Cassaforma per pilastri

Cassaforma per pilastri
  1. Cos'è?
  2. Tipi di casseforme
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Montaggio

Le colonne sono di grande importanza in architettura. Sono eretti sia in grandi edifici a molti piani, sia in case private non molto grandi. Molto spesso, queste strutture sono realizzate in cemento.

Cos'è?

La cassaforma è una specie di telaio in cui viene versato il calcestruzzo. È necessario per dargli la forma desiderata. Questo è molto importante nel caso di casseforme per pilastri, perché la stabilità dipende dalla sua corretta geometria. La cassaforma, come puoi immaginare, viene utilizzata non solo per scopi professionali. Ogni persona che intende posizionare una colonna per se stessa sul sito si scontrerà sicuramente con essa. Un tale dispositivo è stato a lungo presente nella vita quotidiana dei costruttori, quindi oggi è diviso in diversi tipi e tipi. Ognuno di essi ha i suoi pro e contro ed è ottimo per l'uso nel caso per il quale è stato creato.

Tipi di casseforme

A seconda che la cassaforma possa essere riutilizzata o meno, si distinguono due tipologie: a perdere e riutilizzabili. Ciascuno di essi è verticale, poiché vengono utilizzati per versare strutture in calcestruzzo in piedi.

Monouso

L'essenza di una tale costruzione ausiliaria è usarla una volta. Naturalmente, questo porta a vari pro e contro di una tale cassaforma. Il suo costo sarà piuttosto basso quando si erige una coppia di colonne. Ciò si ottiene utilizzando materiali più semplici e, quindi, economici. Un enorme vantaggio sono le condizioni di stoccaggio e trasporto delle parti della cassaforma. Sono immagazzinati sotto forma di materiali che possono essere facilmente trasportati in qualsiasi luogo in cui è prevista la costruzione e, se è necessario posticipare la data di costruzione delle colonne, non causeranno disagio nelle aree di stoccaggio, perché non occupa molto spazio.

Questo tipo viene utilizzato principalmente per versare colonne monolitiche rotonde. Il punto è che un cerchio è la forma geometrica più semplice. I materiali con cui è realizzata la cassaforma a perdere sono sufficienti per piegarli in un cerchio. Per colonne più complesse, saranno necessari materiali più rigidi e resistenti.

Gli svantaggi di questo tipo sono il prezzo piuttosto elevato con la frequente costruzione di colonne. Il prezzo di uno è molto contenuto, tuttavia, nel caso di un acquisto all'ingrosso, la situazione è completamente diversa. Pertanto, questo tipo di cassaforma è perfetto per l'edilizia privata, dove non è necessario erigere un numero elevato di colonne. Un sottotipo di cassaforma monouso è un tipo non rimovibile. Viene utilizzato come elemento decorativo in una colonna già finita.

È usato molto raramente, ma è abbastanza appropriato se usato correttamente.

riutilizzabile

La cassaforma di questo tipo si distingue per il suo prezzo relativamente alto, tuttavia, reagisce completamente quando viene utilizzata per gli scopi per cui è stata originariamente concepita: la costruzione riutilizzabile di colonne. Naturalmente, l'ovvio vantaggio di questo tipo è il risparmio di denaro, effettuando un pagamento maggiore inizialmente per una commissione minore in futuro. Tuttavia, sarà utile per coloro che sono professionalmente impegnati nella colata di colonne.

L'acquirente di casseforme riutilizzabili dovrebbe capire che la manutenzione di una tale struttura è più difficile di una cassaforma una tantum. Quindi, la cassaforma riutilizzabile è più difficile da trasportare da un luogo all'altro, e a ciò si aggiunge il fatto che dovrà essere costantemente conservata da qualche parte. Nonostante i numerosi inconvenienti di questo tipo, il suo enorme vantaggio è la capacità di riempire colonne dalle forme più bizzarre. Questo è qualcosa che non può essere fatto con un tipo usa e getta.

È anche adatto per versare tubi sotto le pile, cosa che può essere fatta con casseforme a perdere, ma risulterà più costosa rispetto alle casseforme riutilizzabili.

Materiali (modifica)

Le casseforme differiscono anche nei materiali di fabbricazione. A seconda di cosa saranno fatte le sue parti, le sue proprietà e il suo scopo cambieranno.

Cartone

Questo materiale viene utilizzato per la produzione di casseforme a perdere. La sua semplicità permette di raggiungere il prezzo minimo per questo tipo di prodotto. A volte il cartone viene sostituito con carta speciale impregnata. Entrambi sono abbastanza facili da smontare dopo che il calcestruzzo si è indurito. Lo svantaggio della cassaforma di carta è che sarà problematico costruire colonne complesse usando il cartone, quindi è meglio non usarlo per tali compiti.

Di legno

Esercitato con successo nell'edilizia privata. Riguarda la disponibilità di materiali: qualsiasi tavola non molto grande o compensato ordinario andrà bene. Non sarà difficile mettere insieme la forma del riempimento. Inoltre, la colonna può essere realizzata sia rotonda che con spigoli vivi a forma di poligono. Ma tenendo conto del fatto che questo è ancora un albero, e non solido, ma costituito da tavole, dovrai utilizzare uno strato aggiuntivo tra il calcestruzzo e la cassaforma. Per un'impresa edile, questo tipo di materiale non è adatto, poiché ci saranno difficoltà nello stoccaggio e nel trasporto dei componenti.

Il montaggio della struttura è abbastanza veloce se sono necessari uno o due pezzi, ma in grandi quantità ci saranno problemi con la perdita di una grande quantità di tempo.

Metallo

Indispensabile nella costruzione professionale. Tale cassaforma è costituita da componenti separati - pannelli, che vengono assemblati in cantiere. Quando si utilizzano i cosiddetti scudi universali, i lavoratori hanno una vasta gamma di compiti, poiché il numero di scudi può essere qualsiasi, il che significa che anche l'altezza della colonna da erigere può essere variata. Questo materiale consente di erigere colonne alte e larghe. Tuttavia, causa difficoltà nello stoccaggio e nel trasporto delle parti.

La cassaforma metallica è di tipo riutilizzabile e, grazie alla sua forza, è in grado di durare a lungo.

Plastica

Questo tipo, a differenza delle strutture metalliche, non può resistere all'alta pressione della soluzione. Pertanto, non viene utilizzato per la colata di colonne di grandi dimensioni. Ma questo materiale è molto leggero, quindi è più facile da installare. Inoltre, oltre ai tipi di colonne poligonali, questa cassaforma può essere utilizzata per riempire colonne tonde e ovali. Viene utilizzato principalmente per scopi professionali nella costruzione di edifici bassi. Ciò porta a un prezzo basso per tali prodotti.

Per colonne di grandi dimensioni, questo tipo non è adatto, poiché esiste la possibilità che la cassaforma semplicemente non resista alla pressione del calcestruzzo.

Combinato

Possiamo dire che questo tipo ha il suo antenato sotto forma di cassaforma metallica. Infatti anche la struttura composita è costituita da acciaio o alluminio, ma con l'aggiunta di elementi in legno. Oppure, al contrario, gli elementi di supporto possono essere realizzati in legno e i loro bordi sono in metallo. In generale, vengono realizzate combinazioni di vari materiali sia per ridurre il prezzo delle merci senza abbassare la qualità, sia per aumentare l'affidabilità della cassaforma senza aumentarne molto il prezzo.

Dimensioni (modifica)

Le strutture in calcestruzzo sono di diverse dimensioni. Per le casseforme in legno, questo non è un problema: basta aggiungere più assi e aumentare il diametro del prodotto. Ma per il metallo e la combinazione, questo è un punto importante.Se gli scudi sono troppo piccoli, non potrai usarli per creare colonne grandi e larghe.

La dimensione degli scudi determina l'area più grande del poligono che possono formare. Le dimensioni più comuni sono 300x300 e 400x400. L'altezza dipende o dalla lunghezza delle tavole o della plastica nel caso dell'omonima cassaforma, o dal numero dei pannelli nel caso della cassaforma metallica.

Montaggio

La giusta cassaforma è il primo passo per una buona colonna. Per farlo da soli o in un'impresa, dovresti seguire una piccola e semplice istruzione. Tuttavia, azioni più accurate possono essere intraprese solo sulla base di un piano o di un disegno. Ciò è necessario affinché il risultato finale sia degno.

La prima cosa da fare è posizionare la cassaforma nel posto giusto. Se si utilizzano scudi universali, questo sarà leggermente più difficile. Innanzitutto, le prime parti della guida vengono posizionate lungo il diametro della colonna futura. Con l'aiuto di strumenti speciali: traverse, bretelle, sono allineati. Questa azione viene eseguita con i livelli successivi. È necessario collegare gli schermi tra loro utilizzando blocchi speciali.

Vale la pena considerare che quando si erigono strutture alte, sarà necessario utilizzare impalcature e, se possibile e necessario, una gru. Dopo l'installazione della cassaforma, inizia la fase di introduzione del rinforzo. All'interno sono inseriti dei pali, progettati per rafforzare il futuro cemento. Sono martellati nel terreno in uno stato tale da poter stare in piedi tutto il tempo in cui la colonna viene versata.

Al termine dell'installazione degli elementi della cassaforma, è possibile versare la miscela di calcestruzzo. Quando si utilizzano gli scudi, questa operazione è semplificata per le colonne alte. Basta aprire ogni volta lo scudo, che è al livello richiesto, e versare cemento attraverso di esso. Non è difficile riempire la cassaforma in questo modo.

Lo smantellamento inizia quando tutto il calcestruzzo si è indurito. Per fare ciò, dovrai rimuovere gli scudi uno per uno, partendo dall'alto. Con qualsiasi altra cassaforma, questo è più facile da fare, ad esempio, nel caso di una struttura in legno, è sufficiente rimuovere le tavole che ne fanno parte. La cassaforma per colonne è una cosa insostituibile nella costruzione. Esiste in una varietà di forme, che consente di utilizzare una cassaforma specifica per un'attività specifica.

La sua installazione può essere eseguita sia da un privato che da una squadra di costruzione.

Puoi scoprire come realizzare la cassaforma per colonne con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento