Perché i cetrioli sono amari e cosa fare in modo che non abbiano un sapore amaro?

Contenuto
  1. Perché i cetrioli sono amari?
  2. Scoprire la causa in diverse condizioni di crescita
  3. Risoluzione dei problemi
  4. Varietà consigliate

Nonostante la scelta corretta delle varietà di cetriolo, possono deludere i giardinieri nella stagione del raccolto con il loro sapore amaro. E questa caratteristica si osserva non solo sulle punte, dove è più probabile la formazione di amarezza, ma anche su tutta la lunghezza e lo spessore del frutto.

Perché i cetrioli sono amari?

L'enzima amaro formato nel cetriolo (e non in altre piante della famiglia della zucca) è inerente solo a questo genere di questa famiglia. Si forma alla prima occasione. Meno umidità, nutrimento, luce ricevono i frutti, più è in ciascuno di essi. Gli ibridi allevati da varietà selvatiche di specie di cetrioli non se ne sono liberati completamente: la semplice selezione si è rivelata un metodo non così efficace. Forse questa sostanza scomparirebbe, ad esempio, quando una qualsiasi delle moderne varietà di cetriolo fosse incrociata con una zucca. Tuttavia, finora tali esperimenti vengono eseguiti solo in laboratorio.

L'ingegneria genetica servirà anche come assistente nella lotta contro l'amarezza del cetriolo, un metodo in cui non viene utilizzato l'incrocio, ma il trapianto di alcuni geni.

La maggior quantità di proteine ​​vegetali amare si accumula sulla punta del frutto, opposta all'altra sua estremità, alla quale si avvicina il picciolo.

Scoprire la causa in diverse condizioni di crescita

I cetrioli amari sono il risultato di un'alimentazione, irrigazione, illuminazione insufficiente e della vicinanza ad altre colture da giardino indesiderate (ostili) in relazione a loro. Non vanno d'accordo con le erbacce: sono un rifugio per tutti i tipi di parassiti, portatori di malattie, di cui generalmente non soffrono in alcun modo.

In campo aperto

Il suolo in sé non deve essere nulla. La composizione ideale per un cetriolo è terra nera con torba e humus.... Se pianti piante di cetriolo in terreno podzolico o argilloso-sabbioso, in cui inizialmente c'è poco humus, quindi anche in condizioni di irrigazione e allentamento regolari, il decapaggio del territorio da agenti patogeni di tutti i tipi di malattie e parassiti, le piantine non appariranno.

Il cetriolo è una cultura che non crescerà su nessun terreno: avrà bisogno di un terreno estremamente fertile, magari un po' oleoso al tatto, ma ricco di materia organica e minerali, da cui sia costruita qualsiasi pianta. Anche i tentativi di coltivare un cetriolo in condizioni di permafrost (sottosuolo) non daranno nulla: nella tundra, la materia organica ottenuta da muschi e licheni è conservata in questo strato, che, molto probabilmente, sarà inaccessibile alle radici delle piante.

Al nord, la coltivazione di eventuali colture termofile è possibile solo esclusivamente in serra e in appartamento, oppure in un'area riscaldata dove c'è un grande orto isolato dal terreno locale, o riscaldata (ad esempio con un cavo scaldante scavato nel terreno). Inoltre, il terreno non dovrebbe essere acidificato.

Nella serra

Le condizioni della serra in relazione al terreno assegnato alla coltivazione dei cetrioli non sono molto diverse dalle condizioni in piena terra. Tutti gli stessi requisiti per la temperatura + 17 ... +32, la fertilità della terra in cui sono piantati i semi o le piantine, la necessità di una o due concimazioni stagionali, spruzzando con rimedi popolari contro i parassiti.

Una serra ti salva dal caldo eccessivo in estate nelle regioni meridionali della Russia: le sue pareti sono realizzate in materiale opaco che disperde la luce solare diretta, ad esempio il policarbonato.Se vivi nella parte centrale o settentrionale del paese, una serra per le tue colture è fondamentale per prolungare la stagione di crescita con mezzi artificiali.

Non un singolo raccolto, incluso il cetriolo, tollera anche le infestazioni di erbe infestanti: sono il terreno fertile per i parassiti e attirano anche alcuni roditori.

Risoluzione dei problemi

Solo una persona pigra, che non è pienamente consapevole di ciò che si aspetta dalla sua trama e dai suoi letti, su cui sono piantate piante di cetriolo, diventerà per creare condizioni sull'orlo dell'insopportabile per una data cultura. La soluzione al problema sta in questo caso nel cambiare il microclima, osservando il regime di irrigazione ottimale, organizzando il programma per un'alimentazione adeguata e misure preventive contro parassiti e malattie, nonché nella rimozione tempestiva delle erbe infestanti e nell'allentamento del terreno attorno alle piante fino a 10 cm di profondità.

L'ultima misura è volta a garantire la respirazione delle radici - non solo la parte aerea della crescita coltivata respira.

Clima

Il cetriolo "beve" molta acqua, come qualsiasi raccolto di zucca. Lui ne è il 90%. Innaffiare e allentare il terreno intorno alle piante è il primo passo. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore a +18. Nel sud della Russia, ad esempio, l'acqua proviene da pozzi con una temperatura di circa +16: la costanza di questa temperatura è assicurata dal notevole approfondimento della falda (16...39 m, a seconda della presenza di colline , l'altezza dominante in cui si trova la casa di campagna con un terreno) ...

Il surriscaldamento nella stagione calda non dovrebbe essere superiore a +30 all'ombra: se ciò accade, sarà necessaria anche una serra, nel peggiore dei casi, è adatta anche la coltivazione di cetrioli su un terreno semiombreggiato dalle corone di alberi da frutto e cespugli di bacche. Ad esempio, le viti su traliccio fungeranno da tenda naturale. La temperatura dell'acqua e dell'aria, in altre parole, dovrebbe essere compresa nell'intervallo + 18 ... +30, a condizione che tali condizioni in una serra o in una serra siano molto più facili che in un'area all'aperto.

irrigazione

L'irrigazione è associata all'irrigazione tempestiva della parte del giardino dell'area suburbana. Il terreno non dovrebbe essere inutilmente paludoso. Non dovresti aprire l'acqua per diversi giorni, inondando costantemente l'area in cui crescono le tue colture. La maggior parte delle piante da giardino, incluso il cetriolo, sebbene accolgano un'abbondanza di umidità, implicano che deve saturare il terreno in questo luogo in un tempo limitato, raggiungendo tutte le punte delle radici e quindi interrompere immediatamente l'irrigazione delle piantagioni con acqua: il terreno deve essere umido, ma non allagato allo stato di fango polveroso. Le regole per la coltivazione di tutte le colture affermano che il granulo del terreno dovrebbe avere le dimensioni di un seme o di un pisello e non essere in uno stato di mezzo finemente disperso, simile all'argilla fradicia.

E l'unico prerequisito per questo è la stessa respirazione delle radici: l'aria, in particolare, azoto e ossigeno, dovrebbe essere fornita alle radici in quantità moderate, poiché la parte sotterranea della pianta non è impegnata nella fotosintesi (la produzione di ossigeno dall'anidride carbonica), perché è nel buio più totale. Nel terreno in cui l'acqua ha completamente spostato l'aria, la pianta non ha nulla da respirare con le radici, quindi, quando la terra si asciuga, viene allentata in modo che l'ossigeno e l'azoto passino liberamente alle radici - nella quantità necessaria per la vita di la pianta. L'irrigazione viene effettuata almeno una volta al giorno - dovrebbe essere abbastanza abbondante. In modo che la terra non si asciughi - cioè non si formi una crosta, che contribuisce alla rapida evaporazione dell'umidità - viene allentata ogni pochi giorni.

È meglio annaffiare i cespugli di cetriolo la sera: durante la notte, una temperatura confortevole e una mancanza di calore contribuiscono a una sufficiente saturazione della pianta con l'umidità, la maggior parte verrà assorbita dalle radici in condizioni quasi ideali.

Nutrizione

La medicazione superiore delle piante di cetriolo viene eseguita senza attendere che sia trascorso il tempo della fioritura principale di questa cultura... Fondamentalmente, l'uso di rimedi popolari è considerato sicuro: letame o sterco, cenere, pacciamatura (cospargere con erba tritata e verdure di cetriolo tagliate durante le talee sanitarie e di formazione), l'uso di lievito. I sali di potassio, fosfato e azoto vengono utilizzati come fertilizzanti minerali aggiuntivi. La mancanza di potassio e fosforo minaccia una crescita insufficiente della ciglia principale e dei rami laterali, un piccolo numero di ovaie formate; una funzione simile è svolta dall'azoto e dal fosforo introdotti come composti. Il potassio e il fosforo puri sono estremamente riluttanti ad essere assimilati dalle piante.

Insieme all'alimentazione, agli agricoltori e ai giardinieri effettuare profilassi contro parassiti e malattie. Ferro e solfato di rame, iodio, permanganato di potassio e acido borico sono usati come rimedi più semplici. Dai rimedi naturali - innaffiare le piante con una soluzione debole di un decotto di bucce di cipolla, assenzio e altre materie prime ottenute da piante amare. Non è auspicabile utilizzare malofos e pesticidi più pericolosi, erbicidi: i loro residui entrano nel cibo e possono causare il cancro nelle persone che consumano costantemente verdure lavorate da loro e portano anche all'ingrossamento del fegato.

La frutta troppo matura - raccolta ritardata - porta anche all'accumulo di un enzima amaro nei cetrioli. L'introduzione di una piccola quantità di calce spenta riduce l'acidità: la calce è alcalina, reagisce facilmente con gli acidi, creando sali a base di essi e un mezzo salato per i cetrioli è più sicuro dell'acido. I suddetti rimedi popolari aiuteranno a proteggere i cetrioli da afidi, orsi, acari e formiche. Un'opzione attiva è quella di piantare intorno ai letti di cetriolo. siderati resistenti alla siccità, nonché cipolle, aglio, ravanelli, aneto, prezzemolo e altre colture dal sapore amaro e piccante.

Tuttavia, non puoi piantare more e zucche nelle vicinanze. Ad esempio, la zucca, nonostante il cetriolo appartenga alla famiglia delle zucche, può causare stress nelle piante di cetriolo. La pericolosità di una zucca sta nella sua capacità di arricciarsi e germogliare per decine di metri, creando lunghe ciglia, alla prima occasione di mettersi i "baffi", aggrappandosi al suolo e liberando subito radici avventizie. Se non fornisci alla zucca una potatura formativa, "strangola" i germogli di cetriolo - romperà il traliccio sotto il peso dei suoi spessi steli e foglie. Le more rappresentano un pericolo simile: come un'erbaccia, crescono ovunque. Se non tagli i cespugli, non distruggi i numerosi germogli "figlie", quindi le more, come i lamponi, cattureranno tutto lo spazio vitale con le loro radici e germogli e le piante di cetriolo moriranno senza avere il tempo di dare un buon raccolto.

Varietà consigliate

Quando si acquistano semi per la semina, si consiglia di scegliere quelli che hanno un segno sull'assenza genetica di amarezza. Un cetriolo che germoglia da semi ottenuti da varietà amare non può essere completamente eliminato dall'amarezza anche se si seguono le regole di cui sopra. Tali sono, ad esempio, le varietà Vyaznikovsky, Muromsky e Nezhinsky. Al contrario, quelli non amari includono Athena, Grasshopper, Annushka. Non tutte le varietà di ibridi producono semi vitali - alcuni di loro sono inizialmente non vitali. Anche le varietà Zyatek, Egoza, Benefis, Masha, Chistye Prudy, Kadril sono inizialmente prive di amarezza. Le varietà che hanno il poscritto F1 non sono inizialmente in grado di produrre "progenie" - per evitare spese inutili, utilizzare campioni "autoreplicanti".

Avendo trovato la tua varietà preferita senza amarezza, in grado di produrre semi vitali, avrai l'opportunità di ricevere semi più e più volte per tutta la tua vita futura.... In condizioni di serra, dove si crea una temperatura confortevole anche in inverno, è possibile ottenere fino a diversi raccolti all'anno, riavviando costantemente il ciclo riproduttivo di nuove piante.Crescere in condizioni di serra, dove il clima, indipendentemente dal tempo circostante, è mantenuto costante (caldo), consente di avviare la produzione di cetrioli. Dopo la raccolta, non affrettarti a sbarazzarti dei cetrioli sospetti. Se un campione delle loro punte ha mostrato la presenza di amarezza o non ti è piaciuto nessuno dei frutti, conserva tutti questi frutti. Prendi un paio dei migliori frutti (grandi, maturi) per i semi - sottoponi il resto al trattamento termico: sotto l'influenza della temperatura di 100 gradi, l'enzima amaro collasserà completamente.

Sale, aneto, aglio aggiunti al sottaceto preparato nasconderanno il gusto non proprio gradevole del cetriolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento