Le sfumature della formazione dei cetrioli in serra
I cetrioli deliziosi e croccanti sono sempre i benvenuti a tavola. Queste verdure vengono spesso consumate fresche, ma vengono utilizzate anche in insalate, snack e altri piatti. Molte persone preferiscono i cetrioli sottaceto o sottaceto, che hanno un sapore diverso. Dato il clima instabile e freddo in molte regioni del paese, molti giardinieri coltivano questa coltura in serra.
Prendersi cura di una pianta al chiuso o all'aperto è diverso, quindi è necessario conoscere alcune caratteristiche di questo processo.
La necessità di una procedura
Quando si coltiva un raccolto di frutta, è necessario creare condizioni adeguate che promuovano lo sviluppo attivo e la fruttificazione regolare. Alcuni residenti estivi ritengono che la formazione di cetrioli in una serra da policarbonato o altri materiali sia una procedura facoltativa. I giardinieri esperti notano che questa procedura influisce notevolmente sulla resa, soprattutto se le piantine sono state piantate in serra. In tali condizioni, è difficile per gli insetti impollinare.
Le piante si intrecceranno tra loro se non vengono raccolte da terra in tempo e pizzicate. Di conseguenza, le piantine si trasformano in una palla ed è difficile per le api raggiungere i fiori che sbocciano. E anche il contatto con il suolo può provocare lo sviluppo di infezioni fungine e insetti pericolosi raggiungeranno facilmente il raccolto e lo rovineranno.
La formazione competente di cespugli ti consentirà di far fronte ai seguenti problemi:
- il rischio di contrarre malattie è significativamente ridotto;
- il processo di raccolta delle verdure diventa più facile;
- è più difficile per i parassiti arrivare al frutto;
- gli insetti impollinatori sono più facili da far fronte al loro compito;
- le piante non si intrecciano e non si bloccano reciprocamente l'accesso ai raggi del sole;
- lo spazio nella serra è limitato e la formazione ti consentirà di utilizzarlo nel modo più efficiente possibile;
- lo stampaggio competente contribuisce alla corretta crescita e sviluppo delle piante.
Regole generali
Prima di iniziare il lavoro, devi sapere come formare correttamente un cespuglio di cetriolo. Prima di tutto, le piante sono legate in modo che si alzino dal suolo e inizino a crescere verso l'alto. Una corda o uno spago è adatto per il fissaggio. La giarrettiera viene eseguita non appena l'altezza della piantina raggiunge i 30 centimetri e su di essa compaiono 4-5 foglie a tutti gli effetti. Se in questa fase il lavoro non è stato eseguito e la pianta si è già diffusa sul terreno, è necessario sollevare con cura la vite, districarla e fare una giarrettiera. La cosa principale è che lo stelo rimane intatto. Per fissare ordinatamente la vite, è necessario legare un anello attorno allo stelo nella regione della terza foglia. L'altra estremità è attaccata alla barra della serra. Lascia che la corda si abbassi leggermente intorno alla pianta e non dovrebbe essere tesa eccessivamente per evitare di danneggiare la pianta. Nel processo di crescita, lo stelo principale diventerà più grande e uno spago stretto interferirà solo con esso. La pianta è guidata attorno allo spago.
Il prossimo passaggio obbligatorio è il pinning. Oltre allo stelo principale, la pianta può formare ulteriori processi nelle ascelle delle foglie. Sono chiamati figliastri e la loro potatura si chiama pizzicamento. Prendono sostanze nutritive e forza dalla pianta, quindi è necessario eliminare immediatamente la crescita non necessaria.Se i figliastri vengono lasciati, i frutti non riceveranno la quantità richiesta di microelementi utili, di conseguenza la resa ne risente. Le verdure hanno bisogno di ricevere tanto nutrimento quanto ne prende il tronco principale. Il processo di rimozione dei processi laterali viene eseguito pizzicando. È meglio fare il lavoro la mattina presto, così la sera la pianta avrà il tempo di riprendersi... Lo strumento da giardinaggio utilizzato deve essere pulito e affilato, altrimenti l'infezione può entrare nella pianta.
I cespugli di cetriolo si formano 2 settimane dopo il trasferimento delle piantine in un sito di crescita permanente. Durante questo periodo, si liberano anche di baffi e figliastri non necessari, che si formano nella regione di 4-6 nodi.
Schemi di base
Gli esperti hanno sviluppato diversi modi di formazione delle piante:
- in uno stelo;
- in due steli;
- cespuglio con germogli fruttiferi laterali.
E anche il processo di lavorazione è influenzato dal modo in cui una particolare varietà viene impollinata.
Ci sono i seguenti tipi:
- non impollinato;
- autoimpollinato (tali specie sono in grado di impollinare autonomamente grazie alla presenza di fiori di entrambi i sessi e producono un ricco raccolto ogni stagione);
- specie impollinate con insetti.
Di norma, sulle piante del secondo gruppo, le ovaie compaiono sullo stelo principale, quindi è meglio coltivare il cespuglio in uno stelo. Quindi occuperà un minimo di spazio e tutti i frutti saranno chiaramente visibili. Le piante possono essere facilmente ispezionate per i sintomi di malattie e parassiti. Le varietà del terzo gruppo differiscono significativamente dalle varietà autoimpollinate, poiché non formano ovaie nella parte centrale. Per questo motivo, è consigliabile modellare in più steli.
Puoi determinare a quale delle specie appartiene questa o quella varietà dalle gemme. Se hanno ovaie, hai una cultura autoimpollinata. Ciò significa che puoi tranquillamente scegliere l'opzione a un gambo. Altrimenti, devi aspettare che compaiano altri germogli e scegliere un metodo in cui la pianta ha la forma di un cespuglio.
uno stelo
Le istruzioni passo passo sembrano molto semplici. Pedicelli, baffi e ovaie vengono completamente rimossi dalle prime cinque foglie. In quelli successivi, vengono conservate solo le ovaie, eliminando inoltre la crescita eccessiva rimanente.
Due steli e germogli laterali
La pianta viene pizzicata solo dopo la comparsa di due foglie a tutti gli effetti. Dopo un po', la pianta si svilupperà già in due steli. Ognuno di loro è legato separatamente l'uno dall'altro e allevato ai lati. Il processo di formazione dei cespugli di cetriolo preservando i germogli laterali è simile all'opzione a un gambo. In questo caso, vengono tagliati anche tutti i figliastri disponibili, che sono cresciuti nelle prime 4 ascelle delle foglie. Assicurati di legare lo stelo principale al traliccio.
Nell'area della quinta foglia, il figliastro viene salvato e dopo che la prima foglia appare su di essa, lo pizzicano. Questo schema è usato per trattare l'intera pianta. Viene lasciato ogni quinto figliastro e il resto viene rimosso. Nota: i giardinieri esperti consigliano di non tagliare, ma tagliare i germogli per non danneggiare la pianta. Uno strappo troppo forte può rompere lo stelo. Studiando le caratteristiche della cura dei cetrioli, puoi imbatterti nel termine: accecante. Questo è il processo per eliminare le ovaie o le escrescenze nei seni fogliari.
Le piante sono più spesso abbagliate quando si forma la parte inferiore del cespuglio.
Caratteristiche della formazione di diverse varietà
Dovresti anche tenere conto delle peculiarità della coltivazione di numerose varietà di cetrioli. Il rispetto delle regole di formazione stabilite consente di ottenere il massimo rendimento.
Ibridi partenocarpici
Le specie appartenenti a questa categoria differiscono dai cetrioli varietali per una forte ramificazione e una crescita rapida. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si piantano e si coltivano ibridi partenocarpici.
Il flusso di lavoro è simile a questo.
- Il primo passo è elaborare la parte inferiore della pianta (l'intervallo dal primo al quarto nodo)... Tutte le ovaie, i figliastri e i baffi che si trovano nelle ascelle delle foglie vengono accuratamente rimossi.Giardinieri esperti chiamano questa parte del cespuglio il luogo dell'accecamento.
- Il processo non finisce in questa fase.... Non appena le piante iniziano a invecchiare, il fogliame ingiallito appare sulla vite. Viene anche smaltito per evitare l'ispessimento. Altrimenti, il processo di scambio di ossigeno sarà interrotto. Nel fogliame denso, malattie e infezioni si sviluppano più velocemente.
- Quando si passa al livello successivo, che copre l'area da 5 a 7 foglie, rimangono solo le ovaie, rimuovendo tutto il resto. Saranno il primo raccolto. I figliastri scoppiano non appena diventano evidenti, in modo che la pianta non abbia il tempo di spendere energia su di loro.
- Ora dovresti risalire lo stelo (dalle 8 alle 10 foglie). In questa parte vengono smaltite solo le antenne. I figliastri vengono lasciati intatti e, non appena crescono, viene eseguito il pizzicamento. Su ciascuno di essi rimane solo un ovaio e una foglia intera.
- Quando si passa a un altro livello (da 11 a 13 fogli), viene eseguita la stessa modanatura, come nel paragrafo sopra descritto, con una differenza: dopo che il figliastro è stato pizzicato, rimangono 2 ovaie e foglie.
- Risalendo lo stelo (da 14 a 16 foglie), continuare a svolgere il lavoro secondo lo schema sopra, ma mantenendo già 3 foglie e ovaie su ciascuno dei figliastri.
- L'ultimo livello dovrebbe essere contato dal foglio 17... Qui, sul figliastro viene lasciato il numero massimo di foglie e ovaie (4 pezzi ciascuno), che in seguito diventeranno frutti.
In questa fase, il lavoro non finisce e devi iniziare il processo di formazione dei cespugli di cetriolo sul traliccio. Se si è formata una crescita densa e lunga, che ha già superato l'elemento di fissaggio, deve essere accuratamente lanciata sul supporto del filo. Quindi la pianta continuerà a crescere verso il basso. Non appena la distanza dal filo al punto di crescita è di circa 60 centimetri, la vite dovrebbe essere pizzicata. Questa semplice procedura attiva il processo di formazione di nuovi figliastri, uno dei quali sarà una continuazione della sferza principale.
Anche questa parte del cespuglio dovrebbe essere pizzicata, ma solo quando la sua lunghezza è di almeno 0,5 metri.
Mazzo, mazzetto e cetrioli a cespuglio
Un diagramma di flusso di lavoro separato è stato sviluppato specificamente per queste varietà. Da 3 a 12 ovaie crescono all'ascella delle foglie. Questa quantità sarà abbastanza per raccogliere un raccolto completo. I giardinieri esperti raccomandano la formazione a stelo singolo.
La lavorazione dell'impianto è la seguente.
- Quando ti prendi cura delle giovani piantine, devi liberarti di tutte le gemme, i processi laterali e i baffi che crescono fino a 4 nodi. Ciò aiuterà i cespugli a svilupparsi rapidamente nella fase iniziale e la massa vegetale in eccesso sovraccaricherà solo il cespuglio.
- Successivamente, vale la pena ispezionare l'intero impianto nel suo insieme, passando dal livello inferiore a quello più alto... Nel processo di lavoro, tutti i figliastri e i baffi vengono tagliati.
- Non appena la ciglia cresce fino al traliccio, viene lanciata su di essa, cambiando la direzione di crescita. Non appena si avvicina alla superficie del terreno a una distanza di 25 centimetri, viene eseguito il pizzicamento.
Nota: data l'enorme varietà di varietà, anche i giardinieri esperti trovano difficile fare la scelta giusta, figuriamoci i principianti. Le specie partenocarpiche con ovaie a bouquet sono molto richieste. I principali vantaggi di tali varietà sono le rese elevate e la facilità di cura, data la formazione del cespuglio.
Varietà impollinate dalle api
Queste varietà hanno alcune caratteristiche a cui prestare attenzione durante il processo di formazione. Nella parte centrale della pianta crescono fiori di tipo maschile, i cosiddetti fiori sterili. Gli esperti consigliano di effettuare la formazione in più steli, che contribuiranno a una buona resa.
Il flusso di lavoro passo passo si presenta così:
- la pizzicatura del fusto principale si effettua sulla 5a foglia;
- dopo che è stato fissato con lo spago;
- man mano che cresce, sul cespuglio appariranno processi laterali, fissati ai tralicci vicini, ponendo un angolo di 60 gradi rispetto al fusto principale;
- baffi e figliastri non necessari vengono periodicamente tagliati;
- non appena i germogli diventano un traliccio orizzontale, vengono avvolti attorno ad esso più volte, non appena gli steli crescono un po' di più, dovrebbero essere pizzicati.
specie indeterminata
Questo gruppo comprende vecchie varietà ben note alla maggior parte degli agronomi. Di norma, questi sono lunghi cespugli, che sono più convenienti da coltivare nelle serre. La maggior parte del frutto si forma sui processi laterali. Per questo motivo, la formazione viene effettuata in più steli.
Schema del lavoro passo dopo passo:
- la parte superiore dello stelo principale può essere pizzicata solo dopo la comparsa di 5 foglie;
- dopo che la pianta forma due germogli, che dovrebbero essere divisi sui lati e fissati separatamente;
- in futuro sono figliastro;
- dopo che gli steli raggiungono il traliccio, vengono accuratamente gettati, come nel caso di altre piante ad alto fusto;
- tagliare la vite ad un'altezza di circa un metro dalla superficie della terra;
- queste azioni porteranno al fatto che la pianta inizia a ramificarsi fortemente.
Alcuni giardinieri lo fanno in modo diverso. Dopo aver pizzicato lo stelo principale, vengono lasciati tutti i processi laterali, ma ciascuno di essi dovrebbe essere leggermente accorciato (dopo 2-4 foglie). L'assottigliamento della corona viene eseguito secondo necessità. Nota: le caratteristiche aggiuntive della prestazione lavorativa possono essere indicate nella descrizione di una particolare varietà, quindi, prima di crescere, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche. All'interno dei confini della Russia vengono coltivate varietà europee, cinesi, americane e altre.
E anche le informazioni necessarie possono essere richieste ai produttori di semi. Sul sito Web del produttore, dovresti cercare una varietà specifica (ad esempio, il cetriolo Masha) e scoprire quale metodo di formazione è il migliore.
Cura di follow-up
La formazione di un cespuglio non è un processo una tantum. Il lavoro viene eseguito in più fasi durante lo sviluppo del raccolto di frutta e può richiedere molto tempo.... Le piante dovrebbero essere regolarmente ispezionate per valutare le loro condizioni e la densità della massa verde. La giarrettiera deve essere delicata e senza l'uso di morsetti rigidi che possono danneggiare la vite.
Possibili errori
L'errore principale degli agronomi è la scelta sbagliata del metodo per formare un cespuglio e quando arriva il momento di raccogliere, invece dei frutti, il giardiniere ottiene una fitta massa vegetale. E anche alcuni giardinieri commettono errori nel processo di lavoro, ad esempio utilizzando uno strumento di giardinaggio inadatto o fissando la vite con un filo rigido che può facilmente danneggiare la pianta.
Il commento è stato inviato con successo.