Cosa sono le casseforme permanenti e come installarle?
Le fondamenta sono le fondamenta da cui inizia la costruzione di qualsiasi casa. Per riempire una fondazione concreta di una certa forma, i costruttori usano casseforme - strutture ausiliarie del telaio che svolgono il ruolo di uno "stampo" per i materiali da costruzione.
In precedenza, la cassaforma realizzata con assi di legno era considerata funzionante, ma ora, quando si costruiscono case, viene utilizzata un'opzione più innovativa: la cassaforma fissa.
Cos'è?
La cassaforma permanente è una struttura a blocchi progettata per essere gettata nel calcestruzzo durante la creazione di fondamenta, pareti o pavimenti. Esternamente, sembra una fila di cubi solidi con una cavità per materiali da costruzione. La principale differenza tra questo tipo di cassaforma e cassaforma amovibile è che dopo l'installazione della struttura e il successivo getto di calcestruzzo, la cassaforma diventa parte della struttura.
Mentre le casseforme rimovibili sono scudi realizzati in vari materiali e sono soggetti a smantellamento, i modelli fissi, rimanendo in posizione dopo il versamento, consentono di isolare ulteriormente la casa e rafforzare la base. Ecco perché tale cassaforma viene spesso utilizzata nella costruzione di case private.
Insieme al telaio di rinforzo, la cassaforma forma potenti lastre di cemento armato utilizzate nella costruzione. La qualità dell'intera lastra dipende direttamente dalla cassaforma correttamente assemblata.
Un modello fisso di qualità dovrebbe avere le seguenti caratteristiche.
- Forza... Una struttura a bassa resistenza è in grado di rompersi e piegarsi sotto il peso del calcestruzzo colato, deformando così le fondamenta future.
- Resistenza all'acqua... La miscela di calcestruzzo versata nella cassaforma è una malta spessa ma umida. Se la struttura permea l'umidità o ha una tenuta insufficiente delle cuciture, il calcestruzzo fuoriuscirà, rendendo difficile il processo di costruzione.
- Forma del blocco uniforme... Se gli elementi strutturali hanno dimensioni irregolari del muro o angoli rotti, una fondazione uniforme semplicemente non si piegherà.
- Lunga durata... La cassaforma permanente è la base dell'intera fondazione, che determina direttamente per quanto tempo durerà la casa. Le pareti lasciate senza supporto aggiuntivo possono crollare rapidamente sotto l'assalto del peso dell'intera struttura. Se la cassaforma selezionata aveva una finitura decorativa, il processo della sua corrosione può portare alla perdita dell'aspetto estetico della facciata.
Vantaggi e svantaggi
Una struttura fissa ha molti vantaggi e consente di costruire una base affidabile e monolitica sul sito. Questa tecnologia consente di risparmiare notevolmente tempo ai lavoratori, poiché non richiede smontaggio ed è abbastanza facile da usare, per cui anche un costruttore alle prime armi può gestire il lavoro.
L'elenco dei vantaggi di questo design è piuttosto ampio:
- la struttura fissa facilita il processo di costruzione grazie alla semplice installazione, ai costi ridotti e al peso ridotto del materiale, che può essere spostato manualmente senza ricorrere a ulteriori attrezzature di installazione;
- la cassaforma fornisce un alto livello di isolamento acustico e protezione termica;
- gli edifici in costruzione hanno un'elevata resistenza e affidabilità, quindi la vita utile delle case è di decine di anni;
- la forma del polistirene espanso non consente il passaggio dell'umidità e ha la capacità di ventilare, grazie alla quale è protetto dall'aspetto di microrganismi;
- il design consente la costruzione di edifici di varie scale, quindi è attivamente utilizzato sia nell'edilizia privata che nell'industria;
- la maggior parte dei tipi di casseforme non è esigente riguardo alle condizioni di temperatura e al tipo di terreno;
- i materiali utilizzati per la produzione di casseforme permanenti sono rispettosi dell'ambiente;
- la facciata dell'edificio, realizzata con l'aiuto di casseforme permanenti, è eccellente per ulteriori costruzioni utilizzando mattoni, legno e altri materiali, il che è molto conveniente per la costruzione di cottage privati.
Tuttavia, l'installazione di casseforme monolitiche non è l'opzione più ideale se si considera la costruzione di un edificio a più piani. Nonostante sia possibile l'uso di casseforme monolitiche nella costruzione di pareti, questa tecnologia viene utilizzata raramente. Il tipo di costruzione fisso è più adatto per la posa delle fondamenta di case a un piano.
Inoltre, i costruttori possono incontrare i seguenti svantaggi:
- la cassaforma in polistirene espanso non è ignifuga (l'effetto massimo della temperatura sul materiale è di 90 ° C), pertanto si consiglia di elaborare ulteriormente la struttura con sostanze o materiali non combustibili;
- se nel telaio sono presenti elementi metallici (rinforzo), è necessario fornire una messa a terra aggiuntiva in caso di fulmine;
- le case con casseforme permanenti richiedono buoni sistemi di ventilazione, poiché il livello di umidità all'interno è solitamente aumentato;
- se la struttura richiede lo smantellamento, il processo di smontaggio della fondazione (specialmente quando si utilizza un telaio rinforzato) sarà molto difficile.
Visualizzazioni
Per scegliere correttamente la cassaforma, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. I tipi di cassaforma differiscono per funzionalità e scopo. I blocchi di cemento armato si distinguono, il che conferisce alla facciata stabilità e resistenza speciali, quindi sono spesso utilizzati per la costruzione delle strutture più massicce. L'uso di blocchi di cemento a parete sottile viene utilizzato nella costruzione delle fondamenta delle recinzioni. Alcuni materiali hanno le seguenti caratteristiche.
- Per la costruzione di ponti si utilizzano casseforme FRC... Questa tecnologia è ottima per accelerare il processo di costruzione di strutture che corrono su corpi idrici, autostrade o ferrovie. La cassaforma permanente in calcestruzzo fibrorinforzato aiuta a mantenere l'immobilità del calcestruzzo in una data forma fino a quando non si indurisce completamente.
- Il materiale in vetro di magnesia viene utilizzato nella costruzione di pareti sottili e architravi. Esternamente, il risultato ricorda un normale muro, ma ha un migliore isolamento acustico rispetto al muro a secco.
- Le casseforme metalliche sono considerate resistenti, le pareti di questo materiale risultano lisce e le casseforme possono essere utilizzate anche per creare angoli o strutture ad arco. Nonostante questi vantaggi, il materiale è molto costoso, quindi è usato raramente nella costruzione di case. Spesso, la cassaforma metallica viene utilizzata per creare fondamenta su terreni sciolti complessi.
- I pannelli di particelle di cemento sono composti da cemento, segatura e trucioli di legno, che aggiungono ulteriore resistenza alla cassaforma e creano pareti traspiranti. Spesso utilizzato nell'edilizia privata per la costruzione di edifici residenziali o recinzioni. L'unico inconveniente delle strutture realizzate in CBPB è la bassa resistenza all'umidità e quindi, durante l'installazione, le piastre devono essere dotate di impermeabilizzazione aggiuntiva.
- Polistirene estruso - materiale flessibile, che aiuta a erigere strutture con geometria complessa e fornisce alle facciate un'ulteriore protezione termica.
Tra i molti tipi di casseforme permanenti, le seguenti opzioni sono le più popolari.
di fronte
Cassaforma con finitura decorativa esterna a tutti gli effetti... Si adatta per il rivestimento di design delle facciate, tuttavia, non ha isolamento termico, pertanto richiede un isolamento aggiuntivo delle pareti. Per assemblare la fondazione, è necessario collegare tra loro i blocchi finiti, quindi versare la malta cementizia all'interno e attendere che si indurisca.
Armonel
L'utilizzo di pannelli blindati consente l'installazione con tecnologia sandwich. I due pannelli sono collegati tra loro, dopo di che il getto di cemento viene versato all'interno. La fondazione risultante ha una maggiore resistenza, tuttavia, richiede l'installazione di una ventilazione aggiuntiva.
Arbolit
La cassaforma è costituita da trucioli di legno, segatura e cemento, quindi sembra essere il materiale più rispettoso dell'ambiente. Le strutture di Arbolite sono facili da tagliare, resistenti al calore (sia alle basse che alle alte temperature), sebbene per ottenere un isolamento termico completo, si presuppone l'installazione aggiuntiva di polistirene espanso tra i blocchi.
Lo svantaggio principale è l'enorme spessore delle pareti finite.
Magnesite di vetro
La cassaforma è costituita da lastre di vetro magnesite rivestite con un telaio in acciaio. Tale materiale ha una buona resistenza al fuoco e un maggiore isolamento acustico, grazie al quale viene spesso utilizzato nella costruzione di abitazioni private per la costruzione di facciate e persino pareti. La superficie ottenuta da LSU risulta liscia e uniforme e ha anche compatibilità ambientale.
polistirolo
Per la fondazione di grandi edifici, viene spesso utilizzata una struttura in schiuma. In alcuni casi, con l'aiuto di tali casseforme, è possibile posare i muri, ma questa è un'impresa costosa.
Plastbau 3
rappresenta pannelli in polistirene espanso utilizzando un telaio metallico di rinforzo... Grazie al suo aspetto, la cassaforma presenta una serie di vantaggi: processo di assemblaggio rapido e semplice, elevata resistenza e isolamento termico aggiuntivo. Un pannello Plastbau 3 ha all'incirca le dimensioni di un piano residenziale. Così, la cassaforma può essere utilizzata per la costruzione monolitica di edifici a più piani.
Polistirene espanso
Il polistirene espanso è uno dei materiali più popolari. I costruttori apprezzano la struttura in polistirene espanso per l'isolamento acustico e termico, il peso ridotto e la facilità di installazione (l'uso di blocchi di schiuma facilita notevolmente il lavoro grazie alle comode dimensioni grandi, ma al peso ridotto). Tra i principali svantaggi del materiale vi sono la bassa temperatura di combustione e la scarsa compatibilità ambientale, che possono essere gravissime per la salute e per l'ambiente.
Panoramica degli elementi di collegamento
Per fissare insieme i blocchi della cassaforma permanente, non è necessario utilizzare elementi di fissaggio costosi. Elementi così economici come viti autofilettanti, angoli metallici, chiodi possono essere sufficienti. Viene utilizzata anche la colla (adatta per casseforme in calcestruzzo di legno). Tuttavia, alcuni tipi di casseforme permanenti (ad esempio, polistirene espanso estruso) sono capricciosi su qualsiasi tipo di fissaggio standard. Per il fissaggio più affidabile, vengono utilizzati i seguenti elementi: montanti, fascette, staffe, morsetti, ponticelli distanziatori e elementi di fissaggio in plastica resistente in grado di resistere all'alta pressione.
Consideriamo i componenti più comuni.
- Bretelle... Necessario per dare alla parete della cassaforma la posizione corretta.
- Travi di livellamento. Sono utilizzati per il rinforzo aggiuntivo della struttura della cassaforma.
- massetti... Molto spesso vengono utilizzati nella costruzione di edifici monolitici per fissare insieme le pareti.
- Staffe varie, distanziali. Necessario per creare un supporto nella cassaforma.
Applicazioni
Le strutture con l'uso di casseforme fisse sono utilizzate sia nella costruzione su scala industriale che nell'installazione di case private, cottage e recinzioni.Poiché l'uso di questa tecnologia facilita notevolmente la costruzione, riduce i tempi e i costi dei materiali, i proprietari di case utilizzano spesso vari tipi di casseforme permanenti per la costruzione di fondamenta su terreni personali.
I campi di applicazione più comuni per le casseforme fisse sono:
- costruzione di muri e fondamenta di cottage, strutture ausiliarie private (garage, pali di recinzione, cancelli, annessi);
- costruzione di edifici monolitici multipiano su scala industriale (sia edifici residenziali multipiano che edifici pubblici);
- posa di pavimenti a terra in zone con bassa falda acquifera;
- sovrastruttura di ulteriori piani interrati;
- isolamento ausiliario della parete.
La cassaforma in polistirene espanso viene utilizzata attivamente per la costruzione di piscine, poiché fornisce un buon livello di isolamento termico, contribuendo così ad evitare un rapido raffreddamento dell'acqua.
Per lavori su larga scala, le strutture metalliche sono spesso utilizzate come casseforme per pareti (per strutture architettoniche complesse a fini di trasporto, è preferibile prendere l'acciaio e per gli edifici residenziali con un carico inferiore, l'alluminio è adatto).
Tecnologia di installazione
Per costruire una casa utilizzando la cassaforma permanente, non sono necessarie abilità speciali o abilità pratiche.... La maggior parte dei materiali sono leggeri e trasportati a mano, il che rende il processo molto più semplice. Se il budget lo consente, puoi acquistare una vibropressa e produrre tu stesso blocchi di cemento per le future casseforme. Prima di iniziare i lavori, è necessario controllare il livello della base della fondazione. Se ci sono irregolarità, vengono eliminate livellando con malta cementizia. Se è necessario realizzare una fondazione isolata, un pavimento caldo viene montato sul telaio di rinforzo finito prima di versare la soluzione.
Il processo di installazione può essere suddiviso in 3 fasi principali:
- montaggio di blocchi;
- disposizione dell'armatura;
- versare una soluzione concreta.
Il punto più importante è l'installazione della prima riga di blocchi. Prima di procedere con la posa è necessario posare uno strato impermeabilizzante su cui verrà eretto il cassero. La prima riga imposta la precisione della fondazione. Quando si dispongono i blocchi, è necessario verificare ogni centimetro e monitorare la conformità con i calcoli.
I blocchi sono posizionati in modo che vi sia un piccolo spazio libero tra di loro, necessario per la posa del rinforzo. Le barre metalliche svolgono un ruolo importante nell'installazione di file successive di casseforme, essendo una struttura di collegamento e fissaggio. Se la cassaforma non è installata saldamente, il calcestruzzo colato sposterà i blocchi, acquisendo una forma lontana dalle dimensioni specificate e fluirà anche fuori dai loro limiti. Nella costruzione privata di piccole case, nella fessura vengono posizionate due aste, tuttavia, negli edifici più grandi, se ne possono utilizzare tre.
Il secondo strato di blocchi è impilato sopra il primo con un leggero sfalsamento laterale, per cui l'assemblaggio dei blocchi diventa come una partita a scacchi, in cui ogni riga successiva viene spostata rispetto alla precedente. Per iniziare a gettare la malta, è necessario installare almeno 3 file di blocchi, altrimenti si rischia di creare intercapedini attorno all'armatura e, di conseguenza, la formazione di una struttura fragile. I blocchi sono interconnessi mediante piastre maschio e femmina.
Dopo aver installato il numero richiesto di blocchi e il successivo rinforzo, il calcestruzzo viene versato nella forma finita. Il livello della soluzione non deve raggiungere le fessure dell'asta metallica.
È necessario attendere che lo strato colato si asciughi leggermente, quindi continuare a posare la cassaforma.
Ora, per il successivo riempimento, è sufficiente installare 2 strati di blocchi. Quando viene raggiunta l'altezza di fondazione richiesta, l'ultimo strato di malta cementizia versata dovrebbe formare una superficie piana che raggiunga i bordi della cassaforma.Quindi il calcestruzzo deve essere livellato prima che abbia il tempo di indurire.
Il commento è stato inviato con successo.