Quali sono i letti di cetriolo caldi e come coltivare un ortaggio su di essi?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo da soli?
  4. Le sfumature dei cetrioli in crescita

Affinché la raccolta dei cetrioli sia anticipata, è necessario creare condizioni speciali per la loro crescita. Ecco perché hanno inventato letti caldi. La terra è ancora fredda e oggettivamente non pronta ad accettare le piantine, ma si possono vincere 2 settimane anche dalla natura. E mentre tutti comprano cetrioli nel mercato e nel negozio, i proprietari dei letti caldi avranno già il raccolto sul tavolo.

Peculiarità

Scopriremo perché i letti caldi si distinguono così tanto da avere vantaggi rispetto a quelli ordinari. Innanzitutto, un raccolto anticipato che supererà sicuramente le date di maturazione standard per i cetrioli. In secondo luogo, il numero di condimenti nel caso di questo tipo di coltivazione di ortaggi è ridotto, perché la materia organica è già stata introdotta durante la semina e verrà utilizzata gradualmente durante la stagione vegetativa.

Se, ad esempio, nel giardino è stato introdotto il letame - e molto, la materia organica potrebbe non essere affatto necessaria: verranno aggiunti solo magnesio, potassio e oligoelementi.

In terzo luogo, le radici dei cetrioli saranno sempre calde, il che significa che il maltempo e altre cause di forza maggiore saranno sicuramente più facili da trasferire per le piante.

Dopo che il raccolto è stato raccolto, anche la materia organica non ha bisogno di essere introdotta e la prossima stagione sarà possibile coltivare qui colture che sono preoccupate per la fertilità del suolo. I letti caldi, sorprendentemente, richiedono meno manodopera, tempo, fatica e costi dei materiali.

Ma ahimè, non era privo di inconvenienti: nelle serre, ad esempio, possono accumularsi nitrati. E questo è quasi impossibile da prevenire, perché c'è molto azoto nel terreno. Aumentare magnesio e potassio non è un'opzione: risparmiano poco dall'accumulo di nitrati. Infine, se la primavera è particolarmente calda, le piante possono addirittura bruciare. Per le regioni meridionali un esito del genere non è raro.

E ora sul dispositivo del letto più caldo:

  • per design, può essere paragonato a una torta di sfoglia, il cui ingrediente principale è la materia organica, e c'è anche segatura, residui di cibo e piante, torba e terreno fertile;
  • a causa di una reazione chimica tra i componenti, il calore viene rilasciato attivamente, il che significa che il terreno è sempre caldo e quindi la coltura può essere piantata 2 o anche 3 settimane prima;
  • la sequenza degli strati è sempre la seguente: residui legnosi (rami o trucioli, segatura), residui vegetali (ad esempio bucce di banana), compost o letame, terreno fertile;
  • non tutti i componenti possono essere presenti in questo "puff cake", ma deve sicuramente esserci compost o letame, poiché sono i più produttivi in ​​termini di rilascio di calore;
  • segatura e rami vanno sempre fino in fondo, perché si decomporranno per diversi anni e la trasformazione finale arriverà in 3 anni, ma le parti superiori o la pulizia della cucina - in 2 anni (il che significa che seguiranno);
  • diversi strati della "torta" emettono calore in momenti diversi, e quindi un letto caldo può essere utilizzato per più stagioni e anche senza applicare letame.

Ma questo è solo un diagramma che spiega come avviene il "miracolo" agrotecnico. Anche i letti caldi sono diversi, anche esteriormente.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di letti caldi e non è così difficile realizzarli.

da incasso

Se si decide di fare un letto in una regione arida, questa è l'opzione che farà. Sarà sempre situato sotto il livello del suolo e durerà almeno 3 anni. È difficile attrezzare una serra del genere, ma in campo aperto tutto funzionerà. Questa non è l'opzione più laboriosa: non sono necessari materiali aggiuntivi per un tale letto. Infine, non devi nemmeno scavarlo ogni anno.

Ma ha anche degli svantaggi:

  • può essere lavato via dall'acqua durante la stagione delle piogge o a causa di un'eccessiva irrigazione;
  • su tali letti, l'acqua spesso ristagna, il che significa che rimane la minaccia del decadimento delle radici;
  • i parassiti (cioè quelli che strisciano) saranno "felici" con una preda così facile - è più facile per loro entrare in uno spazio sepolto;
  • se il letto è all'ombra, un riscaldamento insufficiente da parte del sole sarà un problema: il terreno non si scalderà bene, di nuovo, a scapito dei cetrioli;
  • anche le gelate tardive primaverili, così come quelle che si verificano all'inizio dell'estate, sono pericolose per un tale letto.

Nella corsia centrale, devo dire, sono usati raramente. Perché in un clima del genere, l'efficacia dei letti interrati è piuttosto controversa: i cetrioli si congeleranno semplicemente nelle primissime gelate gravi.

E questo metodo di coltivazione dei cetrioli non è sempre adatto ai principianti: puoi saltare i "sintomi" pericolosi e il minimo fallimento (come l'eccessiva irrigazione) metterà in discussione il raccolto futuro.

Innalzata

Come antipode di una varietà sepolta per la corsia centrale e persino per le regioni settentrionali, questo metodo per coltivare i primi cetrioli è perfetto. Si tratta di un letto rialzato rispetto al livello del suolo, che durerà in media 4-5 anni. È vero, se vivi in ​​una zona settentrionale, devi farlo in una serra.

Ha molti vantaggi: si riscalda perfettamente al sole, il rischio di gelate non è più così grande (più precisamente, il fatto che i cetrioli soffriranno allo stesso tempo), anche il ristagno d'acqua è improbabile, diserbo e annaffiare un letto del genere è comodo, i parassiti del suolo difficilmente ci riuscirà.

Tra le carenze, si può individuare una discreta quantità di costi di manodopera, investimenti materiali e necessità di annaffiature frequenti. Inoltre, molto probabilmente, in estate, il terreno si scalderà fortemente, quindi i cetrioli bruciati nel caldo sono una possibile prospettiva, anche se non molto grande.

Ancora una volta, va notato che questo tipo di letto caldo è ottimale per le regioni centrali e settentrionali.

A livello del suolo

E questo è il tipo più semplice di letti caldi, che è più facile da realizzare sia per strada che in serra. Sarà sollevato di 3-4 centimetri dal suolo. È vero, durerà solo una o due stagioni. Un'aiuola si realizza in modo semplice e veloce, non richiede investimenti, la resa è prevista buona (e anche in una fredda estate).

Tra le carenze, si può notare quanto segue: con piogge e irrigazione, i bordi dei letti possono essere lavati e la perdita di sostanze nutritive in questo caso è una minaccia molto reale. Inoltre, sarà necessario rafforzare i bordi di questa cresta. Anche i parassiti del suolo vi si arrampicheranno facilmente. E perde anche la sua forma piuttosto rapidamente: spesso deve essere tagliato. Inoltre, sono questi letti che sono considerati i più popolari tra i giardinieri.

Come farlo da soli?

Tutte le tipologie descritte possono essere eseguite sia all'aperto che in pieno campo.

Iniziamo con un letto profondo e caldo nella serra.

  1. Tutti i letti della serra di solito hanno paraurti sui lati, quindi, per la posizione dell'isolamento, la terra viene rimossa da esso in due baionette di una pala.
  2. Un buon drenaggio è più comune nella serra, quindi non vengono utilizzati segatura e rami. Puoi immediatamente versare le cime o le foglie, i rifiuti delle piante sul fondo.
  3. Lo strato successivo sarà la materia organica (compost, humus). Si può anche applicare il letame fresco per i cetrioli, ma non gli escrementi di pollo. Ma questo è solo se si decidesse di preparare il giardino in autunno, perché emette molto calore. Il letto risulterà letteralmente caldo.
  4. Quando si applica il letame fresco, deve essere coperto con uno strato di terra di 10 centimetri. Quando si utilizza il compost, si mescola con il terreno e non è coperto.
  5. I letti già pronti vengono versati con acqua calda, ricoperti da un film scuro. L'acqua bollente è necessaria per avviare il processo di fermentazione e questo genererà molto del calore necessario.

Dopo un paio di giorni, puoi "sistemare" i cetrioli in una serra del genere.

Descriveremo come realizzare un caldo letto da giardino all'esterno.

  1. Scava una trincea profonda 60 cm e larga un metro e mezzo o poco più.
  2. Il fondo della trincea è rivestito di rami, segatura o assi.Questo sarà un buon drenaggio, l'acqua non ristagnerà nel giardino. L'altezza approssimativa di tale strato è di 20 cm, ma con terreno sabbioso sono sufficienti 10 cm.
  3. Il prossimo sarà uno strato di residui vegetali: fieno o paglia, cime, foglie. E la linea guida approssimativa per l'altezza dello strato è di 10 cm.
  4. La stessa altezza sarà lo strato di compost o letame.
  5. Tutto questo è coperto di terra dall'alto. Questo letto sarà sepolto nel terreno di 8-10 cm.
  6. La pasta sfoglia deve essere versata con acqua bollente, coperta da una pellicola scura.

Dopo una settimana, puoi piantare i cetrioli qui.

Non è difficile costruire un letto rialzato con le tue mani.

  1. Abbatti una scatola da ciò che è adatto a questo: ardesia, tubi, tavole ordinarie. La larghezza della scatola non deve essere superiore a un metro e mezzo e alta fino a 100 cm, ma di solito è di 60-70 cm (è più facile prendersi cura di una borragine di questa altezza).
  2. Lo strato successivo di residui vegetali viene posizionato sul fondo della scatola. I materiali legnosi possono essere utilizzati solo se il terreno sul sito è argilloso e i letti non sono più alti di 35 cm.
  3. Viene applicato il compost / letame.
  4. Dall'alto, tutto questo è ricoperto di terra.
  5. Le creste sono annaffiate con acqua calda, ricoperte da un film scuro.

4 giorni e i cetrioli possono già essere piantati in un sistema così astuto.

L'opzione più semplice è costruire un letto a livello del suolo.

  1. Innanzitutto, è necessario segnare i confini della futura borragine, una larghezza di oltre un metro sarà scomoda.
  2. La terra deve essere scavata sulla baionetta della pala.
  3. Un secchio di letame e due secchi di compost (per quadrato) vengono introdotti nel terreno scavato.
  4. La materia organica deve essere livellata con un rastrello. E non più terra viene scavata in un tale letto, perché il biocarburante non è coperto di terra. Se scavi di nuovo, mescoli gli strati, il rilascio di calore diminuirà notevolmente e il significato della creazione di un letto verrà cancellato.
  5. La borragine finita viene versata con acqua (calda), ricoperta di pellicola nera.

In una settimana e mezza, l'aiuola sarà pronta per ricevere i cetrioli. Sono questi disegni che vengono spesso realizzati in primavera.

Le sfumature dei cetrioli in crescita

La cura delle piante coltivate in tale borragine sarà leggermente diversa. Ad esempio, nei letti rialzati, il terreno si asciuga piuttosto rapidamente, il che significa che i cetrioli richiedono annaffiature più frequenti. Non c'è niente di buono nella secchezza: anche la morte delle piante non è esclusa e il dibattito sulla materia organica rallenterà.

A proposito, sulla materia organica: ne fa anche un caldo letto da giardino. Pertanto, non è necessaria l'alimentazione biologica della borragine. È possibile "polverizzare" un po' il terreno con cenere di legno, in modo che sia più difficile per i parassiti e per le piante avere abbastanza azoto.

È difficile installare tralicci su un tipo rialzato di letti caldi. I cetrioli di Bush saranno una scelta migliore in questo caso, perché i loro steli penderanno dai guardrail. In un letto sepolto con traliccio, non ci sono problemi: è meglio piantare varietà di tessitura su di esso.

Cos'altro consigliano gli esperti:

  • piantare cetrioli nelle buche al mattino presto;
  • innaffiare la borragine due volte a settimana senza erodere lo strato superficiale del terreno;
  • con tempo fresco e umido, ridurre il regime di irrigazione a una volta alla settimana;
  • non innaffiare in modo che l'acqua finisca sulle foglie;
  • un aumento della temperatura sopra il normale sotto una copertura di pellicola è un momento allarmante, quindi il film dovrà essere sostituito con lutrasil;
  • i tempi di piantare i cetrioli in un letto caldo dipendono dalla regione, ma saranno sempre 2 settimane prima delle date generalmente accettate;
  • è imperativo costruire paraurti attorno alle piante, che semplificheranno l'irrigazione.

Non c'è nulla di particolarmente difficile nella costruzione di letti caldi, anche se dovrai armeggiare con loro. Se l'importanza di ottenere un raccolto precoce è così forte, ha senso iniziare questa "operazione" di giardinaggio non del tutto familiare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento