Cassaforma per costruzione monolitica

Contenuto
  1. Che cos'è e dove si applica?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e peso
  5. Produttori popolari
  6. Suggerimenti per l'installazione

La cassaforma è l'elemento più importante nella costruzione di edifici o altre strutture in calcestruzzo... L'affidabilità, la sicurezza e la durata dell'edificio dipenderanno dalla correttezza del suo assemblaggio e dalla qualità dei materiali di fabbricazione. Pertanto, prima di iniziare i lavori, è molto importante studiare che tipo di cassaforma è per la costruzione monolitica e quali sono le sue caratteristiche.

Che cos'è e dove si applica?

La cassaforma per la costruzione monolitica è una speciale struttura prefabbricata in cui il calcestruzzo liquido, una volta solidificato, assume le forme necessarie. La cassaforma di solito è composta da più parti separate. Le strutture assemblate sono di due tipi:

  1. rimovibile;

  2. non rimovibile o fisso.

Il primo tipo viene assemblato in cantiere immediatamente prima di versare la miscela di calcestruzzo e, dopo che si è solidificato, viene smontato. Con l'aiuto della cassaforma rimovibile, vengono creati tutti i tipi di elementi strutturali, sia configurazioni semplici che complesse, ad esempio:

  • varie strutture edilizie di tipo verticale, che può fungere da base di fondazione, rinforzata con una cintura (sotto il Mauerlat), e svolgere anche il ruolo di un muro esterno o di una normale partizione interna;

  • strutture di tipo orizzontale per realizzare solai tra solai, coperture di edifici e strutture, pensiline, tende da sole;

  • dispositivi, superfici e piani, che devono essere posizionati ad un certo angolo (scale, rampe per auto) - per questo vengono utilizzati speciali sistemi di casseforme striscianti;

  • disegni rotondi o affusolati, ad es. colonne o pareti radiali, pareti divisorie - viene utilizzata una cassaforma amovibile arrotondata speciale.

I sistemi di casseforme fisse o fisse sono più spesso utilizzati per la costruzione di edifici bassi e piccole strutture edilizie individuali. La gamma di utilizzo di questi sistemi è limitata, ma nei casi in cui il loro utilizzo è possibile, aiutano a ridurre significativamente i costi di manodopera e a risparmiare denaro. Dopo che la miscela di calcestruzzo si è indurita e il lavoro di finitura è stato completato, tale cassaforma non viene smantellata. Rimane nella struttura della struttura fabbricata e la completa: aumenta la resistenza, l'affidabilità, migliora l'isolamento termico e acustico della stanza.

Panoramica delle specie

Per la costruzione di oggetti e la creazione di singole strutture vengono utilizzati vari sistemi di casseforme. Oltre ai due criteri di cui sopra, sono anche classificati in diversi tipi a seconda della forma, delle dimensioni, del metodo di installazione e dello scopo.

Considera i principali tipi di casseforme professionali moderne per un monolite.

  • Scudo piccolo È un design pieghevole e regolabile, che consiste in diversi elementi separati. Ogni elemento montato ha una superficie non superiore a 3 metri quadrati e pesa fino a 50 chilogrammi. Questo sistema è universale, poiché, se necessario, è possibile assemblare in breve tempo strutture edilizie di varie dimensioni e configurazioni. Di norma, viene utilizzato un sistema a pannelli piccoli per la costruzione di edifici bassi e altri oggetti di una piccola area.

  • Pannello grande il sistema è una struttura pieghevole costituita da scudi di ampia area. In termini di dimensioni, ognuno di questi singoli elementi può duplicare completamente le dimensioni di intere pareti, tramezzi o pavimenti.Viene utilizzato principalmente per la costruzione di oggetti di grandi dimensioni che devono essere completati in breve tempo.

  • Volume regolabile il sistema è costituito da sezioni separate di dimensioni extra grandi, prefabbricate a forma di lettera "P" o "G" - queste sono le più comuni. Per i singoli produttori, in particolare per i prodotti su misura, le forme e le dimensioni possono variare. Per assemblare le strutture necessarie, le sezioni vengono montate utilizzando attrezzature speciali: gru di sollevamento, vari manipolatori. A causa delle grandi dimensioni, la struttura prefabbricata finita di solito non viene versata tutta in una volta, ma in sequenza, in parti.

La complessa tecnologia volumetrica regolabile, a sua volta, è suddivisa in diversi tipi, spesso utilizzati in progetti di costruzione su larga scala. È diviso in orizzontale, tunnel e mobile-verticale.

È importante notare che quando si utilizza un sistema a pannelli piccoli, nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare elementi di supporto e supporto aggiuntivi in ​​modo che la struttura assemblata non collassi sotto la pressione della miscela di calcestruzzo.

La cassaforma realizzata con pannelli di grandi dimensioni può sopportare carichi di peso significativi anche senza pali di supporto aggiuntivi, poiché il suo design è stato originariamente progettato per organizzare le fondamenta di una vasta area, pareti lunghe e alte e altri oggetti massicci.

L'assemblaggio di tutti questi sistemi, a condizione che si tratti di prodotti finiti in fabbrica, non è tecnicamente difficile: i kit sono completati con elementi standard e assemblati secondo il principio di un designer per bambini. L'unica difficoltà può sorgere solo su larga scala, quando, ad esempio, saranno necessarie molte persone o attrezzature speciali per assemblare un sistema a pannelli di grandi dimensioni durante l'installazione di elementi regolabili in volume.

Materiali (modifica)

I singoli elementi di cassaforma per strutture monolitiche sono fabbricati in fabbrica o autoprodotti. In entrambi i casi, possono essere realizzati con vari materiali: l'importante è che soddisfino determinati standard e requisiti.

Il materiale per la fabbricazione degli elementi del sistema di casseforme deve avere una buona resistenza alla flessione e un sufficiente margine di sicurezza, essere inerte alle composizioni chimiche.

Il materiale non deve ossidarsi e reagire con i componenti e le sostanze della miscela di calcestruzzo, in modo da non violare la sua composizione e non ridurre l'affidabilità della struttura futura. La cassaforma autoportante per la costruzione monolitica è spesso realizzata in legno o metallo ferroso ordinario, anche le strutture di fabbrica sono realizzate in alluminio o plastica. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna delle opzioni.

Legna

Le strutture in legno sono le più economiche, fabbricate e assemblate rapidamente, quindi sono spesso utilizzate per l'autocostruzione a casa. I sistemi in legno assemblati da tavole o compensato possono resistere a circa 25-30 cicli, quindi sono ottimi per la costruzione di piccoli edifici. Tuttavia, hanno bassa resistenza e igroscopicità.

Acciaio

Gli elementi della cassaforma in acciaio sono considerati i più durevoli e affidabili, anche i costruttori li contrassegnano elevata versatilità e durata. Un design, con la cura adeguata e un'attenta manipolazione, può essere utilizzato fino a 500 volte. L'unico inconveniente di tali sistemi è il grande peso di ciascun elemento.

Alluminio

Le strutture in alluminio sono relativamente leggere, ma allo stesso tempo differiscono buona forza - il ciclo di utilizzo di un sistema può arrivare fino a 300 volte. Sono convenienti nell'installazione e nel trasporto, ma il loro svantaggio significativo è che dopo un frequente contatto con la miscela di calcestruzzo, la corrosione inizia a formarsi sulla superficie.

Plastica

La plastica è il materiale più semplice e conveniente da installare per la produzione di strutture di casseforme. Non è influenzato dall'umidità e ha una superficie liscia, e anche le pareti del calcestruzzo polimerizzato sono lisce e belle.A causa di ciò, in alcuni casi è possibile omettere il successivo lavoro di finitura.

La plastica può resistere a non più di 200 cicli, ma nonostante ciò abbia un'elevata resistenza, viene spesso utilizzata anche nella costruzione di edifici a più piani.

Dimensioni e peso

Le dimensioni esatte e il peso della struttura dipenderanno dal tipo di cassaforma, dalla scala e dall'area della futura costruzione. Ad esempio, un sistema in legno viene assemblato da tavole spesse fino a 3 centimetri e larghe da 200 a 300 millimetri, la dimensione delle tavole è determinata dalle dimensioni della struttura futura, ma in ogni caso è necessario fare uno stock di 10 -15 centimetri di altezza.

Per i sistemi in acciaio vengono utilizzati pannelli con una lunghezza da 0,5 a 2,5 metri, mentre la loro altezza non deve superare i 3,5 metri, il peso approssimativo di un pannello in acciaio per casseforme è di 50-55 chilogrammi. I pannelli di fabbrica in compensato sono realizzati con un peso da 15 a 70 chilogrammi e le loro dimensioni vanno da 0,3x0,9 metri a 1,2x1,5 metri.

Produttori popolari

Helios è un produttore russo di sistemi in alluminio e acciaio. Opera nel mercato nazionale e mondiale dall'inizio del 2006. Produce tavole resistenti e durevoli fino a 3 metri di altezza e da 0,2 a 1,5 metri di larghezza. I prodotti sono utilizzati sia nell'edilizia civile che industriale quando si creano strutture di varia complessità.

Kumkang - Azienda coreana per la produzione di casseforme a pannelli piccoli. I sistemi sono utilizzati nella costruzione di edifici bassi, strutture basse, nonché nella costruzione di case private e strutture ausiliarie.

Peri È un produttore tedesco di strutture per casseforme a pannelli di grandi dimensioni. I sistemi si completano con elementi rettilinei e angolari e sono spesso utilizzati nella realizzazione di vari complessi e impianti industriali. Si distinguono per meccanismi di bloccaggio e staffe affidabili.

Suggerimenti per l'installazione

Il montaggio di ogni struttura in cemento armato deve essere eseguito secondo i diagrammi di flusso sviluppati per uno specifico sistema. Le schede descrivono in dettaglio l'ordine di lavoro e le condizioni necessarie, nonché tutti i requisiti pratici. Ma ci sono raccomandazioni generali che dovrebbero essere seguite durante l'assemblaggio di qualsiasi struttura.

La procedura per eseguire la cassaforma durante la costruzione di edifici:

  • preparare il sito - livellare la superficie, pulirla dai detriti;

  • metti prima gli scudi internamente, e poi lungo il contorno esterno (l'installazione dovrebbe iniziare dall'angolo);

  • sostenere gli scudi dall'esterno fermate di fabbrica o fatte in casa e dall'interno collegarle tra loro con elementi di fissaggio speciali;

  • controllare che il sistema assemblato non presenti perdite, se necessario sigillare i giunti;

  • se possibile, applicare una sostanza speciale sulla superficie interna degli schermi, impedisce l'adesione del calcestruzzo: ciò contribuirà a prolungare la vita del sistema;

  • quando si crea una soletta di fondazione, si consiglia dall'interno, chiudere gli scudi con una pellicola o materiale di copertura, incollandoli con nastro adesivo di rinforzo per evitare fuoriuscite di calcestruzzo liquido.

Lo smantellamento del sistema viene effettuato solo dopo che la miscela di calcestruzzo si è completamente solidificata, il periodo dipenderà dal volume, dalla complessità e dalle dimensioni della struttura. Lo smontaggio viene eseguito nell'ordine inverso.

Dopo lo smontaggio, è indispensabile pulire gli scudi dai residui di cemento, in particolare quelli di alluminio e plastica.

Inoltre, come mettere la cassaforma per un pavimento monolitico in una casa di cemento cellulare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento