Cos'è la cassaforma per pannelli e come installarla?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Tipi principali
  4. Materiali dello scudo
  5. Cosa è necessario per il lavoro?
  6. Calcolo e regole di installazione

Quasi tutti i tipi esistenti di fondazioni moderne vengono creati utilizzando una struttura come la cassaforma. Viene utilizzato non solo per fissare la larghezza e la profondità richieste della fondazione, ma anche in alcuni casi per rafforzare la struttura e darle ulteriore rigidità. Inoltre, la cassaforma ha una superficie perfettamente piana, che sarà la soluzione migliore per l'applicazione di materiali di tipo impermeabilizzante.

Una soluzione interessante per la costruzione di più oggetti contemporaneamente sarà la cassaforma per pannelli. Può essere riutilizzato. È installato e, dopo aver versato il calcestruzzo, viene rimosso. Proviamo a capire cos'è questo design e come usarlo correttamente.

Peculiarità

La cassaforma a pannello per pareti e fondazioni è una struttura pieghevole, che viene smantellata dopo che il calcestruzzo si è completamente solidificato al suo interno. Appartiene ai cosiddetti telai speciali. La sua struttura è la seguente.

  • Scudi. Sono l'elemento strutturale principale. Le loro superfici dovrebbero essere lisce e uniformi, perché creeranno l'aspetto del monolite finito. La cassaforma per pannelli, per la quale possono essere applicati vari materiali, è solitamente fissata al telaio.
  • Elementi di fissaggio. Eccoli chiavistelli o serrature speciali. Sono utilizzati per assemblare una struttura da parti disparate in un unico insieme.
  • Attrezzatura per sostenere la struttura in posizione stabile. Di solito è fatto di materiale che non è suscettibile di stress. Il motivo è che dovrà sostenere il grande peso e carico che appaiono dopo aver versato il calcestruzzo nella cassaforma.

I lavori di installazione della cassaforma devono essere eseguiti su una superficie piana e pulita, precedentemente ben compattata. È importante che la categoria di casseforme considerata sia installata correttamente e corrisponda alle dimensioni richieste: lunghezza, altezza, larghezza, spessore. Con l'aiuto di un filo a piombo, viene controllata la perpendicolarità alla base.

Durante l'installazione, è necessario garantire la tenuta degli schermi nell'area delle articolazioni. Dopo lo smontaggio, deve essere pulito e conservato in un luogo sicuro.

Applicazioni

La caratteristica principale di un tale dispositivo sarà la sua versatilità e la possibilità di utilizzarlo non solo per la costruzione monolitica, ma anche per la costruzione di qualsiasi tipo di superficie.

Se guardi allo scopo, tali sistemi sono divisi in diverse categorie.

  • Per fondazioni e muri in calcestruzzo. Nella maggior parte dei casi, per questi scopi viene utilizzata una struttura di tipo a pannello piccolo. Il motivo è l'assenza della necessità di coinvolgere vari meccanismi di sollevamento. In questo caso, tutto il lavoro è facile da fare da solo in poche ore.
  • Per creare pilastri e colonne rotondi. Gli scudi del tipo considerato di cassaforma vengono utilizzati per creare torri e granai di tipo ascensore.
  • Per riempire i pavimenti. Tali strutture sono utilizzate nella costruzione di oggetti di varie altezze e scopi da cemento armato. Inoltre, la cassaforma a pannello viene utilizzata come superficie esterna del tipo portante durante la creazione di aperture per blocchi di porte e finestre.

Tipi principali

Se parliamo dei principali tipi di casseforme per pannelli, di solito si dividono due categorie, che hanno le loro caratteristiche strutturali:

  • piccolo pannello;
  • pannello grande.

Proviamo a capire quali sono le differenze tra queste categorie e quali caratteristiche hanno.

Scudo piccolo

Questo tipo di cassaforma differisce dal fatto che l'area delle tavole non supera i 5 metri quadrati. Di solito, i modelli più popolari qui sono strutture con dimensioni di 750x3000 e 1200x3000 mm.

Pannello grande

Se parliamo di casseforme a pannelli di grandi dimensioni, di solito l'area dei pannelli in questo caso varia da 5-80 metri quadrati e la massa degli elementi non supera i 50 chilogrammi. Ciò rende possibile l'assemblaggio manuale.

Si noti che la scelta della categoria di casseforme dipenderà dalle dimensioni della struttura. Accade spesso che entrambi i tipi di casseforme vengano utilizzati nella costruzione di edifici.

Materiali dello scudo

La cassaforma può essere rimovibile e non rimovibile. I modelli moderni del secondo tipo sono solitamente creati da polistirene espanso o materiali con proprietà simili. Una tale struttura prefabbricata è un rivestimento impermeabilizzante e termoisolante, per cui, dopo che la base è asciutta, sarà sufficiente chiudere i giunti tra le piastre con l'aiuto di schiuma poliuretanica o sigillante.

Si noti che la cassaforma di inventario rimovibile di tipo a pannello piccolo e a pannello grande è:

  • alluminio o acciaio;
  • plastica;
  • di legno.

Ora diciamo qualcosa in più su ciascuno.

  • Le soluzioni in acciaio si distinguono per la loro imponenza, grande massa, ma allo stesso tempo elevata resistenza. Di solito, la versione in acciaio o alluminio viene utilizzata nella costruzione di grandi strutture, dove l'elevata resistenza delle strutture di fondazione protettive è un punto importante. Nell'edilizia privata, questa categoria non viene quasi mai utilizzata a causa del suo costo elevato. Il pannello della cassaforma in alluminio sarà più leggero, ma si piega facilmente sotto carico, motivo per cui spesso è necessario utilizzare diversi meccanismi di supporto. Tali prodotti sono classificati come riutilizzabili.
  • Le strutture in plastica possono essere di qualsiasi forma e dimensione, il che rende possibile riempire anche basi rotonde. Di solito sono utilizzati nella costruzione di grattacieli. Considerando che ci sono molti componenti qui, sono perfetti per il design della facciata. È vero, il costo di un tale design è alto. Ma allo stesso tempo, può essere installato rapidamente ed è leggero.
  • Le strutture in legno hanno una struttura semplice, leggera e sono molto facili da installare. La cassaforma di questo tipo viene solitamente eseguita in modo indipendente, ma il legno come materiale presenta diversi svantaggi. Ad esempio, raramente può essere riutilizzato e il calcestruzzo che aderisce alla superficie è quindi molto difficile da pulire. Ma d'altra parte, è molto accessibile.

Cosa è necessario per il lavoro?

Se decidi di realizzare tu stesso la cassaforma, sarebbe meglio creare una versione lineare universale del legno per eseguire piccole quantità di lavoro. Ciò consentirà di risparmiare notevolmente sull'acquisto o sull'affitto della struttura in questione.

Per crearlo, dovrai avere a portata di mano:

  • cucitrice meccanica;
  • cartone o polietilene;
  • elementi di fissaggio per il fissaggio, nonché gli elementi di fissaggio stessi;
  • legno resistente all'umidità;
  • barre per il collegamento degli elementi del pannello.

Inoltre, per conferire uniformità alla superficie interna, è necessario allungare il film o attaccare il cartone alle tavole. È vero, a volte vengono utilizzati tubi che supportano il telaio fino a quando non viene realizzato e i suoi elementi sono fissati saldamente l'uno all'altro. Hai solo bisogno di cucinare e tagliare le assi a misura, dopodiché puoi abbattere gli scudi.

Aggiungiamo che con l'uso successivo sarà necessario un lubrificante speciale, che dovrà elaborare un tale scudo. In questo modo sarà quindi più facile rimuovere i resti di cemento dalla struttura, perché non si attaccherà.

Calcolo e regole di installazione

Quando si fonde una struttura di tipo monolitico, è necessario determinare nel modo più accurato possibile quanti materiali saranno necessari per la produzione di scudi.

Per la fondazione

  • Determinare l'altezza della base, tenendo conto delle quote.
  • Affina la lunghezza del perimetro dell'oggetto.
  • Determina lo spessore del legname. Deve essere specificato nel progetto. Se l'indicatore non è presente, lo spessore dovrebbe essere selezionato tenendo conto del lavoro da svolgere. Ma di solito viene utilizzata una tavola con bordi di 25-30 mm.

La lunghezza dell'oggetto dovrebbe essere raddoppiata posizionando gli scudi uno di fronte all'altro e il risultato ottenuto dovrebbe essere moltiplicato per lo spessore e l'altezza del materiale. Il valore risultante sarà il volume di legname necessario per creare pannelli di cassaforma lineari. Dovrai anche preparare le barre come tasselli e bretelle.

Per creare lastre

  • Determina l'altezza e l'area della stanza.
  • Controlla quanto spesso dovrebbe essere il pavimento in base al progetto.
  • Il consumo di supporti telescopici sarà il seguente: uno per metro quadrato. Avrai anche bisogno di un numero appropriato di treppiedi.
  • Il legname deve essere distribuito al ritmo di 3,5 metri lineari per ogni quadrato che verrà versato.
  • Anche i fogli di compensato dovrebbero essere preparati in base alla superficie del pavimento.

Per riempire le pareti, devi prima calcolare l'area della struttura, tenendo conto delle quote. Tutti i calcoli devono essere eseguiti allo stesso modo della fondazione.

In ogni caso, la raccolta del legname dovrebbe essere effettuata con un certo margine. È necessario notare che i pannelli per casseforme sono una cosa universale e possono essere utilizzati per riempire qualsiasi struttura.

Ora daremo regole di installazione approssimative. Non dimenticare che saranno determinati dallo scopo della cassaforma:

  • in primo luogo, viene eseguita un'attenta marcatura nei luoghi in cui verranno montati i pannelli della cassaforma;
  • montaggio di pannelli, nonché installazione di elementi di fissaggio e parti incorporate;
  • installazione di scudi chiaramente secondo i segni applicati in precedenza;
  • installazione di limitatori di spessore per strutture portanti, nonché aperture di finestre e porte;
  • installazione di pannelli di cassaforma sul lato opposto delle linee assiali e loro successivo fissaggio tra loro;
  • installazione di schermi di tipo terminale;
  • fissaggio affidabile di elementi strutturali tra loro mediante bulloni a tirante;
  • installazione di telai pre-rinforzati preparati secondo i segni applicati;
  • creando uno strato forte tra la cassaforma e l'armatura mediante morsetti in polimero.

Quando la cassaforma a pannelli svolge la sua funzione, cioè dopo l'indurimento del calcestruzzo, può essere rimossa nell'ambito delle norme e dei regolamenti stabiliti.

Come installare la cassaforma del pannello, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento