Casseforme permanenti con PENOPLEX®: doppia protezione, triplo beneficio

Isolamento termico di alta qualità PENOPLEKS® dalla schiuma di polistirene estruso nella fase di costruzione di una fondazione a strisce poco profonde può essere una cassaforma, durante il funzionamento dell'edificio - un riscaldatore. Questa soluzione si chiama "Casseforme fisse con PENOPLEX®". Porta doppia protezione e tripli benefici: i costi dei materiali sono ridotti, il numero di stadi tecnologici è ridotto, i costi di manodopera sono ridotti.

Se consideriamo la questione dei vantaggi in modo un po 'più dettagliato, allora facciamo a meno dell'acquisto di legno per la produzione di casseforme rimovibili tradizionali, combiniamo le fasi tecnologiche dell'installazione della cassaforma e del lavoro di isolamento termico e inoltre non sprechiamo energia per la sverniciatura.

Per implementare questa soluzione, oltre alle schede PENOPLEX® avrai bisogno dei seguenti materiali di consumo:

  • un tirante universale con morsetti di rinforzo e prolunghe per creare lo spessore di fondazione richiesto e garantire la rigidità della sua struttura;
  • barre di rinforzo;
  • filo per maglieria per il fissaggio del rinforzo;
  • viti a testa cilindrica in polimeri per il fissaggio meccanico di pannelli di isolamento termico tra loro e il fissaggio di elementi angolari;
  • adesivo in schiuma PENOPLEX® FASTFIX® per il fissaggio a colla di pannelli di isolamento termico tra loro;
  • miscela di calcestruzzo per la fondazione;
  • strumento di costruzione.

MZF con cassaforma fissa di PENOPLEX® è in costruzione in 6 fasi, alcune delle quali, a loro volta, sono suddivise in più fasi tecnologiche. Consideriamoli brevemente.

1. Preparazione del sito

Il territorio dovrebbe essere privo di corpi estranei, detriti, acque superficiali, delimitato per la costruzione della fondazione, del sistema di drenaggio e dell'area cieca. È necessario attrezzare percorsi per l'ingresso e la movimentazione delle attrezzature da costruzione all'interno del sito. Le tracce, così come i luoghi di stoccaggio, devono essere contrassegnati, devono essere preparati gli strumenti e i dispositivi di lavoro, devono essere risolti i problemi di approvvigionamento delle risorse del sito.

2. Lavori di sterro

In altre parole, la preparazione della fondazione su cui poggerà la fondazione. Si tratta di scavare una fossa, rimuovere il terreno e sistemare un cuscino di sabbia e la posa obbligatoria di uno strato separatore di geotessili, in modo che nel tempo non si mescoli la base del suolo e la sabbia.

3. Assemblaggio di casseforme permanenti

Questa è una fase a più fasi. Prima della sua implementazione, è necessario contrassegnare le lastre PENOPLEX® per l'installazione di un massetto universale. Le fasi dello stage sono le seguenti:

3.1. Installazione del fermo sotto l'armatura in posizione "su".

3.2. Preparare i fori e posizionare la cravatta universale in essi.

3.3. Fissaggio del massetto alla piastra termoisolante con apposito fermo.

3.4. Legami di fissaggio.

3.5. Assemblaggio di elementi di casseforme angolari verticali.

3.6. Disposizione dello strato inferiore della cassaforma orizzontale da pannelli PENOPLEX®tagliati a misura a seconda dello spessore della fondazione.

3.7. Collegamento di elementi di casseforme verticali e orizzontali. Viene eseguito utilizzando un massetto universale, nonché fissaggio meccanico e colla in schiuma PENOPLEX® FASTFIX®, che dovrebbe anche incollare le cuciture tra le lastre, se la cassaforma è monostrato - questo eviterà perdite di calcestruzzo durante il processo di indurimento. Per fare ciò, è anche necessario fissare le lastre adiacenti con piastre per unghie.

3.8. Posizionamento della cassaforma permanente nella posizione di progetto.

3.9. Fissaggio del bordo inferiore della cassaforma orizzontalmente con una barra o un profilo.

3.10. Riempimento dello scavo per ulteriore ancoraggio del cassero.

4. Rinforzo delle fondamenta in calcestruzzo

Viene eseguito su piani orizzontali e verticali, il rinforzo può essere collegato con filo per maglieria o morsetti.

5.Lavori di controllo e misurazione

La struttura in calcestruzzo non potrà essere rimodellata. Pertanto, prima della colata è importante verificare la correttezza delle dimensioni, la qualità dell'armatura, la posizione degli ingressi di comunicazione di ingegneria. È inoltre necessario liberare lo spazio per il getto di calcestruzzo dai detriti e proteggere gli ingressi dei tubi dall'ingresso di calcestruzzo con polietilene o tappi.

6. Gettare le fondamenta in calcestruzzo

Più in dettaglio, il processo di getto, così come il resto delle fasi di costruzione della fondazione con cassaforma fissa di PENOPLEX® esposto nella "Mappa tecnologica per il dispositivo di fondazioni monolitiche a nastro utilizzando la tecnologia del cassero fisso utilizzando lastre PENOPLEX® e massetti polimerici universali”. Va tenuto presente che è importante garantire non solo un'elevata qualità del getto, ma anche il regime di indurimento richiesto in modo che il calcestruzzo acquisisca la sua forza di progettazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento