Tutto sui cetrioli in fiore
Un raccolto abbondante di cetrioli croccanti e forti è il sogno di ogni giardiniere. Succede che la pianta fiorisca abbondantemente, ma porti pochissimi frutti, o addirittura rimanga un decoro verde nei letti.
Per evitare delusioni e false speranze, è necessario conoscere le peculiarità della fioritura dei cetrioli.
Struttura
Indipendentemente dalla varietà, i fiori di cetriolo hanno 5 petali lanceolati giallo brillante. Sono rastremati sul bordo esterno e possono essere leggermente incurvati verso l'esterno. Tutti i petali insieme formano una corolla. Dall'esterno, è sostenuto da foglie verdi fuse, chiamate calice o sepalo.
Alla base della corolla, sul suo lato interno, c'è un ricettacolo, sul quale si trovano organi vegetali come il pistillo e gli stami. La loro presenza o assenza è determinata dal sesso del fiore.
Gli stami sono organi maschili. Sono costituiti da un filamento e un'antera, all'interno della quale si trova il polline (microsporangi). Un fiore che ha questo organo è chiamato staminato.
Il pistillo è l'organo femminile della pianta. Consiste in uno stigma, una colonna e un'ovaia. Dopo che il polline è entrato nello stigma (processo di impollinazione), il frutto inizia a svilupparsi dall'ovaio. A seconda del tipo di cetriolo, l'ovaio può essere superiore (situato all'interno del calice) o inferiore (situato all'esterno, tra il gambo e il fiore). Tali fiori sono chiamati pistilli.
I cetrioli non formano infiorescenze. I fiori di queste piante sono solitari, sebbene possano essere posizionati uno vicino all'altro sullo stelo. Ma ognuno di loro ha il suo peduncolo e, a seconda del sesso, differisce in lunghezza. Dove ci si può aspettare un frutto, il peduncolo sarà corto con un notevole ispessimento. I cosiddetti "fiori sterili" crescono su lunghi steli per attirare più attivamente gli insetti.
Da come appare il fiore e quali organi ha, determina il suo sesso e la sua importanza nel ciclo di vita della pianta.
Pavimento
Distinguere tra fiori di cetriolo maschili, femminili e bisessuali (ermafroditi). Ogni specie si distingue per le sue caratteristiche strutturali e il suo compito biologico.
I fiori maschili hanno solo stami all'interno della corolla. Il loro compito è partecipare all'impollinazione delle piante femminili. Non formano ovaie e fioriscono piuttosto rapidamente. Subito dopo l'impollinazione, i fiori pistilli si seccano e cadono; al loro posto rimane solo un sottile pedicello sul gambo.
I fiori femminili sono pistillati. Nella maggior parte delle moderne varietà di cetrioli, l'ovaio si sviluppa in esse contemporaneamente all'inizio della fioritura.
Anche prima dell'inizio dell'impollinazione, sullo stelo di fronte al fiore femminile è già visibile un minuscolo cetriolo, che in seguito si svilupperà in un frutto a tutti gli effetti. Dopo che il fiore femminile ha svolto la sua funzione biologica, si secca e scompare, e il cetriolo rimane sullo stelo a maturare. Accade spesso che alla fine di un frutto maturo si conservino i petali di un fiore essiccato.
Gli ermafroditi hanno una serie completa di organi: sia il pistillo che gli stami. Hanno un ovaio e producono frutti. Gli studi hanno dimostrato che è proprio questa fioritura dei cetrioli che è primaria nel piano evolutivo. Tuttavia, le piante ermafrodite non sono state utilizzate nell'industria del giardinaggio. Hanno una resa bassa e i frutti sono di gusto insoddisfacente.
I cetrioli ermafroditi sono ora utilizzati principalmente per scopi scientifici e nel lavoro di allevamento. Non è difficile distinguere i fiori per sesso. Basta vedere quali organi ci sono all'interno del suo calice. Dai fiori prevalenti di quale sesso, puoi determinare quanto dovrebbe essere ricco il raccolto.Solo le piante femminili danno frutti.
Il bisogno di impollinazione
A seconda di quali fiori prevalgono sulla pianta, viene determinato anche il suo genere. La maggior parte delle varietà moderne di cetriolo è dioica. Ciò significa che su una pianta appariranno prevalentemente fiori femminili, ed è da essa che verranno raccolti in futuro. E per avere molti frutti, è necessario avere una pianta maschio vicina con una predominanza di fiori staminati. Non darà un raccolto, ma parteciperà all'impollinazione delle piante femminili.
Succede che ci sono molti fiori femminili sui cespugli, ma per qualche motivo non attirano gli insetti e l'impollinazione non avviene. Questa è una minaccia diretta a non raccogliere. Non c'è speranza per l'impollinazione del vento. Il polline di cetriolo è relativamente pesante e piuttosto appiccicoso e la struttura della pianta è tale che è praticamente impossibile trasportarlo dalle correnti d'aria.
In questo caso è necessario vestire i panni delle api e dei bombi, toccando con un pennello morbido alternativamente le antere dei fiori maschili e lo stigma dei fiori femminili.
Ma se sui cespugli sono cresciuti solo fiori maschili, il raccolto sarà molto scarso o, del tutto, assente. È già molto difficile risolverlo nella fase di fioritura. È meglio prendere misure per stimolare le piante ad acquisire caratteristiche femminili. La bassa produttività si verifica in situazioni di stress: siccità, surriscaldamento, scarso adattamento nel terreno. Dopo la semina nel terreno, i cetrioli devono essere ombreggiati e annaffiati abbondantemente, dotati di ulteriori medicazioni minerali. In tali condizioni, il programma di riproduzione biologica funzionerà e i fiori femminili, e successivamente i frutti, appariranno sicuramente in grandi quantità.
Gli allevatori moderni hanno sviluppato piante autoimpollinate, i cui cespugli femminili non hanno bisogno della vicinanza di piante maschili. Tali varietà sono chiamate partenocarpiche. Puoi conoscere questa capacità dalla descrizione della varietà. Una caratteristica di tali frutti è l'assenza di semi in essi. I giardinieri esperti preferiscono varietà di questo tipo, la maggior parte di esse matura presto e consente di ottenere un raccolto ricco.
Esiste una precisa relazione tra tipo di varietà, resa e genere. Le piante femminili delle varietà a frutto corto producono circa 1 fiore maschio su 10 fiori femminili. Questi cespugli sono molto produttivi. Nei cetrioli a frutto lungo si formano molti meno fiori pistillati, da cui appariranno i frutti - non più di 2-3 per 1 staminato.
Non dovresti affrettarti a determinare il pavimento del cespuglio e valutare la necessità di un'ulteriore impollinazione. Le infiorescenze femminili e maschili si sviluppano a velocità diverse.
Pertanto, la situazione dovrebbe essere valutata quando non ci sono quasi più gemme sulla pianta e si può vedere la struttura della maggior parte dei fiori.
Il processo di fioritura deve essere attentamente monitorato. Se i fiori iniziano a seccarsi e a raggrinzirsi e le ovaie non si sono ancora formate almeno delle dimensioni di un mignolo, questo è un segnale allarmante. La pianta si libera delle infiorescenze e rifiuta di produrre frutti, risparmiando energia in caso di malattie gravi, attacco di insetti nocivi e stress. Si dovrebbe fare quanto segue: identificare ed eliminare immediatamente il fattore che minaccia la salute delle colture da giardino.
Il commento è stato inviato con successo.