- Autori: Gavrish Sergey Fedorovich, Portyankin Alexey Evgenievich, Shamshina Anna Vyacheslavovna, Shevkunov Valery Nikolaevich (Istituto di ricerca scientifica sull'allevamento di colture orticole LLC, LLC Gavrish Breeding Company)
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90-100
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde con strisce corte e sfocate
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Le varietà partenocarpiche sono sempre più popolari, perché gli innumerevoli cetrioli dolci e piccoli senza semi sono buoni freschi e per la raccolta. Una delle migliori varietà per insalate e conservazione è il cetriolo Zyatek.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Zyatek è un ibrido di prima generazione, allevato dagli specialisti dell'azienda Gavrish e dall'Istituto di ricerca sulla selezione delle colture orticole. È stata inserita nel registro statale delle varietà nel 2007. È una varietà moderna che soddisfa i nuovi requisiti per i cetrioli partenocarpici. La capacità della pianta di produrre frutti senza impollinazione ha cessato di essere esotica, ma gli allevatori stanno lavorando attivamente per liberare questo gruppo di cultivar dai suoi svantaggi intrinseci. Il cetriolo Zyatek è un risultato di grande successo di tale lavoro. Mette molti cetrioli senza amarezza, compatti e incredibilmente resistenti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Cespuglio indeterminato, altezza media. Legare non troppe ciglia. Le foglie sono verdi, di medie dimensioni. I fiori sono prevalentemente femminili, molto abbondanti - da 3 a 8 pezzi. in un nodo.
Gli Zelentsy sono corti, non più di 10-12 cm, da 3,5 cm di diametro, 90-100 g di peso, forma cilindrica equilibrata. I tubercoli sono di taglia media, frequenti, con spine bianche. Il colore del frutto è verde, con striature sfumate e ispessimento verso il peduncolo verso un colore verde scuro.
Scopo e gusto della frutta
Il sapore è ottimo, corposo e senza amarezza, con profumo fragrante. La pelle è morbida, sottile e resistente, di colore brillante. I cetrioli sono versatili, ugualmente adatti per insalate e conservazione. Sembrano molto belli e ordinati quando arrotolati.
Maturazione
Il cetriolo è precocemente maturo. I primi frutti a tutti gli effetti vengono rimossi 42-48 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Produttività - 13,2 kg per 1 mq. m, 6-7 kg vengono rimossi da 1 pianta.
Regioni in crescita
La varietà è universale, può crescere in qualsiasi regione della Federazione Russa. Questo è un degno rappresentante delle ultime generazioni di cetrioli partenocarpici. Sono resistenti, tollerano bene la siccità, il vento, il sole caldo o il freddo. Naturalmente, per le massime rese nelle regioni tradizionalmente fredde (in Siberia, negli Urali, nella regione di Leningrado), il cetriolo Zyatek viene coltivato meglio in letti caldi.
Schema di atterraggio
La distanza tra i cetrioli è di 50 cm, nella spaziatura delle file è di 50 cm.
Crescere e prendersi cura
I cetrioli Zyatek vengono coltivati in pieno campo e in serra. La varietà è completamente senza pretese, si accontenta della tecnologia agricola comune a tutti i cetrioli. Le piantine vengono seminate a metà-fine aprile. Nella fase di 3-4 foglie vere, vengono piantate a fine maggio-inizio giugno in serra o in piena terra. Nella Russia centrale, le serre possono essere seminate direttamente nel terreno dalla fine di aprile e, per proteggersi dalle temperature estreme, è sufficiente coprire le piantagioni con agrofibra fino alla comparsa dei germogli.
Per i raccolti molto precoci, i semi vengono seminati a febbraio o all'inizio di aprile. La varietà emerge in modo molto amichevole, i germogli compaiono in una settimana. Durante questo periodo, è importante fornire alle piantine un'ottima cura.
- La temperatura deve essere di almeno 15°C.
- L'irrigazione è rigorosamente verificata. Non puoi riempire né troppo né troppo poco. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non bagnato. Il problema è parzialmente risolto dalla selezione di terreno traspirante sciolto: questo non può essere versato.
- È meglio seminare immediatamente i cetrioli in tazze di torba. Hanno un apparato radicale molto sensibile al trapianto.
- La cultura è molto esigente sulla nutrizione.Più grasso è il terreno per la semina, meglio è. A volte i giardinieri piantano i cetrioli nell'humus pulito.
- La durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 12-14 ore. A febbraio, le piantine vengono integrate da 6 ore. Il numero di ore di illuminazione aggiuntiva dipende dalla qualità dell'illuminazione durante il giorno. Ad esempio, in Siberia, anche con ore di luce sufficienti ad aprile, ci sono molte giornate nuvolose, i cetrioli potrebbero non avere abbastanza luce.
Già alla fine di aprile o all'inizio di maggio, con la tecnologia agricola accelerata, puoi ottenere i primi cetrioli da insalata. E 2 settimane dopo l'inizio della resa del raccolto, il numero di frutti coprirà completamente le esigenze di una famiglia numerosa.
Tutti i cetrioli amano il calore, il sole, l'abbondante irrigazione e il terreno ricco di nutrienti. Tuttavia, la varietà Zyatek può crescere in ombra parziale e viene piantata con successo tra alberi da frutto. Per aumentare i raccolti, puoi piantare accanto a un'altra varietà: suocera F1. I cetrioli non hanno ancora partenocarpie complete, quindi piantare una serie di altre varietà stimola la formazione delle ovaie. Tuttavia, anche senza questo, secondo le recensioni, Zyatek dà ottimi frutti.
In estate secca, il cetriolo viene annaffiato ogni giorno o 2 volte al giorno: al mattino e alla sera. La materia organica viene applicata due volte, utilizzando infuso di verbasco, impasto liquido, escrementi di pollo. Ma è meglio piantare subito la pianta in un terreno adatto.
Requisiti del suolo
Il cetriolo è una delle poche colture da giardino che può tollerare la materia organica fresca. Tutti i meloni possono essere tranquillamente piantati su cumuli di letame o compost. Quindi non dovresti aver paura di fertilizzare eccessivamente il terreno per i cetrioli. Il terreno può essere il più grasso possibile. È importante prestare attenzione alla scioltezza del substrato. Dovrebbe passare perfettamente l'umidità e l'aria, perché la pianta ha radici sottili e sensibili. Sabbia grossolana, torba, segatura marcita vengono introdotte nei terreni argillosi.
Il terreno ideale sarà leggero, fertile, argilloso sabbioso o limoso, ricco di sostanza organica, che si asciuga rapidamente e facilmente. L'acidità richiesta per i cetrioli è 6,4-6,8 pH. Farina di dolomite, gesso o calce idrata vengono aggiunti a terreni troppo acidi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
I cetrioli amano una temperatura ancora calda - 20 ° C. La varietà Zyatek è senza pretese, ma alcune recensioni hanno opinioni sulla sua elevata sensibilità ai cambiamenti di temperatura. Pertanto, vale la pena prendersi cura in anticipo di un riparo per i semi in campo aperto, di prese d'aria e riscaldamento notturno nelle serre. Soprattutto quando si tratta di coltivare varietà nella Siberia orientale.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente all'oidio, resistente alla peronospora, resiste molto bene al marciume radicale. Quando si prepara terreno sciolto e una quantità sufficiente di sole, non si ammala.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
La varietà è molto familiare ai giardinieri russi e ha ottenuto un numero enorme di voti alti.È interessante anche in fase di acquisto, poiché si distingue con un nome divertente. E nel processo di crescita, rivela molti vantaggi: cresce come se stesso, la germinazione dei semi è eccellente. Le rese sono ottime: non solo grandi, ma anche stabili, perché da 1 cespuglio si tolgono senza fatica 7 kg. Non si ammala di niente.
Inoltre, il cetriolo Zyatek è privo degli svantaggi dei primi cetrioli partenocarpici. Matura rapidamente, ma la sua crosta non è troppo morbida. Al contrario, è piuttosto denso, il cetriolo mantiene perfettamente la sua forma negli spazi vuoti. Delizioso, croccante. Tutti i cetrioli partenocarpici crescono rapidamente e attivamente, rilasciano molti germogli, il che ha un effetto negativo sui raccolti. Devono essere appuntati e legati. Zyatek ha una forza di crescita moderata, ha un cespuglio abbastanza compatto, non richiede molta attenzione. Hai solo bisogno di piantare alla distanza corretta e non ispessire la piantagione.
Non ci sono quasi recensioni negative. Alcuni giardinieri hanno notato che la varietà reagisce male ai cambiamenti di temperatura. Il clima molto freddo di maggio fa sì che il cetriolo dia frutti, ma smettono rapidamente di crescere, ingialliscono e cadono. Nei frutti più grandi si possono formare dei vuoti. Ma anche i critici notano che il gusto è ottimo, senza amarezza, la consistenza è ideale: croccante, polpa soda, succosa e dolce. E la pianta stessa è molto prolifica.