Tipi e applicazioni delle casseforme in plastica

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Tecnologia di installazione

Il sistema di casseforme modulari è adatto alla realizzazione di qualsiasi tipo di impianto. Schermi speciali aiutano a creare qualsiasi configurazione richiesta. L'articolo si concentrerà sulla cassaforma in plastica.

Vantaggi e svantaggi

La cassaforma in plastica presenta una serie di vantaggi:

  • la sua versatilità contribuisce alla realizzazione di interessanti reperti progettuali, poiché, oltre ai frammenti verticali e orizzontali, esiste la possibilità di concretizzare elementi curvi;
  • il peso relativamente basso delle parti standardizzate sullo sfondo delle controparti metalliche facilita l'assemblaggio di qualsiasi configurazione senza l'utilizzo di attrezzature di sollevamento;
  • la durabilità consente un uso a lungo termine della struttura, poiché non è soggetta a corrosione, umidità, raggi ultravioletti e sbalzi di temperatura;
  • un'eccellente resistenza strutturale aumenta la resistenza alla pressione della massa di calcestruzzo;
  • l'uso di una piccola quantità di lubrificante si ottiene grazie al fatto che non si verifica l'interazione della miscela di calcestruzzo con la plastica: la forma viene facilmente rimossa da qualsiasi superficie;
  • l'alta qualità dei prodotti realizzati è associata alla levigatezza dei pannelli, che garantiscono l'uniformità del calcestruzzo finito;
  • un corretto montaggio garantisce la perfetta tenuta dei giunti ed evita fuoriuscite di malta cementizia;
  • la facilità di pulizia della superficie dopo la sua rimozione è dovuta all'assenza di cemento indurito su di essa;
  • nella produzione di casseforme in plastica, viene fornito l'uso riutilizzabile delle sue opzioni rimovibili;
  • la velocità di installazione è assicurata dalla versatilità del design, che consente di montare e rimuovere rapidamente il modulo;
  • la precisione dimensionale dei prodotti in plastica non richiede regolazioni durante i lavori di installazione;
  • la redditività risiede nella possibilità di utilizzare la forza lavoro di una o due persone e il rifiuto di un'intera squadra di costruzione e l'uso di attrezzature speciali riducono significativamente i costi del lavoro.

Gli svantaggi includono la resistenza relativamente bassa degli schermi. rispetto alla loro controparte metallica, e la necessità di preriscaldare la struttura in caso di gelo.

Applicazione

La cassaforma in materiale plastico viene utilizzata nella costruzione di oggetti per vari scopi. È ideale per la costruzione monolitica. Viene utilizzato per installare pareti, colonne, soffitti e fondazioni.

La produzione di set speciali progettati per il loro getto è ben consolidata.

Il telaio di fondazione viene assemblato con scudi e quindi viene colato con calcestruzzo. La possibilità di combinare vari frammenti inclusi nel kit consente di assemblare e gettare pareti portanti e tutti i tipi di partizioni di qualsiasi dimensione. Le colonne quadrate, rettangolari, ovali e tonde vengono realizzate utilizzando i moduli in dotazione.

Il sistema di casseforme è ampiamente utilizzato per la posa di vialetti e vialetti in giardino, per la realizzazione di piscine in cemento. La formazione della moderna progettazione del paesaggio non è completa senza l'uso di casseforme in plastica.

Visualizzazioni

La classificazione del set completo di moduli di casseforme in plastica è determinata da una serie di segni.

In base all'ambito di applicazione, si distinguono le seguenti tipologie:

  • kit universali utilizzati per la realizzazione di fondazioni, pannelli murari, travi e architravi vari;
  • kit per l'installazione di varie colonne;
  • strutture modulari progettate per la produzione di pavimenti tra i piani;
  • attrezzature per la colata di una superficie curva, compresi dispositivi flessibili e raggiati.

Per la natura dello smantellamento, è nota la divisione in due tipi principali.

  • Non rimovibile il progetto presuppone che alla fine dei lavori resterà parte integrante dell'edificio. La struttura cellulare aiuta a resistere a pesanti masse di calcestruzzo. Tale cassaforma è efficace per la costruzione di pareti monolitiche. E anche molto richiesto per gettare le fondamenta. Una cravatta di plastica è adatta per questo tipo di costruzione. È lei che ti permette di combinare la plastica con compensato, ardesia, truciolato e altri materiali.

  • Rimovibile i blocchi di casseforme in plastica sono ampiamente utilizzati nella costruzione. Sono dotati di maniglie rotanti che consentono di posizionare le parti del modulo in qualsiasi direzione. La versatilità di questa varietà amplia la portata. Nella produzione di pannelli rimovibili, viene spesso utilizzato il compensato. Dopo che il calcestruzzo si è indurito, lo stampo rimovibile viene rimosso. In futuro, viene utilizzato molte volte.

Tecnologia di installazione

L'installazione di casseforme in plastica viene eseguita secondo un determinato schema. Lei è carina semplice... Per prima cosa è necessario riordinare il cantiere: sgomberare l'area, eliminare tutti i detriti e livellare la superficie. Quindi è necessario preparare la struttura stessa, il cui interno dovrebbe essere ben pulito. Il cassero deve essere posato in modo uniforme ed efficiente in modo che il successivo ritiro non provochi la curvatura dei pannelli di parete. Sebbene i pezzi di plastica non siano inclini a piegarsi, è possibile modificare l'angolo di inclinazione.

La cassaforma smontata viene montata secondo lo schema ad essa allegato, che prevede il montaggio della struttura. Viene svolto come costruttore per bambini. Gli schermi sono collegati mediante elementi di fissaggio metallici. Sono trattati con un lubrificante per creare una superficie di scorrimento. È molto importante controllare la qualità costruttiva. Quindi il telaio viene colato con cemento.

Se il lavoro viene eseguito in uno spazio aperto a temperature inferiori allo zero, è necessario il preriscaldamento dei pannelli.

Quando si realizza una fondazione monolitica utilizzando una cassaforma fissa, in primo luogo, la base del futuro edificio è disposta da cubi speciali. La struttura è solitamente rinforzata con rinforzo in fibra di vetro. Quindi gli intervalli tra le pareti della cassaforma vengono riempiti di calcestruzzo. L'altezza di riempimento non deve essere superiore a un metro. Il lavoro viene svolto per fasi. Se viene utilizzato un modulo rimovibile, viene rimosso entro una settimana. Dipende dalla forza del calcestruzzo. Dovrebbe essere almeno il 70%. Quindi lo spazio viene ripulito da particelle di cemento e altri detriti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento