Come modellare i cetrioli?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Regole fondamentali
  3. Formazione di diverse varietà
  4. Sfumature di svolgimento tenendo conto del luogo di coltivazione

La corretta formazione dei cespugli è una delle tecniche agricole chiave nella coltivazione dei cetrioli. Ti consente di impostare una certa direzione per la crescita delle viti, che aiuta la pianta a dirigere la massima energia al raccolto e non allo sviluppo della massa verde. Ecco perché è importante sapere quando e come devono essere modellati i cetrioli. La scelta di un metodo specifico per decorare un cespuglio di cetriolo dipende principalmente dalle caratteristiche varietali della pianta.

Vale la pena notare che esistono principi generali per eseguire tali procedure, ma ci sono alcune sfumature caratteristiche delle specie impollinate dalle api, partenocarpiche e ibride.

La necessità di una procedura

Se impari a eseguire tutte le procedure correttamente e in modo tempestivo, puoi contare su un grande raccolto da ogni singola ciglia a causa della formazione di cespugli di cetriolo. Ma è importante tenere conto del fatto che la formazione di questa coltura vegetale nei letti, cioè in pieno campo, e nelle serre, sono processi diversi che presentano differenze significative. Ma in ogni caso, è importante ricordare che piante che si sviluppano da sole, senza l'intervento umano, prima o poi si trasformano in veri e propri cespugli di arbusti. In tali giungle, formate sia in giardino che in serra, è molto difficile eseguire la lavorazione e la giarrettiera, nonché la raccolta.

Il problema in esame è il più urgente, quando vengono selezionate piantine di varietà ramificate per la coltivazione di cetrioli. Le ciglia eccessivamente allungate e allo stesso tempo sottili delle piante saranno meno illuminate e ventilate, il che di per sé può provocare lo sviluppo di molte malattie. Se non si rompono alcune prime ovaie e si lasciano tutti i germogli sui cespugli, senza eccezioni, la resa, di regola, si riduce significativamente. In tali situazioni, i frutti non saranno in grado di formarsi sia sul tronco principale (centrale) che sui rami laterali. Parallelamente, le ovaie possono iniziare a ingiallire, seccarsi attivamente e alla fine cadere.

La formazione competente di un cespuglio di cetriolo contribuisce a:

  • concentrazione di tutte le forze della cultura sulla fruttificazione;
  • accesso notevolmente migliorato alla luce e alla sua distribuzione uniforme;
  • uso razionale delle aree durante la coltivazione di ortaggi nelle serre;
  • un notevole aumento del periodo di fruttificazione;
  • facilitazione multipla di tutte le manipolazioni nell'ambito della cura della piantagione e della raccolta man mano che matura.

Vale la pena notare che anche se una delle fasi di formazione è stata persa, è imperativo eliminare i germogli deboli che addensano i cespugli. Si consiglia ai giardinieri inesperti che hanno paura di ferire le piante di pizzicare i loro figliastri con le ovaie durante la crescita. L'implementazione della tecnica agrotecnica descritta non prevede misurazioni accurate della lunghezza dei germogli utilizzando un righello e calcolando il numero di nodi. È importante ricordare che gli schemi attuali e attivamente utilizzati per la formazione dei cetrioli sono condizionali, poiché in ogni caso specifico è necessario tenere conto delle caratteristiche del giardino o della serra, nonché delle proprietà varietali e delle forme di piantagione .

A proposito, la formazione dei cespugli ha sia sostenitori che avversari. Secondo quest'ultimo, la coltura vegetale in questione è in grado di svilupparsi e fruttificare da sola.E vale la pena notare che tali affermazioni sono vere, specialmente quando si tratta di coltivare varietà impollinate dalle api in campo aperto. Ma qui è importante ricordare che le piantine nel giardino sono posizionate a intervalli abbastanza ampi, che forniranno abbastanza luce e sostanze nutritive per tutte le piante. Altrimenti, gli steli si intrecceranno inevitabilmente e i frutti sul terreno marciranno.

Come dimostrano molti anni di pratica, è molto più conveniente e più razionale coltivare i cetrioli usando i tralicci e usando la formazione di cespugli. Ciò è particolarmente vero per le serre, che molto spesso hanno a che fare con uno spazio limitato. Allo stesso tempo, ora sempre più spesso puoi trovare varietà di verdure che non necessitano delle procedure descritte. Stiamo parlando, in particolare, di ibridi come:

  • Sarovskij;
  • "Mazzo";
  • Valdai;
  • Izoret;
  • "Ritmo".

I tipi elencati di cetrioli non necessitano dell'intervento umano. Ciò è dovuto alla presenza di uno stelo centrale piuttosto potente sullo sfondo di germogli laterali corti e poco sviluppati.

Regole fondamentali

Al momento, puoi facilmente trovare istruzioni dettagliate in cui l'intero processo di formazione di un cespuglio di cetriolo sarà descritto in dettaglio in modo che alla fine ci siano poche ciglia. La scelta di un particolare metodo dipende dalla cultivar e dalle condizioni della pianta. È chiaro che quando si coltivano ortaggi su un davanzale, nelle serre e nei letti, l'approccio alla formazione sarà diverso. Tuttavia, ci sono regole generali.

  • Tutte le operazioni necessarie volte alla formazione di cespugli devono essere eseguite in tempo.
  • Per garantire un adeguato accesso dell'aria alle radici e per impedire alle piante di competere per luce e nutrimento, non dovrebbe essere consentito l'ispessimento del fondo.
  • Il gambo centrale dovrebbe puntare verso l'alto.
  • La formazione di fitti boschetti lungo la struttura del traliccio è inaccettabile.
  • Il lavoro di formazione degli arbusti è meglio farlo al mattino in modo che le ferite possano asciugarsi e guarire durante le ore diurne.
  • I fiori sterili, così come i germogli e le foglie secchi o malati, devono essere tagliati e spezzati quotidianamente, senza lasciare la canapa.
  • Per il taglio viene utilizzato uno strumento eccezionalmente affilato, adeguatamente affilato e disinfettato. Strappare le ciglia porta spesso a gravi danni e spesso alla morte della pianta.
  • Durante la pizzicatura, la punta dei germogli viene rimossa direttamente per non causare danni irreparabili al cespuglio.
  • Si consiglia vivamente di girare le fruste il meno possibile, poiché i cetrioli possono reagire dolorosamente a questo.
  • Uno dei punti chiave è la corretta irrigazione. È impossibile innaffiare i cetrioli sulle foglie, poiché in questo caso è consentita solo la spruzzatura. La temperatura dell'acqua utilizzata varia dai 22 ai 24 gradi. È altamente indesiderabile innaffiare il terreno riscaldato con acqua fredda.

È importante ricordare che in tutte le fasi di crescita e sviluppo di una coltura orticola, parallelamente alla formazione dei cespugli, è necessario rimuovere prontamente foglie, viticci e germogli secchi e colpiti che hanno già dato i loro frutti.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al momento associato alla potatura delle foglie dei cetrioli. Non è un segreto che è in loro che viene eseguita la fotosintesi, necessaria per le ovaie e la maturazione dei frutti. Nel contesto della formazione, è necessario utilizzare la regola secondo la quale ogni ovaio deve necessariamente avere una foglia responsabile dell'alimentazione dei verdi.

Sulla base di quanto precede, è consentito rimuovere le foglie difettose già menzionate, nonché le foglie che addensano la piantagione e ne impediscono la normale ventilazione. Prima di tutto, il fogliame viene tagliato in fondo, cioè sdraiato a terra. Quindi passano alla rimozione dei germogli laterali, su cui è stato precedentemente raccolto il raccolto di cetrioli. Questo approccio consente di creare il microclima più confortevole per le piante nelle piantagioni. È importante ricordare che le foglie vengono tagliate senza lasciare piccioli.

Formazione di diverse varietà

Al momento, gli agricoltori utilizzano diversi metodi di formazione, la cui scelta è determinata da diversi fattori chiave. Allo stesso tempo, vale la pena considerare la versione classica della tecnica agrotecnica descritta volta ad aumentare la resa di una coltura vegetale popolare. È rilevante sia per le moderne specie impollinate dalle api che per gli ibridi partenocarpici.

È importante notare che il metodo universale è adatto per piante in cui i fiori femminili si formano sia sullo stelo centrale che sui germogli laterali. Se, nel processo di crescita, si è scoperto che non ci sono ovaie a livello di 6 o 7 foglie e si formano esclusivamente fiori maschili, è possibile rimuovere lo stelo principale, lasciando un paio di quelli laterali più forti. Sono fissati sul traliccio e i punti di crescita vengono rimossi dopo il 5° foglio. Un altro punto chiave è che è inaccettabile tagliare i fiori maschili, necessari per l'impollinazione e la formazione delle ovaie.

I cespugli di varietà ibride leggermente ramificate con un tipo di fioritura a bouquet si formano, di regola, secondo il cosiddetto principio dell'ombrello. Come già notato, lo schema di lavoro viene scelto tenendo conto del luogo di coltivazione delle verdure. Pertanto, questo metodo prevede la costruzione di due tralicci nella parte superiore della serra. La cosa principale è che la potatura e il pizzicamento vengono eseguiti al mattino utilizzando uno strumento affilato ed elaborato.

Partenocarpico e ibridi

Inizialmente, va notato che le moderne varietà ibride differiscono in quanto hanno quasi il 100% di fiori femminili. Si scopre che le ovaie di tali cetrioli si formano sullo stelo principale. Spesso, in tali specie, possono formarsi diversi embrioni in ciascuna ascella fogliare. Ma va ricordato che solo circa 1/5 di essi alla fine diventeranno frutti a tutti gli effetti. Il resto si asciugherà e cadrà durante la crescita del cespuglio. Ecco perché è imperativo formare ibridi e varietà partenocarpiche di cetrioli.

I cespugli di ibridi sono spesso formati in uno stelo, tenendo conto dei seguenti punti importanti.

  • Le piante sono legate a un traliccio orientato orizzontalmente in qualsiasi modo conveniente. Questo viene fatto circa 12-15 giorni dopo aver piantato i cetrioli nel terreno.
  • La parte superiore delle ciglia dovrebbe rimanere libera ed essere in grado di avvolgere lo spago legato man mano che crescono.
  • Non appena il germoglio principale raggiunge la parte superiore della struttura di supporto, deve essere legato e la parte superiore deve essere pizzicata o tagliata.
  • Nella fase successiva vengono rimossi tutti gli steli laterali, così come le antenne e i fiori fino alla terza foglia dal basso.
  • I germogli che crescono dopo il segno indicato vengono pizzicati. È importante notare che il raccolto in questi casi si forma principalmente sulla ciglia principale.
  • Se stiamo parlando di varietà di cetrioli a frutto lungo, dopo che tutte le parti elencate del cespuglio sono state rimosse fino alla 3a foglia, il pizzicamento dello stelo centrale viene eseguito approssimativamente sulla linea di 3-4 foglie. La cosa principale è che prima è cresciuto fino alla cima del traliccio.

I germogli formati in seguito nelle ascelle di queste foglie dovranno essere gettati sopra il traliccio e diretti verso il letto del giardino. Quindi vengono pizzicati a un metro da terra. I cetrioli stessi in questi casi si formeranno prima sul principale e poi sugli steli in crescita.

Trave

Al giorno d'oggi, la popolarità delle varietà di cetriolo che hanno un grappolo, cioè il bouquet che fruttifica, sta crescendo attivamente. In tali specie, in ciascun seno si formano 5 frutti a tutti gli effetti o più. Di norma, tali cespugli sono formati in una ciglia. Il loro eccessivo ispessimento con fusti laterali con abbondanza di ovaie porta all'esaurimento, quindi, all'inevitabile perdita di parte e ad un significativo deterioramento della qualità del raccolto. L'algoritmo delle azioni per la formazione di un mazzo di cetrioli è il seguente.

  • Nella fase iniziale, dopo aver rimosso i frutti, viene eseguita una pizzicatura su vasta scala nella parte inferiore del cespuglio.
  • Non appena lo stelo principale raggiunge il traliccio, questa frusta viene lanciata su di esso. In questo caso, il fusto è diretto verso il suolo e, man mano che cresce, viene reciso ad un'altezza di 20-30 cm dalla sua superficie.

Con questa formazione del cespuglio di cetriolo, è principalmente la frusta principale a dare i suoi frutti. Vale la pena notare che i giardinieri usano anche un altro modo per implementare la misura agrotecnica considerata.

  • Gli steli laterali vengono rimossi a livello dei tralicci.
  • Il germoglio centrale viene avvolto attorno alla struttura di supporto e pizzicato.
  • Nella parte superiore, rimangono 1-2 figliastri, quindi gettati sopra, dopo la seconda foglia con un'ovaia, pizzicano e scendono.

Indipendentemente dal metodo di formazione dei cetrioli in fasci, è necessario prima eseguire il cosiddetto accecamento delle sezioni inferiori degli steli. Ciò implica la rimozione di tutti i germogli laterali, fiori e antenne, senza eccezioni, fino al livello della 3a foglia.

Indeterminato

In questo caso, stiamo parlando di varietà tradizionali ben note, nonché di varietà più moderne altamente ramificate della cultura descritta. Non è un segreto che portino attivamente frutti sugli steli laterali. Sulla base di questo, tali cespugli si formano in diverse ciglia.

  • Il germoglio centrale viene pizzicato dopo 4-5 foglie.
  • I due figliastri formati in alto vengono tirati fuori e diretti in direzioni opposte.
  • I germogli sono fissati (legati) e pizzicati.
  • Dopo il lancio, gli steli di sinistra vengono tagliati a circa 1-1,5 metri da terra.

Come risultato di tali azioni, la pianta inizierà a crescere uniformemente in due direzioni. Ciò, a sua volta, contribuirà alla nascita e al pieno sviluppo di un gran numero di cetrioli di qualità.

C'è anche una linea di condotta alternativa. Pizzicare la parte superiore dello stelo principale, cioè quella parte di esso dove si formano la maggior parte dei fiori sterili, consente di ottenere il numero massimo di germogli laterali. Questo è ciò che, con la dovuta cura, sarà la garanzia di un futuro raccolto abbondante. Qui è importante accorciare tutti i nuovi steli dopo 2-4 foglie, tenendo conto dell'ispessimento della piantagione e del grado di illuminazione.

Sfumature di svolgimento tenendo conto del luogo di coltivazione

Come già notato, la scelta dell'uno o dell'altro metodo di formazione è influenzata dalla posizione e dalle condizioni in cui vengono coltivati ​​i cetrioli. Quindi, se stiamo parlando di serre, il compito principale sarà prevenire la crescita delle ciglia. La fitta giungla con le sue foglie oscurerà i frutti dalla luce del sole, oltre a nasconderli dalle api e portare via i nutrienti in parallelo. Allo stesso tempo, quando coltivano le colture nei letti, cercano di rendere i cespugli più spessi per proteggere il raccolto dalle fluttuazioni di temperatura.

Tenendo conto di tali caratteristiche, le varietà abbondantemente ramificate vengono spesso piantate in piena terra. La formazione di cespugli in tali situazioni ha una serie di caratteristiche importanti. Quando si costruiscono strutture di supporto, vengono prese in considerazione le aree utilizzate per i cetrioli, nonché la comodità degli impianti di lavorazione e della raccolta.

In campo aperto

Se confrontiamo le varietà più adatte alle condizioni di serra e ai letti aperti, nel secondo caso viene data preferenza ai cetrioli, che sono caratterizzati da un'abbondante formazione di germogli. Qui, più spessa è la giungla di cetrioli, più ricca e migliore è la fruttificazione. È improbabile che in tali letti sia possibile vedere una frusta in uno splendido isolamento. Quando si formano tali cespugli, si consiglia di considerare i seguenti punti più importanti.

  • Il pizzicamento di solito non viene utilizzato.
  • I fiori di entrambi i sessi compaiono contemporaneamente e in quantità comparabili su tutti gli steli.
  • I frutti si formano e si sviluppano uniformemente in tutto il cespuglio.
  • La creazione di un microclima è direttamente e direttamente proporzionale al numero di germogli.
  • Nei densi boschetti di cetrioli viene rilasciata anidride carbonica, che è così necessaria per la piena crescita e lo sviluppo di questa coltura vegetale.
  • I germogli lunghi e ramificati sono in grado di proteggere efficacemente i frutti da condizioni meteorologiche difficili, nonché dalla luce solare diretta, che può causare danni irreparabili al raccolto.

Tuttavia, quando si coltivano i cetrioli all'aperto, è necessario seguire alcune regole, tenendo conto dell'area della nutrizione delle piante. Si tratta, in particolare, di varietà per le quali sono caratteristici germogli principali eccessivamente lunghi, che si formano a scapito della formazione delle ovaie. Tali esemplari vengono solitamente accorciati dopo 6-8 foglie. Questo porta alla germinazione di germogli laterali con ovaie piene e forti. In altri casi non saranno necessarie ulteriori operazioni agrotecniche finalizzate alla formazione di arbusti.

Nella serra

In questo caso, la formazione dei cespugli è di particolare importanza, poiché consente di creare le condizioni più favorevoli per la crescita e lo sviluppo delle piante, nonché un aumento della resa. La chiave del successo sarà seguire alcune semplici regole. È importante tenere conto delle caratteristiche chiave della coltivazione delle colture in serra.

  • Le sfumature dell'implementazione dei metodi agrotecnici dipenderanno dal fatto che vengano coltivate verdure varietali o ibride.
  • Nella situazione con esemplari varietali, i fiori femminili compaiono prevalentemente su steli laterali. La frusta principale qui funge da piattaforma per i maschi (fiori sterili).
  • Il pizzicamento prematuro del tronco principale provoca lo sviluppo attivo dei processi laterali. Il risultato di ciò sarà inevitabilmente un ispessimento della piantagione con il successivo sviluppo di malattie e un deterioramento della resa.

Nelle condizioni descritte, i cespugli sono formati in una sferza, su cui si concentrerà il raccolto futuro. Le procedure appropriate vengono avviate 10-15 giorni dopo il trasferimento delle piantine a terra. Sarà importante ricordare le seguenti regole.

  • Tutte le unità devono essere legate ad un'altezza di 100-150 mm.
  • Il traliccio è realizzato almeno 1,5 m.
  • Le piante sono legate con cura, evitando tensioni.
  • Gli anelli attorno agli steli dei giovani non devono essere troppo stretti per non danneggiarli.
  • Puoi avvolgere i germogli attorno allo spago in qualsiasi direzione. È importante che la punta rimanga libera.

La fase successiva è la rimozione di tutte le foglie senza eccezioni, così come le ovaie e la fioritura fino alla 4a foglia vera. I cotiledoni non vengono presi in considerazione in questo caso. Questa procedura è chiamata accecante.

Vale la pena notare che tali misure hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle piante e sulla loro produttività. Il fatto è che nelle foglie della fila inferiore si forma più spesso un minimo di ovaie, ma allo stesso tempo tolgono parte dei nutrienti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento