Caratteristiche della tladiana e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Raccolta
  7. Decoratività
  8. Difficoltà crescenti

La tladianta è una pianta di liana esotica che è un ortaggio ma ha un sapore dolce e fruttato. Il frutto ha una forma simile a un cetriolo di un colore scarlatto brillante, quindi il secondo nome della pianta è cetriolo rosso. Nonostante la massa di utili proprietà nutrizionali e medicinali, il tladianthus è più spesso usato come vite ornamentale, poiché può causare reazioni allergiche tangibili.

descrizione generale

Tladianta è originaria dell'Asia orientale, nell'ambiente naturale del nostro paese, cresce in Estremo Oriente. La relazione con la famiglia delle zucche è evidente nella forma delle foglie e delle lunghe ciglia striscianti.

Liana perenne si propaga per semi e tuberi. Cresce molto rapidamente, durante l'estate le ciglia possono raggiungere i 5-6 m Nella liana, tutte le sue parti - steli, foglie, frutti, contengono una piacevole pubescenza.

La pianta ha fiori dioici gialli: maschio - a forma di pennello o ombrello, femmina - singolo. I frutti sono piccoli, di forma simile a minuscoli cetrioli, non più grandi di 6 centimetri.

All'inizio sono verdi, dipinti come angurie in miniatura e quando maturano (alla fine di giugno - ad agosto), sono pieni di colore scarlatto. Ogni cetriolo porta circa 100 semi.

Visualizzazioni

I botanici conoscono circa 25 specie di Thladiantha. Per un'introduzione generale, eccone alcuni.

Thladiantha cordifolia

Una grande erba rampicante che ricorda una vite. In condizioni naturali, cresce nel sud-est della Cina ad un'altitudine compresa tra 800 e 2600 m sul livello del mare. La cordifolia si trova nei boschi e ai bordi delle strade. Gli steli hanno ramificazioni attive, le foglie sono pubescenti, ispide, a forma di cuore. La pianta contiene un forte peduncolo maschile (5-15 cm) a forma di pennello e fiori femminili che crescono uno alla volta. La tladianta cordifolia ha un frutto oblungo e ruvido con 10 solchi. La pianta fiorisce e fruttifica da maggio a novembre.

Thladiantha grandisepala

Cresce spontaneamente nelle foreste e nelle montagne della provincia cinese dello Yunnan (altitudine 2200-2400 m sul livello del mare). Tladianta grandisepala ha steli lunghi e sottili, aggrappati ai pendii della montagna. La pianta è dotata di foglie pubescenti ovate cuoriformi, frutti ellittici, fiori singoli femminili. Le infiorescenze maschili formano grappoli su brattee squamose con 6-9 fiori. La pianta fiorisce da giugno ad agosto, poi fruttifica fino ad ottobre.

Thladiantha dubia

Delle 25 specie di tladiant, solo il dubbio cresce nel nostro paese nei territori più orientali ed è coltivato dai giardinieri in Siberia, nel sud e nella Russia centrale. Pertanto, l'articolo si concentrerà su questo particolare tipo di pianta, a cui si riferisce anche il nome "cetriolo rosso". In natura, Thladiantha dubia si trova in Cina, ma nel tempo è stato introdotto nel territorio dell'Europa, del Canada e degli Stati Uniti, dove si è stabilito attivamente.

Approdo

Nel suo ambiente naturale, il tladiant è senza pretese, cresce come un'erbaccia e, lottando per un posto al sole, vince sempre sulla vegetazione circostante. Pertanto, non è difficile coltivare una liana sul tuo sito, è più difficile proteggere altre colture dalla sua aggressione.

Tladianta cresce rapidamente con una bella vegetazione fresca, può essere utilizzata come schermo vivente.

È interessante che porti frutto, crescendo eretto, e dove la pianta deve strisciare sul terreno, si formano solo foglie.

Avendo scelto un luogo adatto, è necessario limitarlo con ardesia o altri ostacoli, scavandoli a mezzo metro di profondità. L'ardesia non consentirà ai tuberi di diffondersi nel resto del giardino, altrimenti sarà molto difficile liberarsi del tladiant.

Puoi scegliere un sito con i terreni più poveri, la pianta si svilupperà comunque, la cosa principale è annaffiare e coltivare. Con la coltivazione artificiale, è meglio piantare la liana non con semi, ma con tuberi. Gli esemplari maschi e femmine sono piantati separatamente, da lati diversi.

Se viene scelto il metodo del seme, dovresti prima coltivare le piantine e poi, il 55 ° giorno, trapiantare i germogli in piena terra. I lavori di impianto vengono eseguiti da aprile a maggio, a seconda della regione climatica.

Cura

La pianta non richiede cure particolari, sopravviverà in tutte le situazioni, anche se non è richiesta. Non c'è bisogno di scavare o coprire in inverno, la parte del terreno muore comunque e l'anno prossimo cresce una nuova crescita. L'irrigazione, la concimazione, l'impollinazione creeranno condizioni confortevoli per le viti, alle quali risponderà con una vegetazione lussureggiante e un buon raccolto.

Ai parassiti non piace la pianta, quindi la vite non si lamenta della sua salute. Con tempo troppo umido, si osservano occasionalmente manifestazioni fungine, che possono essere trattate con l'aiuto del liquido bordolese.

Concimazione e irrigazione

Tladianta ama l'umidità, se un buon raccolto è importante, deve essere annaffiato più volte alla settimana. Nei climi umidi, il tempo di irrigazione viene scelto in base alle circostanze.

In termini di concimazione, la prima concimazione primaverile dovrebbe essere organica. Prima che inizi il germogliamento, la cenere, i perfosfati e l'humus vengono introdotti nel terreno. Il potassio aiuterà ad aumentare il numero di ovaie e il magnesio conferirà al frutto un gusto delicato e piccante.

Potatura

La tladianta è una vite erbacea che muore in inverno e prende vita in primavera, quindi, prima del gelo, l'intera pianta fuori terra viene tagliata completamente. E durante la stagione di crescita, puoi rimuovere i rami inferiori per controllare la crescita della vegetazione.

Creando una siepe, la liana si forma tagliando i rami superiori e laterali, cercando di adattarsi alle forme date.

I giovani tuberi vengono estratti da una pianta adulta, prevenendo una crescita eccessiva. È meglio separare immediatamente gli esemplari maschi e femmine e firmare per la conservazione nel caso sia necessaria una nuova semina.

Riproduzione

È sufficiente piantare una vite perenne una volta, quindi si verifica l'autopropagazione. Ogni seme caduto nel terreno e ogni tubero formato è in grado di dare nuova crescita. Tra pochi anni il tladiant occuperà il vasto territorio del giardino.

I semi si ottengono dal frutto troppo maturo. Sono ben lavati, asciugati e conservati fino alla primavera in frigorifero o cantina a temperature da +1 a +5 gradi. Le piantine possono essere coltivate dai semi in una serra o in casa su un davanzale e piantate nel terreno alla fine di aprile.

E puoi immediatamente seminare in piena terra a una profondità di 3 cm, dopo aver tenuto i semi in acqua calda, quasi calda in un thermos per 8-10 ore.

Per quanto riguarda i tuberi, l'esemplare materno si esaurisce durante la stagione e muore, donando nutrimento alla pianta. Ma ci sono molte altre "patate" con cui puoi ottenere giovani viti per il prossimo anno. Per far crescere un tladian in un nuovo posto, i tuberi vengono scavati da una pianta adulta e trapiantati, seppellendoli per 8-10 cm nel terreno.

Su una liana ci sono infiorescenze maschili e femminili contemporaneamente, ma per aspettare i frutti e i semi, è necessario impollinare. Gli insetti non favoriscono questa pianta, il giardiniere deve prendere lui stesso il pennello e impollinare manualmente i fiori, solo così puoi aspettare il raccolto. Altrimenti, il tladiant si diletterà con foglie verdi, ma non con frutti luminosi e belli.

Raccolta

Liana fruttifica da metà estate fino al gelo. Quando i frutti sono maturi, vengono accuratamente tagliati e utilizzati per il cibo. Il gusto dei cetrioli rossi è per tutti, dolce e leggermente zuccherino, hanno qualcosa di melone e cachi. I frutti possono essere consumati freschi, oppure in scatola sotto forma di marmellate, conserve o composte. I cetrioli acerbi, non ancora arrossati, vengono utilizzati per insalate e antipasti esotici. Va ricordato che si mangiano solo frutti, i tuberi del rampicante non possono essere mangiati.

Decoratività

Gli abitanti del nostro paese non sono abituati al gusto specifico del tladiant, quindi i giardinieri lo coltivano per la bellezza, per decorare i loro giardini. A causa della sua crescita fulminea, la vite copre rapidamente il recinto fatto di una rete metallica, una fossa di compostaggio, i muri di un vecchio fienile e altri edifici sgradevoli con una bella vegetazione. Viene utilizzato non solo come schermo che nasconde i difetti del giardino, ma anche per intrecciare archi, gazebo, terrazze. Per la decorazione, è sufficiente organizzare i supporti e dirigere la vite lungo di essi.

Non dovresti dimenticare le restrizioni, altrimenti la pianta si diffonderà in tutto il giardino.

Tutte le sue parti hanno un bell'aspetto in tladiany: foglie a forma di cuore, fiori delicati di una sfumatura di limone, frutti insoliti scarlatti. Piace all'occhio dalla primavera al tardo autunno. Ma alcuni giardinieri non vogliono preoccuparsi dei frutti, rimuovere tempestivamente gli esemplari troppo maturi che hanno perso il loro aspetto estetico o che sono caduti a terra. Rimuovono fiori femminili o piante specie maschili che producono belle infiorescenze fino all'autunno, ma non danno frutti.

Difficoltà crescenti

Come già notato, coltivare un tladian non è affatto difficile. I giardinieri più pigri possono piantare una vite e dimenticarsene. Ma è qui che appare la prima difficoltà. Se lasci che le cose seguano il loro corso, la pianta non solo si prenderà cura di se stessa, distruggerà i raccolti vicini e sarà difficile combatterla come con un'erbaccia maligna.

La seconda difficoltà è che puoi aspettare il frutto se lavori tu stesso sull'impollinazione. La minuscola ape cinese che impollina la liana non vive nella nostra zona e gli insetti locali ignorano la pianta d'oltremare.

In conclusione, possiamo dire che la tladianta è una bellissima pianta commestibile e medicinale che aiuta a nascondere le imperfezioni del cortile e del giardino., sorprendendo amici e vicini con il suo esotismo. Ma non è adatto a tutti i giardinieri, solo energico, non alla ricerca di modi facili. Dopotutto, le difficoltà non risiedono nella coltivazione di una pianta, ma negli sforzi per contenerla all'interno del quadro assegnato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento