Cosa succede se i cetrioli nella serra appassiscono?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Errori di cura
  3. Malattie e parassiti
  4. Misure di prevenzione

Coltivando cetrioli sul loro sito, i giardinieri devono affrontare vari problemi. Uno dei più comuni è l'avvizzimento delle piante. Per non perdere il raccolto a causa di ciò, è molto importante capire l'essenza del problema e iniziare a salvare i tuoi letti.

Cattive condizioni

Molto spesso, i cetrioli iniziano ad appassire a causa del fatto che crescono in condizioni sbagliate.

  • Calore. Una sovrabbondanza del sole influisce negativamente sulla condizione dei cetrioli. Per evitare che i cetrioli appassiscano, i letti dovrebbero essere accuratamente ombreggiati. A questo scopo, puoi usare pezzi di cartone o sacchetti inutili. Inoltre, le serre dovrebbero essere regolarmente ventilate. È meglio farlo al mattino o alla sera.
  • Alta umidità. L'elevata umidità dell'aria influisce negativamente anche sulle condizioni dei cetrioli che crescono nelle serre. Anche la ventilazione regolare aiuta a risolvere questo problema.
  • Piantagioni addensate... Un altro motivo per l'avvizzimento dei cetrioli sono le piantagioni ispessite. In tali condizioni, le piante non hanno abbastanza spazio libero. Per questo appassiscono e muoiono. Per evitare che ciò accada, si consiglia di piantare piantine a una distanza di 40-60 centimetri l'una dall'altra. Quando le piantine crescono, possono essere diradate. In questo caso, alcune piante non interferiranno con altre.

In generale, è molto facile creare condizioni adatte per la coltivazione di cetrioli in serra.

Errori di cura

Prendendosi cura delle giovani piante, molti giardinieri alle prime armi commettono alcuni errori.

  • Irrigazione impropria. Per il normale sviluppo, i cetrioli necessitano di una quantità sufficiente di umidità. Senza questo, il terreno si asciuga e l'immunità delle piante è significativamente indebolita. Per evitare che ciò accada, il terreno deve essere regolarmente inumidito. In questo caso, non dovresti innaffiare le piante troppo abbondantemente. Questo porterà al marciume radicale. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di utilizzare acqua calda e ben stabilizzata per l'irrigazione.
  • Errori durante l'applicazione della medicazione superiore... Per il normale sviluppo, i cetrioli devono ricevere abbastanza nutrienti. Puoi nutrire le piante verdi con fertilizzanti sia organici che minerali. In questo caso, non dovresti usare soluzioni troppo concentrate. Può anche portare all'appassimento delle foglie e alla morte del raccolto.
  • Utilizzo della medicazione concentrata per spruzzare su una foglia... Se tali fondi cadono sulla superficie del fogliame, inizia a sbiadire. Nel processo di preparazione delle medicazioni, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
  • Impollinazione insufficiente. Questa è una delle cause più rare di appassimento del cetriolo in serra. Se le varietà vegetali impollinate dalle api sono state scelte per piantare in casa, le porte dovrebbero essere aperte regolarmente durante la fioritura. In questo caso, gli insetti avranno costantemente l'opportunità di volare nelle serre. Puoi attirare la loro attenzione spruzzando sui tuoi letti soluzioni dolci. Se per la semina è stata scelta una varietà autoimpollinata, durante la fioritura, la pianta deve essere agitata delicatamente più volte al giorno. Inoltre, alcuni giardinieri trasferiscono delicatamente il polline da un fiore all'altro con un pennello.

In generale, non devi prestare troppa attenzione alla cura delle piante.

Malattie e parassiti

Le malattie comuni possono anche portare all'avvizzimento dei cetrioli.

  • Marciume radicale. Il primo segno della malattia è l'essiccazione e l'appassimento del fogliame inferiore. Puoi notarlo solo durante il giorno, perché la sera le piante si adattano al freddo.Per combattere questa malattia, le foglie infette devono essere rimosse e bruciate. Dopo tale procedura, i cetrioli devono essere trattati con "Fundazol" o preparati simili. Puoi anche usare Fitosporin invece. Elaborano più volte i letti nella serra. La pausa tra le procedure deve essere di almeno dieci giorni.
  • Fusarium... La malattia è anche conosciuta come appassimento del fusarium. Se le cime dei cetrioli appassiscono e gli steli iniziano a marcire, la pianta è malata. Questa malattia può distruggere più della metà del raccolto. Per evitare che ciò accada, le piante infette devono essere rimosse e bruciate. Il trattamento per le piante malate non aiuterà più.
  • marciume bianco... Questa malattia colpisce più spesso i cetrioli che crescono in una serra. Questo di solito accade durante il periodo di fruttificazione attiva. Il fogliame dei cespugli infetti diventa morbido. Nel tempo, appaiono macchie scure su di esso. Si consiglia di utilizzare fungicidi comprovati per il trattamento di questa malattia. I farmaci devono essere cambiati di volta in volta.
  • Peronosporosi... La peronospora è un'altra malattia che può danneggiare seriamente i cetrioli in serra. Macchie gialle compaiono sul fogliame dei cetrioli malati. Allo stesso tempo, inizia a svanire. Nel tempo, le macchie aumentano e la massa verde si asciuga. Tutto ciò porta rapidamente alla morte delle piante. Puoi fermare la diffusione della malattia usando solfato di rame o liquido bordolese. Se questi prodotti non aiutano, l'area può essere trattata con fungicidi.

Vari parassiti sono pericolosi anche per i cetrioli.

  • Afide... Questi sono i parassiti più comuni che attaccano le piante subito dopo la semina. Puoi notarli all'interno dei fogli. Per liberarsene, le piante vengono trattate con acqua saponata. Invece, i letti possono essere spruzzati con infusi di cime di patate, foglie di pomodoro, calendule. È meglio farlo al mattino presto o alla sera. Per evitare la comparsa di un parassita, erbe o fiori possono essere piantati nelle serre accanto ai cetrioli. Questo andrà sicuramente a beneficio delle piante.
  • Acaro del ragno... Questo parassita può anche indebolire significativamente i giovani cetrioli. Si possono notare tracce della sua attività esaminando il retro del foglio. In questo momento, si ricopre di una ragnatela appena percettibile. Per combattere questi parassiti, viene utilizzata un'infusione di cipolla concentrata. Se ci sono molti insetti sul sito, il rimedio casalingo può essere sostituito con insetticidi acquistati.

Il resto dei parassiti non è particolarmente pericoloso per le piante in serra.

Misure di prevenzione

Per evitare l'appassimento del fogliame di cetriolo, i giardinieri dovrebbero rispettare le regole elencate di seguito.

  • Osserva la rotazione delle colture quando pianta i cetrioli. Questa cultura non può essere collocata nello stesso posto per diversi anni di seguito. I migliori precursori per i cetrioli sono zucchine, zucche e legumi. Tali piante non drenano il terreno.
  • Pacciamare i letti dopo la semina... Questa procedura consente di trattenere l'umidità nel terreno. Inoltre, i cetrioli che crescono nella serra sono protetti dalle erbacce. Ciò significa che otterranno più nutrienti. Per la pacciamatura del terreno, si consiglia di utilizzare erba secca o torba.
  • Non usare erbicidi. Questo può danneggiare le piante e indebolirle. Non vale la pena usare erbicidi non solo per la lavorazione dei cetrioli, ma anche per spruzzare altre piante sul sito.
  • Forma cespugli. Le piante coltivate sono molto importanti da formare e legare correttamente. In tali condizioni, i cetrioli hanno meno probabilità di ammalarsi. Inoltre, diventa facile prendersi cura di loro. I supporti in metallo e legno devono essere trattati con speciali dispositivi di protezione prima dell'uso.
  • Innaffia i letti regolarmente... Prevenire l'appassimento dei cetrioli è molto più facile che affrontare questo problema. Le piante in serra devono essere annaffiate dal momento in cui i semi o le piantine vengono piantate nella serra.

Con la giusta cura, i cetrioli che crescono nella serra rimarranno sani e forti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento