Qual è la distanza per piantare i cetrioli nella serra e nella serra?

Contenuto
  1. Opzione di atterraggio standard di una linea
  2. Metodo a due righe
  3. Altri metodi di sbarco
  4. Possibili errori di posizionamento

La raccolta di qualsiasi coltura dipende dall'aderenza al corretto schema di semina. I cetrioli non fanno eccezione in questo senso. Poiché questa pianta è meridionale, nelle dure condizioni della zona centrale e delle regioni settentrionali, i residenti estivi preferiscono coltivarli in focolai e serre.

Pertanto, oggi parleremo della migliore distanza per piantare i cetrioli nelle serre e dei metodi di semina più ottimali che contribuiscono a un raccolto abbondante.

Opzione di atterraggio standard di una linea

È meglio piantare i cetrioli in una serra o in una serra in una piantina, poiché piantare con semi implica germogli successivi... Le piantine consentono di raccogliere il primo raccolto in serra alla fine della primavera, anche nelle regioni centrali del paese. È conveniente germinare i semi per le piantine in vasi di torba, che possono essere piantati direttamente nel terreno. Le radici di cetriolo così delicate non verranno danneggiate durante la raccolta.

Con il metodo di semina standard a una linea, i germogli di cetriolo devono essere posizionati in una fila. In questo caso, la distanza tra le piante dovrebbe essere di 15-20 cm e tra le file adiacenti - 90-100 cm.Per gli ibridi autoimpollinati, la densità di impianto può essere leggermente ispessita riducendo la spaziatura delle file a 70 cm.

Piantare in una linea è ottimale per serre in vetro e film non troppo grandi.

Metodo a due righe

Il metodo del nastro a doppia linea implica che in un nastro (linea) ci siano due file di pianerottoli posizionate parallelamente l'una all'altra. Quando pianti i cetrioli in questo modo, usa il seguente schema di spaziatura:

  • la distanza tra le piante in una fila è di 40-45 cm;
  • la distanza tra le file è di 50-60 cm;
  • tra i nastri - 80-90 cm.

Gli ampi spazi tra le file semplificano l'irrigazione, il diserbo e altre cure per i cetrioli e le doppie linee consentono di risparmiare spazio nelle serre e creano il necessario microclima "tropicale" richiesto da questa coltura. Per proteggere le colture dalle erbe infestanti, il terreno della serra deve essere coperto con carta, pellicola o agrofibra. Per questo, il materiale selezionato viene tagliato in strisce larghe (50-60 cm) e vengono realizzate finestre rotonde in modo che le piante piantate si trovino al centro dei fori. Quindi la carta (film, agrofibre) viene cosparsa di uno strato di terra.

Il metodo a due linee è ideale per i frutti striscianti e gli ibridi che non richiedono la rimozione dei figliastri.

Altri metodi di sbarco

È più conveniente coltivare cetrioli in una serra in policarbonato con una dimensione di 3x6 o 3x4 m. In una tale "casa" è facile mantenere un regime di temperatura ottimale, monitorare la ventilazione e l'umidità del suolo. Per risparmiare spazio, è importante organizzare correttamente la semina dei cetrioli nella serra. Oltre ai due metodi sopra descritti, il metodo di semina a scacchiera si è dimostrato eccellente.

Scacchi

Con uno schema a scacchiera o, come viene anche chiamato, uno schema di piantagione a nido d'ape, le piantine sono distribuite sul letto del giardino in uno schema a scacchiera su due file. Allo stesso tempo, i letti sono larghi 80-85 cm e alti almeno 20 cm La distanza tra le file dovrebbe essere di 40-50 cm, così come la distanza tra i cespugli. Quindi, ogni quattro piante adiacenti formano un quadrato. Questo metodo per posizionare i cetrioli nella serra fornisce ai cespugli molta luce risparmiando spazio. Inoltre, è molto conveniente nutrire le piante con fertilizzanti.

Per fertilizzare i cetrioli durante la semina sfalsata, il letame o il compost, la cenere deve essere posta al centro di ogni buca di semina e il fertilizzante deve essere accuratamente miscelato con il terreno. Anche il letame viene posto al centro di ogni quadrato tra i quattro fori. In questo caso, non è necessario mescolarlo con il terreno. Ora non resta che annaffiare regolarmente le piantine. All'inizio, i cetrioli si nutriranno di fertilizzante nei fori e quando le loro radici cresceranno oltre i limiti dei fori, inizieranno a consumare i nutrienti incorporati tra i fori. Con questo metodo, non è necessario nutrire le piante troppo spesso, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e fatica del residente estivo: i cetrioli riceveranno sostanze nutritive per l'intera stagione.

Piramide

I letti rotondi sono perfetti per le piccole serre. Per formarlo, è necessario fare una collina di terra alta 25-30 cm, infilare al centro un palo e da questo palo allungare le corde di supporto lungo l'intero diametro del letto. Le piantine vengono piantate in un cerchio a intervalli di 15 cm e man mano che crescono, gli steli strisciano verso l'alto, aggrappandosi alle corde e formano un cono verde, simile a una piramide.

È molto conveniente raccogliere da un tale letto, poiché l'accesso ai cespugli è fornito da tutti i lati.

a forma di V

Le piantine sono piantate nei fori di due cespugli. Le corde di supporto sono fissate su una barra orizzontale ad un'altezza di 1-1,5 me tirate ai fori a forma di lettera latina V... Proprio come il metodo piramidale, questo metodo è adatto per piccole serre e serre. I seguenti due metodi di semina vengono utilizzati per germinare i semi direttamente nel terreno.

Orizzontale

Le fosse vengono realizzate in giardino a intervalli di 40 cm e inumidite abbondantemente con acqua. 3-4 semi vengono posti in ogni buca ad una profondità di circa 4-5 cm. La distanza tra i semi nella buca è di 5-10 cm... I cespugli si formano in diffusione, cioè senza legare.

Verticale

Con il metodo verticale, non vengono scavati buchi nel letto del giardino, ma scanalature a una distanza di mezzo metro l'una dall'altra. I semi vengono piantati ad intervalli di 15-20 cm ad una profondità di 2-4 cm. Con questo metodo, i cespugli vengono legati su tralicci o su una rete. Usando il metodo verticale, puoi formare un cespuglio della forma desiderata, livellando le caratteristiche varietali di diversi ibridi.

La coltivazione di cetrioli dai semi richiede il diradamento. Questo viene fatto non appena le piantine diventano più forti e su ciascuna si forma una terza foglia vera. Vengono lasciati germogli forti e forti e i germogli deboli vengono accuratamente tagliati con cesoie da giardino a livello del suolo.

Non è consigliabile estrarre i germogli dalla radice, in modo da non danneggiare l'apparato radicale della pianta forte selezionata.

Possibili errori di posizionamento

Vale la pena considerare i principali errori dei giardinieri per prevenirli.

  • I residenti estivi alle prime armi spesso organizzano le piantagioni di cetrioli troppo strettamente, per motivi di risparmio di spazio. Non puoi farlo: l'ispessimento della piantagione porta al fatto che le piante non hanno abbastanza risorse e cessano di dare frutti. Per non parlare, la mancanza di distanza tra i cespugli di cetriolo crea un ambiente favorevole per malattie fungine e parassiti.
  • Leggermente meglio e cadendo nell'altro estremo: piantare cetrioli troppo distanti. In questo caso la pianta, abituata al crepuscolo umido subtropicale, si trova al caldo sole aperto. La densità di impianto ottimale è di 3 cespugli per 1,5 mq. m.
  • Non formare cespugli. Affinché le piante diano frutti migliori e non si ammalino, è imperativo formare gambi non appena compaiono 8-10 foglie. Per fare ciò, in primo luogo, nei primi quattro seni, vengono rimossi tutti i germogli laterali in eccesso e i fiori femminili. Quindi, nei successivi quattro nodi, i processi laterali vengono pizzicati dopo una foglia, e poi nei successivi due o tre nodi dopo due, lasciando tre foglie nella parte superiore del gambo. Inoltre, non appena gli steli raggiungono una lunghezza di 30 cm, devono essere legati (a meno che i cetrioli non vengano coltivati ​​con il metodo di diffusione) su supporti. I baffi vengono rimossi, poiché interferiscono con la formazione della pianta, lasciando solo quelli con cui le ciglia di cetriolo si aggrappano allo spago.
  • Mancato rispetto dei principi di vicinato agrario... Se coltivi cetrioli nella stessa serra con colture di belladonna, puoi perdere il raccolto di entrambi. I cetrioli non amano le correnti d'aria, hanno bisogno di annaffiature abbondanti e di elevata umidità, mentre le belladonna, al contrario, devono essere regolarmente ventilate e annaffiate meno spesso. Inoltre, i cetrioli non tollerano il vicinato con patate ed erbe aromatiche - salvia, basilico, coriandolo, ecc.
  • Semina troppo presto per le piantine (febbraio-marzo). In questo caso, al momento del trapianto nel terreno, le piantine saranno troppo lunghe e sottili, il processo di adattamento sarà ritardato. Se si commette ancora un errore, questo errore può essere corretto attorcigliando con cura il gambo in un cappio, approfondendolo fino alle foglie del cotiledone e cospargendolo di terra. Se le piantine hanno già iniziato a fiorire, è necessario rimuovere i boccioli in modo che la pianta non sprechi energia preziosa in frutti inutili e per prevenire lo sviluppo di malattie.
  • Posizionamento errato delle piantine nella serra... La distanza tra i cetrioli e il bordo del letto del giardino dovrebbe essere di almeno 25-30 cm Se pianti i cetrioli troppo stretti contro il muro della serra o della serra, appassiranno per mancanza di calore durante le gelate.
  • Mancanza di supporto... Per migliorare la crescita verticale, i cetrioli devono essere legati. Ciò faciliterà la manutenzione e la raccolta, oltre a ridurre al minimo il contatto degli steli con il terreno e aiuterà a prevenire la putrefazione. La giarrettiera viene realizzata quando la pianta raggiunge una lunghezza di 30 cm.
  • Posizione e costruzione errate della serra stessa. Una serra o una serra dovrebbe essere installata sul lato sud o sud-est del sito. Per una migliore conservazione del calore, i letti nella serra sono formati con una leggera angolazione e la parete posteriore bianca della stanza è dipinta di bianco o rivestita di pellicola - riflettendo dal muro, i raggi del sole riscalderanno ulteriormente i cespugli nella parte posteriore. È necessario disporre di una finestra di ventilazione, ma allo stesso tempo non dovrebbero esserci correnti d'aria nella serra.
  • Non disinfettare la serra. La tempestiva sanificazione della serra aiuterà ad evitare fito-malattie e preservare il raccolto. La disinfezione viene eseguita fumigando la stanza con zolfo o spruzzando tutte le superfici con una soluzione di calce o solfato di rame al ritmo di 400 g di calce o 75 g di solfato per secchio d'acqua. Il terreno viene versato con una soluzione calda al 3% di permanganato di potassio. Quindi trattare con cura le finestre con una soluzione di detergente. È imperativo distruggere muschi, funghi e licheni.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento