Tutto sui cetrioli

Contenuto
  1. Che cos'è: una verdura o una bacca?
  2. Storia dell'apparenza
  3. descrizione generale
  4. Le migliori varietà
  5. Approdo
  6. Le sfumature della cura
  7. Malattie e parassiti
  8. Fatti interessanti

I cetrioli sono coltivati ​​da quasi tutti i proprietari di trame personali. La cultura è senza pretese di cura, dà un buon raccolto da metà estate all'autunno. Attualmente sono state sviluppate molte varietà adatte alla coltivazione in serra o in pieno campo. Per ottenere un buon raccolto, devono essere prese in considerazione diverse sfumature importanti.

Che cos'è: una verdura o una bacca?

Ci sono molte controversie su cosa sia un cetriolo: una verdura, un frutto o una bacca. Il cetriolo, infatti, appartiene alle bacche, anche se molti sono abituati a chiamarlo ortaggio. Dal punto di vista della botanica, questa domanda è spiegata in modo abbastanza semplice. Inizialmente, si forma un fiore, che viene fecondato e al suo posto nasce un cetriolo.

Tutte le verdure provengono dalla sintesi delle piante. Questo processo forma i nutrienti. Inizialmente, viene deposto un seme, quindi germina e il vegetale stesso si forma direttamente. I cetrioli provengono da un fiore, quindi sono bacche, nonostante il loro aspetto.

Poiché molte persone sono più abituate a chiamare i cetrioli verdure, questo nome verrà utilizzato anche nell'articolo.

Storia dell'apparenza

La patria dei cetrioli è l'India, principalmente regioni tropicali e subtropicali di questo paese. Il vegetale è apparso lì circa 6 mila anni fa. L'anno esatto della loro origine è sconosciuto. Inizialmente, la cultura è apparsa tra gli antichi greci, poi è passata in coltivazione ai romani. L'onnipresente distribuzione dei cetrioli in tutta Europa iniziò durante il regno di Carlo Magno, cioè nel periodo dal 768 all'814 d.C. NS.

Il barone Sigismund von Herberstein viaggiò per lo stato russo, venne in Moscovia. Nei suoi documenti, risalenti al 1528, si parla di cetrioli che crescono in questa zona. Al giorno d'oggi, i cetrioli vengono spesso consumati freschi, salati o in salamoia. In Russia, il piatto più popolare era la zuppa di pesce nero, dove il cetriolo sottaceto veniva usato come brodo. La carne vi veniva cotta con l'aggiunta di vari condimenti e spezie.

descrizione generale

I cetrioli appartengono alla famiglia Pumpkin, un gruppo di piante coltivate dicotiledoni. Lo stelo è dapprima diritto, poi passa allo stadio strisciante. La superficie è ruvida, alle estremità delle riprese ci sono riccioli specifici con cui il cetriolo è in grado di aggrapparsi ai supporti o agli steli stabiliti di altre piante. La lunghezza è diversa, a seconda della varietà, varia da 100 a 200 cm Ha un apparato radicale sufficientemente sviluppato e forte.

Le foglie sono a forma di cuore. Di solito di colore verde scuro, ma può virare a un colore più chiaro e persino giallo, a seconda dell'abbondanza di annaffiature e della presenza di luce solare. Caratteristiche dei frutti dei cetrioli comuni: polispermi, di colore verde smeraldo, hanno la superficie puntinata, alcuni addirittura ricoperti di spine. La forma nella versione classica è cilindrica, le dimensioni dipendono direttamente dall'accessorio varietale.

Se consideriamo la struttura chimica di un vegetale, il 95-96% di esso è costituito da acqua. Le restanti percentuali sono per glucosio, fruttosio e fibre. I cetrioli sono utili per il corpo umano, poiché contengono una grande quantità di oligoelementi: fosforo, zolfo, magnesio, acido ascorbico, vitamine dei gruppi A, B, C.

Le migliori varietà

Ci sono molte varietà di cetrioli. I frutti di ciascuno di loro sembrano diversi.Al momento, in Russia sono state registrate circa 1500 varietà diverse. Possono essere suddivisi condizionatamente in categorie per scopo.

  • Insalata: Orlik, Makar, Atleta. Si consiglia di consumarli prevalentemente freschi.
  • Destinato alla salatura: "Magnifico", "Croccante", "Muromsky", "Estremo Oriente". Mostrano il loro miglior gusto principalmente in forma salata.
  • Universal, che sono ibridi, poiché sono destinati sia all'inscatolamento che al consumo fresco. I rappresentanti più importanti di questa categoria sono i seguenti: "Zozulya", "Prestige", "Kid", "Zyatek" e alcuni altri.

In termini di tasso di maturazione, tutte le varietà sono anche suddivise in tre grandi categorie.

  • Maturazione precoce - il periodo di maturazione varia da 35 a 45 giorni dopo la semina. Le varietà più popolari in questa categoria sono "April", "Amur", "Orpheus".
  • Maturazione media - qui il periodo di maturazione è un po' più lungo - da 45 a 55 giorni. Le seguenti varietà sono le più adatte per questa categoria: "Delicatezza", "Atleta", "Saling".
  • Cetrioli tardivi, il cui periodo di maturazione dura fino a 90 giorni: "Cascade", "Courage", "Regal", "Abundant" e alcuni altri.

Inoltre, i cetrioli sono fiori decorativi e femminili, ovvero fiori con un'ovaia e un piccolo cetriolo. Gli ortaggi possono essere coltivati ​​sia all'aperto che in serra (serre). Per ciascuna di queste opzioni, si consiglia di utilizzare varietà speciali.

Per terreno aperto

Per questa opzione sono adatti i cetrioli, che richiedono l'impollinazione degli insetti per la fruttificazione. Possono essere in anticipo o in ritardo. Le seguenti varietà sono più adatte per terreni aperti.

  • "Herman F1" appartiene alla categoria degli ibridi a maturazione precoce. Per una buona fruttificazione, questa varietà richiede un apparato radicale sviluppato, quindi si consiglia di formarlo in uno stelo.
  • "Kustovoy" - cetriolo varietale a maturazione precoce, ideale per il decapaggio. Differisce in alta produttività.
  • "Bambino" - una varietà ultra-precoce e molto prolifica. Adatto sia alla salatura che al consumo fresco.
  • Phoenix Plus - stagionatura tardiva, ad alto rendimento, non richiede cure particolari. Esibisce il suo miglior gusto come componente per insalate, così come quando è salato.
  • "Vincitore" - grado tardivo. Una caratteristica distintiva è la tolleranza alla siccità. Anche con una prolungata assenza di irrigazione, i frutti praticamente non perdono il loro gusto.

Queste sono solo le varietà più popolari, ma ce ne sono molte altre richieste anche dai residenti estivi e dai giardinieri.

Per serre e serre

Le varietà di cetriolo autoimpollinate sono più adatte per serre e serre. Non sono necessari insetti per la comparsa dei frutti. Le infiorescenze vengono impollinate da sole, se per qualche motivo ciò non accade, si consiglia di spruzzare la pianta con una composizione speciale, che viene comunemente chiamata ovaio.

I rappresentanti più comuni dei cetrioli autoimpollinati sono le seguenti varietà:

  • "Zozulya";
  • "Ghirlanda";
  • "Coraggio";
  • "Armonista";
  • Flusso di smeraldo.

Approdo

I cetrioli possono essere piantati sia attraverso piantine che direttamente in piena terra. Se parliamo di quest'ultimo metodo, si consiglia di farlo solo all'inizio di giugno, quando il clima è relativamente caldo. I semi devono essere approfonditi di 1-2 cm nel terreno e l'irrigazione deve essere effettuata regolarmente.

Le piantine dovrebbero essere preparate già alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Per questo, i semi vengono piantati in vasi di torba pieni di terreno fertile. Si consiglia inoltre di trasferirli all'inizio dell'estate. In questo caso, le piantine non dovrebbero essere troppo grandi. In presenza di ovaie, la coltura farà male a lungo se trasferita in un terreno aperto o in una serra.

Le sfumature della cura

I cetrioli sono una coltura di cui è facile prendersi cura. L'unica condizione è che deve essere complesso:

  • irrigazione - moderatamente abbondante e regolare, con irrigazione insufficiente, i frutti hanno un sapore amaro;
  • allentamento del terreno - moderato;
  • la medicazione superiore è possibile prima del periodo di fruttificazione, sono adatti liquami o fertilizzanti minerali complessi.

Inoltre, la patch di cetriolo deve essere diserbata periodicamente. Le erbacce provocano lo sviluppo di malattie e impediscono anche alla cultura di svilupparsi correttamente.

Malattie e parassiti

La malattia più comune che colpisce i cetrioli è l'oidio. Quando la malattia attacca, sulle foglie appare una specifica fioritura bianca. Poiché la maggior parte delle sostanze nocive viene assorbita dai frutti, gli esperti sconsigliano fortemente l'uso di composti chimici per il trattamento di questa malattia. Le aree interessate devono essere rimosse e bruciate in modo tempestivo, smettere di annaffiare e diserbare il letto del giardino, poiché il disturbo appare più spesso a causa di un eccesso di umidità. I parassiti sono orsi, lumache, bruchi. Questi ultimi sono consigliati per essere raccolti periodicamente a mano.

Per scacciare l'orso, cospargere il giardino di cetrioli con una miscela di sabbia (1 kg) e cherosene (50 ml).

Fatti interessanti

Ci sono molti fatti interessanti sui cetrioli. Il primo di questi è associato alla patria del vegetale. In Russia, sono abituati a coltivare questa pianta in appezzamenti personali, ma ai piedi delle montagne dell'Himalaya i cetrioli crescono senza l'intervento umano. Nella maggior parte dei casi, i cetrioli selvatici non sono commestibili a causa del sapore amaro che deriva dalla presenza delle cucurbitacine. Ma questo è tutt'altro che l'unico fatto interessante.

Ce ne sono molti altri.

  • Nella Bibbia, i cetrioli sono stati menzionati come verdure d'Egitto, raffigurati sullo stesso piatto con l'uva.
  • In Grecia, al tempo del poeta-narratore Omero, esisteva una città chiamata Sikion, che letteralmente significa "la città dei cetrioli".
  • Il nome "cetriolo" deriva dall'antica Grecia, dove queste verdure erano chiamate "aguros", che significa "acerbo" in traduzione.
  • I cetrioli si mangiano acerbi, perché quando raggiungono la maturità, la buccia diventa gialla, diventa molto ruvida.
  • Nelle remote isole dell'Oceano Pacifico, i cetrioli sono considerati una prelibatezza costosa.
  • Cleopatra ha affermato che la sua bellezza è creata dai cetrioli. Li mangiava in grandi quantità e li usava anche per scopi cosmetici.
  • Per proteggere i marinai dallo scorbuto, Cristoforo Colombo includeva i cetrioli freschi e salati nella loro dieta obbligatoria.

I cetrioli sono una coltura senza pretese che può fornire raccolti da metà estate all'autunno. In Russia, i cetrioli vengono salati e in salamoia e tutti i tipi di snack e insalate vengono preparati sulla base. È sicuro dire che questo ortaggio è presente nella dieta della maggior parte delle persone quasi quotidianamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento