Come immergere i semi di cetriolo prima di piantare?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Preparazione
  3. In cosa puoi immergerti?
  4. Possibili errori

Sembrerebbe cos'altro può esserci di nuovo nella coltivazione dei cetrioli. Tuttavia, è ancora in corso la controversia sull'ammollo dei semi prima di piantarli. Ci sono sia sostenitori di questo metodo che avversari. Comunque sia, la germinazione dei semi è ancora una delle tecniche agricole che ogni giardiniere dovrebbe conoscere.

Nell'articolo parleremo di come eseguire correttamente questa procedura, cosa offre, quali mezzi sono applicabili per questo e se immergere o meno i semi di cetriolo prima di piantare - lascia che ognuno decida da solo.

La necessità di una procedura

I semi di cetriolo possono essere piantati nel terreno senza ammollo, ma si ritiene ancora che se vengono germinati prima di piantare, è possibile ottenere una fruttificazione più rapida. Inoltre, dal seme germinato, le piantine di cetriolo sono più forti e più sane.

I fautori di questo metodo credono che anche se non le piantine, ma i semi stessi sono piantati in una forma germinata, ci sarà anche più senso che se li seppellisci nel terreno senza ammollo preliminare. A favore di tale procedura vengono addotte le seguenti argomentazioni:

  • così puoi essere sicuro della germinazione dei semi e sapere con certezza che il materiale di piantagione è di alta qualità o deve essere sostituito;
  • c'è la garanzia che alla fine ci saranno piantine amichevoli nel giardino;
  • se dopo l'immersione diventa chiaro che i semi sono vuoti, puoi evitare il fallimento e, senza perdere tempo, acquistarne altri;
  • nei semi germinati, dopo l'immersione, la stagione di crescita inizia più velocemente, quindi i primi cetrioli possono essere raccolti prima.

Preparazione

Per ottenere buoni germogli e contare su un eccellente raccolto di cetrioli, i residenti estivi svolgono tutta una serie di lavori preparatori per la selezione e il trattamento dei semi. Designiamo queste fasi.

Attività di selezione dei semi

Dai semi disponibili, è necessario selezionare semi vuoti e incompleti: per questo, puoi usare il vecchio metodo vecchio stile e abbassare il seme in una soluzione salina (1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua). I semi che fluttuano verso l'alto non sono adatti alla semina: sono fiori sterili. I semi che si sono depositati sul fondo vengono estratti e asciugati su un tovagliolo.

È possibile calibrare e separare contemporaneamente campioni più piccoli e più grandi. Quindi, durante la semina, i fini non vengono interrati profondamente nel terreno e si ottengono gli stessi germogli.

Trattamento termico dei semi

Questa procedura viene eseguita in diversi modi: uno dei modi è posizionare i semi 4 settimane prima della semina vicino o su un dispositivo di riscaldamento che funzioni stabilmente durante questo periodo in una modalità di temperatura di + 25-28 gradi.

Quando non c'è molto tempo, puoi usare il metodo di riscaldamento rapido e mettere il seme nel forno (+ 50-55 gradi). Tali semi daranno germogli amichevoli con un gran numero di infiorescenze femminili, che accelereranno la fruttificazione e otterranno un raccolto migliore e in grandi quantità.

Un altro modo efficace per riscaldare i semi è portarli con sé prima di piantarli e riscaldarli con il calore del corpo. I residenti estivi esperti affermano che il metodo funziona al 100% e che i raccolti di tali semi sono dati semplicemente per invidiare.

Disinfezione dei semi

Il materiale del seme selezionato dopo l'indurimento viene sottoposto a ulteriori test. Quindi, per distruggere vari agenti patogeni, viene disinfettato, ad esempio, con manganese. Viene prodotta una soluzione viola scuro di permanganato di potassio e i grani vengono immersi in essa per la disinfezione. Lasciare agire fino a un quarto d'ora, quindi risciacquare e inviare ad asciugare su un tovagliolo di carta o una garza.

In alternativa al permanganato di potassio, ormai difficile da trovare sul mercato libero, si può assumere il perossido di idrogeno. Immergere in una soluzione al 3% (1 cucchiaio di perossido in mezzo litro d'acqua) per circa 10-12 ore. Successivamente, i semi devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati. È importante sapere: per evitare reazioni indesiderate, la soluzione di perossido non viene miscelata con altri composti, specialmente con altri stimolanti.

Top dressing per rafforzare l'immunità dei semi

Per nutrire il seme con gli oligoelementi necessari e rafforzare il sistema immunitario, lo farà acido borico È un microfertilizzante universale con una vasta gamma di effetti. Per la soluzione, occorrono solo 0,2 g di prodotto e 1 litro di acqua calda (l'acqua viene riscaldata a 50 gradi). I semi di cetriolo vengono tenuti in un tale bagno per un massimo di 12 ore, lavati di nuovo e asciugati.

Il boro migliora la fioritura e ha un effetto positivo sulla formazione delle ovaie, dona alla pianta un aspetto generalmente sano.

Controllo della qualità del materiale del seme per la germinazione

Per inviare a terra solo semi vitali e non compromettere il futuro raccolto di cetrioli, i semi devono essere testati... Per fare ciò, vengono monitorati in un ambiente umido: quanto attivamente germinano e qual è la percentuale di materiale germinato.

Il modo più semplice è avvolgere i semi in un panno di cotone o lino bagnato. La borsa viene posta in un luogo caldo e a 22-28 gradi si osserva il processo di germinazione. Il tovagliolo viene regolarmente inumidito con un flacone spray (inumidito con acqua tiepida). Gli scatti dovrebbero apparire in 3-4 giorni. Se 6 semi su 10 sono germinati, questo è considerato un buon indicatore. Ma allo stesso tempo, bisogna tenere conto della lunghezza del germoglio: sono adatti solo quegli esemplari che hanno germogliato un germoglio lungo 3-5 cm.

Nota per i residenti estivi: se i semi hanno 2-3 anni, non è spaventoso. Tali grani possono dare germogli più forti e più amichevoli: tutto dipende dalle condizioni di conservazione, dalle dimensioni, dalla varietà, alla fine, dalla pre-elaborazione prima della semina. Per molti versi, la procedura di ammollo gioca un ruolo decisivo: ammorbidisce il guscio spesso del seme, in particolare il materiale troppo essiccato.

In cosa puoi immergerti?

Per ottenere ottimi germogli a casa, i semi di cetriolo vengono immersi prima di piantare. Inoltre, questa procedura viene eseguita sia per i semi per piantine che per una migliore germinazione in piena terra. L'essenza della procedura è quella di ammorbidire gli involucri troppo secchi e dalla pelle spessa.

Tutto il seme ha bisogno di acqua, ma prima deve essere riscaldato, ad esempio, su una batteria per due giorni. Il passo successivo è metterli in un recipiente con abbondante acqua senza sale (è meglio preparare acqua di fusione o piovana per questi scopi) e lasciare gonfiare i chicchi a temperatura ambiente per circa 18 ore.

Questo tempo dovrebbe essere sufficiente per far ammorbidire il guscio. Ma spesso i semi che vengono messi in vendita in negozi specializzati possono già essere elaborati, di cui il venditore informa l'acquirente sulla confezione.

Se questo è in ammollo per la germinazione, lo schema è leggermente diverso: in questo caso, è necessario utilizzare preparazioni speciali in modo che le radici appaiano più velocemente e vengano utilizzati i germogli.

La germinazione avviene correttamente sotto l'influenza di stimolanti della crescita.

"Zircone"

Questa sostanza biologica è classificata come un utile integratore che stimola la crescita a livello cellulare. Lo zircone è particolarmente attivo nella germinazione delle radici, sebbene si ritenga generalmente che abbia un effetto benefico e curativo sullo sviluppo delle piante.

Se approfondisci le sue capacità biologiche, puoi evidenziare i seguenti punti:

  • attraverso i semi sviluppa nelle piantine la resistenza a situazioni stressanti, ad esempio, associate a trapianti o malattie;
  • favorisce la formazione di radici forti e sane;
  • in generale, influenza i processi di crescita delle piante.

Solo 1 goccia di questa sostanza viene sciolta in 150 ml di acqua. I semi dovrebbero essere nella soluzione per 10-12 ore.

"Humat"

Il biostimolatore "Humat" contiene sodio e potassio... Per prima cosa si consiglia di preparare un'acqua madre mescolando 1 g della sostanza in 100 ml di acqua. Quindi, se necessario, vengono preparate soluzioni di lavoro al ritmo di 1 ml di base madre per 100 ml di acqua (2 gocce possono essere prese per la germinazione).

Prima dell'ammollo, la soluzione viene riscaldata a 18 gradi, i semi vengono conservati esattamente per un giorno. Oltre alle prospettive di una buona crescita, nei semi si trova anche la resistenza allo stress.

"Epin"

Questo agente è sia un adattogeno che un regolatore, che consente di mantenere una composizione equilibrata di nutrienti nelle piantine di cetriolo. Inoltre, "Epin" sviluppa una reazione stabile all'elevata umidità, che è importante quando il giardino è allagato a causa di allagamenti o forti piogge.

Inoltre rende le piante più resistenti durante la stagione calda, la siccità o il freddo. I semi vengono conservati in questo biostimolatore per un massimo di 20 ore a una temperatura ambiente di 20-23 gradi Celsius. Dopo la lavorazione, possono essere piantati immediatamente nel terreno o germinati.

Stimolazione del miele

L'acqua di miele è anche un ottimo biostimolante... Un cucchiaino di miele è sufficiente per un bicchiere d'acqua per creare la giusta soluzione per ammollare i semi di cetriolo.

La lavorazione avviene per 6 ore: il materiale del seme viene calato in un contenitore con soluzione di miele e conservato per un tempo determinato.

Succo di patate

Succo di patate anche adatto per la biostimolazione e l'accelerazione della crescita del materiale del seme nei cetrioli. Per prepararlo, hai bisogno di patate congelate. Diversi tuberi vengono posti nel congelatore, quindi lasciati scongelare e il succo di amido viene spremuto fuori da essi.

Una volta congelato, non è affatto difficile ottenere questo componente dalle patate. I semi vengono immersi nel succo di patata e conservati per almeno 8 ore.

Cenere

La cenere di legno è già conosciuta come un magazzino di preziosi micronutrienti, aiuta anche ad accelerare la crescita dei semi di cetriolo. Prendi 1 litro di acqua bollita e diluisci 2 cucchiai grandi di polvere di cenere in questo volume.

Alla soluzione viene data l'opportunità di infondere per due giorni, quindi il seme viene immerso in esso e i chicchi vengono conservati per la semina per 5-6 ore.

Aloe

Per rafforzare l'immunità dei germogli futuri e stimolare la crescita dei semi, i semi di cetriolo possono essere trattati con succo di aloe. Ottieni il succo dagli steli come segue:

  • si consiglia di prendere solo foglie mature (inferiori);
  • vengono avvolti in carta da forno (si può usare carta normale, ma più stretta per non bagnarsi) e lasciati al freddo per due settimane;
  • dopo 14 giorni, spremere il succo, che viene combinato con una piccola quantità di acqua pura (l'acqua di fusione è più adatta per tale soluzione).

Resistere ai semi di cetriolo esattamente un giorno prima di piantare.

Altri stimolanti per accelerare la germinazione che possono essere a portata di mano in un ambiente domestico sono la vodka o qualsiasi altro prodotto contenente alcol, inclusa la tintura della farmacia. In un seme a base alcolica, i semi vengono conservati per non più di 20 minuti.

Possibili errori

Per non rimanere delusi dalle future piantine, i coltivatori alle prime armi dovrebbero familiarizzare con gli errori più comuni che vengono commessi durante la lavorazione del materiale delle sementi prima di piantare e non solo.

I semi potrebbero non germogliare bene a causa di un'errata preparazione del terreno. Prima di pianificare i letti di cetriolo sul sito, è necessario ripulire bene l'area da orsi, vermi e altri parassiti. E, naturalmente, i semi mostreranno una scarsa germinazione a una temperatura relativamente fresca (8-9 gradi Celsius), anche se essi stessi sono preparati secondo tutte le regole.

La germinazione normale può essere ottenuta quando fuori ci sono più di 20 gradi, quindi non affrettarti a piantare piantine o seminare semi in piena terra all'inizio della primavera.

Non approfondire troppo il seme: 3 centimetri per un seme di cetriolo sono già tanti.

Seppellire esemplari grandi a una distanza di 2 cm e approfondire quelli più piccoli a un livello di 1 cm, altrimenti non avranno la forza e l'energia per "sfondare" il terreno e crescere. Prima di immergere i chicchi in soluzioni speciali, devi tenerli per 20-30 minuti in acqua normale - in questo modo l'effetto del biostimolante sarà più forte.

Non utilizzare acqua per preparare soluzioni di ammollo dei semi da un rubinetto o da un pozzo con un alto contenuto di sale e altre sostanze... Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua pulita. Se non c'è un distillato a portata di mano, sciogliere la neve o riempirla sotto la pioggia.

Non immergere i semi in pellet acquistati in punti vendita specializzati: sono già stati lavorati. Se li inumidisci di nuovo, la struttura avvolgente del guscio si dissolverà semplicemente. Scegli qualsiasi metodo di preparazione dei semi e ottieni un buon raccolto di cetrioli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento