Caratteristiche dei cetrioli in crescita in bottiglie da 5 litri

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione di varietà
  3. Preparazione
  4. Approdo
  5. Cura

Uno dei metodi popolari per coltivare i cetrioli in casa è piantarli in bottiglie d'acqua da cinque litri. Questo metodo presenta numerosi vantaggi rispetto alla tecnologia di coltivazione standard. Oggi parleremo delle caratteristiche di questo metodo di coltivazione.

Vantaggi e svantaggi

La coltivazione di cetrioli in bottiglie da 5 litri presenta numerosi vantaggi:

  • creazione di condizioni di serra per la cultura;

  • profondità e larghezza sufficienti per la crescita delle piante;

  • garantire la protezione della vegetazione dagli organismi nocivi;

  • ridurre la quantità di erbacce;

  • la possibilità di cure individuali per ogni cespuglio di cetriolo;

  • risparmio idrico (il contenitore non si spezzerà a causa della grande quantità di liquido, l'acqua rimarrà entro i limiti di tale bottiglia).

Questa tecnologia di coltivazione non ha quasi nessun inconveniente.

Vale solo la pena notare che le bottiglie di plastica, a differenza delle scatole e dei contenitori speciali, dovranno essere cambiate ogni anno. E dovrai anche disinfettare a fondo tali contenitori, preparare una nuova miscela di terra per la semina.

Selezione di varietà

Per cominciare, dovresti scegliere le varietà di colture più adatte per crescere in questo modo. L'opzione migliore sarebbe varie varietà ibride:

  • "Zozulya";

  • "Matilde";

  • "Emelia".

Preparazione

Prima di iniziare a piantare, dovresti preparare materiale per semi, terra e bottiglie da cinque litri. Alcuni giorni prima della semina, i semi vengono prima leggermente riscaldati, disinfettati in una composizione con permanganato di potassio.

Quindi dovrebbero essere immersi in una garza bagnata. Successivamente, devi aspettare che appaiano i primi giovani germogli.

Anche la preparazione della miscela di terra è importante.... Puoi acquistare la massa già pronta in un negozio di giardinaggio. E puoi anche prepararlo da solo.

Per questi scopi, la terra viene presa dal giardino, mescolata con sabbia e torba. Il composto deve risultare abbastanza leggero e sciolto.

Se la sua densità è troppo alta, puoi aggiungere altra sabbia. Vale la pena aggiungere minerali alla miscela di terreno risultante, il perfosfato è il più adatto.

Quando si prepara il contenitore, la parte superiore viene prima tagliata. Non ha bisogno di essere buttato via, servirà in seguito per coprire la bottiglia dopo aver piantato il seme. Diversi piccoli fori sono realizzati dal basso, sono progettati per rimuovere il liquido in eccesso dopo l'irrigazione.

Per rendere più facile e comodo rimuovere la parte superiore, puoi prima fare 3-4 piccoli tagli in questo punto sul contenitore. Solo dopo, con l'aiuto delle forbici, la parte superiore viene completamente tagliata.

Approdo

Quando tutti i passaggi preparatori sono stati completati, puoi già piantare i semi in contenitori di plastica tagliati. La terra viene versata in una bottiglia, non raggiungendo il bordo superiore di 3-4 centimetri. Dovrebbe essere ben annaffiato con acqua tiepida.

Successivamente, è necessario delineare 3-4 piccoli fori con una profondità fino a 2 centimetri. Un seme è posto in ciascuno di questi fori. Sono accuratamente ricoperti di terra. Inoltre, tutto questo è coperto con la parte superiore precedentemente tagliata per creare l'effetto di una serra.

Cura

Affinché i cetrioli si sviluppino e diano un buon raccolto, sarà necessario prendersene cura adeguatamente. Il raccolto richiederà annaffiature regolari. Le prime tre settimane dopo la semina, tale procedura viene eseguita una volta ogni due giorni. Prima della fioritura, l'irrigazione viene eseguita una volta ogni 7 giorni. Quindi viene eseguito ogni 3-4 giorni. Puoi prendere solo acqua calda per questo.

La vegetazione è inumidita solo alla radice... Dopo ciascuna di queste procedure, il terreno intorno alle piante dovrebbe essere leggermente allentato, questo impedirà la formazione di una crosta e creerà l'accesso di ossigeno al sistema radicale.

Un paio di volte al giorno sarà necessario ventilare le colture. Questa procedura richiede circa 10-15 minuti. Hai solo bisogno di far scorrere il coperchio. Assicurarsi che sul contenitore non si formi troppa condensa, che deve essere rimossa tempestivamente. La copertura o la pellicola protettiva possono essere completamente rimosse dopo la germinazione.

Ricorda che i cetrioli sono colture amanti della luce, quindi i contenitori con tali piante sono meglio posizionati su un lato ben illuminato. Ma i raggi luminosi diretti possono danneggiare la vegetazione, possono comparire gravi ustioni sulle loro lamelle fogliari.

Se hai piantato una varietà di cetriolo non autoimpollinante, dovrai impollinarla tu stesso. In questo caso, devi guardare attentamente i cespugli e trovare su di essi gemme femminili e maschili. I primi sono posti su piccoli sigilli.

Dopodiché, devi prendere con cura il fiore maschio, rimuovere i petali, in modo che alla fine rimangano solo gli stami. Vengono eseguiti più volte al centro della gemma femminile. Puoi raccogliere il polline con un batuffolo di cotone e trasferirlo nell'area desiderata.

Anche le piante piantate in contenitori da cinque litri avranno bisogno di fertilizzante. Vengono applicati per la prima volta all'inizio della fioritura. In questa fase, puoi usare urea, solfato di potassio. Sono diluiti in acqua (c'è 1 cucchiaino di tali sostanze per 10 litri di liquido).

La seconda volta che la fertilizzazione viene applicata in 12-14 giorni. In questa fase viene utilizzato l'umato di sodio, al suo posto puoi prendere miscele utili già pronte ("Breadwinner", "Fertilità").

L'alimentazione successiva può essere effettuata con gli stessi ingredienti utilizzati per la seconda. Vengono applicati una volta ogni 10 giorni. Ricorda che tutti i fertilizzanti devono essere applicati solo su terreno pre-inumidito. Tutte queste medicazioni ti permettono di coltivare un buon raccolto.

Oltre ai fertilizzanti per le radici, anche l'irrorazione sarà importante per i cetrioli. Molto spesso, per questo viene utilizzata una soluzione con acqua calda e urea.

La formazione dei cespugli è importante. Questa procedura include i seguenti passaggi: pizzicare, legare, pizzicare. Se coltivi questo raccolto sul balcone, la giarrettiera viene eseguita più comodamente usando una rete con grandi fori a rete o un traliccio di corda. È installato vicino a bottiglie di plastica.

Per crearlo, una corda viene tirata saldamente sotto il soffitto, le imbracature sono fissate ad essa in posizione verticale. L'altezza totale di tale supporto deve essere di almeno 1,5 metri. Dovrebbe formarsi quando la vegetazione è lunga 20-25 centimetri.

Nel processo di pizzicamento, i processi laterali vengono tagliati. Le parti che si sono formate nei seni di 5-6 fogli vengono tagliate (è necessario contare dal basso). È importante rimuovere i figliastri prima che la loro lunghezza raggiunga i 4-5 centimetri.

Dopo che la procedura di pizzicamento è stata completata, puoi iniziare a pizzicare. Ad un'altezza di 50 cm, le ciglia vengono tagliate, questo deve essere fatto in modo che rimanga solo un'ovaia e diverse foglie.

Inoltre, a un livello di 50-100 cm, rimangono 2-4 ciglia sottili. Allo stesso tempo, su ciascuna di queste parti dovrebbero esserci 2 ovaie e alcune foglie. Tutta la lunghezza in eccesso viene accuratamente rimossa.

Per i successivi 50 cm, i processi non hanno bisogno di essere tagliati, vengono solo tagliati in modo tale che ognuno di essi alla fine conservi 3-4 ovaie e qualche foglia. A un livello superiore a 1,5 m, il germoglio principale viene tagliato per rallentarne la crescita.

Va notato che secondo questo schema, la cultura può essere coltivata sia in appartamenti su balconi e davanzali, sia in campagna in serre e serre.... Se usi verdure mature per il decapaggio, dovresti aspettare che siano lunghe circa 10-15 cm.Se prevedi di utilizzare i cetrioli per l'inscatolamento, devi coltivare le verdure fino a una lunghezza di 7-10 cm.

La raccolta è meglio effettuata in tarda serata o nelle prime ore del mattino. Si ritiene che in questo momento i frutti siano il più elastici e forti possibile. Per prima cosa, dovrai tagliare con cura il gambo per non danneggiare le ciglia sottili. Molto spesso, il raccolto viene raccolto una volta ogni due giorni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento