Perché i cetrioli non crescono nella serra e cosa fare?
Se diventa ovvio che i cetrioli in serra non stanno ottenendo il corretto sviluppo, è necessario adottare misure di emergenza prima che la situazione vada fuori controllo. Al fine di elaborare un piano per l'attuazione delle misure di salvataggio, è importante stabilire la causa del fenomeno negativo.
Non per niente i cetrioli sono considerati un raccolto stravagante, perché una serie di errori agrotecnici può portare all'assenza del raccolto previsto. Queste difficoltà portano al fatto che molti dilettanti si rifiutano di allevare del tutto questa cultura. Tuttavia, i proprietari intenzionali di appezzamenti privati comprendono metodicamente la tecnologia di coltivazione dei cetrioli in serra, ottenendo i risultati più ottimistici.
Scarsa composizione del terreno
La composizione fertile del terreno si asciuga nel tempo, il che diventa il motivo principale per cui i cetrioli non crescono nella serra. La cosa principale da fare per questo è reintegrare sistematicamente la composizione del terreno con additivi speciali. Un rinnovamento completo della composizione del suolo viene effettuato ogni 3 anni. Per fare ciò, è necessario rimuovere lo strato superiore a una profondità di circa 25 cm, sostituendolo con una composizione fresca arricchita con humus, sabbia e torba.
Succede anche che dopo la fioritura, i giovani frutti si siano stabiliti con successo, ma invece dello sviluppo previsto, iniziano improvvisamente ad asciugarsi e cadere. Ciò suggerisce che le piante necessitano di un'alimentazione periodica, soprattutto se si ha a che fare con terreno marginale. In questo caso, la prima alimentazione viene effettuata direttamente al momento della semina delle piantine.
Per fare questo, ai fori di impianto viene aggiunto humus o torba, diluito con il terreno.
Condizioni non idonee
Se la semina viene eseguita troppo strettamente, le piante devono resistere alla concorrenza, il che riduce significativamente il tasso del loro sviluppo. Di conseguenza, non solo crescono lentamente, ma a volte scompaiono completamente. L'indicatore quantitativo della resa può essere influenzato negativamente da ventilazione insufficiente o scarsa illuminazione. Questi motivi sono eliminati dalla natura regolamentata della semina, quando vengono mantenuti 20 cm tra i germogli e vengono lasciati 60 cm per lo spazio interfilare.
Il controllo della temperatura è considerato un'altra condizione importante per il pieno sviluppo della cultura. La differenza ottimale tra la temperatura dell'aria diurna e notturna dovrebbe essere rispettivamente di +25 e +15 gradi. Se la temperatura scende sotto i +15 gradi, le piante soffriranno di una crescita lenta e di una scarsa formazione delle ovaie. Inoltre, il frutto può assumere una forma distorta (contorta). Se l'aumento della temperatura supera il limite di +30 gradi, il processo di fecondazione verrà interrotto e le ovaie cesseranno di formarsi.
Mancanza di fertilizzanti
La mancanza di fertilizzante può causare la morte delle piantine e le piante piantate che cadono e non si sviluppano. Se ciò non accade e tutti i germogli dopo la semina hanno ripreso bene, non dovresti smettere di nutrirti, in modo che la crescita non si fermi. A volte anche i cetrioli adottati con successo muoiono successivamente.
Il sistema di alimentazione più efficace è considerato l'alternanza periodica delle varietà degli elementi introdotti. L'enfasi principale è sul rapporto tra azoto e fosforo nel suolo.
Dovresti sapere che un eccesso della componente azotata porta allo sviluppo attivo delle cime e la pianta non ha la forza per la fruttificazione a tutti gli effetti. Le foglie diventano di colore verde brillante e si differenziano per le loro dimensioni. Ma l'attività della formazione delle ovaie è notevolmente ridotta, la maggior parte dei fiori sbocciano invano.
Un alto contenuto di azoto è accompagnato da una mancanza di fosforo, oltre che di potassio, di cui la pianta ha bisogno per la formazione e lo sviluppo dei frutti. In ogni fase dello sviluppo, la pianta ha bisogno di una certa composizione di alimentazione, a seconda dell'attuale fase di crescita.
Radice
Per nutrire le radici vengono utilizzate miscele secche o sostanze liquide. Le composizioni minerali secche devono essere applicate al terreno durante il periodo di coltivazione di massa - dopo che le gelate invernali sono scomparse, così come al momento della semina, aggiungendo una piccola quantità a ciascun foro. Le soluzioni liquide sono molto più efficaci da usare durante il periodo di sviluppo attivo della pianta, grazie alla capacità di assimilare rapidamente. Quando si applica la medicazione superiore, è necessario fare affidamento sulle istruzioni e sui consigli dei giardinieri per un farmaco specifico.
fogliare
La medicazione fogliare consente di mantenere la vitalità della pianta durante il passaggio alla fase successiva di sviluppo. Sono prodotti nella fase di crescita attiva, al momento della fioritura, così come nella fase di fruttificazione. Questo potenziatore migliora sia l'efficienza della crescita che la capacità di formare e sviluppare i frutti. L'irrigazione viene effettuata ad una portata di 100 ml di composizione attiva per 1 m2.
Di conseguenza, le macchie di sale che possono depositarsi sul fogliame devono essere rimosse con cura.
Trattamento delle malattie
Varie malattie causate da funghi patogeni possono portare a gravi difficoltà nello sviluppo dei cetrioli. Il fungo vive e si sviluppa nel terreno, da dove successivamente attacca la pianta. Lo sviluppo incontrollato di organismi fungini porta alla distruzione della cultura.
Cladosporium
Per evitare che le piante soffrano di questa malattia, si raccomanda di adottare misure per prevenire la diffusione dell'agente patogeno. A tal fine, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni:
-
fornire una ventilazione sistematica della serra;
-
non lasciare residui vegetali sui letti;
-
non utilizzare acqua fredda e tecniche di irrigazione per l'irrigazione.
Quando compaiono i primi segni della malattia, è necessario sospendere l'irrigazione per un periodo di 5 giorni. Durante questo periodo, le piante vengono trattate con una composizione all'uno percento di una poltiglia bordolese o ossicloruro di rame con un contenuto dello 0,4%.
Marciume radicale
Per prevenire lo sviluppo del marciume radicale, devono essere create le seguenti condizioni:
-
osservare la distanza regolamentata tra le colture;
-
rimuovere in tempo i residui vegetali dal terreno;
-
escludere l'irrigazione con acqua fredda.
Ai primi segni dell'insorgenza della malattia, è necessario adottare misure per stimolare lo sviluppo di nuovi processi radicali. A tale scopo, su ogni pianta viene versato un terreno fertile profondo 5 cm, che consentirà ai cetrioli di radicarsi nuovamente.
oidio
Puoi prevenire lo sviluppo di questa malattia adottando le seguenti misure:
-
raccogliere tempestivamente frutti e residui vegetali;
-
disinfettare la serra dopo la raccolta utilizzando una soluzione di formalina;
-
mantenere la temperatura dell'aria entro 25 gradi;
-
fornire irrigazione con acqua calda;
-
utilizzare ibridi resistenti all'oidio.
Ai primi segni dell'insorgenza della malattia, è necessario trattare le piante con una soluzione di ossicloruro di rame. Per la sua preparazione utilizzare 40 g di una miscela concentrata, diluita in 10 litri di acqua. E puoi anche usare lo zolfo colloidale, è anche diluito con 40 g in 10 litri di acqua.
Controllo dei parassiti
Vari insetticidi aiutano a organizzare il controllo dei parassiti. In loro assenza, puoi usare la pratica dell'uso di rimedi popolari.
A tale scopo, possono essere adatti acqua saponata, decotto di buccia di cipolla o tè con punta di freccia all'aglio.
Mosca bianca della serra
La prima misura di protezione contro questo parassita è una zanzariera, che deve essere installata sulle prese d'aria e sulle porte. Inoltre, è necessario monitorare l'assenza di erbe infestanti nel terreno.
Se un insetto è stato individuato, dovresti ricorrere alle trappole. A tale scopo, un pezzo di compensato viene dipinto con vernice bianca e, dopo l'essiccazione, viene imbrattato con vaselina (puoi usare olio di ricino). Come ulteriore misura preventiva, puoi sciacquare periodicamente le foglie di cetriolo dal fondo, dove la mosca bianca si sforza di sistemare la sua covata.
Afide del melone
Questo tipo di parassita è diffuso principalmente dalle erbe infestanti. Ciò significa che la prima misura di salvezza sarà la loro assenza dai letti. Come agente attivo per contrastare gli afidi vengono utilizzati infusi di tabacco e peperoncino. In questo caso, 200 g di tabacco vengono mescolati con 30 g di baccelli di pepe tritati, versati con acqua calda e sapone (10 l) e infusi per 24 ore. E puoi anche usare una miscela diversa, quando 2 bicchieri di cenere vengono versati in 10 litri di acqua calda e sapone. Anche questa composizione deve essere insistito per un giorno.
Misure di prevenzione
Per evitare danni all'apparato radicale quando si piantano piantine, è possibile piantare semi in letti precedentemente preparati. E anche per le piantine vengono spesso utilizzati piatti individuali, da cui la pianta viene trapiantata insieme al terreno.
È necessario ricordare l'alimentazione aggiuntiva delle piante durante il periodo di comparsa delle ovaie, che hanno un elevato bisogno di sostanze nutritive. La raccolta della frutta va fatta al mattino o alla sera. I frutti non raccolti in tempo matureranno troppo e ostacoleranno lo sviluppo di nuove formazioni.
L'eccessiva massa vegetativa inibisce anche lo sviluppo dei frutti reindirizzando i nutrienti per il proprio mantenimento. Le foglie in eccesso vengono rimosse, il che riduce anche il grado di ombreggiatura che rappresenta una minaccia per le ovaie giovani.
Il commento è stato inviato con successo.