Come legare i cetrioli all'aperto?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Regole fondamentali
  3. Metodi di giarrettiera
  4. Possibili errori

I cetrioli che crescono in campo aperto necessitano non solo di alimentazione e irrigazione regolari, ma anche di una giarrettiera. Se questa procedura viene eseguita correttamente, il sito apparirà pulito e le piante verdi saranno in grado di dare buoni frutti.

La necessità di una procedura

La giarrettiera dei cetrioli è davvero importante per le giovani piante. Questa procedura aiuta a risolvere diversi problemi contemporaneamente.

  • Il letto sembra più ordinato. Dopo la giarrettiera, i cespugli di cetriolo diventano più compatti. Pertanto, più piante possono essere ospitate in un'area. Legando le viti in modo tempestivo, è facile formare da esse una siepe, un arco o persino un albero decorativo.
  • Diventa più facile prendersi cura dei cespugli. Se leghi i cetrioli che crescono in campo aperto, sarà molto più facile prendersene cura. Il giardiniere non deve piegarsi di nuovo per rimuovere fogliame ingiallito o rami danneggiati. Anche la raccolta sarà più facile, poiché i frutti saranno sempre in vista.
  • La produttività dei cespugli è in aumento. Questo accade per diversi motivi contemporaneamente. Innanzitutto, con l'accesso aperto ai fiori della pianta, diventa molto più facile impollinare. Inoltre, il terreno aperto è molto meglio riscaldato dal sole. Grazie a ciò, tutti i nutrienti vengono assorbiti meglio da questa cultura.
  • Le piante hanno meno probabilità di ammalarsi e vengono attaccate da parassiti. Ciò è dovuto al fatto che le piantagioni non sono troppo ispessite e i rami non sono intrecciati. Inoltre, il fogliame non giace a terra, il che significa che l'umidità non si accumula su di esso. Pertanto, viene ridotto anche il rischio di infezione della boscaglia con malattie fungine.

Se lasci i letti di cetriolo senza cura, le viti si intrecceranno tra loro e i cespugli non daranno buoni frutti.

Regole fondamentali

La legatura dei cetrioli deve essere eseguita secondo tutte le regole, tenendo conto di diversi punti principali.

Date della procedura

Per non danneggiare le piante, i giardinieri legano solo i giovani cespugli. Questo dovrebbe essere fatto dopo che il cespuglio raggiunge i 30-40 centimetri di altezza. In questa fase, dovrebbe già avere diverse foglie intere.

Se manca il momento giusto, i gambi di cetriolo diventeranno troppo fragili. Pertanto, nel processo di legatura, il giardiniere può danneggiare gravemente i cespugli. Ciò influenzerà negativamente la loro resa.

Scelta dei materiali

Tutti i materiali utilizzati per legare le piante devono essere preparati in anticipo. L'elenco delle cose che torneranno utili al lavoro è composto da diversi elementi.

  • Supporti. Puoi usare rastrelliere di metallo o pioli di legno per legare i cespugli. Prima dell'immersione nel terreno, devono essere trattati con speciali dispositivi di protezione. Questo li proteggerà dalla corrosione o dal decadimento. L'altezza ottimale del supporto è di 2 metri.
  • Spago o filo. Di norma, per legare le piante viene utilizzato uno spago o un filo spessi e resistenti. Non legare una lenza o un filo sottile ai supporti. Tale materiale danneggia facilmente gli steli di cetriolo tagliandoli troppo profondamente.
  • Netto. Tale base può essere realizzata in plastica o metallo. In genere, per creare il supporto vengono utilizzate griglie a maglia media.
  • Materiali di fissaggio. Puoi aggiustare le viti di cetriolo usando larghe strisce di tessuto. Per ottenerli, gli indumenti non necessari devono essere tagliati in nastri larghi 2-3 centimetri.Puoi anche usare speciali clip di plastica invece di strisce di tessuto. Sono venduti in quasi tutti i negozi specializzati. I fermi in plastica sono riutilizzabili, il che significa che possono essere utilizzati per diversi anni consecutivi. Tali allegati non danneggiano le piante e resistono al peso delle liane di cetriolo insieme ai frutti.
  • Strumenti per il lavoro. Una pinza, un martello e una pala possono essere utili anche per organizzare una giarrettiera per i cetrioli.

Tutti i materiali e gli strumenti selezionati devono essere di alta qualità e ben disinfettati.

Tempo di giarrettiera

Vale la pena legare i cespugli di cetriolo con tempo asciutto e calmo. Se i supporti vengono installati appena prima di questa procedura, è molto importante che il terreno non sia troppo bagnato. In caso contrario, i pioli non saranno fissati saldamente. Se il terreno è troppo secco, il giardiniere impiegherà troppo tempo a scavare nei supporti.

Metodi di giarrettiera

Attualmente, esistono diversi metodi per legare i cespugli di cetriolo.

Verticale

Per legare le piante, è necessario creare un supporto solido a forma di una grande lettera "U". Per questo, la traversa superiore è attaccata ai due pioli laterali. Il supporto deve essere sicuro e immobile. Diverse corde sono attaccate a questa base. Il loro numero dipende dal numero di piante sul sito.

Il bordo inferiore della fune è fissato nel terreno mediante aste metalliche piegate a metà. È molto importante posizionare tali accessori non troppo vicino allo stelo, poiché la pianta può essere danneggiata nel processo. Legare i cetrioli in questo modo è molto conveniente. Tutti i cespugli sono separati l'uno dall'altro e non crescono ai lati. Pertanto, il letto sembra pulito.

Orizzontale

Questo metodo per legare i cetrioli che crescono in un giardino aperto è adatto ai giardinieri alle prime armi. Puoi creare un design adatto con le tue mani molto rapidamente. Considera questo schema per legare i cespugli.

  • Ai diversi bordi del letto, è necessario guidare forti supporti nel terreno. Per questo, puoi usare pioli di legno o aste di metallo. Devono essere fissati saldamente.
  • Inoltre, tra questi supporti, è necessario posizionare diverse file di corde. Non dovrebbero essere troppo stretti. Altrimenti, le corde taglieranno le fragili viti di cetriolo.
  • Dopo aver eseguito questi lavori preparatori, gli steli di cetriolo vengono legati alle corde. Per cominciare, i germogli devono essere legati allo spago inferiore. In futuro, le viti sono attaccate ai filari successivi. Non stringere troppo i nodi: in questo modo puoi danneggiare le piante.

Il vantaggio principale di questo metodo di giarrettiera è la sua semplicità. Il rovescio della medaglia è il fatto che nel tempo le viti possono intrecciarsi tra loro. Per evitare che ciò accada, i cespugli di cetriolo devono essere regolarmente ispezionati e i germogli devono essere fissati nei posti giusti.

Usando la griglia

È meglio usare una maglia da grossa a media per creare supporto. Deve essere fissato tra i supporti. La rete dovrebbe essere ben tesa. I gambi di cetriolo devono essere fissati con cura alla rete. In futuro, loro stessi cammineranno su questa base.

È abbastanza conveniente coltivare i cetrioli in questo modo. Inoltre, il design finito sembra molto bello. La rete può essere utilizzata per diversi anni consecutivi. Ma, preparando i letti per l'inverno, deve essere rimosso e riposto nella stalla. In primavera, la rete viene tesa nuovamente.

"albero di cetriolo"

Oltre ai collaudati metodi di giarrettiera al cetriolo, ci sono opzioni più moderne. Uno di questi è la formazione di un albero di cetriolo saporito. Questo è fatto molto semplicemente.

  • Per prima cosa devi equipaggiare un letto quadrato pulito sul tuo sito. Su tutti i lati, deve essere rinforzato con assi di legno.
  • Le piantine sono piantate all'interno di questa piazza. I cespugli dovrebbero essere distanziati di 30-40 centimetri l'uno dall'altro. In questo caso, ogni pianta riceverà abbastanza nutrienti per lo sviluppo.
  • Più avanti lungo i bordi di questo letto, è necessario installare quattro supporti. Possono essere sia in legno che in metallo. I bordi superiori di questi supporti devono essere collegati tra loro.
  • La struttura risultante deve essere corretta. Di solito viene utilizzato un filo metallico per questo. Sulla base della struttura vengono fissate diverse file di funi, a cui verrà legata la boccola.

Se rendi la struttura abbastanza forte, può servire i proprietari del sito per diversi anni. La cosa principale è cambiare le corde regolarmente.

Bochkova

Questo metodo è il migliore per coltivare cetrioli in una piccola area. Invece di un barile, puoi usare un secchio non necessario o persino una boccetta voluminosa. Il contenitore selezionato deve essere riempito con terreno nutriente. Dopodiché, devi piantare alcuni cespugli di cetriolo lì. Il loro numero dipende dalla dimensione della canna.

Se il contenitore è abbastanza alto, le viti di cetriolo potranno affondare. In questo caso, non avranno nemmeno bisogno di una giarrettiera aggiuntiva. Un grande vantaggio di questo metodo di coltivazione è la mobilità della struttura. Il contenitore con i cespugli di cetriolo può essere spostato da un posto all'altro, se necessario. Ma alcuni giardinieri preferiscono posizionare immediatamente un barile di cetrioli sotto una sorta di supporto. In questo caso, i germogli ricresciuti sono legati ad esso.

traliccio naturale

Anche questo metodo per legare le piante è molto semplice. I cespugli sono inizialmente piantati vicino a una specie di recinzione. Questa può essere una rete metallica o una staccionata di legno. Gli alberelli vengono solitamente posizionati a 20-30 centimetri dalla siepe. Le corde sono fissate vicino ai cespugli. Il bordo opposto di ciascuno è legato alla parte superiore della recinzione. Le liane di cetriolo, man mano che crescono, intrecciano queste corde, creando un bellissimo recinto verde.

Ibrido

Questo metodo combina due diversi metodi per fissare i cetrioli. Il punto è che due basi verticali sono collegate tra loro. Successivamente, vengono tirati supporti aggiuntivi tra di loro. Può essere sia corde che una maglia di medie dimensioni. Un filo normale viene utilizzato per ripararlo.

I cespugli sono piantati in un cerchio o sui lati opposti dei supporti. I disegni finiti sembrano originali e belli. I cespugli che crescono in questo modo non interferiscono con i loro vicini.

Con le bottiglie

Le bottiglie di plastica vuote non vengono utilizzate per piantare giovani cespugli all'interno, ma per fissare le viti. I contenitori vengono preventivamente tagliati a strisce larghe. Ognuno di loro è avvolto intorno a una vite. I bordi del nastro sono fissati con una cucitrice. Usando tali elementi di fissaggio in plastica, le viti di cetriolo possono essere attaccate a qualsiasi supporto.

Ma questo metodo di montaggio ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, va notato che la plastica non è un materiale ecologico. Non si decompone una volta entrato nel terreno. Inoltre, le clip di plastica hanno bordi taglienti. Ciò significa che mentre si attaccano le viti al supporto, una persona può ferirle facilmente. Pertanto, vale la pena utilizzare tali dispositivi per allegare i tiri solo se non ci sono altri mezzi a portata di mano.

Sotto gli archi

Questo metodo di legatura è ideale per le varietà più piccole. Per prima cosa devi preparare adeguatamente la base a cui verranno attaccate le viti di cetriolo. I ramoscelli piegati ad arco vengono delicatamente scavati nel terreno. Il punto più alto di ogni arco dovrebbe trovarsi a 30-40 centimetri dal suolo. Le funi vengono tirate tra i singoli supporti. Non appena i cespugli crescono all'altezza desiderata, vengono ordinatamente legati alle basi degli archi. In futuro, le ciglia intrecceranno indipendentemente questa struttura, espandendosi in diverse direzioni.

L'unico svantaggio di questo metodo è che i singoli germogli possono intrecciarsi tra loro. Ciò complica il processo di cura dei cetrioli. Anche la raccolta della frutta dai cespugli diventa più difficile.

sugli archi

Un'altra idea interessante che è popolare tra molti giardinieri è legare i cetrioli sugli archi. Questa procedura è molto semplice.

  • Per cominciare, devi acquistare un arco da giardino in un negozio di campagna. Con il suo aspetto, ricorda una scala pieghevole. Ci sono diversi tipi di tali archi in vendita. Pertanto, tutti possono trovare qualcosa di adatto al proprio sito.
  • I cespugli di cetriolo sono piantati su entrambi i lati dell'arco.
  • Non appena crescono, le fruste devono essere lanciate con cura su gradini separati. Non sono necessari supporti aggiuntivi qui.

Tale supporto può servire i suoi proprietari per più di un anno. L'arco, intrecciato con cetrioli, sembra bellissimo. Vale la pena ricordare che occupa molto spazio. Pertanto, ha senso installarlo solo in grandi aree.

su pioli

Coltivando varietà sottodimensionate di cetrioli sul tuo sito, puoi usare normali pioli di legno per legarli. Posizionali accanto a ciascun cespuglio. Non appena i cetrioli sono cresciuti, gli steli possono essere legati ai supporti. Liana deve essere sistemata in più punti. Man mano che i germogli crescono, devono anche essere legati a un supporto.

Piramide

Il processo di creazione delle piramidi di cetriolo ha molto a che fare con la formazione dell'albero di cetriolo. Sembra questo.

  • Avendo trovato un posto adatto per piantare cetrioli, devi disegnare un grande cerchio sul terreno. Supporti in metallo o legno dovrebbero essere posizionati lungo il suo perimetro.
  • I loro bordi superiori devono essere legati insieme usando un filo metallico spesso. La struttura finita sembra una piramide conica.
  • Una fune o un filo è attaccato alla sua base in file pari.
  • Successivamente, i cespugli di cetriolo vengono piantati attorno alla piramide.
  • Nel tempo, i germogli che compaiono sulla parte principale della pianta devono essere rimossi all'esterno di questa struttura.

Se una frusta con frutta è all'interno di una tale piramide, sarà molto difficile estrarre i cetrioli da lì.

Possibili errori

Quando si legano le viti di cetriolo, molti giardinieri commettono vari errori. Analizziamo i principali.

  • Vengono utilizzati fili troppo sottili per attaccare lo stelo. Nylon o solo fili molto sottili lasciano tagli sulle viti di cetriolo. Molto spesso questo porta alla morte delle piante. Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare fasce larghe e morbide per fissare gli steli.
  • Le corde vengono tirate troppo. Danneggia anche i rami. Per non danneggiare i cetrioli, è importante assicurarsi che un dito possa adattarsi tra il ramo e l'anello.
  • I cespugli sono legati troppo presto. È impossibile danneggiare le piante in questo modo. Ma questa procedura è assolutamente inutile, perché dopo che il cespuglio è cresciuto, dovrà essere legato di nuovo. Pertanto, è meglio non precipitarsi in questa procedura.

Se scegli il modo giusto per legare i tuoi cetrioli ed evitare questi errori, le tue piante cresceranno sane e forti. Sarà facile anche per un giardiniere alle prime armi prendersi cura di tali cespugli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento