Tutto sulla coltivazione di cetrioli sul balcone

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione di varietà
  3. Le condizioni necessarie
  4. Preparazione
  5. Semina e cura dei semi
  6. Come trapiantare le piantine?
  7. Come prendersi cura delle piantine?
  8. Malattie e parassiti
  9. Raccolta

Il ritmo frenetico della vita nella metropoli non lascia opportunità di sfuggire alla natura, motivo per cui i proprietari di appartamenti in città usano sempre più i loro balconi come serre, e alcuni addirittura coltivano verdure e ortaggi su di essi. La cultura del cetriolo cresce con successo sulle logge. Tuttavia, per godere dei suoi frutti succosi, è importante conoscere alcune delle complessità della coltivazione del balcone.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molti vantaggi nel coltivare verdure e ortaggi su balconi e logge vetrate:

  • Non tutti possono permettersi di acquistare un terreno. Inoltre, molti non sono sicuri che faranno fronte alla coltivazione della terra, quindi iniziano gli esperimenti senza lasciare il loro appartamento di casa.
  • Quando coltivi le verdure sul balcone, non devi andare da nessuna parte: questo fa risparmiare tempo, denaro e fatica.
  • Il proprietario dell'appartamento ha l'opportunità di osservare quotidianamente la crescita e lo sviluppo della cultura del cetriolo. Pertanto, in caso di attacco da parte di parassiti o comparsa di segni di malattia, agiscono il più rapidamente possibile.
  • Le verdure sul balcone possono essere protette dalle forti piogge o dal sole cocente, creando così condizioni quasi ideali per loro. Non è un segreto che solo una settimana di siccità, forti piogge o una temperatura critica - e puoi dimenticare un buon raccolto. Sulla loggia, puoi sempre nascondere il letto del giardino sotto un baldacchino dal sole caldo e dall'umidità in eccesso o fare loro una doccia.
  • Sul balcone, non devi affrontare le erbacce, come accade su un normale orto.
  • Se pensi correttamente al design, la loggia assumerà un aspetto pittoresco e fiorito e diventerà non solo un orto, ma anche un'area ricreativa a tutti gli effetti.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Consistono nel fatto che non tutti i balconi e non tutte le varietà di cetrioli sono adatti alla coltivazione del balcone.

Inoltre, dovrai effettuare diverse acquisizioni: lampade e isolamento che consentiranno ai cetrioli di dare i loro frutti.

Selezione di varietà

I primissimi sperimentatori che hanno deciso di seminare e coltivare cetrioli sulla finestra hanno dovuto affrontare amare delusioni. Anche quando si utilizzavano semi di qualità per la coltivazione in serra, la resa era estremamente ridotta. Ecco perché nuove varietà ibride di cetriolo sono state sviluppate appositamente per le limitate possibilità degli spazi interni.

I cetrioli da balcone devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere autoimpollinato, poiché è improbabile che le api volino verso di loro;
  • essere resistente alla mancanza di illuminazione e alla bassa umidità;
  • a formare un potente apparato radicale e un fusto centrale con foglie ridotte e un piccolo numero di germogli laterali accorciati.

Le seguenti varietà si sono dimostrate le migliori:

  • cetriolo di città - una delle specie più resistenti e senza pretese. I frutti sono rappresentati da cetriolini, formati a grappoli. Cetrioli lunghezza 10-12 cm, peso 80-90 g I frutti possono essere utilizzati per l'insalata e per la preparazione di preparati per l'inverno.
  • coda di rondine - un tipo di cetriolo con una maggiore immunità. È caratterizzato da una maturazione precoce, appartiene al gruppo dei cetriolini.
  • Miracolo del balcone - una varietà senza pretese che, per le sue radici compatte, richiede poco terreno. La lunghezza del frutto è di circa 10 cm, peso - fino a 100 kg. I cetrioli sono deliziosi, possono essere usati per il decapaggio e il decapaggio.
  • aprile - varietà autoimpollinante, frutti grandi, fino a 250 g.
  • stand - varietà resistente all'ombra a maturazione precoce, forma un apparato radicale compatto, ma potente. I cetrioli sono di medie dimensioni, la polpa è molto succosa, senza amarezza.
  • Debutto - ibrido autoimpollinante, ha una resa elevata. I frutti sono lunghi 12-15 cm, peso - fino a 100 g. È caratterizzato da resistenza alle malattie fungine e non richiede cure particolari. I cetrioli non sono adatti alla raccolta, possono essere consumati solo freschi.
  • Elegante - Questa è l'unica varietà destinata alla semina su logge che richiede l'impollinazione degli insetti. Differisce nell'aumento della produttività, da ogni metro quadrato di piantagioni è possibile raccogliere fino a 5-8 kg di frutti. I cetrioli possono essere consumati freschi o in salamoia.

Le condizioni necessarie

Le maggiori difficoltà quando si piantano cetrioli su balconi e logge sono la creazione di condizioni di temperatura e luce confortevoli. Per una crescita attiva e una ricca fruttificazione, i cetrioli hanno bisogno di molto calore e luce. Se in estate una quantità sufficiente di luce solare passa attraverso le finestre con doppi vetri sui davanzali, all'inizio della primavera l'insolazione naturale non è sufficiente per la piena crescita delle verdure. Per eliminare la mancanza di luce, è necessario dotare il balcone di gambe specializzate per le serre, è consigliabile lasciarle lavorare tutta la notte.

La temperatura ideale per le colture di cetriolo sarà di 18-22 gradi. Per mantenere questo livello, la smaltatura convenzionale non è sufficiente quando si tratta di cetrioli piantati a fine inverno e all'inizio della primavera, quando le temperature esterne sono basse. Ecco perché i balconi devono essere ulteriormente isolati per coltivare ortaggi.

È importante considerare l'orientamento della stanza. Se è orientato in direzione nord, quest'area non è adatta per un giardino di casa. In questo caso, sarà necessario fornire un'evidenziazione aggiuntiva sopra il letto.

Non è auspicabile posizionare la coltura sul lato sud, poiché i raggi ultravioletti diretti possono bruciare le giovani piante. Se non c'è altra opzione, è necessario creare una leggera ombreggiatura con tulle in modo che l'illuminazione sia diffusa.

La soluzione migliore saranno le logge orientali e sudorientali.

Non dovresti coltivare i cetrioli in aree aperte dove spesso si verificano correnti d'aria. Soprattutto, i cespugli crescono e si sviluppano sui balconi, smaltati dal basso verso l'alto. I vetri oscurati e le tende oscuranti sono indesiderabili qui, poiché impediscono al sole di entrare nella quantità richiesta.

Pertanto, se hai intenzione di coltivare cespugli di cetriolo sul balcone, devi inoltre provvedere a dotare la stanza di illuminazione artificiale, ventilazione di alta qualità e un riscaldatore.

Preparazione

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione prima della semina di semi, terreno e contenitori per la coltivazione delle piantine.

Capacità

Per ottenere piantine di cetrioli, sono necessari piccoli contenitori, andranno bene bicchieri di plastica o di torba. Per le piantine sono necessari contenitori più grandi, ad esempio scatole. Puoi coltivare cetrioli sul balcone in secchi, vasi e vassoi. La cosa principale da ricordare è che l'apparato radicale di questa cultura preferisce lo spazio, quindi per ogni pianta adulta sono necessari almeno 5-10 litri di substrato.

Qualsiasi contenitore per la coltivazione di cetrioli dovrebbe fornire fori di drenaggio per far defluire l'umidità in eccesso. E affinché l'acqua non si diffonda in tutta la loggia, è consigliabile posizionare il contenitore su un pallet o un supporto. Alcuni proprietari di appartamenti stanno piantando piantine in sacchetti, ognuno può essere piantato con 2-3 cespugli.

adescamento

La miscela di terreno per coltivare i cetrioli su balconi aperti e logge chiuse è necessaria come per le piantine. In ogni negozio per giardinieri, puoi acquistare terreno specializzato. Ma se lo desideri, puoi cucinarlo da solo: per questo devi mescolare compost, terriccio, torba, cenere di legno e segatura in quantità uguali e mescolare accuratamente.

Per aumentare il valore nutritivo del substrato, viene aggiunto un fertilizzante a base di nitrofosco e urea al ritmo di 10 g del farmaco per secchio di terra. Immediatamente prima dell'uso, il terreno viene versato con una soluzione di permanganato di potassio o calcinato in un forno per la disinfezione.

Questo vale solo per i terreni fatti in casa, quelli del negozio sono già stati elaborati nella fase della loro preparazione.

Semi

Prima di piantare, i semi di cetriolo devono essere disinfettati, stimolati e germinati. Per fare ciò, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • immergere le piantine in una soluzione pallida di permanganato di potassio per 7-10 minuti;
  • sciacquare sotto l'acqua fredda;
  • stendere su una garza inumidita;
  • cospargere con acqua tiepida da un flacone spray;
  • coprire con un altro strato di garza.

Quando le piantine si schiudono, puoi spostarle nel terreno. Tieni presente che la piantina non dovrebbe essere troppo lunga. In caso contrario, potrebbe rompersi.

Semina e cura dei semi

Il momento ottimale per la semina dei cetrioli sulle logge isolate cade nella seconda metà di aprile-maggio, quando la temperatura durante il giorno è di circa 20 gradi e di notte non scende sotto i 13 gradi. Durante questo periodo, la semina può essere effettuata direttamente in tazze o vasi. Per ottenere la fruttificazione precoce, è necessario utilizzare le piantine. In questo caso, la semina viene effettuata a fine febbraio-inizio marzo, circa un mese e mezzo o due prima di piantare la coltura in contenitori.

Le istruzioni per la semina passo dopo passo sono le seguenti:

  • il fondo della vasca è ricoperto di pietrisco, argilla espansa, pietrisco o qualsiasi altro drenaggio;
  • il contenitore è riempito con un substrato inumidito;
  • i semi vengono piantati nel terreno a una profondità di 2-3 cm;
  • il sito di atterraggio è cosparso di terra e cosparso di acqua calda da un flacone spray;
  • il contenitore è coperto con pellicola trasparente o vetro.

La pentola deve essere posizionata in un luogo caldo a casa. Ogni giorno, il film viene leggermente aperto per 1,5-2 ore per ventilare e rimuovere la condensa in eccesso. Di solito, i primi scatti compaiono il terzo o il quarto giorno.

Non appena compaiono i primi germogli, i vasi vengono spostati in un'area ben illuminata, ma protetta dalla luce solare diretta.

Come trapiantare le piantine?

Quando compaiono 3-4 foglie vere sui cespugli, puoi trapiantare le piantine in un contenitore più grande. È facile da fare:

  • il giorno prima della manipolazione, le giovani piante sono ben annaffiate;
  • i fori sono praticati nel terreno in modo che la loro profondità e larghezza corrispondano esattamente alle dimensioni del vaso;
  • estrarre con cura le piantine da un contenitore temporaneo e spostarle insieme a un pezzo di terra;
  • quindi innaffia di nuovo le piantine.

Affinché il cespuglio si adatti più velocemente, è meglio tenerli in un luogo buio per i primi 3-5 giorni. Quando mettono radici, puoi riorganizzarli dove c'è molto sole e luce.

Come prendersi cura delle piantine?

Prendersi cura dei cetrioli sul balcone non è praticamente diverso dalle piante coltivate all'aperto. La tecnologia agricola prevede l'irrigazione, la concimazione, la giarrettiera, il pizzicamento e la formazione di ciglia.

irrigazione

I giovani cetrioli non tollerano la siccità. Devono essere annaffiati non appena il terriccio si asciuga. Allo stesso tempo, si dovrebbe evitare un eccessivo ristagno d'acqua, poiché ciò porterà al decadimento delle radici.

Tieni presente che in piccoli contenitori, come una bottiglia di plastica, il substrato si asciuga molto più velocemente: il terreno al loro interno dovrà essere inumidito più spesso. In grandi contenitori, il terreno viene inumidito a una profondità di 10-15 cm Man mano che la massa verde cresce, si sviluppa e si accumula, il volume e la frequenza dell'irrigazione aumentano.

Suggerimento: determinare se è il momento di annaffiare i giovani cetrioli è molto facile se crescono in contenitori trasparenti. Per fare questo, basta guardare il colore della terra. Il terreno umido ha un'ombra scura, ma man mano che si asciuga, si illumina gradualmente.

Top spogliatoio

La prima alimentazione delle piantine di cetriolo sul balcone viene effettuata 10-14 giorni dopo la comparsa dei germogli. In questa fase, le piante richiedono azoto, che contribuisce alla crescita della massa verde.Un buon effetto è dato dall'urea, diluita al ritmo di 1 cucchiaio. l. preparato per 3 litri di acqua. Un germoglio ha bisogno di mezzo bicchiere di tale soluzione.

Dopo due o tre settimane, le piantine vengono nutrite una seconda volta. Il massimo risultato durante questo periodo è fornito da un fertilizzante complesso:

  • nitrato di potassio - 20 g;
  • superfosfato - 20 g;
  • solfato di magnesio - 5 g;
  • nitrato di ammonio - 5 g.

La miscela risultante viene diluita in un secchio d'acqua.

Puoi concimare i cetrioli sulla loggia con rimedi popolari:

  • Frassino - questo fertilizzante fornisce al raccolto di cetriolo fosforo e potassio, che sono così importanti per i cetrioli durante la fase di fioritura. Il terreno e le ciglia vengono lavorati. Per la preparazione di una soluzione nutritiva 1-2 cucchiai. l. la cenere frantumata viene diluita in 2 litri di acqua tiepida, insistente, mescolata accuratamente e annaffiata.
  • Guscio - è una dispensa di microelementi utili che sono richiesti dai cetrioli da balcone durante l'intera stagione di crescita. Per 5 litri di acqua, avrai bisogno di gusci di 6 uova di gallina. Il contenitore viene conservato in un luogo buio, aprendo leggermente il coperchio. La prontezza della soluzione sarà indicata dall'aspetto di un odore specifico, subito dopo è possibile eseguire l'elaborazione.
  • La medicazione fogliare gioca un ruolo importante, soprattutto nella fase di fioritura e formazione dei frutti. Per fare ciò, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione debole di acido borico, il trattamento viene ripetuto ad intervalli di 1 volta in 7-14 giorni. Dopo la formazione delle ovaie, viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio in una proporzione di 10 cristalli per 1 litro d'acqua. In alternativa, è possibile spruzzare con urea in ragione di 5 g per 3 L di acqua.

Tale lavorazione conferisce ai cetrioli un profilo aromatico migliorato.

Formazione di cespugli

In condizioni confortevoli, i cetrioli radicati crescono rapidamente, quindi le loro ciglia devono essere adeguatamente legate. Per questo, viene utilizzato lo spago. Viene legato ad un'altezza di 1,5 m, abbassato al contenitore e avvolto attorno allo stelo - in nessun caso è il contrario. In questa fase, è importante creare "accecamento", cioè pizzicare tutti i fiori sterili.

Inoltre, i cetrioli richiedono una formatura. La tecnica dipende in gran parte dalla varietà:

  • Per i cetrioli autoimpollinanti, è necessario pizzicare le prime 2-3 ovaie, quindi rimuovere le ciglia laterali sul terzo e sul quarto foglio. Tuttavia, per queste varietà, il pizzicamento non è una procedura obbligatoria, potrebbe anche non essere eseguita.
  • Nelle varietà impollinate, i frutti sono legati principalmente su germogli laterali. Pertanto, qui è necessario pizzicare lo stelo principale. Non appena appare una vera terza foglia, dovrebbe essere accuratamente strappata, catturando il punto di crescita.

Impollinazione

Per non avere problemi con l'impollinazione sui balconi, è meglio dare la preferenza alle varietà autoimpollinate. Altrimenti, dovrai impollinare i fiori da solo. Per fare questo, devi imparare a distinguere tra maschio e femmina: nell'ovaio femminile assomiglia a un microcetriolo, hanno una grande corolla dipinta con colori intensi.

Il processo di impollinazione è il seguente:

  • Trova un fiore maschio, deve essere aperto e fresco.
  • Togli tutti i petali.
  • Passa gli stami del fiore maschile sul pistillo del fiore femminile.
  • Un fiore maschio può essere usato per diversi fiori femminili. Tuttavia, tieni d'occhio la quantità di polline quando lo fai. Se non è abbastanza, non dovresti contare su un grande raccolto.
  • Se l'impollinazione ha successo, dopo 12-14 giorni inizieranno a formarsi i frutti. I fiori sterili ingialliscono e cadono.

È molto importante non perdere il momento: i fiori femminili rimangono aperti solo per 4 giorni, mentre i fiori maschili rimangono aperti solo per un giorno.

Cura invernale

Se nel balcone sono forniti illuminazione artificiale e riscaldamento sufficiente, la coltivazione dei cetrioli in inverno viene effettuata secondo lo stesso schema di qualsiasi altra stagione:

Le verdure coltivate sui balconi mancano di insolazione naturale. Questo problema è particolarmente vero in inverno, quando le ore diurne si accorciano. In questo caso, è necessario acquisire lampade di retroilluminazione artificiale.Nella fase di germinazione, è necessario fornire alla giovane pianta luce da 4 a 24 ore. Le lampade fito o fluorescenti sono le più adatte per questo, sono sospese a una distanza di 15-20 cm dalle piante e man mano che le piantine crescono, vengono gradualmente prese.

Va tenuto presente che in inverno l'umidità è già aumentata, quindi dovrai spruzzare le foglie di una pianta adulta un po' meno spesso.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'ispezione delle piante per marciume e malattie. Se necessario, è necessario utilizzare rapidamente mezzi di protezione contro i funghi.

Malattie e parassiti

La coltivazione di cetrioli su balconi e logge non garantisce una protezione al 100% dai parassiti. Possono entrare sul balcone durante la ventilazione o insieme al terreno. Quando coltivi i cetrioli in casa, dovresti cercare di fare a meno dei prodotti chimici il più possibile. Nelle prime fasi della sconfitta, la parte principale dei parassiti può essere affrontata con mezzi "della nonna":

  • Afide - il brodo di tabacco ha un buon effetto contro gli afidi. Per prepararlo, è necessario acquistare un pacchetto di sigarette economiche, estrarre il tabacco da esse e versare un litro d'acqua. La miscela viene fatta bollire per un quarto d'ora, quindi un altro litro d'acqua viene diluito, raffreddato, filtrato e spruzzato sulle foglie.
  • mosca bianca - da questo parassita viene utilizzata anche una soluzione di tabacco, solo più concentrata rispetto agli afidi. Inoltre, la mosca bianca può essere raccolta a mano.
  • Acaro del ragno - processo con infuso di aglio. Una testa di medie dimensioni viene schiacciata, insiste in un litro d'acqua per 1,5-2 ore, filtra la soluzione finita, diluisci 10 g di qualsiasi sostanza saponosa e spruzzala.

Raccolta

I cetrioli coltivati ​​sul balcone devono essere raccolti non appena raggiungono le dimensioni normali per la loro varietà. Se i frutti sono troppo grandi, indeboliranno significativamente i cespugli e impediranno ad altri cetrioli di svilupparsi normalmente. In questo caso, più spesso verrà effettuata la raccolta dei frutti, più cresceranno.

La stragrande maggioranza delle varietà fruttifica in 50-75 giorni dopo aver piantato i semi. I cetrioli maturi hanno una ricca tonalità verde, sono sodi e densi. È meglio tagliare i cetrioli con le cesoie, se li fai esplodere con le mani: puoi danneggiare la frusta fruttifera.

Quindi, coltivare cetrioli su una loggia non è particolarmente difficile. Se crei condizioni confortevoli per loro, il raccolto risultante sarà sufficiente non solo per le insalate, ma anche per la conservazione.

Da ogni pianta puoi raccogliere almeno 10 frutti e, se ci provi, fino a 30-40.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento