Quanti cetrioli germogliano e perché non ci sono germogli?

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. tempi
  3. Processo di sviluppo del seme
  4. Come accelerare la germinazione?
  5. Perché non ci sono germogli e cosa fare?

Dal momento della semina dei cetrioli all'emergere delle piantine, il giardiniere sperimenterà più di una volta momenti di dubbio e paura: va tutto bene, le piantine germoglieranno? Perché è nella fase iniziale che puoi prevedere come andrà questa stagione dei cetrioli, se le piantine cresceranno forti. E i cetrioli non germogliano sempre. Vale la pena capire perché potrebbero non esserci piantine e come prevenire il problema.

Fattori influenzanti

Convenzionalmente, tutti i fattori sono generalmente divisi in interni ed esterni. Interno - questo è ciò che è associato ai semi, ed esterno - queste sono condizioni climatiche, in particolare la semina e la cura delle piantine.

Cosa influenza la germinazione dei semi dopo la semina?

  • Età. È successo più di una volta che i semi di otto anni sono germogliati con calma e hanno dato un raccolto eccellente. Ma ci sono ancora norme secondo le quali i semi di 2-3 anni danno il miglior risultato, sono più prevedibili. Più vecchio è il seme, meno possibilità ha.
  • Condizioni di conservazione dei semi. Per vivere, hanno bisogno di ossigeno e non della temperatura più alta, circa +10 gradi (inoltre, la temperatura deve essere più alta per la germinazione). Non devi lasciarli inumidire, altrimenti finiranno. Come moriranno per mancanza di umidità e per surriscaldamento. Se l'umidità nella stanza è alta, lì fa caldo, quindi i semi possono germogliare in anticipo, il che li condanna anche a morte.
  • Dimensioni e forma/integrità. Il seme dovrebbe essere pesante, senza deformazioni. Se ci sono segni visibili di danno, è meglio non seminarlo. Più pesante è il seme, maggiore è la possibilità di germinazione.
  • Date di sbarco. C'è un intero punto su questo sotto, possiamo solo dire che è a causa del cambiamento nei tempi che l'intero raccolto sta morendo.
  • Condizione del suolo. Se la terra è infetta (non c'è stata una lavorazione adeguata), se è impoverita (non c'è stata rotazione delle colture, alimentazione sufficiente), i semi non hanno dove prendere la forza per crescere.
  • Presemina trattamento del seme. Questo elemento semplicemente non può essere saltato.

E non si può sottrarre un solo momento: per molto tempo osservando la coltivazione delle piante, tutti i possibili problemi di germinazione sono già stati isolati. Anche un principiante coltiverà con successo i cetrioli se osserva metodicamente punto per punto e controlla il processo.

tempi

La semina di solito avviene a metà aprile. E per coltivarli tutto l'anno in una serra appositamente attrezzata, possono essere seminati ogni 3 mesi: è garantito un raccolto ininterrotto. È meglio non piantare semi in piena terra: sarà impossibile dare loro tanta luce e calore in questo momento quanto puoi dare a casa, coltivandoli su un davanzale per le piantine.

Se tutto è fatto correttamente, i cetrioli germogliano in 4-7 giorni. Se si decide di coltivarli in serra, questo può essere pianificato 3 settimane prima rispetto al terreno aperto. Ma allo stesso tempo, se la temperatura è inferiore al normale, la crescita delle piante verrà ritardata di 15 giorni.Riassumendo, possiamo dire che entro una settimana dalla semina, i cetrioli dovrebbero aumentare. Se non ci sono l'ottavo giorno, molto probabilmente qualcosa è andato storto.

Ma gli esperti in questo caso consigliano anche di non disperare e di dare ai cetrioli un'altra settimana, ma se sono trascorse 2 settimane dalla semina e i cetrioli non compaiono, è tempo di seminare un nuovo lotto. Questo è perso.

Processo di sviluppo del seme

E ora un po' di botanica istruttiva e noiosa. La germinazione di un germoglio di cetriolo è la fase più delicata dell'intero ciclo di vita di una coltura. Il seme di cetriolo stesso è bianco, allungato, con un embrione all'interno, in un forte tegumento.E questo guscio non consente all'embrione di essere danneggiato, seccarsi, germinare prima del tempo, essere colpito da virus, funghi e altri agenti patogeni. Ma affinché il seme possa germogliare, è necessario creare tali condizioni per questa buccia in modo che si apra. Questa è una temperatura speciale, umidità e irrigazione sufficiente.

In generale, il ciclo di vita di un cetriolo è saturo di umidità, inizia proprio da questo momento. Quando la quantità di acqua richiesta viene assorbita nel seme e inizia l'apertura della buccia. Quindi il sistema enzimatico viene attivato, inizia l'attività aerobica.

Affinché il seme possa essere nutrito e quindi il suo sviluppo sia stato avviato, è necessario assicurarsi che il terreno abbia il 40% di umidità dopo la semina. Mentre il seme si gonfia, i suoi requisiti di umidità continueranno a crescere, forse anche il doppio. E tutto ciò avrà un effetto benefico sul seme se la temperatura non scende sotto i +25 gradi. Ma se questo indicatore cade, dopo il rigonfiamento, il seme diventerà ammuffito e questo è distruttivo per questo.

Poi arriva lo stadio di sviluppo dell'embrione. Questo è un intero complesso di reazioni chimiche volte a scomporre l'amido, l'ossidazione dei lipidi, la comparsa di proteine ​​e amminoacidi. È così che si forma la radice embrionale e la nutrizione del cetriolo sarà costruita sull'assorbimento dei nutrienti dal terreno.

Se il seme è piantato, ad esempio, troppo in profondità, sarà possibile vedere le radici che non hanno perso la buccia (e avrebbero dovuto farlo). Tali cetrioli non saranno in grado di dare germogli produttivi, la buccia si indurirà rapidamente e sigillerà letteralmente la piantina in sé. Puoi provare a salvarlo spruzzando regolarmente il campione con un flacone spray e poi staccando la buccia con le dita: funziona, ma non sempre.

Come accelerare la germinazione?

Come far germogliare rapidamente i semi è la domanda di molti giardinieri. E sì, c'è un aiuto abbastanza ovvio, che consiste nell'uso di stimolanti della crescita. Ma non sono innocui, quindi, se non leggi le istruzioni, le riprese non dureranno a lungo. Si ritiene inoltre che il riscaldamento stimoli la germinazione. Come si presenta questa operazione: i semi vengono posizionati vicino alla batteria (la temperatura dovrebbe essere almeno +30). E se sta per arrivare il periodo della semina, puoi anche scaldarlo con una temperatura di +50 gradi. Si ritiene che ciò manterrà i cetrioli senza umidità se si prevede che l'estate sarà secca.

Anche l'ammollo fa parte delle misure preparatorie per aiutare a migliorare la germinazione. Si svolge con la partecipazione del tessuto umido: i semi vengono posti al suo interno, quindi vengono inviati in un sacchetto (protezione dall'ossigeno), l'umidità viene mantenuta lì.

Se semini tali semi, i germogli appariranno in un paio di giorni. E se non ti impregni, ci vorrà più tempo per aspettare i germogli.

Il prossimo modo è indurire i semi. È in due fasi: nella prima fase, i semi vengono avvolti in un panno, inviati al frigorifero per 5 ore e, nella seconda fase, il materiale viene tenuto in casa per 5 ore. E tutto questo indurimento in due fasi viene ripetuto 6 volte. Per i cetrioli, questo è come un allenamento, che li adatta più facilmente a possibili fluttuazioni di temperatura.

Finalmente, la germinazione aiuterà ad aumentare la germinazione. I semi vengono nuovamente messi in un panno umido, coperti con qualcosa di denso in cima. Anche l'umidità deve essere controllata, se necessario, aggiungendo acqua. La luce non dovrebbe cadere sotto il tessuto, questo è pieno di semi all'interno. Quando appare l'embrione, i semi germinati vengono inviati al terreno che è già stato preparato per loro. Dopo 2-4 giorni, ci si può aspettare che germoglino dai semi germinati.

Perché non ci sono germogli e cosa fare?

Tutto quanto descritto sopra è un piano ottimale per preparare i semi per la crescita e creare le condizioni per un'eccellente germinazione dei semi. Ma vale la pena considerare separatamente tutti i principali potenziali problemi che influenzano la crescita di una pianta, la tempestività del suo passaggio attraverso tutte le fasi naturali. E ci sono molti di questi problemi / ragioni.

Temperatura del suolo

La maggior parte dei problemi si verifica a basse temperature. I cetrioli non sono vitali con lei, non dovresti nemmeno sperimentare. Se scende al di sotto di +12, è probabile che i semi diventino ammuffiti. L'intervallo di temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di + 23-27 gradi, che dovrebbe essere sufficiente per la germinazione dei cetrioli in 4-5 giorni. Sì, non così raramente, e + 15-17 gradi sono sufficienti per i cetrioli per i germogli visibili, ma allo stesso tempo tutti i semi raramente germogliano contemporaneamente.

La temperatura è uno dei momenti più rischiosi, il mancato rispetto di essa spesso ti costringe a provare a piantare semi ancora e ancora. Anche se di solito non è difficile tenerne traccia quando si piantano i semi a casa. Il metodo "davanzale" è il più semplice e affidabile.

Materiale sepolto in modo errato

Si scopre che questo potrebbe essere il caso. La migliore profondità di sepoltura, come mostra la pratica, è di 2 cm Questa profondità del germoglio penetra senza problemi, questo è lo strato di terra barriera ottimale per questo. Ma se lo approfondisci ulteriormente, è probabile che le piantine abbiano problemi con il "beccare". Non può venir fuori proprio niente. E se la profondità, al contrario, è inferiore a 2 cm, la buccia potrebbe non staccarsi dalle piantine e questo, come già notato sopra, è anche una minaccia per la morte delle piantine.

Terreno pesante

Più pesante è il terreno, meno uniforme e uniforme risulterà il germoglio. E se anche la bassa temperatura rafforza negativamente queste condizioni sfavorevoli, non devi aspettare le piantine. Ma se c'è solo terreno pesante e non è previsto altro, puoi farlo: prima di piantare, fai un piccolo solco nel terreno fino a 2 cm di profondità.In esso, devi seminare semi, che vengono cosparsi di terreno più leggero sopra (o forse terra setacciata). Lo strato viene anche versato di 2 cm Se, in questo caso, i semi nel solco sono coperti di terra pesante, i germogli non saranno in grado di perforarlo.

Terreno secco o troppo umido

Anche prima di piantare i semi, il terreno deve essere inumidito. Tale irrigazione è chiamata ricarica dell'acqua. Con l'irrigazione a freddo, devi aspettare, non affrettarti a seminare, lascia che la terra si scaldi un po'. Se asciughi il terreno prima della semina, la germinazione dei semi rallenterà sicuramente. È improbabile che si sfondano in una settimana, di solito aumenteranno solo il 10-11esimo giorno. Infine, le piantine sono in pericolo di morte, perché la stessa radice embrionale si seccherà semplicemente. Devi solo tenere conto del fatto che la terra si asciuga quando fa caldo.

E se, al contrario, trabocca il terreno, allora questa è una minaccia per i semi che crescono nel terreno argilloso. L'irrigazione intensiva di tali terreni è quasi sempre associata al diradamento delle piantine, ovvero non tutti i semi saranno in grado di sfondare.

Preparazione impropria

Quanto sopra descritto cosa fare per migliorare la germinazione dei semi. È un errore comune utilizzare tutti i metodi contemporaneamente. No, tali azioni saranno un grande sforzo per il seme. Anche l'essiccazione dopo la stimolazione mediante la crescita è un errore, le radici embrionali potrebbero non formarsi.

Errore di archiviazione

E qui possono risiedere i principali problemi delle piantine. Il punto principale è mantenere il livello massimo di germinazione condizionata. È in grado di durare fino a 7 anni e anche un po' di più, ma è meglio non essere all'altezza di tali termini. Il seme biennale e triennale è molto più produttivo e ti consente di prevedere la stagione in anticipo.

Conserva i semi in un luogo asciutto e relativamente fresco (ad esempio, in un seminterrato o in cantina). Di solito, i semi sono ricoperti da un film o qualcos'altro ugualmente denso. Ma non vale la pena coprirli con materiale intrecciato, perché ci sono spazi tra la tessitura delle fibre, che saranno già un ostacolo al mantenimento di una temperatura speciale all'interno di questo deposito.

Ma anche i cetrioli potrebbero non crescere se il terreno è molto povero o infetto. Se gli agenti patogeni agiscono al suo interno, i semi non avranno alcuna possibilità di sopravvivenza. E anche se compaiono ancora alcuni germogli, potrebbero essere danneggiati e deboli. Infine, non sottovalutare i difetti dei semi stessi. Soprattutto se preso dall'esterno, non si sa come sia stato conservato, quanti anni abbia, ecc.

La primavera inizia la stagione calda per i giardinieri e, senza uscire di casa, sono già coinvolti nel processo.E una fase così cruciale come la semina, devi passare attraverso tutte le regole, eliminando rischi ed errori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento