, sovescio, fagioli, piselli e patate.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Poiché l'ibrido è stato allevato appositamente per la coltivazione in condizioni di serra, non ci sono requisiti climatici fondamentali per questo.E se il giardiniere coltiva Zozulya in campo aperto, allora si dovrebbe procedere dai requisiti agrotecnici generali per la cultura. Zozulya può essere considerata una varietà ibrida relativamente resistente al freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità consente a Zozula di resistere con successo a malattie come il virus del mosaico del cetriolo, la malattia del cladosporium. L'ibrido è leggermente meno resistente al marciume radicale, ma questo non è un ostacolo alla sua coltivazione. Per evitare danni alle piante in serra da mosche bianche e afidi, è opportuno ricorrere a trattamenti preventivi con insetticidi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.