Piantare cetrioli in serra

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Tecnologia e schemi di atterraggio
  4. Ulteriore cura

Non è difficile coltivare cetrioli in una serra se ti avvicini al processo con attenzione e prepari in anticipo il luogo, il terreno, i semi e le piantine. I vantaggi di una serra includono un minor numero di parassiti e malattie, nonché la presenza di condizioni ottimali per la crescita attiva della coltura.

tempi

Il tempo di piantare i cetrioli nella serra è determinato dalle condizioni climatiche della regione in cui vive il giardiniere, nonché da una serie di altri fattori. Parole chiave:

  • gli ultimi giorni di aprile o i primi giorni di maggio - la fascia centrale;
  • i primi giorni di maggio o l'inizio di giugno - Siberia, Urali, regioni nordoccidentali;
  • fine marzo o inizio aprile - sud del paese.

Date di sbarco più precise in primavera o in estate sono determinate dal calendario lunare.

In una serra non riscaldata, i giardinieri consigliano di piantare cetrioli quando il gelo è finito e il clima è caldo.

Preparazione

Per cominciare, vale la pena parlare di cosa possono essere le serre. Ci sono tre tipi principali.

  • policarbonato... L'opzione più comune sono le serre in policarbonato, ideali per piantare e coltivare cetrioli.
  • Film... La seconda opzione più popolare, il cui svantaggio è la scarsa ritenzione del calore. Inoltre, tali serre sono considerate instabili a condizioni climatiche avverse.
  • Bicchiere... Strutture rare che richiedono sforzi speciali per essere costruite. Inoltre, tali strutture si riscaldano rapidamente, il che fa bruciare i cetrioli.

Indipendentemente dal tipo di costruzione, deve essere preparato con cura prima di piantare i cetrioli. Questo dovrebbe essere fatto circa 2-3 settimane prima della procedura principale.

Fasi di preparazione:

  1. pulire le corde da precedenti giarrettiere e detriti;
  2. rimuovere eventuali residui vegetali non raccolti in autunno;
  3. lavare le pareti della serra dall'interno e dall'esterno con detersivi.

Vale anche la pena occuparsi di legare nuove corde su cui terranno i cetrioli.

Un posto

Quando si sceglie un posto per una serra, si dovrebbe dare la preferenza alle aree soleggiate e calde. Si raccomanda inoltre di tenere conto della rotazione delle colture. I cetrioli cresceranno bene dove sono stati precedentemente coltivati:

  • cipolla;
  • cavolo;
  • pomodori;
  • Pepe;
  • aglio.

Non è consigliabile piantare cetrioli in luoghi in cui in precedenza crescevano tutti i tipi di piante di zucca. Altrimenti, i cetrioli saranno esposti a varie malattie e distrutti dai parassiti. Inoltre, i semi di zucca non lasciano la quantità richiesta di minerali e componenti utili nel terreno, che sarà utile per i cetrioli per una crescita attiva.

adescamento

Una procedura importante è la preparazione del terreno. Applicazione tempestiva di fertilizzanti, l'allentamento migliora la qualità e la struttura del terreno, rendendolo più fertile e fornendo elevate rese di raccolto.

Le fasi principali della preparazione sono le seguenti.

  1. Scavando il terreno.
  2. Concimazione, se non è stata effettuata prima la concimazione. È meglio usare composti organici sotto forma di compost o humus. Per 1 metro quadrato di terreno ci sono fino a 5 kg di sostanza organica.
  3. Mettere in un secchio di sabbia. Questa fase è necessaria se prevedi di piantare cetrioli in terreni pesanti.

I giardinieri consigliano di piantare cetrioli nei cosiddetti letti caldi. Per fare ciò, vengono introdotti nel terreno speciali elementi organici, il cui processo di fermentazione aumenta la temperatura del suolo, che ha un effetto benefico sulla condizione delle radici dei cetrioli.

Fasi di creazione di un letto caldo:

  1. prima viene scavata una piccola trincea nella serra, la cui profondità non supera i 60 cm e la larghezza è di soli 30 cm;
  2. una miscela di letame ed erba pre-tritata viene introdotta nella trincea finita;
  3. innaffiare la materia organica con acqua calda;
  4. riempire la trincea di terreno con fertilizzanti.

Successivamente, il giardino viene nuovamente annaffiato con acqua calda e infuso di erbe, che puoi preparare tu stesso. Se non c'è tempo per preparare il treno, puoi usare uno strumento speciale "Baikal EM-1". È meglio fare un letto caldo 2-4 settimane prima di piantare il raccolto.

Tecnologia e schemi di atterraggio

Puoi piantare cetrioli sia con semi che piantine. Vale la pena considerare la tecnologia di atterraggio di entrambe le opzioni.

Piantina

Quando arriva il momento di piantare i cetrioli nella serra, puoi iniziare a trapiantare le piantine. Tuttavia, i giardinieri consigliano di aspettare un po 'in caso di gelo in modo che le giovani piante non muoiano. La semina delle piantine viene solitamente effettuata un mese dopo la comparsa dei primi germogli in un bicchiere. I passaggi principali ti diranno come piantare i tuoi cetrioli.

  1. Preparazione... Viene effettuato indurendo i giovani germogli, che vengono gradualmente esposti su un balcone o in una serra per un breve periodo di tempo. Questa fase consente alla piantina di abituarsi a nuove condizioni, rafforza il sistema immunitario. Si consiglia di iniziare con 1,5 o 2 ore, quindi aumentare il tempo di un'ora.
  2. Formazione di buchi. La procedura viene eseguita il giorno del trapianto, la profondità del foro non deve essere maggiore della piantina. La distanza ottimale tra le scanalature è di 30 cm.
  3. Piantine di irrigazione... Viene eseguito 1-2 ore prima di posizionare le piantine nel terreno.
  4. Sbarco... Occorre estrarre le piantine dai contenitori insieme a un pezzo di terra e per non rompere le radici o la parte aerea. L'atterraggio viene effettuato utilizzando il metodo del trasbordo.
  5. Riempimento... I vuoti che rimangono nel buco sono ricoperti di terreno fertile.

Alla fine, i cetrioli vengono accuratamente annaffiati con acqua calda e stabilizzata.

Semi

Prima di seminare, devono essere preparati.

  1. Campionamento o calibrazione... Prima di tutto, da tutto il materiale di semina vengono selezionati semi interi e grandi che possono dare un buon raccolto. Gli esemplari piccoli e ammuffiti vengono scartati, lo stesso accade con i semi di forma irregolare.
  2. ammollo... Dopo la selezione, i semi interi vengono immersi in una soluzione, nella quale viene versato uno stimolante della crescita.
  3. Germinazione... La fase successiva prevede il posizionamento dei semi in un panno di cotone o una garza imbevuta di soluzioni speciali. Il seme viene mantenuto in questo stato per una settimana fino alla germinazione.

Prima di piantare, si consiglia di asciugare accuratamente i semi in modo che non marciscano nel terreno. Lo schema di atterraggio è il seguente.

  1. Quando arriva il momento richiesto, i letti vengono preparati, allentando e concimando il terreno.
  2. Scava buche, la cui profondità raggiunge i 2-3 cm.La distanza tra i fori viene mantenuta a una distanza di 30 cm, tra le file - a 0,6 m.
  3. Metti un seme germinato in ogni buca e coprili con cura di terra.
  4. Versare con acqua tiepida sciolta.

Alla fine, i letti di semina finiti sono ricoperti da un film di polietilene o da uno speciale materiale denso. Quando compaiono i primi germogli, il tessuto può essere rimosso.

Piantare e far germogliare i cetrioli in una serra non è così difficile se ti avvicini con attenzione alla preparazione del sito, del terreno e dei semi. Un buon raccolto garantirà che gli schemi e le raccomandazioni elencati siano presi in considerazione.

Ulteriore cura

Affinché i cetrioli inizino una crescita attiva e diano un raccolto ricco, è necessario prendersi cura di cure tempestive, il che implica un'irrigazione, un'alimentazione e un diserbo regolari delle piante. Inoltre, vale la pena provvedere alla protezione del raccolto da parassiti e malattie, poiché un ambiente caldo e umido attira microrganismi patogeni.

irrigazione

Una procedura obbligatoria attraverso la quale i cetrioli saranno in grado di far crescere potenti steli, foglie e frutti. La violazione dell'irrigazione regolare porterà a conseguenze non più piacevoli sotto forma di:

  • fogliame che cade;
  • spargimento di ovaie;
  • diminuzione degli indicatori di rendimento;
  • deterioramento della qualità del frutto.

Si consiglia di annaffiare i cetrioli con acqua calda e preferibilmente stabile. Non utilizzare un tubo dove l'acqua scorre in pressione, poiché può erodere il terreno vicino alle radici e peggiorare le condizioni della pianta. La migliore soluzione per l'irrigazione è utilizzare un annaffiatoio o un sistema speciale in grado di organizzare l'irrigazione a goccia.

La regolarità dell'irrigazione è determinata dall'età delle piante e dalla temperatura dell'aria. Se fa caldo nella serra, si consiglia di annaffiare i cetrioli 1-2 volte al giorno. Il volume d'acqua per i giovani cespugli è di 5 litri per 1 m2, per gli adulti - 8-10 litri per m2. Quando i primi frutti compaiono sui cetrioli, il volume dovrebbe essere aumentato a 15 litri.

Top spogliatoio

La cultura accetta bene sia la materia organica che i fertilizzanti minerali. Si consiglia di nutrire la pianta 3-5 volte a stagione.

  1. Il primo fertilizzante viene applicato prima che la pianta inizi a fiorire. Agricola si usa solitamente creando una soluzione di 2 cucchiai di fertilizzante per 10 litri di acqua. Sono adatte anche composizioni di perfosfato e acido solforico.
  2. La seconda volta il terreno viene fertilizzato durante il periodo di fioritura, ricorrendo all'uso di una soluzione di acido borico. Inoltre, i giardinieri raccomandano di aggiungere solfato di potassio e urea sotto la radice.
  3. La terza alimentazione viene effettuata durante il periodo di fruttificazione.... Qui, la preferenza dovrebbe essere data ai fertilizzanti minerali o alla soluzione di verbasco.

Inoltre, i cetrioli possono essere nutriti in giovane età e durante il raccolto.

Formazione

La procedura è obbligatoria, poiché con il suo aiuto è possibile organizzare la ricezione tempestiva di umidità e nutrizione da parte dei cetrioli nel volume richiesto per la formazione dei frutti. Gli ibridi di nuove varietà con un tipo di fioritura femminile sono in grado di produrre 1 stelo, mentre sulle vecchie varietà vengono spesso lasciate ciglia laterali. Le opzioni di formazione possono assomigliare a questa.

  • Per nuove varietà dopo che lo stelo raggiunge una lunghezza di 50 cm, si consiglia ai giardinieri di lasciare 2 ovaie ogni quattro foglie.
  • Per le vecchie varietà quando si formano 2-3 steli, vale la pena assicurarsi che i germogli laterali si trovino con un angolo di 60 gradi. Inoltre, tutte le ovaie e i germogli in eccesso vengono rimossi in modo che il sistema radicale riceva il necessario apporto di sostanze nutritive.
  • Varietà da bouquet privare i germogli nella parte inferiore, formando uno stelo nella pianta.

La corretta formazione dei cetrioli è una garanzia per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.

Giarrettiera

Per mezzo di una giarrettiera, è possibile prevenire l'aggrovigliamento delle ciglia del cetriolo durante la crescita, nonché accelerare la maturazione dei frutti laterali. Infine, i giardinieri usano le giarrettiere per facilitare la raccolta e la manutenzione delle colture. Per realizzare una giarrettiera di alta qualità, dovresti usare singoli pioli di legno, plastica o acciaio. Un'opzione popolare tra i giardinieri sono i tralicci, a cui legano gambi e germogli usando nastri di tessuto o ganci speciali.

Si consiglia di eseguire la giarrettiera quando il gambo del cetriolo ha superato l'altezza di 30 cm Se si avvia la procedura in un secondo momento, esiste un'alta probabilità di danneggiare la pianta. Ci sono due modi più popolari.

  • Orizzontale... Opzione per serre basse. In questo caso, vengono tirate più file di filo o spago tra i pilastri della struttura, mantenendo una distanza di 25 cm dal suolo.
  • Verticale... Disponibile in serre alte. Per la giarrettiera viene utilizzata una struttura a traliccio, composta da due listelli. Il primo è attaccato al soffitto, il secondo va a terra. Le tavole sono collegate tra loro mediante funi, a cui vengono poi legati i gambi.

Una giarrettiera tempestiva accelererà la crescita dei cetrioli e ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità.

Malattie e controllo dei parassiti

Errori nella cura a volte portano alla comparsa di varie malattie o parassiti. Frequenti "ospiti" di cetrioli:

  • marcire;
  • crescita farinosa;
  • peronosporosi;
  • antracnosi.

La maggior parte delle malattie si verifica quando una pianta è esposta a funghi patogeni. Uno dei sintomi più comuni della presenza di patologia saranno macchie, fioritura, ingiallimento sulle foglie e graduale essiccazione degli steli. Se viene rilevata una malattia, si consiglia di rimuovere i germogli danneggiati ed eseguire un trattamento preventivo. Per questo, vengono utilizzate principalmente formulazioni speciali.

Ora sui parassiti. Tra i popolari ci saranno i seguenti insetti:

  • afide;
  • acaro ragno;
  • pulce nera.

Gli insetti non solo distruggono le piante da soli, ma trasportano anche spore fungine e virus.

Per evitare che il cetriolo protegga tali parassiti, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo regolare delle piante con preparati Fitoverm o Bitoxibacillina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento