Cassaforma in polistirolo

Cassaforma in polistirolo
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica delle specie
  4. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  5. Installazione fai da te

La costruzione monolitica, in cui viene utilizzata la cassaforma non rimovibile, nonostante la sua lunga storia, è diventata popolare relativamente di recente. Allo stesso tempo, questo metodo di costruzione di edifici non ha ancora guadagnato la sua piena popolarità e il numero di tali edifici continua ad aumentare.

La cassaforma oggi è realizzata con materiali diversi, ma la soluzione più pratica sarebbe la cassaforma in polistirene espanso, anche se, in effetti, stiamo parlando del fatto che è realizzata in polistirene espanso. È vero, ora è più di moda dire che una tale cassaforma è realizzata in polistirene espanso, perché questo è il nome del marchio di polistirene espanso. Proviamo a capire cos'è questa struttura e come montarla da soli.

Vantaggi e svantaggi

Se parliamo dei vantaggi di una cassaforma in schiuma non rimovibile, è necessario menzionare i seguenti fattori.

  • Il principale vantaggio di tutte le strutture di natura non rimovibile, realizzate con materiali a basso peso, sarà la presenza di una funzione di tipo ausiliario. Le casseforme di questo tipo, oltre a creare uno spazio in cui gettare il calcestruzzo, svolgeranno anche una funzione isolante. Le basi e le pareti, che sono realizzate in un unico pezzo, non hanno ancora bisogno di essere isolate, il che farà risparmiare denaro. E se, invece del materiale menzionato, usi la cassaforma in legno più ordinaria, semplicemente non otterrai un tale effetto. Con uno spessore ridotto di pavimenti di tipo monolitico, le lastre di polistirene espanso consentiranno di immagazzinare un terzo di calore in più rispetto a quando le pareti sono realizzate in mattoni di dimensioni ordinarie o cemento.
  • La cassaforma fissa realizzata con il materiale citato non solo trattiene il calore, ma fornisce anche protezione dall'umidità, che sarà importante in inverno e quando cambiano le stagioni. Ciò consente di aumentare la durata della base di tipo monolitico, anche in condizioni difficili, di almeno il 15-20 percento.
  • Riduzione del preventivo di spesa per la realizzazione dell'impianto. Se teniamo conto che una percentuale abbastanza significativa del preventivo è costituita dai costi di creazione di muri e fondazioni, l'uso di questa categoria di casseforme consente di ridurre lo spessore del muro a causa dell'isolamento termico aggiuntivo e rendere il costi della base inferiori. In totale, puoi risparmiare circa il 30 percento in denaro.
  • L'uso di un materiale come il polistirene espanso consente al calcestruzzo di acquisire resistenza in modo uniforme in tutti i luoghi, anche a temperature fino a +5 gradi Celsius. L'isolamento termico consente di mantenere allo stesso livello la temperatura della soluzione, che si trova all'interno e ai bordi del getto. Per questo motivo, l'indurimento del materiale avviene in modo più uniforme, il che aumenta le caratteristiche di resistenza della soluzione di calcestruzzo. Nelle casseforme in legno, la malta diventerà rapidamente ai bordi e all'interno la temperatura scenderà molto più lentamente. Per questo motivo, la qualità del calcestruzzo diminuisce e l'aumento della resistenza viene eseguito in modo non uniforme.
  • Non è difficile assemblare questo tipo di cassaforma. Questo non richiede nemmeno abilità speciali, grazie alle quali tutti possono farlo.

Contro di questo design.

  • Un edificio che è stato creato utilizzando casseforme non amovibili non può essere ricostruito o ricostruito in alcun modo. Quando si pianifica una costruzione, in particolare una individuale, è necessario ricordarlo e realizzare immediatamente il piano dell'edificio in modo che sia definitivo.Sarà anche estremamente importante contrassegnare tutto nel modo più accurato possibile ed eseguire la posa delle comunicazioni durante il versamento di pareti monolitiche.
  • Un grave inconveniente sarà il fatto che è impossibile versare la soluzione se la temperatura è inferiore a +5 gradi. Inoltre, ad alte temperature, ci sono anche difficoltà, perché se fa troppo caldo, dovrai umidificare ulteriormente la soluzione.
  • La protezione realizzata con lastre di polistirene espanso non permette alle pareti di "respirare". Per risolvere questo problema, anche in fase di progettazione, è necessario prevedere in anticipo l'installazione della ventilazione forzata. Solo una tale soluzione consente di eliminare l'effetto serra all'interno dell'edificio senza ridurne i benefici di isolamento termico.
  • Sarà importante regolare con cura i blocchi in modo che non ci siano interruzioni. Se la cassaforma è allentata, l'umidità inizierà a penetrare all'interno della base, causando la formazione di funghi. È particolarmente importante prestare attenzione al momento ai costruttori senza esperienza che assemblano le casseforme da tale materiale da soli.

Caratteristiche principali

Va detto che questo metodo consente di creare strutture monolitiche. E grazie all'uso del rinforzo, la forza delle strutture che vengono erette aumenta in modo significativo. Le caratteristiche delle strutture consentono di installare tali case anche in luoghi sismicamente pericolosi. Tutte le parti della struttura avranno la massima resistenza possibile ai carichi verticale-orizzontali.

Inoltre, se durante la formazione della fondazione sono stati commessi errori di calcolo, i muri monolitici consentono di compensarli senza problemi. E le pareti stesse, con un grave restringimento o movimento stagionale dei terreni, semplicemente non saranno coperte di crepe.

Allo stesso tempo, il polistirene espanso stesso è un materiale leggero e piuttosto delicato che dovrebbe essere conservato in un luogo protetto dal vento e dalle radiazioni ultraviolette.

Panoramica delle specie

Va notato che le casseforme possono essere di vari tipi:

  • rimovibile;
  • tipo non removibile.

È quest'ultima opzione che viene sempre più utilizzata. Va aggiunto che anche il polistirene espanso è suddiviso in gruppi secondo due criteri:

  • per tipo di costruzione;
  • per ambito.

Diciamo qualche parola su questo in modo più dettagliato.

Per tipo di costruzione

Secondo questo criterio, le casseforme in polistirene espanso sono:

  • cellulare;
  • classico;
  • migliorato.

La prima categoria è un gran numero di blocchi singoli che sono cavi all'interno. Sono fissati l'uno con l'altro secondo una tecnica speciale, che ricorda in qualche modo un set di costruzioni per bambini di tipo a nido d'ape. Le cavità tra di loro consentono alla soluzione di entrare liberamente nella cassaforma. Quindi il rinforzo viene eseguito da tiranti di tipo verticale e orizzontale, che sono montati all'interno delle celle di polistirene espanso.

Tali blocchi sono creati solo con un metodo industriale.

La seconda categoria differisce in quanto per la recinzione della futura struttura di tipo monolitico vengono utilizzate lastre di polistirene espanso estruso, montate su 2 lati. Le fascette metalliche vengono utilizzate per fissarli insieme. Questa opzione è simile a una cassaforma convenzionale per il getto di calcestruzzo, realizzata in compensato o pannelli.

La terza categoria è simile alla versione classica, ma al posto dei soliti massetti metallici, le lastre sono fissate con travi in ​​legno o metallo. Questo compensa le forze della malta, che mirano a schiacciare lo stampo.

Per migliorare gli indicatori del tipo di forza, vengono utilizzati arresti e montanti.

Per area di utilizzo

Secondo questo criterio, viene utilizzata la cassaforma del materiale menzionato:

  • per pareti in locali residenziali;
  • per la piscina (stiamo parlando dell'isolamento delle pareti di tali strutture);
  • per fondazioni a nastro;
  • creare i cosiddetti seminterrati caldi;
  • per il riscaldamento dei magazzini, oltre a vari locali riscaldati che verranno utilizzati per scopi industriali.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Va detto che la formazione di strutture monolitiche con forme non rimovibili non richiede qualifiche serie. Anche una persona inesperta può fare questo tipo di lavoro. Per lavorare su un piccolo oggetto bastano solo un paio di persone.

Se diciamo cosa è richiesto per il lavoro, questi sono i seguenti materiali:

  • elementi di fissaggio necessari;
  • blocchi di polistirene espanso;
  • la quantità richiesta di calcestruzzo;
  • attrezzatura per impastare;
  • documentazione di disegno, grazie alla quale sarà possibile verificare la quantità di materiali richiesti.

Installazione fai da te

Parlando dell'installazione di casseforme in polistirene espanso con le proprie mani, va detto che la sua installazione può essere suddivisa in più parti:

  • montaggio di casseforme;
  • reggette di rinforzo;
  • versare una soluzione concreta.

Il lavoro inizia con il fatto che per l'installazione della prima fila di blocchi è necessario realizzare una base di tipo impermeabile. In anticipo, dovrebbero essere installate barre d'armatura verticali, che legheranno il muro formato alla fondazione in un'unica struttura. È su di loro che devi "stringere" i blocchi, per così dire.

Quando si assemblano le suddette serie, è necessario controllare attentamente le dimensioni con quelle di progettazione in modo che non ci siano nemmeno le più piccole deviazioni.

Il resto delle file dovrebbe essere assemblato con un offset di circa il 50 percento del blocco in modo che le cuciture possano essere legate. Ciò conferirà alla struttura ulteriore rigidità.

Inoltre, l'armatura di tipo verticale funge da attacco per la base con il muro. I legami orizzontali sono anche chiamati a garantire la forza del monolite. In ogni riga, le aste orizzontali dovrebbero essere sovrapposte. Devono essere legati con filo d'acciaio. Anche questo dispositivo deve essere collegato alle aste poste verticalmente.

Si noti che la rete di rinforzo di elevata rigidità non consente al calcestruzzo, che ha una massa più pesante, di spremere i blocchi, nonostante siano molto più leggeri.

Ora dovrebbero iniziare i lavori per versare il calcestruzzo nella cassaforma. Ma prima di ciò, è necessario porre le comunicazioni necessarie. Per fare ciò, è necessario posare pezzi trasversali di tubi in blocchi. Inoltre, i passaggi devono essere effettuati in luoghi diversi. Quando il calcestruzzo acquisisce la forza richiesta, sarà impossibile installare cavi e tubi idraulici all'interno delle pareti.

Per versare pareti monolitiche in forme di polistirene espanso, il calcestruzzo viene utilizzato solo con riempitivi a grana fine. Inoltre, in nessun caso devono essere versate più di 3 file di casseforme. Quando la malta viene versata, deve essere compattata con un vibratore e levigata. A poco a poco, la cassaforma dovrebbe essere costruita colando calcestruzzo fino a raggiungere i parametri contenuti nel progetto.

Istruzioni per cassaforma fissa regolabile in polistirene espanso nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento