Come ottenere i semi di cetriolo a casa?
L'acquisto di semi di cetriolo in un negozio comporta quasi sempre alcuni rischi, perché nessuno, nemmeno il venditore più affidabile e dignitoso, può garantire al 100% l'alta qualità del materiale di piantagione. È noto che un gran numero di fattori influenza la vitalità e la germinazione dei semi, dalle caratteristiche della loro raccolta alle condizioni di conservazione e trasporto. Per evitare rischi inutili associati all'acquisto di semi di cetriolo "a mano", puoi provare a procurarti il materiale di piantagione a casa. Nell'articolo, considereremo cosa devi fare per questo.
Selezione di varietà
Molti giardinieri, che non hanno mai incontrato in precedenza la raccolta dei semi di cetriolo a casa, credono erroneamente che qualsiasi frutto nella fase della loro piena maturità possa essere utilizzato per ottenere materiale di semina. Tuttavia, non è: i residenti estivi esperti sanno che i frutti ottenuti dagli ibridi sono assolutamente inadatti alla raccolta dei semi (il marchio F1 o F2 è sempre presente sulla confezione con i semi di tali cetrioli). Le caratteristiche varietali delle piante (compresa la quantità e la qualità dei frutti futuri) derivate da tali semi si conservano solo nella prima o seconda generazione. Le piante di tutte le generazioni successive perdono inevitabilmente le loro qualità originali e le caratteristiche della varietà. Di conseguenza, la resa di tali cetrioli, così come le dimensioni e il gusto del frutto, peggiorano nel tempo.
Così, per ottenere materiale di piantagione di qualità, dovresti usare i frutti ottenuti dai cetrioli, che sono stati coltivati da semi non contrassegnati F1 e F2. Questa è una delle condizioni di base che dovrebbero essere seguite quando si scelgono i frutti di una varietà adatta.
Altre raccomandazioni per la scelta di una varietà includono la resa della pianta, il gusto, la conservazione della qualità, la trasportabilità dei frutti e altre caratteristiche significative.
Come scegliere un frutto?
Per la successiva ricezione dei semi con le proprie mani, è necessario determinare in anticipo 2-3 degli arbusti più forti, ben sviluppati e sani sul sito. Le piante non dovrebbero mostrare danni visibili, così come tracce della presenza di parassiti o segni di malattia. Non è consigliabile selezionare i cetrioli acquistati nel negozio o sul mercato per la raccolta dei semi, poiché potrebbero rivelarsi ibridi (contrassegnati con F1 o F2).
Durante il periodo di fruttificazione, su ogni pianta vengono scelti 2-3 dei verdi più grandi, visivamente attraenti e sani.
Per non confondere queste verdure con il resto dei frutti durante il periodo della raccolta, i giardinieri di solito le contrassegnano legando liberamente il gambo con un nastro o uno spago colorato.
Inoltre, i cetrioli da seme vengono lasciati sulla pianta fino a completa maturazione. Se i frutti toccano la superficie della terra, vengono posati su un substrato: una griglia di plastica o un piatto (altrimenti il cetriolo potrebbe marcire). Se possibile, i frutti vengono posizionati in modo che siano ben illuminati dal sole.
Il fatto che il cetriolo da seme sia completamente maturo è indicato da segni come:
-
il frutto ha raggiunto la dimensione e il peso massimi;
-
il colore del frutto è diventato bronzo dorato o giallo arancio;
-
sulla buccia apparve una "rete" giallo chiaro traforata;
-
il picciolo è completamente secco e/o caduto.
Quando è maturo, il cetriolo da seme dovrebbe essere flessibile e leggermente morbido al tatto.L'elasticità e la compattezza della polpa di solito indicano che il frutto non è completamente maturo. Si consiglia di posizionare temporaneamente tali cetrioli in un luogo caldo, asciutto e soleggiato (ad esempio su un davanzale), dove possano raggiungere la maturità richiesta.
Durante la maturazione, il frutto dovrebbe essere periodicamente girato, altrimenti la sua buccia sul lato inferiore sotto il peso della polpa potrebbe esplodere e il cetriolo stesso potrebbe marcire.
Come raccogliere correttamente?
Dopo la completa maturazione, il frutto del seme viene accuratamente tagliato a metà, la parte superiore e la punta del frutto vengono rimosse. I semi che si trovano da queste parti non vengono utilizzati per la raccolta, lo stoccaggio e la successiva semina, poiché spesso le piante che ne derivano danno frutti piccoli e amari.
Dopo aver tagliato il seme del frutto, vengono armati di un cucchiaio, e con il suo aiuto rimuovono con cura i semi insieme a una piccola parte della polpa adiacente. I semi estratti vengono inviati a un barattolo con acqua pulita e stabilizzata. La quantità di acqua dovrebbe essere tale da coprire completamente i semi. La parte superiore della lattina è legata con un pezzo di garza pulita o un panno di cotone.
Successivamente, il barattolo viene portato in un luogo buio e moderatamente fresco, cambiando l'acqua in fresca ogni due giorni successivi. Non consentire una forte fermentazione del contenuto del barattolo, altrimenti i semi diventeranno inadatti alla semina. Se il contenuto del barattolo è fermentato, i semi devono essere sciacquati il più accuratamente possibile e riempiti con una porzione di acqua pulita e stabilizzata. È categoricamente impossibile riempire i semi con acqua di rubinetto fresca, poiché di solito contiene una grande quantità di cloro. Per eliminarlo, l'acqua viene pre-raccolta in vasetti e difesa per 1-2 giorni.
Ogni volta che si rimette l'acqua nel contenitore, agitare bene il contenuto di quest'ultimo o mescolare con un cucchiaio pulito. Dopo 2-3 giorni, una parte dei semi affonderà sul fondo del contenitore e l'altra parte galleggerà. Il materiale di piantagione che è salito in cima viene scartato dai giardinieri come sterile e, di conseguenza, inutile. Gli stessi semi che si sono depositati sul fondo del barattolo sono considerati a tutti gli effetti, vitali e promettenti. Si lavano in acqua pulita, non molto fredda, utilizzando un setaccio a maglie fini, e si lasciano asciugare per diverse ore.
Asciugare i semi per diversi giorni, disponendoli in uno strato uniforme su carta pulita o un panno di cotone. Il fatto che il materiale di piantagione abbia superato completamente il ciclo di essiccazione sarà evidenziato dalla sua leggerezza, uniformità e scorrevolezza.
Suggerimenti per la conservazione
Si consiglia di conservare i semi di cetriolo raccolti in casa in sacchetti di carta o di cotone. I sacchetti di plastica (sacchetti con cerniera) non sono adatti per conservare i semi, poiché possono "soffocare" il materiale di piantagione e perdere la loro vitalità.
I luoghi bui, asciutti e freschi sono adatti per conservare i semi. È importante tenere conto del fatto che quando la temperatura e / o l'umidità dell'aria aumentano, i semi di cetriolo possono iniziare a crescere, dopodiché non possono essere utilizzati per la semina. In modo ottimale per la conservazione del materiale di piantagione, sono adatte stanze buie e fresche, in cui la temperatura dell'aria viene mantenuta stabilmente a un livello di + 10 ... 15 ° С. E dovresti anche tenere conto del fatto che anche l'oscurità (completa assenza di luce) è un prerequisito per la conservazione dei semi.
Non adatti alla conservazione dei semi sono scantinati umidi, cantine, balconi e logge. Di solito in tali luoghi ci sono forti cali di temperatura e cambiamenti nell'umidità dell'aria.
Quando prepari il materiale di piantagione con le tue mani, devi anche ricordare l'etichettatura della confezione (bustine). Quindi, su ogni sacchetto di semi inviato allo stoccaggio, dovrebbe essere indicata la data di raccolta e il nome della varietà. Inoltre, molti giardinieri aggiungono altre caratteristiche a questa descrizione, ad esempio il peso e le dimensioni del frutto, il suo gusto, la conservazione della qualità e la trasportabilità.
Il commento è stato inviato con successo.