Come legare i cetrioli?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Regole fondamentali
  3. Strumenti e materiali
  4. Opzioni di giarrettiera
  5. Scegliere un metodo per diverse aree di coltivazione
  6. Possibili errori

L'altezza dei cetrioli può raggiungere limiti molto tangibili: circa 2 m Crescendo, catturano tutto ciò che può incontrarsi lungo la strada o l'uno per l'altro. Ma la maggior parte dei giardinieri vede questo come un problema minore e lascia che la pianta striscia ai lati. Inoltre, i cetrioli non legati ricevono presumibilmente più acqua dal terreno. Una pianta, abbandonata a se stessa, cerca sostegno, può seccarsi, spezzarsi, fare affidamento su ciò che cresce nelle vicinanze. Per non parlare del fatto che riceve molta meno luce solare.

La necessità di una procedura

Puoi coltivare cetrioli nei cottage estivi in ​​diversi modi, ma devono essere legati. Ci sono una serie di ragioni che parlano a favore di questa misura agrotecnica:

  • in una forma legata, i processi si formano più a lungo e su di essi, a loro volta, si formano più cetrioli;
  • la pianta infetta non muore tutto, i baffi sani si estendono verso l'alto, evitando l'infezione con un fungo, un'altra infezione;
  • con alcuni tipi di giarrettiere, puoi risparmiare molto spazio in giardino;
  • la raccolta è più facile e veloce.

Se la pianta non è legata in strada, non è necessario attendere i germogli allungati, si addensano, spesso marciscono, si asciugano, si rompono.

I cetrioli crescono arricciati, rugosi, il gusto e le loro condizioni visive sono significativamente compromesse. Per quanto riguarda la serra, anche qui viene chiusa la questione se sia necessario un vincolo. Anche se i cespugli sono al coperto, non diventano invulnerabili. In condizioni di serra, una giarrettiera è necessaria per i seguenti motivi:

  • i cetrioli ricevono molta più illuminazione e in queste condizioni questa sfumatura è importante;
  • in condizioni di serra, il processo di decadimento avviene più velocemente, quando i cespugli si attaccano e i baffi si arrotolano in palline;
  • i germogli laterali con infiorescenze femminili si formano più attivamente, l'impollinazione può essere effettuata e si può ottenere un raccolto eccellente.

Regole fondamentali

Fissare i cetrioli è una parte molto importante delle attività di toelettatura, ma prima di iniziare a farlo, devi studiare le regole di base. La procedura sarà di scarsa utilità se i principi di base vengono violati.

  • La regola più elementare è che i supporti siano installati anche prima che l'impianto sia piantato. Questo vale non solo per i cetrioli. Il motivo è semplice: il supporto può danneggiare il sistema di root.
  • Devi iniziare la giarrettiera quando la pianta ha già acquisito diverse foglie. La quantità ottimale va da 4 a 6 pezzi. L'altezza dovrebbe raggiungere i 30 cm Se serrato, aumenta il rischio di danni alla pianta, perché i germogli crescono molto rapidamente.
  • In ogni caso, i cetrioli devono adattarsi dopo la semina. Questo è almeno 14 giorni.
  • Per quanto riguarda il momento migliore per la procedura, queste sono le ore del mattino: l'importante è che non sia troppo caldo.
  • Rifiuta di usare corde sottili, è meglio prendere strisce di tessuto da 3 cm di larghezza. Il materiale sottile legato allo stelo danneggia semplicemente la pianta. Inoltre, nelle piogge e nei venti.
  • È anche importante legare la pianta non strettamente, fissarla sotto la prima o la seconda foglia. I processi che appaiono sui lati sono legati separatamente, altrimenti intrecceranno lo stelo principale.

Quando gli steli sono più lunghi del traliccio, è importante pizzicare la parte superiore. Se ciò non viene fatto, il germoglio si allunga e prende potenza dai germogli sui lati.

Una procedura di legatura competente si riduce al seguente algoritmo:

  • quando lo stelo è allungato alla lunghezza desiderata, viene appoggiato contro il supporto, guidandolo in senso orario;
  • sotto la quinta foglia, tutto è cancellato;
  • i germogli vengono rimossi fino a 7 foglie, ma le ovaie dovrebbero rimanere;
  • germogli e ovaie rimangono sopra 7 foglie, fino a quando non si forma un'ovaia, dopo di che è necessario pizzicare la pianta;
  • le sezioni sono trattate con soluzioni disinfettanti, ad esempio manganese;
  • la corona viene pizzicata o lanciata verso terra;
  • se non pizzichi e pizzichi i cetrioli nella giarrettiera, la resa diminuirà drasticamente, poiché i boschetti saranno troppo spessi.

Strumenti e materiali

Per legare la pianta, non c'è bisogno di qualcosa di speciale; nella maggior parte dei casi, materiali e strumenti possono essere trovati sul sito. Il design e i suoi elementi vengono selezionati in base al metodo scelto. I materiali sono selezionati di conseguenza. Puoi costruire un dispositivo con l'aiuto degli strumenti disponibili.

  • Barre, tronchi di legno duro. Prima dell'uso, deve essere disinfettato con antisettici. Sono installati a una profondità fino a mezzo metro o poco più, da questo viene calcolata la lunghezza.
  • Tubi metallici. Per prevenire effetti corrosivi, è necessario coprire i tubi con vernice ad olio, agenti speciali anticorrosione. I tubi vengono approfonditi a mezzo metro e guidati in altri 20 cm, la lunghezza viene selezionata tenendo conto di ciò.
  • Pilastri di cemento. Questo materiale è usato raramente, poiché è necessaria la cassaforma e l'installazione è complessa.
  • Materiale da legare direttamente. Spago, spago, corda, tessuto tagliato a strisce.
  • Materiali e strumenti aggiuntivi. Borchie, cremagliere, pali, picchetti bassi, martello, pinze. Rete e ganci per fissaggio in celle, doghe per creare rete in legno.

Evita di usare fili sottili, poiché danneggiano maggiormente i germogli e gli steli sottili. L'opzione ideale è maglia, lino, nastri di cotone non più di 3 cm Se prendi spago, corde, dovrebbero essere di struttura morbida, fatti di materiale naturale.

Opzioni di giarrettiera

Fare una giarrettiera e fissarla correttamente con le proprie mani a casa è un compito che anche i giardinieri non troppo esperti possono svolgere. I tipi di procedura differiscono, la scelta dipende da quali obiettivi, oltre alla legatura stessa, si sta perseguendo. Qualcuno ne ha bisogno semplicemente, convenientemente, qualcuno vuole farlo magnificamente. La scelta dell'idea si basa anche su quale sia lo schema di atterraggio.

Esistono molti metodi con cui puoi legare i cetrioli, sia tradizionali che molto originali.

Orizzontale

Questa giarrettiera è molto facile da creare, quindi i giardinieri non troppo esperti la scelgono. Avrai bisogno di tubi, che possono essere in metallo o supporti in legno. Si trovano alle estremità dei letti su cui sono state piantate le piantine. Tra di loro è necessario fissare una corda, spago: la cosa principale è che il materiale è forte, si formano corde o altre file. La distanza tra le file varia in dimensioni da 25 a 30 cm.

La pianta viene estratta il più attentamente possibile dal supporto inferiore. TDevi fissarlo, un anello di scorrimento funzionerà bene. Il metodo può essere migliorato con corde verticali, quindi i germogli verranno tirati verso l'alto con comodità. Ma c'è anche un aspetto negativo in questo metodo: dopo aver raggiunto il supporto in alto, gli steli inizieranno a inclinarsi verso il basso, creando ombre. Per non portare questo a questo, è necessario creare un supporto inizialmente più alto o tagliare i tiri lunghi.

Verticale

È necessario installare due supporti alle diverse estremità del letto, lo spago o la corda vengono tirati lungo di essi nella parte superiore. Le strisce di tessuto sono legate lungo la corda orizzontale, le estremità scendono liberamente. I supporti sono selezionati in base al numero di cespugli legati. Il bordo inferiore del nastro forma un nodo alla base del gambo del cetriolo.

Inoltre, i germogli stessi avvolgeranno il supporto e strisciano verso l'alto. I cetrioli di Bush sono legati in questo modo quando l'area è piccola. Puoi usare lo stesso metodo per creare un triangolo da supporti o bastoncini per ogni cespuglio separatamente. Ma in quest'ultima versione sono necessari più supporti.

Usando la griglia

Una tecnica elementare e interessante, soprattutto perché è del tutto possibile acquistare una rete in un negozio e non essere disturbati dalla creazione di strutture complesse. Una rete progettata specificamente per la diffusione delle colture crea infatti ancoraggi sia in orizzontale che in verticale. I cetrioli intrecciano le celle della rete e si precipitano. L'unica domanda è come installare la griglia. Ci sono molte opzioni: tirare su qualsiasi supporto, creare un triangolo, un'altra forma geometrica, creare letti separati.

spina di pesce

Il metodo originale, in cui viene installato un supporto per pilastri nel mezzo del giardino. Dall'alto, corde o spaghi sono legati, scendi, legati lassù. Una corda è legata a una pianta. Come risultato di una giarrettiera "sotto un albero" si ottiene un cespuglio, simile a una pianta arborea. I germogli principali e laterali sono separati, il centro è fissato sul traliccio, i germogli laterali sono deviati ai lati, correndo lungo i tralicci inferiori. Quando si forma l'ovaio femminile, viene portato allo stelo principale con un angolo di 60 gradi.

I baffi di quello principale sono attorcigliati attorno a quello laterale, il resto dei germogli viene rimosso man mano che si presentano.

In botti

Un metodo molto non banale che aiuta a utilizzare in modo efficiente lo spazio. È necessario piantare i cetrioli in un barile, il cespuglio pende, si forma una crescita libera che si insinua nel terreno. Questo metodo è semplice: se c'è un barile, è il più conveniente possibile. La raccolta con una tale giarrettiera è comoda.

su un arco

Questo metodo è adatto per la coltivazione all'aperto. Gli archi vengono creati da tubi o acquistati in negozi specializzati già pronti. Sono scavati lungo l'intera lunghezza del letto, il numero di archi è selezionato in base alle dimensioni del letto e al numero di cespugli. Nastri o corde possono essere abbassati ad archi alti, ne viene preso uno per ogni stelo.

Alla siepe

Un metodo abbastanza semplice, ma efficace, quando i cetrioli vengono piantati lungo le siepi e legati alla recinzione. Le piante creeranno inoltre una spettacolare siepe naturale. I cetrioli sono in grado di avviticchiarsi e strisciare da soli. Ma c'è anche un aspetto negativo: in autunno, pulire la recinzione non è così facile. Dovrai lavorare sodo nel processo di cura della pianta.

Altro

I giardinieri, nonostante l'enorme numero di metodi esistenti, ne inventano costantemente di nuovi. A volte questa è solo una modernizzazione dei metodi di giarrettiera esistenti, ma ce ne sono anche di non banali.

  • Modello a V. Secondo questo metodo, viene creato un cespuglio nelle serre, diviso in due. Lo spago viene abbassato dall'alto nella quantità di 2 pezzi. e il cetriolo è legato proprio alla base. I germogli centrali e laterali vengono guidati con cura lungo lo spago, quindi la pianta si aggrappa a se stessa. Questo metodo evita l'ispessimento alla base del cespuglio. Pertanto, riceve abbastanza luce, il rischio di malattia è ridotto.
  • Arazzo. La giarrettiera a traliccio è considerata una delle più interessanti per la coltivazione in serra. Viene utilizzato un traliccio di due metri, il metodo di legatura è verticale. Il traliccio è fissato al telaio metallico dell'edificio. Puoi crearlo usando sottili strisce di tessuto, la cui lunghezza è arbitraria e la larghezza è di almeno 2 cm Le strisce corte sono legate o cucite insieme. Questi arazzi non sono particolarmente resistenti.
  • Bottiglia. Gli elementi di fissaggio a scatto sono creati non solo da strisce di tessuto o spago. Così, puoi dare una seconda vita alle bottiglie di plastica. La plastica appartiene ai materiali durevoli, è malleabile e visivamente estetica.

Le clip vengono tagliate alla lunghezza e larghezza richieste e fissate al supporto con una normale cucitrice.

Coltivare i cetrioli in casa significa anche legarli con cura. Sul balcone, questo può essere fatto nei seguenti modi.

  • Scala a pioli. La scala a traliccio viene venduta già pronta o puoi crearla tu stesso. Si tratta infatti di una mini scala che va inserita nel cassetto dove crescono i cetrioli. La pianta stessa sceglie un supporto e inizia ad allungarsi verso l'alto.
  • L'arazzo è di tipo mobile. Viene utilizzata una struttura a forma di U, che ha una traversa. Le strisce di legatura sono legate ad esso. L'arazzo può essere in legno o in metallo. Viene installato sopra le piante o fissato nel contenitore.
  • Stendibiancheria. Le linee di asciugatura già tese possono essere un'ottima struttura di legatura. È sufficiente abbassare la corda, lo spago o le fasce di tessuto.

Scegliere un metodo per diverse aree di coltivazione

Il modo migliore per legare i cetrioli dipende da dove vengono coltivati. Ci sono molte varianti: in un'aiuola, in una serra, in una serra di casa su una finestra o in un vaso. Se la legatura è prevista all'aperto in campo aperto, è importante considerare le dimensioni del sito. Quando c'è abbastanza spazio, i cetrioli vengono spesso lanciati liberamente, ma questo è irto di molti dei problemi sopra menzionati. In ogni caso, non dovresti avere più di 2 cespugli per metro quadrato.

Nelle serre e nelle serre, esistono già supporti arbitrari che possono essere utilizzati. Questi sono oggetti di scena, vari elementi, convenienti per creare una struttura di giarrettiera. Pertanto, i metodi di legatura in questi casi sono identici. Molto spesso, vengono utilizzati tutti i metodi verticali in cui i tiri sono fissati, ad esempio, alla traversa in alto o ad altri elementi. A volte vengono utilizzati fori creati sul tetto, attraverso cui viene fatta passare una corda con un anello scorrevole.

Un nodo così libero è necessario per poter regolare il livello di tensione. Può essere stretto o allentato secondo necessità. Per quanto riguarda i materiali per la giarrettiera, sono gli stessi della coltivazione all'aperto. Inoltre, le griglie possono essere considerate un metodo universale.

Sono rilevanti sia all'aperto che in condizioni di serra.

Possibili errori

Gli errori tipici che i giardinieri commettono quando legano i cetrioli rendono difficile ottenere un risultato eccellente. I seguenti sono comuni.

  • Errori di temporizzazione. Una pianta alta è più difficile da legare alla base, quindi la scadenza non dovrebbe essere mancata. Lo stelo rigido quasi non si piega, può rompersi. Concentratevi quindi sulla lunghezza dello stelo e sul numero di foglie, senza perdere il momento giusto.
  • Violazione della direzione. Devi conoscere le regole per la direzione della crescita, il movimento è in senso orario. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si attorciglia lo stelo attorno a qualsiasi supporto. Se il vettore di direzione viene violato, la crescita delle piante si deteriora.
  • Chiusura troppo stretta. Lo stelo non deve essere fissato molto saldamente, le clip e gli anelli non devono essere troppo stretti. Altrimenti, la pianta verrà tirata su, la crescita rallenterà o si fermerà del tutto.
  • Materiali non idonei. I materiali per la giarrettiera devono essere selezionati con una struttura morbida, morsetti in metallo duro, fili che feriscono i cespugli di cetriolo e impediscono una crescita sana.
  • Torsione prematura. Affinché il cespuglio si formi correttamente, i germogli devono essere guidati lungo il supporto nel tempo. Inoltre, non dimenticare di fissare i germogli con strisce di tessuto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento