Coltivazione di cetrioli in campo aperto

Contenuto
  1. Le condizioni necessarie
  2. Metodi di impianto
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e stoccaggio

Quasi tutti i giardinieri coltivano cetrioli nelle loro dacie. È abbastanza facile prendersi cura di questa cultura. Pertanto, anche i proprietari di piccoli appezzamenti possono ottenere un buon raccolto di cetrioli verdi.

Le condizioni necessarie

La tecnologia per coltivare queste piante in giardino in campo aperto è abbastanza semplice. Prima di tutto, il giardiniere deve scegliere un luogo adatto per piantare verdure. In questo caso, è necessario concentrarsi su alcuni criteri.

  1. Il suolo. Affinché i cetrioli si sviluppino bene, devono essere piantati su un terreno fertile. Si consiglia di preparare i letti in autunno. Per questo, il sito viene pulito dai residui vegetali. Letame o escrementi di pollo vengono aggiunti al terreno. Quest'ultimo dovrebbe essere utilizzato solo su terreni molto poveri. Dopo la fertilizzazione, il terreno è ben dissotterrato. In primavera, i letti vengono nuovamente allentati. Solo allora il giardiniere può iniziare a piantare cetrioli.
  2. Illuminazione. I cetrioli sono piante che amano la luce, quindi non è consigliabile piantarli all'ombra. È anche importante che i cespugli non siano costantemente esposti alla luce solare diretta. Ciò porta al fatto che il fogliame diventa duro e spinoso e le fruste si seccano e si rompono. Pertanto, le piante devono essere ombreggiate. Di solito, accanto ai cespugli viene eretta una piccola tettoia con zanzariera.
  3. Predecessori e vicini. Legumi e ortaggi a radice possono essere buoni precursori per i cetrioli. Inoltre, possono essere coltivati ​​dove in precedenza crescevano cipolle e aglio. I semi di zucca sono cattivi precursori dei cetrioli. Se parliamo del quartiere, non è consigliabile piantare piante accanto ai pomodori. Ciò porta al fatto che le culture hanno maggiori probabilità di ammalarsi. Le cipolle diventeranno buoni vicini per i cetrioli. Nelle regioni calde vicino a questa coltura, puoi piantare mais, che proteggerà i cespugli dal sole cocente.

È molto importante attendere il riscaldamento prima di piantare i cetrioli. Nella regione di Mosca e nella corsia centrale, è possibile piantare semi a maggio, nelle regioni fredde, all'inizio di giugno. Le date esatte di sbarco di solito dipendono dalle condizioni meteorologiche. Alcuni giardinieri, quando scelgono il momento giusto per piantare, si concentrano anche sul calendario lunare.

Metodi di impianto

Puoi piantare cetrioli per strada sia come piantine che come semi. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.

piantine

Le piantine vengono solitamente coltivate nelle regioni settentrionali del paese. Questo permette di ottenere un buon raccolto anche se l'estate è molto breve.

Prima di piantare, i semi devono essere controllati per la germinazione. Innanzitutto, è necessario ordinarli manualmente. Successivamente, i semi vengono immersi in una soluzione salina per alcuni minuti. Quei grani che sono emersi devono essere rimossi. Il resto: sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare.

Anche il materiale di piantagione è necessariamente disinfettato. Per questo, viene solitamente utilizzata una soluzione debole di permanganato di potassio. Questo aiuta a proteggere i cetrioli dalle malattie fungine. L'uso di stimolanti della crescita aiuta ad accelerare la crescita delle piantine. Tali prodotti devono essere utilizzati seguendo le regole indicate sulla confezione.

Puoi piantare semi per piantine sia in contenitori che in tazze o vasi separati. Riempili con una miscela di terreno fertile, torba e humus. Questi prodotti sono mescolati in proporzioni uguali.

Non è necessario mettere i semi troppo in profondità nel terreno. Dopo la semina, il materiale di piantagione deve essere annaffiato. L'acqua per questo dovrebbe essere usata calda.Dopo che i primi germogli sono comparsi in contenitori o tazze, puoi nutrire i verdi. Si consiglia di conservare contenitori con piante sul davanzale o sul balcone. Devono ricevere abbastanza luce solare.

La mappa tecnologica per la coltivazione dei cetrioli indica che è possibile piantare piantine in piena terra in 2-3 settimane.

Prima di piantare piantine, i letti devono essere concimati con letame misto a cenere di legno. Il terreno dovrebbe essere ben scavato.

Trapiantare le piantine verdi con attenzione. Per cominciare, le piante devono essere annaffiate abbondantemente. Successivamente, ogni piantina deve essere accuratamente rimossa dal contenitore o dal vaso insieme a una zolla di terra. Successivamente, le piante devono essere poste in buchi preparati e annaffiate abbondantemente.

Semi

Quando si piantano semi di cetriolo in piena terra, non vengono germinati. Ma devono ancora essere calibrati e disinfettati. Successivamente, puoi iniziare a piantare semi. In questo caso, vale la pena attenersi ad alcune regole.

  1. Seminare i semi solo in terreno ben riscaldato. Altrimenti, potrebbero morire.
  2. Non piantare i semi troppo in profondità. La profondità media dei solchi è di 2-3 centimetri. La distanza tra le singole file dovrebbe essere entro 30 centimetri.
  3. Vale la pena annaffiare le file prima di seminare. Se fatti in seguito, possono essere spinti in profondità nel terreno. Per questo motivo, non saranno in grado di germinare.
  4. Non vale la pena tamponare i letti dopo aver piantato i semi. Basta cospargerli con terreno precedentemente allentato.

Se, dopo aver piantato i semi, il clima diventa più freddo, i letti dovrebbero essere coperti. I cetrioli sicuramente non moriranno sotto pellicola o agrofibra. In questo caso, sarà necessario rimuovere il rifugio dopo la comparsa dei primi germogli sui letti.

Cura

Affinché i cetrioli piantati in piena terra crescano e si sviluppino normalmente, devono essere osservate tutte le regole della tecnologia agricola.

diserbo

All'inizio, dopo l'emergere delle piantine, non è consigliabile allentare il terreno. Infatti, in questo modo, le radici delle giovani piante possono essere danneggiate. Quando le piantine crescono, il terreno dovrà essere allentato regolarmente. Questo di solito viene fatto dopo il diserbo.

È utile stringere i cetrioli che crescono in piena terra, bastano due volte a stagione. Questa procedura aiuterà le piante a rafforzare le loro radici. Invece di radunare i letti, possono essere pacciamati. Questa procedura non solo protegge le radici delle piante, ma consente anche al terreno di trattenere l'umidità più a lungo.

Puoi usare fieno, scarti vegetali, torba o compost come pacciame.

irrigazione

L'irrigazione regolare aiuterà anche ad aumentare la resa dei cetrioli. Questo dovrebbe essere fatto più volte alla settimana. Nelle giornate calde, vale la pena annaffiare i cetrioli ogni giorno. Per evitare che i cetrioli si ammalino, si consiglia di annaffiarli con acqua calda e stabile. È meglio eseguire questa procedura al mattino presto o alla sera tardi, quando non c'è il sole cocente.

Fertilizzante

Per aumentare la resa delle piante, devono anche essere nutrite regolarmente. In media, i giardinieri fertilizzano i cespugli 2-3 volte a stagione.

  1. Prima alimentazione. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno 10-12 giorni dopo la germinazione. Per questo, viene utilizzata la concimazione organica. Questo può essere verbasco o escrementi di pollo. I prodotti vanno diluiti in acqua tiepida. La soluzione pronta viene utilizzata per annaffiare le piante alla radice. Se i letti sono stati nutriti prima di piantare i cetrioli e il terreno sul sito non è troppo povero, puoi saltare la prima alimentazione.
  2. Secondo. La seconda volta puoi nutrire i cetrioli in una settimana o due. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti che contengono molto azoto. Tali medicazioni possono accelerare la crescita della vegetazione. Prodotti minerali o una soluzione di cenere possono essere utilizzati per fertilizzare i cespugli. L'uso della tisana ha anche un buon effetto sullo sviluppo delle piante.
  3. Terza alimentazione. La terza volta puoi spruzzare le piante sulla foglia. All'inizio della fruttificazione, la concimazione con un alto contenuto di potassio viene solitamente applicata al terreno. Questo favorisce la crescita di frutti grandi e gustosi.

È particolarmente importante nutrire i cetrioli ibridi. Per ottenere un buon raccolto, concimare il terreno dovrebbe essere applicato più spesso. Per nutrire i cetrioli, puoi utilizzare non solo i prodotti acquistati, ma anche rimedi popolari come perossido di idrogeno, cenere di legno o rifiuti vegetali.

La fertilizzazione è meglio combinata con la coltivazione del suolo. Ciò consentirà ai nutrienti di raggiungere le radici più velocemente.

pizzicare

Per stimolare la crescita dei germogli laterali, un grande cespuglio deve essere pizzicato correttamente. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo la comparsa di diverse foglie principali sullo stelo principale. Devi formare sia cetrioli ordinari che ibridi. Il processo graduale di formazione delle boccole consiste in diversi passaggi.

  1. Per prima cosa devi rimuovere tutti i verdi fino alla quinta foglia. Questo dovrebbe essere fatto con un potatore affilato o cesoie da giardino.
  2. Successivamente, è necessario pizzicare tutti i germogli laterali. Questo dovrà continuare a essere fatto nel processo di ulteriore crescita dei cespugli.
  3. Lo stelo principale è accuratamente tagliato. Grazie a ciò, il cespuglio ha più processi laterali con fiori femminili.

Rimuovere foglie e germogli il più vicino possibile alla base dello stelo.

Giarrettiera

Si consiglia di legare i cetrioli all'aperto. In questo caso, i frutti si sviluppano meglio. Inoltre, rende più facile la cura dei cespugli. Lo stesso si può dire della raccolta della frutta. Le piante sono solitamente legate a semplici arazzi fai-da-te. Possono essere realizzati con tubi metallici o pali di legno. Una rete di plastica o metallica è fissata tra questi supporti.

Un tale traliccio viene installato anche prima di piantare i cetrioli. In futuro, il giardiniere dirige con cura i germogli nella giusta direzione. I cetrioli lo intrecciano rapidamente e lo trasformano in un muro verde. Una tale struttura verticale deve essere stabile. Altrimenti, il supporto si romperà semplicemente sotto il peso del frutto.

Se non c'è tempo per la costruzione di tali tralicci, si consiglia di piantare cetrioli vicino agli alberi o ad alcuni edifici. Su ogni parete, puoi fissare una rete metallica o di nylon, lungo la quale scivoleranno i cetrioli.

Malattie e parassiti

Avendo deciso di coltivare cetrioli sul tuo sito, è importante capire immediatamente quali malattie e parassiti sono pericolosi per loro. Per prima cosa devi parlare di malattie comuni.

  • Muffa polverosa. Questa è la malattia più comune che colpisce non solo i cetrioli, ma anche altre piante piantate nel vicinato. Il fogliame dei cespugli malati è coperto da una densa fioritura bianca. Nel tempo, la pianta si indebolisce e muore. Per prevenire la diffusione della malattia, il fogliame danneggiato deve essere rimosso. Successivamente, le piante devono essere spruzzate con una soluzione di ossicloruro di rame.
  • Marciume radicale. Questa malattia distrugge anche le piante abbastanza rapidamente. Allo stesso tempo, i giardinieri di solito lo notano molto tardi. Per evitare lo sviluppo di malattie fungine, gli steli di cetriolo devono essere aperti. Dopotutto, tali malattie di solito si sviluppano in condizioni di elevata umidità, quando l'acqua si accumula sotto il fogliame del cetriolo.
  • Marciume grigio. La malattia si sviluppa durante la stagione delle piogge. Il fogliame colpito si ricopre di una fioritura grigia, quindi ingiallisce e si secca. È molto difficile combattere questa malattia, quindi le piante infette vengono solitamente semplicemente rimosse.

Anche gli insetti, come gli afidi, gli acari di ragno o le mosche dei germogli, possono danneggiare i cetrioli.

Al fine di prevenire la loro comparsa sul sito, i letti devono essere regolarmente dissotterrati, diserbati e puliti dai detriti vegetali. Se necessario, vengono trattati con fungicidi.

Raccolta e stoccaggio

Sia i cetrioli giovani che quelli maturi sono considerati adatti al consumo. Si consiglia di raccogliere i frutti dai letti il ​​più spesso possibile. In questo caso, appariranno nuove ovaie sulle ciglia. È meglio farlo la mattina presto o la sera tardi. Raccogliete i frutti con cura, cercando di non danneggiare la frusta.

Esistono molti modi per conservare le colture di cetriolo.

  1. Conservazione. Molto spesso, i frutti verdi sono in scatola. I barattoli di cetrioli in scatola sono perfettamente conservati in cantina o nel seminterrato, così come in un normale armadio o sul balcone.
  2. Congelamento. I cetrioli congelati in inverno possono essere utilizzati per preparare insalate, okroshka o sottaceti. Prima del congelamento, le verdure vengono solitamente tagliate e messe in sacchetti di plastica stretti. Nel congelatore, i cetrioli possono essere conservati per diversi mesi. Le verdure vengono scongelate per alcuni minuti a temperatura ambiente prima dell'uso.
  3. Celle frigorifere. I cetrioli non hanno una lunga durata. Pertanto, puoi metterli in frigorifero per un breve periodo. Conserva i cetrioli nello scomparto delle verdure.

Sia i cetrioli freschi che quelli congelati o in scatola sono ricchi di vitamine e minerali. Pertanto, mangiarli è utile in qualsiasi forma.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento