Perché hai bisogno della cassaforma per portico e come realizzarla?

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Materiali possibili
  3. Come installare?
  4. Consigli utili

Una parte importante della costruzione di qualsiasi casa privata è la costruzione di un portico. Allo stesso tempo, dovrebbe essere prestata grande attenzione a quali misure dovrebbero essere prese. Per una versione solida e concreta dei gradini, dovrai utilizzare la cassaforma.

Descrizione e scopo

La cassaforma per il portico è una sorta di struttura assemblata realizzata con vari materiali. È necessario per gradini in calcestruzzo, cemento armato e altre soluzioni che si induriscono nel tempo e necessitano di sostegno.

La cassaforma conferisce alla malta la forma geometrica corretta, la posizione spaziale e l'aspetto superficiale desiderato. Promuoverà l'indurimento del calcestruzzo sotto forma di gradini per il portico di qualsiasi forma.

Distinguere tra casseforme amovibili e non amovibili. Quelli rimovibili sono utilizzati in luoghi in cui non è richiesto il supporto di calcestruzzo già indurito.

Per quei casi in cui la cassaforma sarà il supporto del calcestruzzo per l'intero tempo o parte dell'arredamento, viene utilizzata un'opzione fissa.

Materiali possibili

Un passo importante nella produzione di casseforme è la scelta dei materiali. È abbastanza ampio e ti consente di realizzare strutture da qualsiasi elemento disponibile: tavole refilate o non refilate, compensato, OSB e altri tipi di lastre, lamiere, pannelli di plastica. Tutti sono usati per casi specifici e ogni tipo di materiale è buono a modo suo.

Così, il materiale più comune sono le normali tavole. Possono sopportare un buon carico, ma il loro spessore deve essere di almeno 20 mm. Di questi, è abbastanza semplice ed economico realizzare normali gradini rettangolari. Il più grande vantaggio è l'accessibilità. Di norma, gli scarti di altri lavori possono essere ottimi per realizzare la cornice dei gradini.

Il compensato viene generalmente utilizzato per la costruzione di pareti laterali. La sua particolarità è che per dargli la forma desiderata bisognerà utilizzare un seghetto alternativo, mentre per le tavole basterà tagliare il pezzo desiderato. Il compensato viene utilizzato resistente all'umidità, con uno spessore di 10-12 mm e oltre.

Il metallo o la plastica sono ottimi per costruire gradini semicircolari. Il fatto è che per creare una tale cassaforma dalle tavole, dovrai creare strutture geometriche molto complesse. Metallo, plastica e persino compensato devono solo essere piegati e fissati con qualcosa.

È meglio prendere lo spessore delle lamiere da 1 mm. La scelta dovrebbe ricadere sulle opzioni inossidabili.

Come installare?

Dopo aver scelto il materiale con cui verrà realizzata la cassaforma, puoi procedere direttamente al processo di costruzione. Per costruire correttamente una struttura di cassaforma con le tue mani, dovresti seguire le seguenti istruzioni.

  • La prima cosa da fare è segnare il posto. Utilizza concetti come pedata, alzata e altezza dell'alzata. Possono essere completamente diversi. Quando si scelgono le loro dimensioni, vale la pena capire quante persone saranno sulle scale contemporaneamente, quanti anni avranno queste persone, quanto spesso dovrai salire e scendere le scale.
  • Quindi viene considerata la larghezza della porta e il portico viene allargato di 30-50 cm. Sulla base di queste cifre, puoi calcolare quanta area dovrebbe essere assegnata per le scale e il portico.
  • Gli angoli della futura cassaforma sono contrassegnati con pioli e il filo viene tirato tra di loro. Successivamente, all'interno di quest'area, il terreno della pianta viene tagliato e scavato ulteriormente di 20 cm. Al posto del terreno scavato, viene versata una miscela di sabbia e ghiaia di circa 15 cm.Sopra si posa del pietrisco e si stende una geomembrana.
  • Nella produzione di gradini rettangolari vengono utilizzate tavole di cartone. I primi vengono spinti nel terreno, fissandosi così. Per una maggiore rigidità, puoi mettere pioli di supporto su tutti i lati. Un'altra opzione è usare una corda che si estende dall'alto e tiene lo scudo. Al loro interno, è realizzato un telaio di rinforzo, che viene utilizzato per versare e mantenere il calcestruzzo.
  • La seconda e le successive fasi sono realizzate in modo simile alla prima, ma le loro dimensioni diminuiranno.
  • Le pareti laterali sono meglio realizzate in compensato. Con l'aiuto di loro, gli scudi di legno saranno fissati. È meglio fissare le tavole e il compensato con viti autofilettanti, con l'aspettativa che tutto ciò verrà successivamente risolto. Le unghie sono difficilmente adatte a un tale compito.
  • Per la fabbricazione di un portico rotondo con gradini, vengono utilizzate casseforme in plastica o metallo. Questo processo è simile alla creazione di una cornice dalle schede. Ma in questo caso, il metallo piegato svolgerà il ruolo di "scudi". Affinché non si pieghi durante il versamento e l'indurimento del calcestruzzo, dovrebbe essere ben fissato.
  • Puoi anche realizzare un portico semicircolare dalle assi. In questo caso, il semicerchio diventa una specie di poliedro, in ciascuno degli angoli del quale ci sarà un piolo. Tra di loro, cioè sui bordi, giacerà una piccola tavola. Il dispositivo di una tale cassaforma sarà un compito grande, diviso in diversi piccoli. In effetti, ogni parte è la costruzione della forma più semplice di gradini rettangolari, il cui collegamento consente di ottenere una cassaforma semicircolare.

Consigli utili

Prestando attenzione ad alcuni trucchi e suggerimenti durante la costruzione di casseforme per portici, è possibile evitare molti piccoli ma sgradevoli errori.

  • Se c'è una grande quantità di lavoro con questo tipo di attività, allora ha senso acquistare una cassaforma riutilizzabile già pronta. Una cosa del genere non è economica, ma nel tempo pagherà nel tempo risparmiato.
  • I materiali di fabbricazione sono piuttosto costosi e la costruzione dell'intero portico non è affatto economica. Per risparmiare denaro, è meglio utilizzare materiali di scarto: pezzi di compensato o metallo rimasti da altri lavori.
  • Prima di versare il calcestruzzo, assicurarsi che le tavole non siano marce o incrinate. L'acqua dal cemento penetrerà in loro, il che non dovrebbe essere.
  • È meglio usare un livello intermedio sotto forma di materiale di copertura o pellicola. Eviteranno che le tavole si secchino, il che le aiuterà a essere facilmente rimosse in seguito.
  • Quando si realizzano casseforme rotonde, è meglio non utilizzare il compensato, se possibile. Per piegarlo e dargli la forma desiderata senza problemi, il compensato dovrà essere inumidito, e questo richiede molto tempo.
  • La cassaforma e il successivo getto di calcestruzzo dovrebbero avvenire all'incirca nello stesso momento. Questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto in modo che il calcestruzzo si asciughi più velocemente e la struttura non marcisca.

Realizzare la cassaforma per il portico con le tue mani è abbastanza semplice se segui una serie di semplici regole e suggerimenti.

Qui vale la pena scegliere il giusto materiale di fabbricazione, avendo deciso prima con il tipo di portico. Successivamente, vale la pena iniziare a fabbricare la struttura e il successivo versamento.

Come realizzare la cassaforma del portico, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento